[GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta.
Come promesso, oggi sono finalmente andato con un mio fidato amico a scattare qualche foto a questa postazione a pochi passi da casa, in cui da ragazzino sono entrato più e più volte. Quest'opera si trova su una collina di Murta, vicino all'omonimo paese situato sulle alture di Bolzaneto. Premetto che non sono affatto un esperto e che, anzi, è grazie al vostro sito che sto iniziando ad appassionarmi sulla storia delle guerre mondiali e in particolare sulla stuttura delle fortificazioni che le hanno caratterizzate.
Il sito si trova proprio sulla sommità della collina chimata Colle dei Poggi da cui si gode ottima visuale in ogni direzione. Ecco una pianta, fatta da me, dell'opera:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...a%20bunker.jpg
30,05Â KB
La pianta è molto utile in quanto la foto da satellite ci fa vedere poco e nulla. Il bunker è completamente interrato e la vegetazione rende tutto molto nascosto. Le postazioni AA sono irriconoscibili:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_cartina2.jpg
78,83Â KB
Iniziamo con il Bunker:
ecco l'unico segno della sua presenza nella visuale da est. Quella che si vede è la stanza circolare completamente interrata; spunta solo una parte del tetto indicata dalla freccia.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1Bunkerest.JPG
140,62Â KB
Ecco la stessa stanza circolare vista da nord. Questa feritoia con il passare del tempo ha ceduto permettendoci di entrare all'interno, essendo la scala di accesso principale dall'altro lato del bunker immersa in un campo di rovi e quindi inagibile. Si tratta anche dell'unica delle feritoie presenti che non risulta interrata.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...iaingresso.JPG
154,49Â KB
Ecco l'interno della stanza circolare. Sulla sinistra si trova la feritoia/ingresso mentre davanti c'è un'altra feritoia completamente interrata. Chissà se era già così oppure se è stata interrata dopo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...acircolare.JPG
67,6Â KB
Feritoia che si trova a destra rispetto all'immagine precedente. Anche questa interrata.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ritoiaint1.JPG
91,72Â KB
Feritoia di entrata vista dall'interno
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ngressoint.JPG
95,29Â KB
Alcuni particolari del soffitto della stanza
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...zacircsoff.jpg
68,79Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...acircsoff2.jpg
83,5Â KB
Andiamo ora verso la stanza rettangolare. Dall'immagine si vede il passaggio di ingresso protetto da un muro per meglio difendere la stanza (credo) da eventuali intrusioni nemiche. E' inoltre interessante notare, grazie a una parte di muro scrostato, come tutte le pareti del bunker siano fatte di mattoni ricoperti con uno strato di cemento.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...assaggiook.JPG
53,51Â KB
Ecco la stanza rettangolare completamente invasa da sporcizia di ogni genere (era già così anche 10 anni fa). In fondo si vede il passaggio che porta all'originario accesso con una rampa di scala.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oiodetriti.JPG
41,15Â KB
l'unica feritoia della stanza rettangolare. All'esterno si vedono delle grosse pietro che la occludono. C'erano già o ci sono state messe dopo?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...acorridoio.JPG
93,23Â KB
Il passaggio tra le due sezione già visto prima, ma questa volta dalla parte della sezione rettangolare.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...agiodietro.JPG
44,08Â KB
Infine la rampa di accesso completamete ostruita da sporcizia e rovi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_11uscita.JPG
56,08Â KB
E ora la parola agli esperti. Sicuramente avrò fatto un sacco di errori e quindi mi aspetto le vostre correzzioni, ma anche i vostri commenti e supplementi. A cosa poteva servire questa costruzione?
A breve posterò anche le foto della presunta polveriera e delle, sempre presunte, postazioni contraeree.
Un saluto a tutti.
Re: [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta
Nuove info pervenute permettono finalmente di attribuire un nome "ufficiale" alla batteria costruita sotto l'occupazione Tedesca.
Venne classificata come: Batteria "M.te Rosso". :lol:
Saluti a tutti. [257
Allegati: 3
Re: [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta
cavolo, mi era sfuggito questo tuo intervento rivelatore!
mmmm.... molto interessante....
In realtà* la zona chiamata "Monte rosso" si trova dove è presente lo strano bunker del mio primo reportage. La zona dove si trovano le batteria CA è chiamata "Castellaro" o "Castellari".
