Visualizzazione Stampabile
-
33 X Rossa
-
-
Come ha fatto a non destare interesse questa discussione?Ed a prima vista sembra buono,accidenti che pezzo.Sentiamo che dicono quelli più ferrati in materia!
-
Probabilmente perchè nessuno è in grado di dare un giudizio sensato attraferso tre foto. Il post è stato visionato un centinaio di volte, il che vuol dire che l'hanno visto tutti...
Uhm...l'RSI non è proprio il mio campo..certo che un pezzo del genere dovrebbe costare non poco.
Saluti
Corrado
-
Mah, molta ruggine e soggolo freschissimo e rigido (notare la parte terminale bella "scattante" e dritta), interno in cuoio nuovo... Comunque servono più foto.
Notiamo anche che la stragrande maggioranza delle foto di marò della Xa mostra elmetti senza X, etc. Personalmente ho visto più di 2.000 (DUEMILA) foto Luce del Btg Lupo a Milano e sul Senio, e X ne ho viste davvero poche.
-
SEMPRE LA SOLITA STORIA, CHI NON HA DISPREZZA!
-
...e chi disprezza compra...[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gruneteufel
SEMPRE LA SOLITA STORIA, CHI NON HA DISPREZZA!
scusami ma nn riesco a capire il senso del tuo intervento, naviditalia ti ha dato il suo parere, se tu hai postato il tuo pezzo significa che ne volevi uno giusto? e comunque il soggolo per mè è rimontato, l'elmetto è vissuto e il soggolo nuovo, la cosa è strana...
la colorazione comunque mi pare avere una bella patina.
Edo
-
Il soggolo è cristallizzato e ho dovuto trattarlo con dei prodotti per selleria per evitare che si spezzasse in due.
Se fosse nuovo rimontato sicuramente sarebbe stato tutt'altro che in questo stato.
Mi lascia perplesso il fatto che naviditalia, non avendone mai visti ritenga che non ne esistano, o perlomeno che il mio non rientri tra i pochi.
Comunque sia, la mia intenzione nel pubblicare questo elmetto non è mai stata quella di voler imporre nessuna regola canonica ma solo di poter dare il mio contributo su questo tipo di oggetti che per altro regole sembra non ne abbiano.
-
Citazione:
Il soggolo è cristallizzato e ho dovuto trattarlo con dei prodotti per selleria per evitare che si spezzasse in due.
Se fosse nuovo rimontato sicuramente sarebbe stato tutt'altro che in questo stato.
Mi lascia perplesso il fatto che naviditalia, non avendone mai visti ritenga che non ne esistano, o perlomeno che il mio non rientri tra i pochi.
Ciccio,
1-evita di scrivere tutto maiuscole. Significa urlare.
2-se rileggi il mio intervento, mi riservavo di dare un giudizio più accuerato con foto migliori. E sappi che in anni di navigazione in forum, raramente ho scritto "giusto" o "sbagliato" senza appello perché a-non sono dio sceso in terra -b non giudico da monitor
3-ho espresso delle perplessità*, motivate da a-quel poco che vedevo b-l'esperienza che ho, visto che da qualche anno pubblico memorie di veterani della Xa, e ho visto, per l'appunto, un bel pò di materiale iconografico, oltre a conoscere un paio dei maggiori collez. di Xa italiani.
4-mai scritto che elmetti con la X "non esistano" ma ammetterai che sono rari (tranne che sui banchetti di militaria e nei forum).
5-l'interno, dalle foto, sembra nuovo rispetto al resto. Se vuoi fare un servizio agli utenti, non limitarti a un "Decima!" di descrizione, ma magari spendi due righe desrivendo storicamente l'oggetto, eventualmente i difetti o le tecniche di conservazione usate, etc. Se non conosci la storia di cosa collez., o non ne metti a conoscenza la gente, puoi anche averne duecento, di elmetti, ma rimani soltanto un feticista della militaria[8D]. Il chi disprezza, etc potevi riparmiartelo ciccio. Non colleziono Xa. Qualcosa della mia collez. Panzer la vedi su BMF, come una 2o modello Panzer con profilatura al colletto, appartenuta a uno dei maggiori collez. di unif. Pz., e in copertina a uno dei suoi libri, per quanto questo importi.
