Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 13
M 42 pulito con ossalico
Ciao a tutti vi mostro questo guscio di elmetto M 42 che ho pensato di pulire con ossalico. Un cucchiaio da minestra di ossalico e non più di una mezz'ora di immersione. Sono rimasto piacevolmente sorpreso. Spero anche voi. Eccovi le foto del prima e del dopo:
-
Parere personale:
Elmo irrimediabilmente perso/rovinato.Una magnifica patina svanita.
parere personale...poi fate Voi.
-
Grazie. Nessun problema figurati. Al discorso della patina non avevo pensato, ho pensato solo che un giretto in ossalico avrebbe tolto polvere,sporco e qualche traccia di ruggine
-
Allora a me non dispiace, non credo abbia perso la patina, nel senso che comunque non è un procedimento (in questo caso) irreversibile. Certo poteva anche non essere da ossalico, visto che anche nel prima è un elmo molto ma molto gradevole.
Più che altro, noto nel "dopo" un colore verde meno scuro o sono forse le foto ad ingannare? Ad ogni modo si vede che ha preso una bella sanificata.
-
Per Nitro: praticamente l'elmo è venuto fuori giallo sabbia esternamente. Vernice data su a pennello (si vedono le pennellate) e dove il colore si è un po' sacrosanto sotto si vede il verde, che si può vedere dentro.
-
A quindi vedevo bene che è un camo?
-
-
oddio , se era un camo originale , non lo avrei passato in ossalico , era già molto bello cosi . :confused:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
stahlelm16
Sì certo
allora, confermo quanto detto, per me si apprezza più ora questo camo che prima ... nelle foto iniziali mi pareva una tinta unica standard.
-
Personalmente non l'avrei toccato...
Max
VA
-
Ciao Stahlhelm16, per apprezzare meglio i risultati del tuo lavoro e fargli giustizia, sarebbe stato meglio avere le foto del "dopo" fatte bene come per il "prima",
scattate almeno con la stessa luce e replicando le inquadrature, non credi?
Io con il secondo set di foto non riesco a farmi un idea, sarebbe bello vedere bene quello che hai trovato .
Spero di vedere qualche immagine migliore, ciao [249
PaoloZ
-
Allegati: 12
Eccovi qualche altra foto:
-
scusa , ma io lo avrei lasciato come era , bellissimo .
-
Citazione:
robert 17
scusa , ma io lo avrei lasciato come era , bellissimo .
I gusti sono gusti, purtroppo. Condivido pienamente il tuo pensiero.
Max
-
Citazione:
maxtsn
I gusti sono gusti, purtroppo. Condivido pienamente il tuo pensiero.
Max
..............fino ad un certo punto.....rovinare un oggetto non e' questione di gusti caro max,tieni presente che un operazione del genere fino a qualche anno fa' ...(quando il collezionismo di militaria era una cosa "seria") avrebbe gridato allo scandalo su qualunque forum,in qualsiasi blog ectect.
NB sia chiaro,la mia non e'una crociata contro stahelm,...........pensa che negli anni 80 passavo di vernicetta trasparente gli elmetti Tedeschi! parere personale,per quello che vale.
-
Vai tranquillo Ilveromilite non me la prendo figurati. Apprezzo le vostre opinioni in merito anche se diverse dalle mie. Grazie