Bisogna però ammettere che il crinale è lo stesso. Secondo me a Murta c'era qualcosa di grosso... il crinale dallo strano bunker alla piazzola ottagonale misura più o meno 6/700 metri. Ora in mezzo ci sono molte case, ma all'epoca doveva esserci solo una villa.
...e la strana galleria scavata nella roccia di cui ti parlavo è proprio scavata sotto quel crinale.
[attachment=2:27fz5s3g]DSCI0050_picc.JPG[/attachment:27fz5s3g]
E poco sotto al bunker c'è anche questo scavo che potrebbe essere una trincea (da un lato ha una specie di pozzo in pietra interrato esattamente sotto all'albero che si vede)...
[attachment=1:27fz5s3g]IM000415_picc.JPG[/attachment:27fz5s3g]
Inoltre sulla strada di accesso alle piazzole delle contraeree sono da poco saltati fuori questi strani resti:
[attachment=0:27fz5s3g]DSCI0002_picc.JPG[/attachment:27fz5s3g]
Potrebbero essere i resti del corpo di guardia. Io sono passato per quella strada per anni e non li avevo mai visti, erano coperti da un fitto roveto che come si vede dalla foto è stato sfoltito solo in piccola parte.... chissà* se lì sotto c'è anche dell'altro.
Ma forse, e più probabilmente, in questo periodo ho solo molta fantasia [icon_246
Re: [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta
si potrebbe organizzare una ricognizione esplorativa un sabato mattina , tanto per prendere le misure all' esistente .
Re: [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta
Ieri mattina, visita alle opere di Murta insieme a tutta la gang... [icon_246 ospitati dal buon Davide.
Grazie alla cortesia di un signore del luogo (che ci ha fatto da guida all'interno di una vasta area privata) abbiamo anche potuto esplorare i resti della batteria contraerea (Tedesca). Ottimo. [264
Re: [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta
L'uscita è stata estremamente interessante, anche per me che abito a due passi dalle costruzioni.
Abbiamo appurato come la strutturazione della batteria sia rimasta immutata a parte qualche sopraelevazione e modificata dovuta alla conversione ad uso abitativo di quasi tutti i fabbricati (come confermato al proprietario), tranne una piazzola della contraerea che risulta ottimamente conservata e la postazione del telemetro che risulta essere in mattoni come quella della Batteria del Richelieu e di Quezzi.
La data di costruzione suggerita dal gentile signore tuttavia mi reca alcune perplessità*. Lui dice che la batteria non è mai stata completata e che gli americani arrivarono prima, però a me sembra che la batteria fosse completa di tutto... forse anche di qualcosa in più. Altro dato ancora più schiacciante è ciò che è riportato sul libro "Memorie della parrocchia di Murta", in cui sono riportati eventi significativi della parrocchia fino al 1985:
1943 - Il 5 ottobre si stabilirono a Murta nella villa Accame i tedeschi che in località* Castellaro piazzarono quattro grossi cannoni.
Io lo considero molto attendibile.
Allegati: 4
Re: [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta
Inoltre sempre da informazioni avute dal proprietario, quasi tutte le costruzioni (tranne la palazzina del comandante) erano in cemento non armato.
Probabilmente il ferro scarseggiava.... e fra poco ne avrete conferma. All'ingresso della strada che porta alla batteria ci sono due blocchi di cemento nel luogo in cui probabilmente si trovava un posto di guardia. Guardate un pò come si erano ridotti ad armare il cemento! [icon_246
[attachment=3:34j9zs4o]DSCI0042.JPG[/attachment:34j9zs4o]
[attachment=2:34j9zs4o]DSCI0039.JPG[/attachment:34j9zs4o]
[attachment=1:34j9zs4o]DSCI0041.JPG[/attachment:34j9zs4o]
E poi ho un piccolo quesito... secondo voi questa potrebbe essere la sbarra originale di accesso alla batteria? Si trova poco dopo il bivio per a strada che sale fino alle postazioni. Io l'ho sempre vista li da quando sono bambino.
[attachment=0:34j9zs4o]DSCI0045.JPG[/attachment:34j9zs4o]
Re: [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta
Se hanno usato i forconi (!!!) per armare il cemento... come avrebbero fatto a difendersi in caso di attacco terrestre??? [icon_246 [icon_246