5-datti una calmata e siamo amici come prima, sennò vai pure per la tua strada. Hasta la vista, baby.
-
Il fatto che questi elmetti non abbiano regola è banale dirlo, ma è arma a doppio taglio.
Non mi pare che nessuno ti abbia detto che l'elmetto è falso.
Il post è vero l'abbiamo letto in tanti, e diciamo che la difficoltà* a pronunciarsi ha fatto scegliere in molti casi il silenzio.
Qualcuno ha detto le proprie impressioni, ma non mi pare di leggere disprezzo, solo legittimi dubbi su un pezzo (come altri che mi sembra tu abbia già* postato) che rientra nella sfera dei molto rari e assolutamente non codificati.
Personalmente dalle foto non noto anomalie particolari, e neanche il famoso soggolo mi sembra rimontato; qualche foto macro dei rivetti di fissaggio dello stesso potrebbe aiutare a farsi un'idea più precisa, in ogni caso.
L'elmetto nel suo insieme si presenta bene, ha caratteristiche di elmetto bellico, direi coerente come usura delle varie zone; se è buono è un pezzo davvero superlativo; le foto in questi casi non possono certo essere sufficienti a esaurire l'argomento, però possono aiutare molto; io ti chiederei di fare qualche primo piano ingrandito nitido e a fuoco di qualche zona del guscio esterno, compresa la X naturalmente, per apprezzare meglio il tipo di verniciatura e le sovrapposizioni della stessa.
-
Aggiungo, vorrei vedere qualche foto dell'interno imbottitura e del cerchio di sostegno della stessa.
Inoltre non sarebbe male sapere qualcosa della provenienza e della storia di questo pezzo.
Grazie
-
Permalosetto il naviditalia!
Se la mettiamo così, vado volentieri per la mia strada!
[ciao2]
-
Citazione:
Permalosetto il naviditalia!
Se la mettiamo così, vado volentieri per la mia strada!
[ciao2]
Mi sembra che di tutta la mia risposta, hai scelto quello che ti faceva più comodo, e che dimostra la tua volontà* di non confrontarti. Comunque, meglio permalosetto che altro.
-
La capacità* di confrontarsi è una virtù...
Vediamo di rimanere in questi canoni.
Ok??
WW
Amministratore
-
Come già* detto ieri ritengo che qualche altra informazione e immagine sarebbero utili per il prosieguo della analisi di questo elmetto.
Però, dato che da oggi non sono più solo un utente ma ho anche compiti di moderatore mi permetto di dire a Gruneteufel che quando si decide di proporre un pezzo come questo, che personalmente ritengo interessante e degno di una bella discussione, si deve essere pronti ad accettare qualunque opinione.
Sono pezzi che non hanno regola e sono molto rari; ciò non vuol dire che non esistono, ma dovrai anche tu riconoscere che se ne vedono in giro troppi, per cui il disorientamento è legittimo.
D'altra parte inviterei comunque tutti nelle repliche di evitare termini, sia pur innocenti, che non aggiungono nulla al senso e alla sostanza della risposta, ma servono solo a urtare l'interlocutore.
-
Salve piesse, Concordo pienamente con lei, ma devo dire che il modo e in alcuni casi il tono con il quale vengono commentate le immagini postate o le frasi scritte, possa precludere qualsiasi tipo di conversazione "amichevole".
Credo che si possa tranquillamente discutere senza che vi siano prese di posizione o giudizzi categorici.
La disponibilità* al confronto non deve a mio parere essere condizionata dal ricattino, che se non mi rispondi come voglio allora sei in malafede.
Ci faccia un pensierino.
