Visualizzazione Stampabile
-
Un MP ad Alessandria
Sull'onda di tutti questi fantastici elmetti che affollano piacevolmente questa sezione, mi sono preso la libertà* di postare alcune foto del mio unico elmetto Yankee ( diciamo che mi diletto principalmente con il R.E.).
Questo elmetto è stato da me recuperato in una vecchia soffitta ad Alessandria, pagando una cifra decisamente irrisoria al vecchio proprietario.
L'elmetto è completo: il guscio è sostanzialmente in buone condizioni, con qualche punto di ruggine all'esterno e all'interno della calotta, i ganci sono fissi e il soggolo completo, ma abbastanza danneggiato e "mangiato" dalla ruggine.
Il liner è decisamente la parte meglio conservata: completo, credo, in ogni sua parte, con il cuoio del "cola sudore" molto usurato dal prolungato utilizzo; su di esso è stato scritto anche il nome del soldato : [PICCRON GOY].
Sull'esterno del liner sono state dipinte le lettere M e, anche se non piu visibile, ma ancora intuibile, P, separate dalla tipica linea orizzontale.
Una peculiarità* dell'elmetto sono delle chiazze di vernice rossastra sopra uno dei ganci, sulla vernice esterna e sul liner presso la lettera "M". (Non ho idea di cosa siano)
Non essendo un esperto del settore è possibile che abbia fatto dei colossali strafalcioni.. ma vi prego di perdonarmi[innocent]
Spero di aver postato un "reperto" utile..
Attendendo con impazienza ogni vostro commento o integrazione (o anche "bacchettata") vi porgo i più cordiali saluti.
Pedemonte.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15132234_1.jpg
75,53 KB
-
purtroppo si vede solo la prima foto!
-
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15151331_2.jpg
65,1 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15151519_3.jpg
87,39 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11515173_4.jpg
112,98 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15151823_5.jpg
91,72 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11515199_6.jpg
64,34 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15152015_7.jpg
84,24 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15152134_8.jpg
95,74 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15152236_9.jpg
63,66 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5152346_10.jpg
55 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5152553_11.jpg
69,25 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5152640_12.jpg
75,84 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1515282_13.jpg
53,54 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5152851_14.jpg
81,98 KB
-
Ciao, mi spiace per te ma l'elmo che hai postato non è M1 usa sembra + un otan Francese.
ciao
-
Penso che Berto ci abbia visto giusto.
-
mmm... mi cogliete impreparato.
Mi piacerebbe sabere qualche informazione di piu su quest elmetto.
(purtroppo sono MOLTO impreparato su tutto cio che trascende il R.E.)
Grazie dei chiarimenti.
-
passaci un pò d'olio sui punti rugginosi!![:D]
-
Conferma è un OTAN francese...
-
Grazie a tutti del prezioso chiarimento, sono lieto di imparare in un settore a me ancora estraneo.
Mi piacerebbe sapere qualche informazione sull OTAN francese, potete aiutarmi, magari consigliandomi un sito particolare.. grazie a tutti
-
Sul Forum ne abbiamo parlato.Ora non mi ricordo il topic,ma ne sono assolutamente sicuro.
-
Risolto l'arcano : grazie a questa discussione http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... N,francese ho "scoperto" che il mio esemplare di OTAN è un "Mod.56 due ganci fissi e vernice rugosa, liner in plastica senza neckband" (Piesse).
Grazie a tutti . Scusate la figuraccia [II]
Ma sbagliando si impara .. e in questo campo non italico ho Molto da imparare.
[ciao2]
-
Non ti preoccupare,nessuna figuraccia.
-
Si, non preoccuparti si impara sempre qualche cosa; si riconosce bene la tipica forma del guscio, dal liner e dalla forma dei ganci che anche se sono fissi (saldati)sono di forma doversa da quelli degli M1 US.
Ciaooo
-
Io credo sia sicuramente un OTAN di fabbricazione francese, (M51),pero' potrebbe anche
essere un OTAN francese usato dai sudafricani, per via dei bulloncini di rinforzo sul
soggolo, sempre che non siano stati applicati in un secondo tempo.Se fosse un M.56 avrebbe il gancio anche sulla parte posteriore interna. M.51 sicuro. Se ci fai vedere meglio parte destra e sinistra
del soggolo, lo classifichiamo con sicurezza.
Ciao[8D]PaoloM
-
Grande,Marpo!!!Una garanzia!!!
Ciao![ciao2]
-
A compendio delle parole di Marpo, mi permetto di ricordare questo topic che raffigura un OTAN sudafricano.
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5209
-
Ottima integrazione,Piesse!!!
-
Spero siano d'aiuto .. scusate la qualità*, ma le ho fatte davvero di corsa.
Ho postato anche una foto dell'interno del liner presentante un "marchio" in vernice bianca, ma mi è difficile decifrarlo.
Grazie dell'aiuto.. fa sempre piacere vedere degli esperti "al lavoro".
Se fosse sudafricano mi starebbe decisamente piu simpatico [:D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_DSCN0344.JPG
130,55*KBEcco le foto di alcuni particolari.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_DSCN0342.JPG
145,37*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DSCN0341.JPG
120,67*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN0340.JPG
127,12*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN0338.JPG
113,95*KB
-
Beh, penso tu possa essere contento:e' proprio sudafricano, confermato, osservandolo meglio
dalla tinta verdastra, dall'antiossidante rosso che si intravvede sotto, usato essenzialmente
sui sudafricani (tipo minio) e da ultimo, dallo spessore del bordino, che generalmente sugli M.51
francesi e millimetricamente piu' grande.Ovviamente poi i bulloncini di rinforzo sulle parti
prossimali dei sottogola,sono tipici sudafricani.Poi, se c'è M.P. sul liner, cio' indica Military
Police (usano l'inglese oltre all'Afrikaan).Se fosse francese sarebbe P.M. (Police Militaire)
[ciao2]PaoloM