Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
Baionette USA
Buonasera a tutti,
posto alcune immagini di due baionette USA sulle quali vorrei avere qualche conferma in merito alle info in mio possesso:
Una è una baionetta M5 (e non c'è dubbio perchè c'e scritto:idea:) ma vorrei sapere se è databile al periodo della guerra in Vietnam;
la seconda è una baionetta M4? Non ha iscrizioni salvo la punzonatura di un logo sulla guardia che vi mostro in foto. E' databile al periodo della guerra di Corea?
Grazie, ciao.
Luke
Allegato 265097
Allegato 265098
Allegato 265099
Allegato 265100
Allegato 265101
Allegato 265102
Allegato 265103
Allegato 265104
Allegato 265105
-
-
...grazie sven,
ma chiariscimi: mi dici che le lame sono un pugnale M3 ed una baio M4?
Tutte e due le lame sono baio, dato che hanno l'attacco er l'arma.
Grazie e buona serata.
Luke
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lukepuma66
...grazie sven,
ma chiariscimi: mi dici che le lame sono un pugnale M3 ed una baio M4?
Tutte e due le lame sono baio, dato che hanno l'attacco er l'arma.
Grazie e buona serata.
Luke
Fondamentalmente sono tutti e due M4, quello con le guancette nere chiaramente postbellic, l'altro potrebbe anche essere bellico sul finire della guerra, ma non ho certezze.
Ti posso solo dire che il fodero marcato BMCO è bellico. L'altro PWH no.
-
La M4, per M1carbine, visto il tipo di guance, mi ricorda quelle olandesi mentre la M5, per M1rifle, fu adottata dai primi anni 50 dall'US Army.
-
-
Luke, quando posti sul forum questo tipo di "oggetti" e' sempre meglio specificare che sono detenute legalmente. [257
-
Allegati: 6
Buonasera a tutti,
posto le immagini dell'ultimo acquisto (anche questo legale), è un coltello (il che mi piace di più) e non una baionetta ma lo trovo inerente all'argomento di questo topic.
Questo tiop di coltello è entrato in servizio durante le WW2, ma se c'è qualcuno che, in base alle punzonature del fodero, potesse avere info più precise, è il benvenuto.
:)
Allegato 266000
Allegato 266001
Allegato 266002
Allegato 266003
Allegato 266004
Allegato 266005
-
Ka bar è il fabbricante del coltello, USN indica l'appartenenza alla marina....
-
Allegati: 10
Buonasera a tutti,
posto le immagini di un'altro coltello da combattimento americano WWII: un mod. MARK1 della USN, con fodero che mi hanno detto essere originale resto di magazzino.
Il coltello è in ottime condizioni, personalizzato con un nome proprio su uno dei lati del manico.
La piccola guardia è in acciaio mentre il pomello è in alluminio ed è fissato al codolo con un perno passante.
L'impugntura è in dischi di cuoio.
La forma "classica" lo rende, a mio avviso, molto elegante.
Ciao a tutti.
Luke
Allegato 268569
Allegato 268570
Allegato 268571
Allegato 268572
Allegato 268573
Allegato 268574
Allegato 268575
Allegato 268576
Allegato 268577
Allegato 268578
-
Allegati: 13
Buonasera a tutti,
posto le immagini dell'ultimo pezzo aggiunto alla mia piccola raccolta di lame USA: una baionetta M9.
E' una lama dalle dimenzioni e dal peso decisamente importanti.
Il fodero di plastica dura è completato da un'aggancio metallico sulla punta che, una volta inserita la lama nell'apposito foro, funge da tranciacavi (sul modello della vecchia baionetta e fodero dell'AK 47 bellico e post bellico).
La lama, come tutte le parti metalliche, è parcherizzata con un'ossidazione dal colore piuttosto chiaro e presenta una sega molto ben fatta sul lato opposto del filo (sono presenti tracce di terriccio rossastro che richiamano la sabbia del deserto, chissà...).
