Che ne dite di postare le foto odierne delle varie case del Fascio dislocate nella propria città*? Magari se possibile accompagnate con quelle dell'epoca. Io sono curioso di sapere se qualcuno ha qualche foto di quella di Genova.
Un saluto.
Visualizzazione Stampabile
Che ne dite di postare le foto odierne delle varie case del Fascio dislocate nella propria città*? Magari se possibile accompagnate con quelle dell'epoca. Io sono curioso di sapere se qualcuno ha qualche foto di quella di Genova.
Un saluto.
non e' male come spunto ma credo che in molti casi non sia fattibile .
mi spiego : molte case del fascio , nel dopoguerra , sono diventate sedi di carabinieri o di polizia ( via moresco , a molassana , a cornigliano , a voltri , in san fruttuoso tanto per citare quelle che mi ricordo ) e , per quel che ne so' , e' vietato fotografare le caserme
Grazie per la delucidazione u03205. Ecco allora perchè non trovavo neanche una foto! Comunque per quelle non diventate caserme la proposta è ancora valida.
A Milano esistevano diversi Gruppi Rionali Fascisti,ognuno con la propria sede.Questa è quella di piazza Cantore.Credo che oggi ospiti una scuola.Presto ne posterò altre e migliori. Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20Cantore.jpg
47,32*KB
E questa è quella di Como,fino a qualche anno fà* era la sede della G.d.F.,oggi non saprei,comunque la foto l'ho trovata nel sito del Comune di Como. Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._fascio_01.jpg
8,19*KB
Molto belle Dan, soprattutto quella di milano, tra le due figure sulla sommità* dell'ingresso sembra ancora presente il fascio, a cui nella base hanno rimosso la scure.[ciao2]
E' una di quelle "defascistizzazioni" come se ne vedono tante in giro,io personalmente le trovo patetiche. Ciao. Dan.
Sono d'accoro con te! di questo tipo di "defascistizzazioni" ne ho viste diverse anch'io, era una pratica piuttosto diffusa....Citazione:
Originariamente Scritto da Dan
questa è la casa del fascio di Asciano in Prov di Siena
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...del_Fascio.jpg
Bellissima struttura, caratteristica e inconfondibile![^]
Bellissima veramente. Ciao. Dan.
Tutte belle hanno una struttura inconfondibile [:D]
[ciao2]
In questo stabile aveva invece sede il Gruppo F. Baracca a Porta Magenta,è evidente che non si tratta di uno di quelli costruiti ad hoc.In seguito ha ospitato l'Ufficio di collocamento,ed oggi è sede di altri uffici comunali. Ciao. Dan. (le foto non sono un granchè,ma la via è molto stretta,e la luce è quella autunnale)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20066.jpg
71,02*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20070.jpg
62,28*KB
Per confronto,almeno parziale,sono riuscito a recuperare da un libro due foto d'epoca delle due case,le ho dovute fotografare perchè non mi stava sullo scanner. Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...46_Cantore.jpg
46,51*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...12_Baracca.jpg
105,29*KB
Un ottimo lavoro dan![8D][ciao2]
Grande Dan! Era proprio quello che intendevo. Fare un confronto ieri/oggi!
Gironzolando in cerca di informazioni sulle case del fascio di genova ho trovato un sito molto interessante sull'architettura fascista, con foto di vari edifici in tutta italia, molti con foto dell'epoca...
Ecco il link: http://spazioinwind.libero.it/littorio/arc/arc-i.htm
Grazie,sul libro,ci sono le foto di altre che non conoscevo,adesso devo solo trovare il tempo di andare a fotografarle tutte (ammesso che esistano ancora). Ciao. Dan.
[quote]Messaggio inserito da da_margy
Grande Dan! Era proprio quello che intendevo. Fare un confronto ieri/oggi!
Gironzolando in cerca di informazioni sulle case del fascio di genova ho trovato un sito molto interessante sull'architettura fascista, con foto di vari edifici in tutta italia, molti con foto dell'epoca...
