Non so chi e di dove siano,penso sloveni.
Cmq,guardate che bella foto.....e non so come sono riuscito ad ottenere questo effetto....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ETER%20007.jpg
149,15 KB
Visualizzazione Stampabile
Non so chi e di dove siano,penso sloveni.
Cmq,guardate che bella foto.....e non so come sono riuscito ad ottenere questo effetto....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ETER%20007.jpg
149,15 KB
Chiunque siano sono dei modesti, obersturbahnnfuhrer e haupscharfuhrer decorato con bandenkampfabzeichen, EKII, EKI, KVKII e distintivo d'oro del partito, mancava solo la Ritter ed eravamo a posto...
Saluti
Die Nadel
Ok,avrà* esagerato,ma son bellini.Che occhio Fritz,complimenti!
Il soldato Tedesco deve saper riconoscere a occhio i gradi e le decorazioni di chi si trova di fronte [8D];
Mah, se lo dici tu...io, personalmente, sono contro sta gente che si veste con gradi e decorazioni a fantasia, perchè anche a me piacerebbe farmi l'uniforme da sottufficiale pluridecorato però mi sono autoimposto che una decorazione per essere portata deve essere "guadagnata", dimmi fesso per questo ma io la penso così [innocent]
Saluti
Die nadel
Non Fritz,non ti dico fesso,anzi,penso che sai quanto apprezzo il tuo modo di vedere queste cose....dico solo che all'occhio di un profano,qual'è il mio,sono apparsi davvero belli,tutto qua!
Per carità*, vedersi davanti uno in uniforme da sturmbahnnfuhrer o da haupscharfuhrer, se vestiti correttamente, fa sempre effetto, la mia era solo un'osservazione all'affardellarsi di mostrine e medaglie [innocent]
Saluti
Die nadel
Ah,ho appena visto una foto in altra sede,c'è anche la RK[self]
Sai quanti rievocatori, non solo tedeschi ma anche alleati, si vedono in giro addobbati come tanti alberelli di Natale!
Mi lasciano sempre un po' perplessa, perchè poi (e io sono bastarda dentro) se chiedi loro di spiegarti il significato di ciascuna decorazione, la maggior parte strabuzza gli occhi, balbetta e cerca di defilarsi con delle scuse assurde.
e io penso: nessuno (tranne il buon senso, che è una virtù alquanto rara) ti vieta di indossare una decina tra ribbon, medaglie e patacche varie, ma almeno ti dovresti prim informare per bene di cosa indossi, almeno eviteresti di fare delle figure di....
Come poi ti trovi un rievocatore americano del '44/45 che ha i gradi del Vietnam!!!!
[V]
Giusto!!!
Saluti
Die Nadel
Per Mulon: azz!!! annamo bene, cos'era??? foglie di quercia con spade e diamanti???[II]
Ciao Giancarlo foto di sicuro effetto bella se fosse stata in b/n sarebbe apparsa d'epoca escludendo ovviamente qualche visitatore.
Complimenti per l'occhio die anche se sono un profano concordo con quanto hai detto.
[ciao2]
Ma io capisco perfettamente che l'occhio con cui Voi guardate queste cose è giocoforza critico,ma mettevi nei panni di chi certe cose non le sa.....ou,a me sono piaciuti,che ci posso fare?[innocent][innocent][innocent][;)]
Devo dire la verità* anche a me sono piaciuti.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
[ciao2]
Hai visto la strana combinazione "loro a fuoco gli altri sfuocati"?E' stato un puro caso!
..... tanto per sottolineare la diversità* che passa tra un rievocatore storico e un ricostruttore storico ....
mi dispiace affrontare di nuovo l'argomento su questo topic - visto che se ne sta parlando in altra sede, ma la fotografia e alcune risposte mi danno lo spunto per sottolineare la questione.
purtroppo il problema è proprio questo (e in tutte le epoche rievocate). chi guarda da fuori, vede tutto bello, senza sapere che molto spesso sta osservando delle cavolate madornali.
Essere ricostruttore storico, implica grandi sacrifici (studiare, studiare e ancora studiare. per non parlare di investimenti fatti per acquistare libri, affrontare viaggi per visitare musei, ecc.).
non è solo infilarsi un abito o una divisa.
sia Die Nadel che la Cippa, hanno dato entrambi la giusta spegazione della cosa. Prima di tutto i gradi si conquistano anche nella rievocazione in base all'età* e al personaggio storico che si vuole ricordare (sempre che si decida di ricordarne uno in particolare).
Altra cosa fondamentale, è sapere ... SEMPRE ... cosa si indossa e saperla descrivere alla perfezione al pubblico che fa domande.
... ora potete spostare il mio intervento, se credete che qui sia fuori luogo.
Susanna [ciao2]
Che vuoi che ti dico????A me piacciono,non ci posso fare niente.