Sul codolo della lama è punzonato il modello (M9) ed il nome del produttore (LANCAY USA). L'impugnatura è realizzata in plastica dura colore verde oliva e presenta inciso manualmente un probabile n.ro di matricola: D086.
E' un coltello veramente imponente: la lama ha un'altezza di 38mm ed una sezione di 6mm.
Ciao, Luca
Allegato 270945
Allegato 270946
Allegato 270947
Allegato 270948
Allegato 270949
Allegato 270950
Allegato 270951
Allegato 270952
Allegato 270953
Allegato 270954
Allegato 270954
Allegato 270955
Allegato 270956
Allegato 270957
-
[QUOTE=Lukepuma66;551146]... (sul modello della vecchia baionetta e fodero dell'AK 47 bellico e post bellico).
OTE]
Nulla so di lame e quindi non mi pronuncio, però permettimi una domanda: AK 47 bellico.... a quale guerra ti riferisci? Hai presente che 47 indica 1947?
-
[QUOTE=kanister;551147]
Citazione:
Lukepuma66
... (sul modello della vecchia baionetta e fodero dell'AK 47 bellico e post bellico).
OTE]
Nulla so di lame e quindi non mi pronuncio, però permettimi una domanda: AK 47 bellico.... a quale guerra ti riferisci? Hai presente che 47 indica 1947?
Ho pensato la stessa identica cosa...
Max
VA
-
... avete assolutamente ragione!
Ho fatto confusione e scritto una cazzata.
Grazie per la correzione.
Buon proseguimento di giornata a tutti
-
Molto bello, ed è anche personalizzato dal proprietario.
Un modello simile al tuo era il pal RH36 che è quasi uguale ma in dotazione agli avieri.
In sostanza questa linea di disegno apparteneva nel mercato civile ad una serie di coltelli da caccia.
-
Ciao Nitro,
si è vero, erano entrambi coltelli di uso civile ma entrati anche a fare parte delle forniture militari.
Il pal RH35 è punzonato USN "MARK 1", mentre mi hanno detto che gli RH36 di uso civile e di uso militare si differenziano perchè questi ultimi hanno la lama parcherizzata.
Ti risulta che sia corretto?
Bouna serata, ciao.
Luke
-
Citazione:
Lukepuma66
Ciao Nitro,
si è vero, erano entrambi coltelli di uso civile ma entrati anche a fare parte delle forniture militari.
Il pal RH35 è punzonato USN "MARK 1", mentre mi hanno detto che gli RH36 di uso civile e di uso militare si differenziano perchè questi ultimi hanno la lama parcherizzata.
Ti risulta che sia corretto?
Bouna serata, ciao.
Luke
Sinceramente è un dettaglio che mi sfugge, non essendo una categoria delle mie collezioni.
-
Io vado a memoria.... ma il PAL RH36 non era simile al KA-BAR?
Max
VA
-
Allegati: 1
Citazione:
maxtsn
Io vado a memoria.... ma il PAL RH36 non era simile al KA-BAR?
Max
VA
Eccolo.
-
-
Citazione:
Nitro90
Eccolo.
... interessante la pagina del libro!
Tra l'altro sembra confermare quanto mi hanno detto a voce: la descrizione dell'RH36 parla proprio di lama parkerizzata.
Ciao, Luke
-
Citazione:
Lukepuma66
... interessante la pagina del libro!
Tra l'altro sembra confermare quanto mi hanno detto a voce: la descrizione dell'RH36 parla proprio di lama parkerizzata.
Ciao, Luke
Esatto!
-
Allegati: 7
[QUOTE=Lukepuma66;551146]
Il fodero di plastica dura è completato da un'aggancio metallico sulla punta che, una volta inserita la lama nell'apposito foro, funge da tranciacavi (sul modello della vecchia baionetta e fodero dell'AK 47 bellico e post bellico).
In relazione all mio post errato,
vi posto alcune immagini della baionetta/coltello a cui mi riferivo, a partire dalla pagina di un libro in mio possesso.
