Adrian austrian captured - K.u.K.
Salve ragazzi
già* si parlò qualche mese fà* nelle stanze dedicate alla militaria italiana di un elmetto adrian di presunta preda bellica in vendita su ebay.
Oggi,anche per raccogliere i vostri pareri, ho voglia di postarne uno nelle stanze dedicate alla miltaria straniera in quanto l'ultima destinazione naturale di questo elmetto dovrebbe essere stata la testa delle truppe austro-ungariche nelle retrovie del fronte.
Effettivamente, aldilà* delle leggende vero o presunte su questi elmetti, esiste una specifica disciplinare K.u.K. nr. 962/3-I. del mese di ottobre del 1917 che ne disponeva la raccolta sui campi di battaglia come preda bellica italiana, rumena o russa per il successivo invio per il ricondizionamento presso il K.u.K. Bergestelle Sudbahnstation di Brunn Mariaenzersdorf in Moravia (attuale Brno nella repubblica Ceca) all'insegna del "non si butta via niente".
Il ricondizionamento consisteva nella riverniciatura nella classica tonalità* nocciola-terra a.u. e la sostituzione dell'interno con il tipico liner in ferro a tre cuscini e patelle nonchè l'applicazione su flange con anelli rivettate all'elmo (identiche a quelle del M17) del soggolo in tela ritorta con fibbia in ferro.
Ecco le immagini di uno di questi, decisamente vissuto, ma ritengo perfettamente intellegibile:
http://www.milistory.net/Public/data...20213447_1.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...20213515_2.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...20213544_3.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...20213616_4.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...20213645_5.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...20213724_6.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...20213754_7.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...20213833_8.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...32021398_9.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...0213939_10.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...2021405_11.JPG
Un saluto [:D][;)]
Allegati: 2
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
Tanto per riaprire il discorso che di per sé era interessante, ma poi si e' perso:
[00016009 PaoloM
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
Caspita, completo di patelle austriache e anche del soggolo in canapa a 6 occhielli. [22
Questo esemplare non sembra peraltro avere mai subito una sovraverniciatura in nocciola-terra au ma è rimasto in b.h.
Allora forse non tutti subivano lo stesso ricondizionamento.
Complimenti Paolo.
Ps. sbaglio o dalla foto la parte interna del coppo sembra di colore diverso dall'esterno e dalle falde interne?
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
L'esterno e' stato lucidato dal primo proprietario con cera d'api, ma non ha provveduto a farlo
anche all'interno. [249 PaoloM
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
L'esterno e' stato lucidato dal primo proprietario con cera d'api, ma non ha provveduto a farlo
anche all'interno. [249 PaoloM
MOLTO BELLO E PARICOLARE.
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
Grazie della (de)lucidazione, Paolo. [17
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
Ciao Walzi!
Elmetto bellissimo, presentazione e spiegazione molto molto interessante!
Ma penso che si non tratterebbe di Moravia ma di Austria Bassa: Südbahnstation Maria Enzersdorf Brunn am Gebirge (ca 10 km da Vienna) Sono molto sicuro che questo indirizzio è il corretto , perchè li hanno riparato e ridipinto da feldbraun a feldgrau gli elmetti austriaci 1918/19 per usarli di nuovo per il nuovo esercito austriaco dopo 1918.
Ti prego,guarda:
http://de.wikipedia.org/wiki/Maria_Enzersdorf "Durch das Ortsgebiet führt die Südbahn. Der Bahnhof Brunn/Maria Enzersdorf wird mit der Nachbargemeinde Brunn am Gebirge geteilt. Er liegt auf dem Gemeindegebiet von Brunn am Gebirge, nördlich von Maria Enzersdorf. Dadurch ist Maria Enzersdorf im 15-Minuten-Takt an Wien angebunden."
http://www.tripwolf.com/de/guide/show/1 ... Enzersdorf
Saluti Gerhard [264 [264 [264
Allegati: 2
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
Ho ottenuto dall'amico Powers le foto di un elmetto Adrian ricondizionato dai cecoslovacchi
negli anni '20. La somiglianza col ricondizionamento austriaco e' notevole, pero' le
differenze ci sono ..e notevoli! Quindi attenti se vi capita di trattare questi elmetti! [257 PaoloM
PS:notare la crestina tipicamente ceka
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
Interessante questo elmetto.
Il crestino, oltre ad essere ceko, è anche elettrosaldato e non rivettato, curiosa sta cosa, cioè perdere tempo per sostituire un componente che comunque c'era, nell'elmetto originale.
vai a sapere il perché....
Noto però un'altra singolarità*, anche se le foto non consentono ovviamente una lettura perfetta: ci dovrebbero essere rimasti i forellini dei rivetti del crestino francese, ma non se ne vede traccia, e non si vede traccia neppure dell'asola di areazione cupolare, ma forse è la prospettiva della foto che ci nasconde questi particolari.