Cordiali saluti
-
Io credo che osservando pacatamente questo pezzo (che forse ho gia' visto da qualche altra parte,anche se non ne sono sicuro, se non per la tipologia scarna della X rossa),potrei dire che i dati obbiettivi
sono questi:
-coerenza della ruggine interna con quella esterna
-tinta di mimetizzazione leggermente stinta come dovrebbe essere dopo non meno di 65 anni dalla sua
applicazione
-tipo di X rossa,molto scarna e semplice, già* vista sia su un pezzo originale sia su diversi altri
pezzi non originali
-niente da dire sull'imbottitura nè tanto meno sul soggolo, dichiaratamente lubrificato prima che
si rompesse.
-rivetti d'aereazione coerenti con l'epoca di utilizzo
Quoto chi ha detto che regole precise non esistono su pezzi del genere e chi e' categorico nel
bollare o nell'accettare la bonta' del pezzo, allo stesso modo puo' prendere un abbaglio e se lo fa'
lo fa' pro domo sua.
Il fatto incontestabile è quello che dice Piesse: ora di questi elmetti, in tutte le salse, ne
sono saltati fuori un sacco.C'è chi ci marcia, ma c'è anche chi puo' aver fatto un bel ritrovamento.
Chi vuol litigare, puo' naturalmente farlo, pero' non con me.[8D]PaoloM
-
L'ottimo, come sempre, intervento di Marpo mi dà* il "coraggio" di esprimere la mia opinione.
Anche secondo me l'elmetto è coerente; neanche il soggolo non mi crea troppi dubbi, e questa opinione è rafforzata soprattutto dall'aspetto dei rivetti di fissaggio, che anche se si vedono non troppo bene sembrano lì da tanto tempo; non è cosa facile rimontare un soggolo italiano senza lasciare tracce; mi pare un po' nuova la pelle dell'imbottitura, ma comunque l'elmetto nell'insieme è ben tenuto.
Ripeto, l'impressione, una volta tanto, è di essere difronte ad un bel ritrovamento.
Però qualche immagine di dettaglio, come già* detto, sarebbe molto gradita.
-
In quanto al fatto che nelle foto e nei filmati d'epoca raramente si vede un elmo fregiato, sono d'accordo, è vero, però proviamo a considerare quale poteva essere l'aspetto di quest'elmetto in foto o filmati d'epoca, in bianco e nero o seppia, a scarsa definizione e per di più usurati dal tempo.
Mi son permesso di fare una semplice elaborazione sul profilo con la X e questo è il risultato; tenendo conto che la foto è comunque grande e anche nitida; immaginatela più piccola e un po' sfuocata, come in un documento d'epoca.
http://img145.imageshack.us/img145/5527/m33x0001ou4.jpg
-
Sì,ho capito cosa intendi.Se si vede già* poco così in un filmato od in una foto d'epoca scompare del tutto all'occhio umano od all'occhio della macchina da presa o fotografica che sia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sì,ho capito cosa intendi.Se si vede già* poco così in un filmato od in una foto d'epoca scompare del tutto all'occhio umano od all'occhio della macchina da presa o fotografica che sia.
Concordo.[;)]
-
Bah...io in filmati d'epoca o vecchie foto in bianco e nero o visto nitidissimi anche i pidocchi che il soldato aveva in testa.
Saluti
Corrado
-
quoto le considerazioni generali di Marpo e Piesse, ma un paio di foto del soggolo e dell'interno non guasterebbero. L'interno mi sembra in condizioni un pò migliori dell'elmetto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
In quanto al fatto che nelle foto e nei filmati d'epoca raramente si vede un elmo fregiato, sono d'accordo, è vero, però proviamo a considerare quale poteva essere l'aspetto di quest'elmetto in foto o filmati d'epoca, in bianco e nero o seppia, a scarsa definizione e per di più usurati dal tempo.
Mi son permesso di fare una semplice elaborazione sul profilo con la X e questo è il risultato; tenendo conto che la foto è comunque grande e anche nitida; immaginatela più piccola e un po' sfuocata, come in un documento d'epoca.
http://img145.imageshack.us/img145/5527/m33x0001ou4.jpg
Il tuo esperimento è interessante, ma:
-tieni conto che materiale e stampa LUCE erano eccellenti, talvolta superiore ai risultati dei PK.
