Originariamente Scritto da Me ne Frego
Senza insistere troppo [icon_246 , vorrei approfittare, adesso che il forum e' tornato in piena attivita', della vostra esperienza in materia, rinnovando la mia preghiera di assistenza, sempre a riguardo i tre scudetti da braccio della GIL che ho recentemente acquistato sul noto sito d'asta. Il rivenditore mi ha gia' rimborsato a riprova della sua buona fede, il costo di quello in bachelite ma ha anche insistito sulla sua originalita', dichiarando di aver contattato il collezionista dalla quale lo acquisto' tempo addietro, i quali a sua volta ha dichiarato che ".......gli stampi furono distrutti durante o dopo il conflitto e riprodurli ora costerebbe troppo, la vernice giallo/rossa non e' piu' disponibile e quelli in bakelite prodotti a Milano erano patentati e non possono essere riprodotti. Per rendere la cosa fattibile e farci un guadagno che valga la pena, i falsi dovrebbero inondare il mercato con ovvie conseguenze, tipo crollo dei prezzi stessi. Per quanto riguarda l'esame dello spillo arroventato, e' ovvio che esso penetri lo scudetto essendo esso composto di materiale plastico......".
Mentre non mi aspetterei un falsificatore dichiararsi come tale, la storia, bisogna ammettere, segue una certa logica.
Per quel poco che sappia, la bachelite fu' originalmente inventata nel lontano 1907 ma non fu' impiegata in grandi quantita' sino agli anni 40. Molto comuni erano negli anni 60 le radio, i telefoni, gli orologi etc...prodotti in questo materiale. La bachelite e' una resina plastica che e' resistente al calore ed ecco il perche' della prova dello spillo arroventato. Perdipiu' aveva con l'invecchiarsi, la tendenza a formare delle minuscole crepe nei bordi di lavorazione, il mio scudetto e' invece ben levigato. La bachelite aveva anche un piu' intenso color giallo della plastica moderna.
La domanda rimane la stessa : chi credere e come fare a svelare un falso da un pezzo autentico se non ne hai uno di certa originalita' nelle mani?
Prima di rispedire il pezzo sospetto vorrei una vostra opinione, e se possibile anche una a riguardo gli altri due scudetti. [00016009