Ecco il link: http://spazioinwind.libero.it/littorio/arc/arc-i.htm
Ottima ed interessantissima segnalazione da-margy, infatti l'indirizzo mi è finito subito tra i preferiti![^][ciao2]
Ragazzi, ho trovato una versione aggiornata del sito già* segnalato prima! Ci sono molte più città* e persino le colonie!!!!
http://www.littorio.com/arc/arc-i.htm
Ottimo da_margy![8D][ciao2]
Scusate, mi sono dimenticato il link per le colonie. [innocent]
Ecco: http://www.littorio.com/arc/arcimp-i.htm
Questa era la sede della Federazione Provinciale Fascista Milanese.Praticamente la piazza è rimasta immutata.Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20190.jpg
38,64*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20203.jpg
48,33*KB
Bella foto "Dan"...... la sede dei grandi Aldo Resega e Vincenzo Costa!!!!
Bella foto Dan![ciao2]
Se avete modo di visitare Tresigallo (Fe), ne vale la pena.
Visitate il sito del comune.
http://www1.comune.tresigallo.fe.it/...b?openframeset
Grazie,spero di riuscire a fare qualcosa domenica prossima,ma in centro c'è un casino inenarrabile.Ciao.Dan.
Bello il sito di Tresigallo,almeno hanno recuperato una parte di storia,chissà* quanti altri avrebbero invece demolito tutto. Ciao. Dan.
Ex sede Sindacati Fascisti Industriali,oggi Camera del Lavoro.Le modifiche sono state abbastanza importanti,in pratica è stato eliminato tutto il possibile,senza andare ad intaccare la struttura principale. Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20280.jpg
43,92*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20281.jpg
54,07*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Sindacati.jpg
38,92*KB
Via Nirone (già* via del Fascio),sede della Federazione Fscista Milanese. Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20278.jpg
84,04*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...a%20Nirone.jpg
59,91*KB
Bellissime foto Dan! l'edificio del sindacato fascista era molto bello...
Grazie,francamente non comprendo il motivo dell'eliminazione dell'ultimo elemento della "torre". Ciao. Dan.
la parte sommitale della torre potrebbe essere stata danneggiata dai bombardamenti , per risparmiare sulla ricostruzione e nel contempo aumentare la superficie utile potrebbero aver optato per il non rifacimento delle decorazioni e per l' allargamento del vano posto all' ultimo piano .
e' un idea .
Credo che la tua seconda ipotesi sia la più realistica,non credo però tutto ciò sia stato fatto in conseguenza dei bombardamenti,non mi risulta infatti che il complesso sia stato colpito,comunque farò delle ricerche. Ciao. Dan.
Di questa,almeno per il momento,non ho una foto d'epoca.Si tratta di Palazzo Castani,all'epoca sede dell'Alleanza Industriale e Commerciale,in cui il 23 marzo 1919 si tenne la famosa riunione di piazza San Sepolcro,e che in seguito assunse la denominazione di Casa del Fascio Primogenito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20250.jpg
41,54 KB
Bella foto Dan, sicuramente il palazzo era già* in piedi prima del fascismo ma per quanto riguarda la "torre" sulla SX non ne sono sicuro, che è completamente diversa lo si vede benissimo, non hanno niente in comune i due edifici sebbene siano attaccati, ma a me questa torre da l'impressione di essere una costruzione di epoca fascista a giudicare dalla sua tipica architettura....
Hai ragione,è proprio così,credo sia stata aggiunta negli anni "30,e fa parte di un edificio che si sviluppa lungo tutta la parte posteriore del palazzo. Ciao. Dan.
Grazie Dan! riusciresti a fare qualche foto dell'edificio costruito negli anni '30? magari postandole poi nel topic già* aperto "slogan fascismo" dove già* ci sono delle foto degli edifici di epoca fascista, sarebbe molto interessante!
Grazie Dan![ciao2]
Ci proverò,ma mentre il lato che ho fotografato ospita una caserma della PS,e per andare sul sicuro ho chiesto il permesso per fare la foto,nella parte posteriore c'è una caserma dei CC,e questi normalmente non ti autorizzano a fare foto,salvo presentare regolare domanda al Comando,che di norma ti concede il permesso,ma dopo quanto tempo?Vedrò comunque se riesco a combinare qualcosa. Ciao. Dan.
Ciao Dan, se deve essere un problema e creare complicazioni lascia perdere non è necessario, non ti preoccupare che tanto fa lo stesso, tranquillo![;)][ciao2]
Chissà* che cosa ne è rimasto....
http://img174.imageshack.us/img174/4...isabebadk8.jpg