M33 con strano fregio blindati
Recentissimamente ho preso questo 33 postbellico.
A prescindere dal fatto se sia stato fatto all'epoca o ieri, l'ho preso perchè mi incuriosiva il fregio che non ho mai visto.
Sembra quello dei lancieri ma non c'è la fiamma, e in più è presente l'autoblindo.
Chi me l'ha venduto me lo dà* per fregio "Scuola blindati leggeri".
Ora, io non ho mai visto nè tantomeno sentito di questa scuola, c'è qualcuno che mi sa dare indicazioni (dov'era, quando etc etc) o sa dirmi qualcosa del fregio in particolare?
Esisteranno da qualche parte delle foto?
Ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20leggeri.jpg
74,59 KB
Re: M33 con strano fregio blindati
Il fregio denominato "scuola di autoblindismo" è quello della Scuola di Cavalleria Blindata di Tor di Quinto istituita nel 1946 e nel 1951 confluita nella Scuola Truppe Corazzate di Caserta.
Re: M33 con strano fregio blindati
Ma esistono foto di elmetti con questo fregio? Io ne ho sicuramente qualcuna di mio padre, ma con il fregio in plastica sul basco. Era appena partito, per cui 1951-52 circa.
Saluti
Corrado
Re: M33 con strano fregio blindati
[249 Ciao, recentemente sono apparsi elmetti con fregi degli alpini, del genio ferrovieri, dei cc, della fanteria, dei lancieri e dell'artiglieria oltre a quello della cavalleria blindata. E' evidente che sono state utilizzate mascherine originali su elmetti privi di fregi. Il tutto per rendere piu' appetibili gli elmi. Ricordo che il Bosi, a proposito del fregio in commento, parlava di fregio rarissimo scomparso molto presto dagli elmetti. Ciao. [249
Re: M33 con strano fregio blindati
Mi sa che sto fregio non ha mai visto nessun elmetto....è durato pochissimo quello da basco invece, che per lo meno è accertato.
Saluti
Corrado
Re: M33 con strano fregio blindati
[249 Se non sbaglio sul lato destro del fregio, vedendo l'elmo, c'e' una scorticatura della vernice che finisce...sotto il fregio. Tanto comprova che quest'ultimo e' posticcio. Ciao. [249