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
Ah, altra particolarità*: neanche le asole per il fregio frontale....potrebbe essere un ex italiano catturato?
Re: Adrian austrian captured - K.u.K.
L'ultimo Adrian, il ceko, potrebbe essere ex russo, magari coi forellini per il fregio, saldati, e quindi chiusi. Pero' potrebbe anche essere un Adrian polacco, gia' nato senza fregi. Il lavoro fatto dai ceki, si vede benissimo. Come prima cosa il crestino ceko che ha sostituito quello Adrian. Non e' facile capire perché lo hanno sostituito. [137 PaoloM
Allegati: 11
ADRIAN M16 ? A.U. k.u.k. Preda Bellica GM1 ?
Allegato 215609
Cari amici!
Alla fine della questa settimana presenterei ilmio beniamino nuovo a voi. Si tratta del mio primo Adrian lungo aspettato (--piccolo regalo di mio compleanno dalla mia moglie amatissima….;)).
Lo potevamo acquistare relativamente a poco soldi`(Grazie a Dio!) --comparato al suo valore antico e ideale non sia pagabile con soldi.
Dopo l`asta elettronica il venditore austriaco mi ha scritto circa questo:
--questo assunto M16 italiano (non M15 come ilvenditore ha creduto, no?) così viene da una collezione grande austriaca ma sciolta (vedete il foglietto genuine bianco nell`interno:”Thaler No. 116 Italien M15”).L`ex- proprietario voleva costituire un museo militare. Ma lui era fallito e dopoè morto.
Allora—adesso credo (con ogni cautela…) che si tratterebbe di un`elmetto Adrian M16 italiano preda bellica A.U[137[137.
La sua condizione apparisce stupendo bene. Credo che debba stato rimasto per lungo in un magazine protetto non mai usato veramente. Nonostante, l´impressione personale dell`elmo sia di non avendo cambiato da lungo tempo ma ne non sonoveramente certo.
Il colore primo—si può vedere bene il colore genuine (grigio verde italiano) nell`interno con la timbratura visibile dell`Esercito Reale Italiano: MA con la corona.
Non so che cosa simbolisce questa marca esattamente----p.e. magazzina reale di A.?? L´imbottitura originale italiana viene sostituita da una imbottitura “guerra ersatz”--ovviamente con una imbottitura austriaca.. È composta avere ancora da due fasce “feldgrau”tendente a grigio verde (l`altre due fasce mancano nel dentro) di panno veccioe tagliato austriaco o italiano altresi possible.
Il soggolo è di canapa cucita un po`improvvisata (forse al M.D.5 Brunn am Gebirge?? Non ci sono stampigle adeguatevisibili)
Quest`elmetto ci mostra due colori differenti—ilgenuine primo colore nell` interno c.e. grigio verde italiana ---e all` esterno un tipo di marrone A.U. assunto. Il colore esterno del guscio apparisce (cambiando nell`luce ) come un tipo marrone A.U. GM1 che tende al verde (come gli elmetti A.U. tipo colore verde chiaro Piave nell`anno 1918.
Ne ho letto e visto degli elmetti talvolta molto simili nei questi libri:
1.)Paolo Marzetti “Elmetti” pag.32
2.)Pierpaolo Cocianni “Gli elmi A.U. nella GM” pag.42, 107
3.)Ludwig Baer „Vom Kampfhelmzum Stahlhelm, Geschichte des österr. Stahlhelmes 1914-18“
tomoIV parte1 pag. 35-41
4.)Hinterstoisser, Ortner(direttore HGM Vienna), Schmidl:
“Die k.k.Landwehrgebirgstruppen”pag.151
Si trova alcuni elmi equivalenti i quali sono molto simili (specialmente quell`tipo elmetto ---vedi soggolo,fissatura gancio panno vecchio ma li blu--, adesso trovandosi nel museo Kaiserschützen e figuratonei libri di L. Baer “Vom Stahlhelm zum Kampfhelm IV pag.39 e “kkLandwehrgebirgstruppen”di Hinterstoisser/Ortner pag.151). Quell`elmetto nei questi libri era usato dal Ersatzbataillon Kaiserschützen per la esercitazione dei Sturmtruppen 1916/17 nella retroterra austriaca.
Vi prego e ditemi per favore:
---Che cosa ne pensate e di quale tipo di elmetto italiano o italiano austriaco o che cos`altro si tratterebbe veramente?
---Qualsiasi giudizio preciso farete—nient`altrosia pensabile per me---in ogni caso sarò molto felice come una pasqua del mio Adrian primissimo e bello……
Molto molto grazie a voi tutti gli esperti e amici del nostro foro……[264[264[264