Chiedo a chi puo' di contribuire..[146PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Chiedo a chi puo' di contribuire..[146PaoloM
.
Contribuisco con la seconda parte di un volantino richiedente la consegna delle armi. Purtroppo non trovo più la prima parte.
Allegato 263418
Primi due fronte e retro dello stesso manifesto,
Allegato 263419Allegato 263420 Allegato 263421
.
Strano...ma...(forse)vero.
.
.
Manifesto Organizzazione Todt di Forno di Zoldo presso Belluno
Forno di zoldo... :mrgreen: che conosco e ci sono stato .... al di la di questo molto bello questo volantino,forse è il primo che vedo come
proposta di lavoro nel reich.
Ho anche una tessera identificativa OT di una persona di Zoldo Alto.... grazie per il tuo intervento
Certo che nell'ultimo manifesto ci sono tanti bei errori ortografici per uno che scrive in italiano[0008024
Sisi infatti ne sono rimasto stranito pure io....
.
Molto interessante l'ultimo manifesto e poi ha il pregio di essere di un paese abbastanza vicino al mio e che conosco bene.
Relativamente all'ultimo manifesto sono a chiedere che tipo di reparto fossero LE COMPAGNIE DELLA MORTE e a chi erano sottoposte.
Grazie.
Le C.d.M. furono costituite autonomamente in varie località dell' Italia centro settentrionale, come dice il nome giuravano di combattere fino alla morte per la liberazione dei territori occupati dagli invasori sull' esempio delle omonime formazioni del risorgimento. Generalmente di piccola entità, a livello pl./cp. male armate e con personale di varia provenienza, di solito reclutato dalle Federazioni fasciste avevano come simbolo il teschio. Molte furono poi incluse nella GNR e nei Cacciatori degli Appennini, altre disciolte.
A mia conoscenza non e' esistito, per lo meno nella storia contemporanea, tanto meno RSI,un reparto denominato Compagnie della Morte.Il bando di arruolamento della RSI denota un retaggio del passato quando nel 1176,nelle campagne vicino a Legnano, trecento uomini della Compagnia del Carroccio denominati 'Cavalieri della Morte', si oppose all'avanzata dell'Esercito del Sacro Romano Impero condotto dal Barbarossa. In tal senso i 300 furono considerati una 'Compagnia della Morte', quale manipolo di eroi che temporaneamente riusci' a fermare il nemico. Pochi contro tanti e di questo la RSI aveva bisogno per l'arruolamento.
PaoloM
Grazie ad entrambi per le spiegazioni.
Scusami Paolo, non per amor di polemica, ma pur concordando con te che non vi fu mai una GG.UU. della RSI col nome Compagnia della Morte, devo smentirti riguardo all' arruolamento. Compagnie della Morte vennero create con volontari di varie Federazioni PFR come da me specificato nel mio ultimo post. A titolo di esempio accludo un manifesto della CdM di Piacenza e la foto della CdM di Modena. Appena possibile posterò anche il riferimento alle CdM nell' organico di note GG.UU. della RSI.
Oltre a manifesti e proclami (affissioni) vanno bene anche i manifestini aviolanciati?
Manifesti e proclami per gli italiani nonché quelli tedeschi d'occupazione per l'Italia.PaoloM
Anche manifestini per la resa delle truppe italiane?
Si, purche' fatti dai tedeschi. PaoloM
Ok, grazie Dr. M !
Intanto ecco alcuni manifesti della zona di La Spezia...
...balle
.
.
.