Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
M33 mimetico RAU
Buonasera,
ho questo elmetto in collezione da circa 10 anni, preso a Torino ad un prezzo irrisorio in un contesto assolutamente non collezionistico. Il mimetismo è molto simile agli elmetti del R.A.P. ma senza il fregio frontale. L'elmetto è bellico con i rivetti, soggolo, vernice mimetica, vernice sottostante e tutto il resto che fanno presupporre per il meglio. Il nome dell'ufficiale è presente sia nella cuffia sia che sul guscio e qui troviamo il primo punto interrogativo poiché il nome è scritto in maniera diversa, sulla cuffia in pelle si legge chiaramente S.Ten G. mAnferrari mentre sullo scafo metallico S.Ten mOnferrari Giorgio...insomma la A e la O sono completamente diverse...che uno si sbaglia a scrivere il suo nome?? Mah
Inoltre facendo delle ricerche questo nome non appare tra i caduti della RSI e neanche tra gli appartenenti del R.A.P.
La mia ipotesi è che potesse far parte dei R.A.U. (Reparto Arditi Ufficiali) inquadrato nel R.A.P. che ha operato proprio a Torino e li è stato completamente massacrato (comprese mogli e figli) nelle "radiose giornate" della primavera del '45. A questo proposito sul retro della Caserma Cernaia si può ancora oggi vedere una delle finestre completamente crivellata di colpi in quanto proprio li c'era una mitragliatrice probabilmente del R.A.U. che contrastò i vari attacchi.
Sui meravigliosi libri di Pisanò "Gli ultimi in grigioverde" c'è la storia di questo reparto con tanto di elenco nominativo degli Ufficiali (le compagnie erano formate da Sottotenenti) ma il nostro uomo non appare. Che sia uno degli ultimi non presente negli elenchi? Che invece non c'entri proprio nulla con questo reparto?
A voi i commenti....e ringrazio in anticipo chi interverrà!
-
non so risponderti ma almeno facci godere a tutto giro l'elmetto che, a me personalmente, piace per mimetismo e consunzione [257
-
Gertro sicuramente può aiutarci, piace molto anche a me, anche se non sono un intenditore di M33:D
-
Mi piace il tuo elmo ---particolarmente il suo bello mimetismo...[264
-
-
Favoloso!!! complimenti un bellissimo elmo mimetico , per identificare il reparto sarà dura visto che dalle tue parti erano tanti .
-
Sulla tipologia di mimetismo anche io non saprei risponderti,la tua ipotesi potrebbe anche essere giusta e se così fosse..... pezzo da paura.
Elmetto bellissimo ed intonso.
-
Bel pezzo, Drago! Complimenti.
Max
VA
-
Non sono un esperto, ma è davvero bellissimo...se le tue teorie trovassero riscontri positivi...pezzo di Storia incredibile!!
-
Grazie a tutti i commenti! Devo dire che questo è probabilmente il mio elmetto preferito! Spero di trovare quel nome scritto su qualche libro primo o poi...sarebbe veramente fantastico!
-
Questo elmetto è davvero bello, oltre che essere una indubbia rarità, indipendentemente dal reparto cui si riferisce.
I miei sentiti complimenti.
Ti chiedo per cortesia, ma questo elmetto è già stato pubblicato da qualche parte? te lo dico perché il nome del tuo Tenente non mi è nuovo, sono quasi sicuro di averlo già letto da qualche parte, e dato che non è un cognome comunissimo, se non ho già visto l'elmetto, forse l'ho letto su qualche libro o articolo; il difficile è ricordarsi dove, comunque, ripeto, non mi è nuovo.
-
Un Manferrari Giorgio risulta tra le vittime dei partigiani e ucciso a Bologna il 25.04.1945. Il nominativo e' riportato in diversi elenchi delle vittime dei partigiani. È l'unico nominativo con questo nome e cognome. Per l'elmo rilevo un mimetismo molto accurato. Addirittura le losanghe sono state rifinite con vernice grigioverde a pennello. Perché riprendere e rifinire a pennello con vernice grigioverde i contorni delle losanghe?
-
I rivetti sono di terzo tipo, giusto ?
-
A me sembrano normali rivetti a scalino.
In quanto al Manferrari, come dice Gertro il suo nome figura fra i caduti RSI, ecco dove lo avevo letto anche io.
Però il Manferrari Giorgio di Bologna era un civile, impiegato all'Università, e di 47 anni di età nel 1945.
La colorazioine mimetica, sempre per rispondere a Gertro, dalle foto sembra tutta a pennello, non capisco cosa ci vedi di strano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
piesse
La colorazioine mimetica, sempre per rispondere a Gertro, dalle foto sembra tutta a pennello, non capisco cosa ci vedi di strano.
Mi riferivo ai ritocchi delle macchie fatti con vernice grigioverde.
-
Non stupitevi..non è che in RSI tutto si facesse alla carlona. Gli amanti delle belle cose ed i palati fini c'erano anche in quel momento.
-
Avevo già pubblicato l’elmetto sul Blackbunker Forum anni fa, forse qualcuno lo ha già visto li...
avevo trovato anche io civile ucciso a Bologna ma non credo c’entri molto con l’elmetto.Mah...
-
Citazione:
drago1983
Avevo già pubblicato l’elmetto sul Blackbunker Forum anni fa, forse qualcuno lo ha già visto li...
Ah, ecco, sicuramente lo avevo visto lì, perché ricordavo anche l'incongruenza delle due scritte
Citazione:
drago1983
avevo trovato anche io civile ucciso a Bologna ma non credo c’entri molto con l’elmetto.Mah...
chi lo sa, magari era il padre, ucciso proprio per avere un figlio Ufficiale in un reparto malvisto.
Comunque è un cognome che si trova soprattutto nelle zone tra Bologna e Ferrara.