-inoltre credo che gli elmetti con X, scudetti, etc fossero spesso (spesso, non sempre) usati come "elmetti della domenica", per foto di propaganda, o in servizi non in prima linea. I reparti della X effettivamente schierati contro gli Alleati o in contesti di pesante attività* partigiana dubito si potessero permettere di violare le regole elementari del mimetismo, nella parte del corpo più in vista (e vitale) in combattimenti difensivi (dalla postazione difensiva, in osservazione, esce solo testa, spalle e braccia) mettendo X rosse più o meno grandi e scudetti tricolori, con colori vivi come quelli della nostra bandiera, o scudetti Xa con l'azzuro intenso dello sfondo. Il Generale dell'EI Giorgio Farotti (nel 1944-1945 Ten. C.te Cp. Mtr. e poi Uff. addetto alle op. del Btg. Barbarigo) mi disse, ad esempio, che dopo il ciclo nel Goriziano, lui stesso procurò i mezzi necessari per riveniciare in "cachi" gli elmetti del Btg. per dargli uniformità*.
-
Beh, son considerazioni logiche, è vero, e la testimonianza del generale Farotti molto interessante, ovviamente.
E' vero che l'esigenza mimetica avrebbe sconsigliato qualunque insegna visibile, però va anche notato che per esempio i tedeschi hanno portato in prima linea, anche fino a fine guerra in tanti casi (per esempio la LW) vistosi scudetti tricolori, o non meno vistose insegne SS (sia le rune in campo bianco che gli scudetti partito).
Ancora, è vero che ci sono filmati e foto molto nididi e tutti più o meno li abbiamo visti, credo, contando pidocchi e peli di barba [;)], ma facendo una considerazione statistica direi che son molti di più quelli dove è meno facile apprezzare questi particolari.
Sempre statisticamente sono senz'altro molti ma molti meno gli elmetti fregiati rispetto a quelli non fregiati o riverniciati, ed è molto probabile che specialmente durante la RSI i pochi fregi fossero appunto più celebrativi che operativi, o destinati a personale un po' più di seconda linea, che aveva magari più tempo e voglia di farlo.
Tutto ciò porta alla conosciuta rarità* di questi oggetti; però qualche volta ci si può imbattere in uno di essi.
-
[ad] Sia pur combattuto ho deciso di stimolarvi ulteriormente inviandovi ancora alcune immagini più dettagliate dell' elmetto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20007.JPG
148,57 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20011.JPG
127,42 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20019.JPG
126,05 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20021.JPG
127,47 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20023.JPG
134,8 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20027.JPG
136,52 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20028.JPG
153,74 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20031.JPG
135,35 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20038.JPG
147,97 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20042.JPG
141,65 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20043.JPG
143,94 KB
-
Per quanto mi riguarda ho avuto modo di vedere personalmente molti m33 regia marina; purtroppo devo dirti che non mi è mai capitato di visionarne uno originale Xmas.Questo significa che non posso assolutamente aiutarti e che solo i pochi eletti che ne posseggono uno originale potrebbero dare un apporto risolutivo.Questo argomento è purtroppo campo minato, almeno per me.[ciao2]
-
Io continuo a trovarlo coerente e credibile.
Lo so che esprimendosi su questi pezzi si rischia di fare una figuraccia, specie dando pareri positivi, ma dalle foto, e da quest'ultime ancora di più, dico che mi piacerebbe averlo in collezione, questo elmetto.
-
Piero, anch'io lo trovo credibile, pero' da qui a fare una brutta figura, se non lo fosse, ci corre!!
Allora, se non si puo' piu' esprimere le proprie opinioni, che ci facciamo col forum?
