ultimamente ho riportato alla luce un ferro di k 98 esiste un modo per rifare la brunitura?
Visualizzazione Stampabile
ultimamente ho riportato alla luce un ferro di k 98 esiste un modo per rifare la brunitura?
Un bel dilemma!
Se è una collezione di ruggine e camolature non ne vale la pena, se è tanto sano da poter essere ribrunito và* denunciato come ritrovamento d'arma da fuoco.... fai un pò te!
di ruggine ne ha molta a dosso cmq sono riuscito a sbloccare l otturatore avrei anche rimediato i legni originali all ultima fiera a ferrara
Stai scherzando con il fuoco...Citazione:
Originariamente Scritto da uge
comunque nn è funzionante ed è meglio cosi cmq mi piacerebbe renderlo più simile a come era prima ho bisogno di consigli da chi è piu esperto di me
Dato che non è funzionante, lo lascierei così vloccando solo la ruggine, senza rimettere la calciatura.Citazione:
posta le foto!
Io possiedo uno Springfield 1906 recuperato sotto le macerie di un casolare vicino al passo della Futa.
E' rimasto solo la meccanica, il legno si è disfatto marcendo ed è un miracolo che sia rimasto intero!
La canna è piegata ad "S" e l'interno è così rugginoso che sarà* diventata in calibro 9... l'ho ripulito per bene e lo tengo in una cassettina fatta apposta, come ricordo anche dell'amico che me lo ha regalato!
ciaoCitazione:
allora i metodi sono almeno due:
1) comperare un prodotto apposito per ri-brunire, in armeria, ma lo sconsilgio su armi da scavo.
2) metodo per i pezzi di scavo che ho anch'io adottato per il mio k98 da scavo, è scaldarlo con fiamma ad ossigeno o fuoco fino a farlo diventare rosso, poi battendo qua e là* con un martelletto sblocchi senza problemi l'otturatore etc...poi mettilo a bagno in olio da macchina, vedrai che fumo! l'olio penetra nel ferro poroso dilatato. E' un metodo ottimo, basta stare attenti. Il mio k98, è diventato una meraviglia.
ciao
grazie del consiglio per la fiamma nn c'è problema sono un saldatore quindi in officina ho tutto l'occorrente per le foto nn riesco a postarle perche nn si vedono quando le inserisco nella risposta ps anche io bazzico la linea gotica [V]ma che miseria di reperti che c'è!
Ohè! Foto no?[ff]
le foto prima di postarle le devo ridurre di formato se no nn le posso mettere qua anzi se quqlcuno sa dirmi come fare?cmq nn vedo l'ora di farvele vedere è il mio orgoglio quel ferro li.mi è costato 3 ore di cammino sotto la pioggia ed è il mio miglior ritrovamento
puoi usare uno dei tanti sofware per il ritocco fotografico, spesso sono a "corredo" di macchine fotografiche digitali o scanner in alternativa c'è photoshop,ne trovi anche versione gratuite o demo ( generalmente funzionano solo per 30 giorni poi devi pagare).
ciao
grazie tante e scusatemi ma è da poco che sono iscritto al forum e nn so bene come muovermi
figurati non ti devi scusare, i forum servono proprio per questo. ciao .....aspettiamo le foto del tuo ritrovamento
ti basta il paint di windows per farlo:Citazione:
Originariamente Scritto da nautilus-dmc2
apri la foto sul paint, vai su "immagine" nel menu, fai "allunga/inclina"...nelle percentuali di "allunga" riduci il numero del 50-70% in base alle dimensioni originali....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSC02977.JPG
37,34 KB
ora vi faccio vedere com'è ora
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...212506_k98.jpg
16,06*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0in%20mano.jpg
65,46*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSC03102.JPG
33,23*KB
Direi che hai fatto un ottimo lavoro,bravo,mi piace un sacco!
Bravo Uge, bel lavoro!
Allora ti avverto quando ho le gare al poligono di Lucca così mi fai vedere come spara![;)]
Mi hai fatto venire la tentazione di postare le foto del mio Springfield, che è messo un pò peggio del tuo ma fà* impressione l'effetto "fotocopia" dell'azione.[ciao2]
Malgrado si veda poco come era prima mi sembra sia venuto un bel lavoro.
[ciao2]
Non è messo malissimo, una trentina di anni fa ho visto un armaiolo (con licenza di costruzione) tirar fuori un discreto ferro da tiro da una azione mauser messa anche peggio di quella fotografata. Anzi, per dir la verità*, ne trarrei le conseguenze da un punto di vista legale-amministrativo.
Cordialità*
Gianfederico
ottimo lavoro,ungilo e basta un pezzo ritrovato non deve mai tornare come èra prima ma deve conservare il fascino della sua storia ,secondo me
Bellissimissimo! Quanto vorrei possederne uno! [ciao2]
Possibile che a nessun'altro vengano in mente le conseguenze legali di certi comportamenti? Non ritenete che sia il caso di denunciare certi ritrovamenti prima di aver rimesso quasi in uso questi ferri?Citazione:
Originariamente Scritto da gianfederico
sono d'accordo vanno dennucciati questi ritrovamenti anche se nn è funzionante penso proprio che la farò cmq ciao danilo nn ci conosciamo personalmente ma il mio socio ti conosce molto bene infatti una sera di queste verremo a trovarti sono curioso di vedere la tua collezione[;)]
[/quote]
Possibile che a nessun'altro vengano in mente le conseguenze legali di certi comportamenti? Non ritenete che sia il caso di denunciare certi ritrovamenti prima di aver rimesso quasi in uso questi ferri?
[/quote]
E' a mio avviso un ritrovamento molto "Border Line", la cosa più sbagliata che si possa fare in questi casi, è cercare un calcio nuovo e mettersi a sbloccare l'azione.
Quando hai rimesso tutto in sesto, e lucidato a dovere, poi cosa gli dici al Maresciallo Cacace che ti chiede:"E che Min@@@a è???"
allora ripeto il k98 nn è funzionante è solo restaurato esternamente ma ho fatto in modo che nn possa piu sparare.[nero]
Ti capisco benissimo, il problema è che per la legislazione, serve un pezzo di carta di una ditta autorizzata che dica che è un pezzo di ferro e basta, se non hai il pezzo di carta potrebbro sorgere complicazioni. Poi fai come credi.Citazione:
Beh davvero complimenti..davvero l'hai trovato sulla Gotica??
Che fortuna...Sull'aspetto legale nn mi pronuncio...
Il maresciallo Cacace..sno morto dal ridere immaginando la scena!!!![ad][:D]
Non me ne vogliate...
Saluti, Andrea
Bellissimo!!! Hai fatto un ottimo lavoro [;)].
Per quanto riguarda l'aspetto legale io so che un'arma per essere definita inerte deve prima essere stata inertizzata da una ditta apposita che rilascia un certificato, non lo puoi fare tu personalmente e neanche un' armeria. I ritrovamenti di questo tipo o anche di semplici baionette e pugnali anche se di scavo, quindi arrugginiti e assolutamente innoqui vanno comunque denunciati. Non so in che modo le autorità* si comportino, ma ti consiglio di chiedere il "nulla osta" un documento che ti permette di detenere un arma in casa tua senza il bisogno del porto d'armi. [ciao2]
Complimenti ottimo lavoro..
Ciao Viper 4