Allegato 271305
Nel testo identifica la baionetta come per il fucile sovietico tipo Dragunov per tiratori scelti, ma io l'ho vista presentata in più occasioni come baionetta URSS per Kalashnikov (il modello cecoslovacco è decisamente diverso), è corretto?
A differenza della baionetta M9 USA, il fodero è in metallo e per isolarne l'uso come tranciacavi elettrificati, presenta un "manicotto" isolante in caucciù.
Buona serata a tutti, ciao.
Luke
Allegato 271306
Allegato 271307
Allegato 271308
Allegato 271309
Allegato 271310
Allegato 271311
-
Quello da te postato è il modello per AKM e per Dragunov. La baionetta dell'AK47 originaria era decisamente diversa.
Max
VA
-
...OK,
per cui la versione migliorata a partire dal '60 circa, giusto?
Luke
-
Citazione:
Lukepuma66
...OK,
per cui la versione migliorata a partire dal '60 circa, giusto?
Luke
Ora basta che siamo decisamente Off Topic.
Max
VA
-
Allegati: 13
Buonasera a tutti,
dopo qualche mese di assenza, integro questo topic con un nuovo pezzo aggiunto alla mia raccolta: una baiometta M1
Allegato 273696
Io scelgo gli oggetti delle mie raccolte sopratutto in base alla loro forma, e mi è sempre piaciuta la forma dell'impugnatura di questa lama e la sua proporzione in questa versione accorciata.
Questa baio deriva infatti dall'originale mod. M1905 che aveva la stessa impugnatura ma la lama con lunghezza di 16", che vennero accorciate nel 1943 a 10" su disposizione del Ministero delle Guerra USA. Tale operazione venne effettuata ad opera di cinque dei sei produttori originari del mod. M1905, che spesso sovrimpressero il loro logo sopra quello del produttore originario.
Allegato 273698
Allegato 273699
Contemporaneamente, gli origianri foderi M3 vennero accorciati e convertiti nel mod. M7
Allegato 273700
Il modello della mia raccolta è uno delle prime serie realizzate, con il manico in legno, ha la lama parcherizzata e, come si vede dalla punzonatura sull'impugnatura, è stata quantomeno accorciata da AFH (American Fork and Hoe)
Allegato 273701
Allegato 273702
come si vede da questa immagine, l'impugnatura presenta anche un'altra punzonatura a forma di "omega" (cerchiata in giallo nella foto) di cui non sono riuscito a trovare nessuna interpretazione.
Allegato 273703Allegato 273704
Allegato 273705
Il fodero mod. M7, è stato prodotto dalla Beckwith (come conferma il punzone nella parte inferiore della cerniera di fissaggio alla cintura) nell'originario mod. M3, che ne produsse più di 3 mil. di pezzi tra il 1942 e '43, non presenta invece la classica punzonatura della "US flaming bomb" ma la dicitura USN MK1, che non avevo mai visto realizzato in questo modo (la versione standard ha una fascia metallica più bassa della metà e l'aggancio alla cintura in tessuto)
Allegato 273706Allegato 273707
di cui le poche altre info trovate in rete, la raffigurane sempre contenere una baio M1
Allegato 273708Allegato 273709Allegato 273710
Se qualcuno ha informazioni in merito è benvenuto.
Purtroppo alla mia baio è stato tolto il meccanismo di aggancio alla canna del Garand, ma con un pò di pazienza dovrei riuscire a recuperarne uno da un modello danneggiato e reinstallarlo all'interno dell'impugnatura, le cui guancette si smontano semplicementeallenatando una vite di fissaggio.
Se qualcuno ha altre informazioni o eventuali correzioni in merito a quanto da me scritto, sarò felice di leggerlo.
Saluti a tutti.