Aspettiamo i giovani grossi maghi che sanno tutto come domine e Dio?Ce ne sono forse, ma fino ad ora,
pur apprezzandone alcune capacita' di fiuto, non hanno mai dimostrato nulla perché e'
troppo facile dire 'e' buono', 'non e' buono' senza spiegazioni...anche nei casi piu' difficili (non parlo di quelli facili, dove magari basta solamente studiare un po');meglio forse stare zitti in quel caso!Intendi bene, non lo dico per cercare polemica, pero' non apprezzo questa strategia che e' ridicolizzante nei confronti del prossimo,magari speranzoso solo di conoscere di piu',che è tipica di chi sta alla finestra a vedere il passeggio, per criticare la gente che passa.[ciao2]PaoloM
-
Eh, Paolo, lo sai quanto sono d'accordo....[;)]
Ma speriamo che anche gli altri si decidano, in questo modo, a dare le proprie opinioni, qualunque esse siano.
-
Citazione:
Ma speriamo che anche gli altri si decidano, in questo modo, a dare le proprie opinioni, qualunque esse siano.
Si Piero, ma che lo facciano in chiaro, non in congrega come i carbonari (tanto poi si sa tutto nel giro di 10 minuti primi).Il
forum, anche quello chiuso ai piu', ha occhi ed orecchie, e prima
o poi la processione entra da dove esce.Insomma, chi la fa', prima o
poi l'aspetti!Non lo dico io, ma la saggezza popolare.Ciao, e scusa,
ma questa precisazione e' doverosa.Chi doveva capirmi lo ha sicuramente fatto.[8D]PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Citazione:
Si Piero, ma che lo facciano in chiaro, non in congrega come i carbonari (tanto poi si sa tutto nel giro di 10 minuti primi).Il
forum, anche quello chiuso ai piu', ha occhi ed orecchie, e prima
o poi la processione entra da dove esce.Insomma, chi la fa', prima o
poi l'aspetti!Non lo dico io, ma la saggezza popolare.Ciao, e scusa,
ma questa precisazione e' doverosa.Chi doveva capirmi lo ha sicuramente fatto.[8D]PaoloM
Potete spiegare anche a noi mortali queste enigmatiche (perlomeno per me) citazioni di carbonari e complotti dietro le quinte?[8D]
Comunque, ringrazio gruneteufel per le foto; mi sembra sempre che ci sia una certa differenza tra la conservazione del guscio e del soggolo (molta ruggine sui rivetti, ma il soggolo sembra non così maltrattato; ma forse è la finitura del prodotto da selleria) e interno, ma magari è solo una mia impressione.
-
Io sono un neofita e come tale il mio parere conta poco, tuttavia dico che quest'elmo mi sembra in ordine, il soggolo sembra nuovo perchè, come già* detto, è stato ingrassato.
Ruggine e vernice mi sembrano a posto come anche il pellame, anche la X mi piace.[^]
ps: DECIMA![8D]
-
Al di la del fatto che nessuno mi pare abbia chiesto da dove arrivi questo elmetto, nel caso lo faccio io, c'è da dire che oramai certi "pezzi" fanno veramente paura!!!
Nel senso che ormai siamo abituati ad andare alle fiere e trovare in un unico banco elmetti SS originali, mischiati a 33 italiani del dopo guerra ma spacciati per guerra indo-turco-pakistana-boliviana, vicino a elmetti croati e parà* tedeschi della seconda guerra punica e il tutto conditi con un paio di copricapi per reenactor, che tra l'altro il venditore ti assicura al 70% originali e ti dice "si, è vero, l'elmetto è di plastica, però la fibietta è originale del 1848..insomma..questo pezzo è un atto di fede!"
Per cui, chi si fida più di ste cose?
Ecco il motivo del perchè pochi sanno dare una propria opinione.
Personalmente con la X rossa non ne ho mai visti originali,(uno ce l'aveva anche sig. Piesse acquistato su ebay, se non erro e postato tempo fa su questo o su altri forum,vero???).
Quindi se mi trovassi difronte ad un elmetto del genere in una fiera manco lo guardo e manco chiedo il prezzo.
Se lo trovo a casa di un collezionista gli potrei chiedere "toh...guarda che bello. Ma è originale?" e ad ogni modo manco gli chiedo di vendermelo, in quanto, un collezionista che si rispetti, in tempi come questo, un pezzo del genere se lo tiene ben stretto, a meno che non abbia la settima figlia che si sposa con l'ennesimo settimo vestito da sposa da acquistare per cui ha bisogno di liquidità*.
