Visualizzazione Stampabile
-
SESTANTI USA
-
con gli oggetti ottici non siamo molto ferrati..
ho avuto anche io difficoltà* con un telescopio..
cmq..il primo dovrebbe essere un alzo..
quello in scatola dovrebbe essere un dispositivo a completamento per riprese fotografiche..
forse aereogrammetrie..non sono sicuro..quindi prendi questo come partenza per una ricerca..
considera che ANSCO e riconducibile a pellicole e diapositive..
spero non averti portato fuori strada..
ciao
digjo
-
Ciao!Posso solo aggiungere che andava montato su qualcosa e funzionava a batteria.Nella parte inferiore andavano messi dischetti su cui si registravano le rilevazioni.Grazie del tuo intervento, ma anche io sono in difficoltà* su tale materiale...[ciao2]
-
Secondo me si tratta di un sestante da artiglieria.
-
Quello verde credo di sì; l'altro, secondo la targhetta, dovrebbe appartenere all'aviazione dell'esercito???
-
Il primo, come già* detto, è la classica livella che permette di portare il pezzo all'elevazione desiderata con grande precisione. Questa era usata sulle mitragliatrici Browning per il tiro a lunga distanza. Il secondo è un sestante da aereo brevettato dalla Fairchild dal funzionamento misterioso. La peculiarità* del meccanismo è un disco di plastica bianca e un timer. Il navigatore punta un astro e tiene premuto una specie di grilletto, così facendo ad ogni secondo viene fatto un segno sul disco di plastica. Alla fine si toglie il disco e si fa la media delle marcature risalendo con precisione all'altezza dell'astro sull'orizzonte vista dall'aereo.
Bella trappola
-
-
Molto bravo complimenti!Mi sei stato di grande aiuto.[;)]
-
No, M18 è il modello di astuccio specifico per il quadrant M1. L'M19 ad esempio è l'astuccio in cuoio per bussole e clinometri.
-
Sempre più precisi...[:X]
-
Grazie, mi hai tolto ogni dubbio.
[ciao2]