E' chiaro che poi apprezzo di più uno come Fritz,ho avuto modo di parlare e capire la sua ideologia in questo campo,ma non facciamone un caso,per piacere.
Concordo pienamente.
Capisco il punto di vista di Mulon perchè anche io ragionavo così fino a qando non sono entrata a fare parte del mondo della ricostruzione storica, 3 anni fa.
Tutto ciò che vedevo mi sembrava meraviglioso, ma in realtà* vedere le cose con occhi critici e ormai oso dire quasi "esperti" del settore è u'altra cosa.
Mi è venuto in mente un episodio che vale la pena di raccontare (e che forse ricorderai anche tu Susanna): durante il raduno di Greve in Chianti, tenutosi verso la fine di aprile, vidi una ragazza vestita con pantaloni verde militare, scarponi e giubbotto di pelle scuro con patch della Screaming Eagle della 101st AD e bustina.
Ora: sono rimasta folgorata perchè per un ricostruttore storico questa è na di quelle c....te che non si dovrebbero neanche immaginare...una donna (e neanche con la battle dress) con le insegne della 101st! Ma quando mai sono esistite!
Le donne innanzitutto nello U.S. Army appartenevano a corpi non combattenti e in ogni caso sicuramente non potevano fare parte di alcuna divisione aviotrasportata.
Però, camminando tra la gente durante una sosta, sentivo delle signore che la ammiravano e le facevano i complimenti.
La presi poi da parte e brevemente le illustrai che ciò che stava facendo non era assolutamente corretto dal punto di vista storico e che l'unica cosa intelligente che poteva fare a quel punto era di scucire la patch e tenere la "divisa" (era solo un'accozzaglia di vestiario militare moderno) così senza insegne.
Così facendo rischi di passare per la scassa-maroni saputella di turno che vuol far passare gli altri per ignoranti, ma vi assicuro che quando si ricevono i complimenti da un veterano della guerra o da un comandante americano di Stato Maggiore dell'Army per l'accuratezza storica e la ricerca perfetta dell'uniforme, si vedono le cose in un'altra prospettiva.
ah ah ah...consolatevi, c'è chi è partito come sergente maggiore della g.a.f. e ora si è ritrovato (auto)degradato caporale nei costieri...tutto ciò seplicemente per il fatto che, se si è in pochi a presidio di un caposaldo, ci vuole un sottotenente, un sergente, un caporale e un paio di soldati semplici. Il sergente c'era già*, ergo...ho cambiato il 'giallo' in 'rosso'.[:o)]
Comunque l'impressione fotografica è piacevole, bravo Mulon per lo scatto felino di...digitale. [8D]
Comunque l'impressione fotografica è piacevole, bravo Mulon per lo scatto felino di...digitale
Grazie,davvero.
Hai ragione, nel rapporto col pubblico diamo troppe cose per scontate!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Rievocare
Nella mia pur poca esperienza, mi hanno sempre colpito in positivo le domande del pubblico, anche dei più giovani, incuriositi da tenute forse molto anacronistiche per loro, e da armi che sembrano un po' "medievali" o "da caccia".
Sacrosanto, la cosa più ardua è "formarsi e formare". Non è impossibile trovare amici che indossino una divisa per un paio di giornate, la cosa più ardua è riuscire a portarli 10 minuti in disparte per spiegare almeno l'abc. [boing]Citazione:
Originariamente Scritto da Rievocare
Giusto anche questo, effettivamente, osservando centinaia di foto d'epoca, l'unico fattore che ci viene incontro (parlo di età media dei rievocatori) è che, all'epoca, uomini di 35 anni oggi ci sembrano i nostri nonni...soprattutto se nella vita civile facevano lavori in campagna...Citazione:
Originariamente Scritto da Rievocare
Esattamente, ho constatato che "al pubblico" piace enormemente un ambiente ricostruito, più che il singolo bottone. Gradiscono insomma "l'impressione", anche se questo non deve giustificare troppe licenze. Non se ne dovrebbero giustificare per nulla, anche se in taluni settori della rievocazione si fatica a trovare repliche corrette. Classico esmepio: le tenute dei reenactors tedeschi di 10 anni fa non hanno più ragion d'essere oggi. [xx(]Citazione:
Originariamente Scritto da Rievocare
Si ho notato anche quelle luci sfuocate e quella ringhiera molto d'effetto mi ha dato l'impressione di un centro tipo radio della Wehrmacht.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Preciso che ho concordato su quanto detto da die e vorrei precisare a rievocare che in parte mi trova d'accordo e su altre no in quanto si disquisiva della foto e non tanto su tutti gli ammenicoli che potevano avere quei figuranti.
Senza entrare troppo nel merito posso solo aggiungere che cippa ha meglio colto il senso della cosa.
[ciao2]
La foto scattata da Mulon è bellissima, come del resto molto interessanti gli interventi della Cippa e di tutti gli altri.
grazie della precisazione cocis.
[ciao2]