Se invece dovessi trovarlo a casa di nonna Gigetta, ecco, forse li comincerei un attimo a pensarci però prima chiederei se ha nipoti in casa che magari si divertono a giocare con gli acquerelli.
Praticamente, quanto costa questo elmetto? Quanto è stato pagato? Dov'è stato trovato?
baciammo le mani
Corrado
-
-
Rientro solo adesso e noto degli interessanti sviluppi in questa chicchierata.
Allora, riguardo alle parole di Marpo, ritengo innanzi tutto non si riferiscano a questo forum.
Qui c'è chi non commenta per il semplice fatto che non si ritiene all'altezza di farlo: cosa oltremodo sbagliata perche chiunque si deve sentire nel pieno diritto di fare precisazioni, osservazioni o semplicemente esprimere le proprie convinzioni e curiosità*.
Ciò che avviene altrove può essere motivo e occasione (anche divertente) di pettegolezzi telefonici o messaggi privati, ma giustamente evitiamo di dare l'impressione di congiure o manovre sotterraneee, che non esistono, e comunque nelle quali personalmente mi trovo fortemente a disagio.
Poi mi si permetta un personale chiarimento all'amico Ado (che mi omaggia di un appellativo inedito che ritengo scherzoso, e come tale lo accetto) dicendo che ahimé, è vero, anch'io mi son trovato per le mani un "X rosso" che mi sembrava pure convincente, ma non lo era.
Ma, ad onor del vero fra quello mio e quello di questo topic c'è comunque un abisso, in senso negativo per quello che avevo in mano io.
Appoggio cominque la richiesta sulla provenienza; avevo già* formulato questa richiesta, ma non è obligatorio averci fatto caso.
Ora magari è l'ora di andare a dormire, almeno per me.
Buona notte.
-
Concordo con chi l'ha detto, che quando si parla di elmetti RSI come in questo caso, l'atto di fede
e' pressoché d'obbligo, infatti oltre alla fonte, bisognerebbe valutare altri parametri e conoscere
un po' la storia dell'elmetto. Cosa non facile.Cio' che disorienta, su di un elmetto con fregio dipinto,non solo quelli RSI,è che al momento il falso ha invaso il mercato e mi chiedo come mai quando
ero ragazzo, di questi non se ne vedeva neanche mezzo! Dove stavano all'epoca?A stento si trovava
qualche raro Fanteria o Artiglieria del R. Esercito!Si, OK, documentazione ve ne era pochissima, ma
mi pare un caso strano che appena uscita un po' di documentazione, gli RSI sono venuti fuori come
le mosche sul miele! Ora mi vien che ridere trovare sul noto sito un originale elmetto della Littorio
offerto a 300 euro (buy it now!).La cosa non regge.La fonte insospettata (la zia Rosina, per intenderci)puo' riservare ancora delle sorprese, ma puo' saperlo solo chi ha rapporti con la zia
Rosina:va' un po' poi a dimostrare ad un collezionista, anche non avanzato, che l'elmetto e' stato
per quasi 70 anni in una legnaia?Sono le solite parole.Pero' credo non vi sia gran rimedio.
Saluti[8D]PaoloM
-
Grazie a tutti per i vostri commenti, quello che posso dire è che certi pezzi non percorrono mai le strade dei mercatini o delle bancarelle della domenica, quanto meno quelle delle botteghe on line.
Questi pezzi se ti capitano, ti capitano solo per conoscenze o perchè ti vengono tramandati.
Per chi chiede il prezzo, già* non ci sono prospettive, quì si tratta di arrivare al pezzo non al prezzo.
Non mi risulta esistano dei listini per queste cose, credo che il quanto pagare questo tipo di oggetti dipenda molto da quanto si possa essere disposti a spendere e quanto ti sia richiesto.
Solo noi stessi possiamo decidere se ne vale la pena o no.
[ciao2]
-
Su certi pezzi il valore economico è sempre opinabile, mi trovi comunque d'accordo sul tuo pensiero.
Saluti
Corrado