Luke
-
Allegati: 2
Buonasera a tutti,
dopo qualche mese di assenza, integro questo topic con un nuovo pezzo aggiunto alla mia raccolta: una baiometta M1, realizzata per essere agganciata al Garand
Allegato 273711
Allegato 273712
Io scelgo gli oggetti delle mie raccolte sopratutto in base alla loro forma, e mi è sempre piaciuta la forma dell'impugnatura di questa lama e la sua proporzione in questa versione accorciata.
Questa baio deriva infatti dall'originale mod. M1905 che aveva la stessa impugnatura ma la lama con lunghezza di 16", che vennero accorciate nel 1943 a 10" su disposizione del Ministero delle Guerra USA. Tale operazione venne effettuata ad opera di cinque dei sei produttori originari del mod. M1905, che spesso sovrimpressero il loro logo sopra quello del produttore originario (sotto info scaricate dalla rete).
Allegato 273698
Allegato 273699
Contemporaneamente, gli origianri foderi M3 vennero accorciati e convertiti nel mod. M7
Allegato 273700
Il modello della mia raccolta è uno delle prime serie realizzate, con il manico in legno, ha la lama parcherizzata e, come si vede dalla punzonatura sull'impugnatura, è stata quantomeno accorciata da AFH (American Fork and Hoe)
Allegato 273701
Allegato 273702
come si vede da questa immagine, l'impugnatura presenta anche un'altra punzonatura a forma di "omega" (cerchiata in giallo nella foto) di cui non sono riuscito a trovare nessuna interpretazione.
Allegato 273703Allegato 273704
Allegato 273705
Il fodero mod. M7, è stato prodotto dalla Beckwith (come conferma il punzone nella parte inferiore della cerniera di fissaggio alla cintura) nell'originario mod. M3, che ne produsse più di 3 mil. di pezzi tra il 1942 e '43, non presenta invece la classica punzonatura della "US flaming bomb" ma la dicitura USN MK1, che non avevo mai visto realizzato in questo modo (la versione standard ha una fascia metallica più bassa della metà e l'aggancio alla cintura in tessuto, (v. foto sotto)
Allegato 273706Allegato 273707
di cui le poche altre info trovate in rete, la raffigurano sempre contenere una baio M1
Allegato 273708Allegato 273709Allegato 273710
Se qualcuno ha informazioni in merito è benvenuto.
Purtroppo alla mia baio è stato tolto il meccanismo di aggancio alla canna del Garand, ma con un pò di pazienza dovrei riuscire a recuperarne uno da un modello danneggiato e reinstallarlo all'interno dell'impugnatura, le cui guancette si smontano semplicementeallenatando una vite di fissaggio.
Se qualcuno ha altre informazioni o eventuali correzioni in merito a quanto da me scritto, sarò felice di leggerlo.
Saluti a tutti.
Luke
-
Allegati: 9
Buongiorno A tutti,
posto le immagini di un'altra lama USA che ho da un pò di tempo: è un'altra MK2 adottata da UNS e USMC (un'altra perchè ho già postato su questa discussione una Ka-Bar), questa è una CAMILLUS del periodo della guerra del Vietnam, con il fodero in pelle del modello originale ma non coevo (è in condizioni troppo buone per essere dell'epoca) e la metto a confronto con la Ka-Bar del periodo WW2
Allegato 273735
Allegato 273731
Allegato 273732
Allegato 273733
le differenze più evidenti sono nelle lavorazioni delle lame e nella finitura: parcherizzta quella del Ka-Bar e "blued" (non so come tradurre il termine in italiano) quella del CAMILLUS. Ogni marchio ha comunque fornito lame con tutti i tipi di finiture: pacherizzate, "blued" o acciaio naturale.
Allegato 273734
Posto anche un'immagine di confronto con un coltello M3, che venne scartato dalla Marina USA perchè considerato troppo "debole"; si vede bene come l'MK2 abbia una lama decisamente più robusta
Allegato 273736
Bibbliografia
Allegato 273737
Allegato 273738
Allegato 273739
-
Blued si traduce come brunito/brunitura
Max
VA
-
...grazie!
in effetti non era neanche così astruso :o:o:o