.
Visualizzazione Stampabile
.
Che orrore!
Le megere che sferruzzavano ai piedi della ghigliottina non sarebbero del tuo stesso parere. Comunque ogni periodo storico ha influito sulle mode, incluso il terrore rivoluzionario...
Le megere non erano estranee all'orrore che tale rimane. COnosco bene il periodo, ne ho scritto. Questo oggettino è veramente orribile. Storicamente impotante ma di senso e gusto orribili.
Non posso che concordare con Armata, veramente di pessimo gusto seppure siano un pezzo di storia.
Max
VA
Ne andavano fieri!
Verissimo al punto da ghigliottinarsi tra loro per l'entusiasmo [110.gif:mrgreen:
Il buonismo non era ancora di moda...
Louisette fu la vera macabra protagonista della Rivoluzione: divenne simbolo di libertà e rivalsa della borghesia nei confronti dei privilegi e dei soprusi della classe dirigente.
Divenne simbolo dell'orrore altro che buonismo! Non è questione di buonismo! Banalmente fu un orrore altro che libertà!
Ma dai... non puoi giudicare il passato con i metri di oggi e senza considerare che ANCHE grazie alla Rivoluzione Francese siamo finalmente in un'epoca e in un luogo molto fortunati, in cui regna la pace civile...
L'orrore, quello vero, si consumava agli angoli delle strade e delle piazze, dove la gente moriva di stenti e di tisi, dove non c'era certo la polizia che difendeva gli inermi dai sopprusi e dai briganti.
Le finanze pubbliche coincidevano con le casse PRIVATE e PERSONALI del monarca, gli incarichi di Stato e di governo si ereditavano o venivano assegnati per capriccio e i giudici occupavano cattedre che avevano acquistato con il danaro e che venivano ereditate dai figli...
A casa mia QUESTO è l'ORRORE!
E questo è il contesto storico in cui si eressero le ghigliottine nelle piazze.
La ghigliottina, indossata con orgoglio come orecchino, fu purtroppo lo strumento che aprì il varco per la nascita dello Stato di Diritto e fu pietra miliare sulla strada verso il mondo civile.
Altre strade percorribili non ce ne furono.
Dobbiamo solo ringraziare le persone che, con la loro vita, hanno tradotto in fatti concreti gli ideali e i principi dell'Illuminismo, che sono alla base della vita civile di oggi.
Basta leggere un testo di legge o una sentenza pre-rivoluzionari o anche solo un manuale di buone maniere per capire che il mondo era molto diverso.
E andava cambiato.
Nella Francia del 1789 l'aspettativa di vita media della popolazione dei ceti inferiori era di 21 anni e 9 mesi... per l'altissimo tasso di mortalità infantile.
Vita media, dunque, pari alla metà, circa, rispetto all'epoca romana...
Un uomo, all'epoca di Cesare poteva contare di vivere fino a 40/45 anni.
Il popolo, dunque, era forse piuttosto abituato a parlare a tu per tu con la morte e con l'orrore, non credi?
E forse aveva pure il diritto di giocarci un po', con la ghigliottina... come i nobili giocavano con gli orologi di Breguet...
Ma oggi che ne vogliamo sapere, della fame e della mortalità infantile, dell'analfabetismo, delle epidemie, della servitù della gleba, per debiti o per nascita?
Oggi ci permettiamo il lusso del buonismo...
Oppure l'orrore sta nell'aver esportato la morte verso i ceti più alti della società, dove l'aspettativa di vita era di 32 anni...?
Parole sagge. Non dimentichiamo che, passato il primo entusiasmo sincero, molte donne indossavano questo tipo di orecchini e cose simili per sviare ogni sospetto di tradimento ed appoggio antirivoluzionario. Magari la proprietaria stessa li odiava ma era maggiore il timore di essere portata davanti al tribunale rivoluzionario per la spifferata della vicina che non aveva salutato!
beh per quanto riguarda le epidemie a me sinceramente basta e avanza questa del covid19 che sicuramente fara' molte piu' vittime del virus stesso.
personalmente non trovo questi orecchini cosi' orribili,rispecchiano solo il periodo storico in cui furono costruiti e usati,mia moglie sicuramente non li indosserebbe ,ma se si usa questo parametro per molti altri sono macabri e orribili molti degli oggetti che molti di noi collezionano con tanta cura e avidita'