Visualizzazione Stampabile
-
NP con l'OSS
Buonasera. C'è qualcuno che sa che tipo di uniforme usassero i nuotatori paracadutisti del S.Marco aggregati all'OSS comandati dal tenente di vascello statunitense Kelly che compirono varie missioni lungo la costa adriatica, nonché coloro che liberarono Chioggia quindi Venezia nell'aprile 1945?
Avevano la battle dress come il resto del San Marco all'interno del Folgore? Che fregi montavano?
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
matt baker
Buonasera. C'è qualcuno che sa che tipo di uniforme usassero i nuotatori paracadutisti del S.Marco aggregati all'OSS comandati dal tenente di vascello statunitense Kelly che compirono varie missioni lungo la costa adriatica,...
Abiti civili? Magari per confondersi con la popolazione?
Che divise indossano questi?
Allegato 281843
-
Sicuramente in alcune missioni di sabotaggio,ma in altre (esempio le azioni alla foce del Po di Goro quindi l'entrata in Venezia) non so se indossassero qualche tipo di uniforme riconoscibile.
-
Allegati: 1
Allegato 281850
Spulciando in rete ho trovato un'immagine che praticamente risponde al quesito iniziale: ritrae NP e militari statunitensi durante le operazioni dell'aprile 1945 verso Venezia. Il primo da sinistra è appunto il tenente di vascello Richard Kelly che comandava la sezione OSS da cui dipendevano i Nuotatori Paracadutisti. Sempre da sinistra ci sono gli ufficiali NP Di Clemente e Garrone, il marinaio statunitense Crislow e l'NP Ambrosi.
Di Clemente e Ambrosi calzano il basco in panno con il fregio della regia marina. Gli stessi sembrano indossare delle italiche giacche mod 41; le mostreggiature non riesco a distinguerle però.
Garrone al centro ha una giubba americana M41 e un berretto da fatica che non riconosco,sicuramente qualcuno più edotto saprà.
-
Citazione:
Garrone al centro ha una giubba americana M41 e un berretto da fatica che non riconosco,sicuramente qualcuno più edotto saprà.
E' il classico cappello da navigazione della RM, a mio parere.
Max
VA
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxtsn
... cappello ...
???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kanister
???
Berretto, giustamente Kanister mi cazzia.
Max
VA
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxtsn
Berretto, giustamente Kanister mi cazzia.
Max
VA
Dai Max, ti ho solo posto una semplice domanda... se avessi voluto riprenderti avrei scritto qualcosa, ormai credo tu mi conosca.
-
Quindi si può desumere dalla foto che i nuotatori paracadutisti dell'OSS indossassero un misto tra uniformi italiane e statunitensi; il fatto che la parte pantaloni/calzature non sia visibile può dare adito a dubbi. Avranno mantenuto gli stivaletti italiani in suola Croda? Possibile un approvvigionamento di jump boots americani (per Herring qualcuno fu distribuito) ? Possibili combinazioni "spezzate" tipo giacca italiana e pantalone in flanella americano? Non credo sia da escludere data la dipendendeza statunitense. Stessa cosa si può pensare per armi e buffetterie: immagini del GdC Legnano (dipendente dalla 5° Armata americana) mostrano in uso portacaricatori del Thompson e portamedicazioni di produzione USA.
Chiaro che sto andando per ipotesi.Se qualcuno ha immagini o informazioni in più è più che gradito.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kanister
Dai Max, ti ho solo posto una semplice domanda... se avessi voluto riprenderti avrei scritto qualcosa, ormai credo tu mi conosca.
Assolutamente! Vai tranquillo.
Max
-
La mia ricerca va avanti e nonostante le risorse fotografiche latitino, qualche interessante informazione si riesce a rintracciare su fonti anglosassoni. Ad esempio la loro unità era la D Company,2677th OSS Regiment, Maritime Unit.
La prima operazione fu il 19 giugno 1944, operazione OSSINGING,cioè la demolizione di un treno carico di munizioni in un tratto di ferrovia tra Fano e Pesaro.
-
Allegati: 3
E non avevano grande stima per noi...
Allegato 281925 Allegato 281926 Allegato 281927
Max
VA
-
Traspare inizialmente una incongruenza delle qualità umane (sicuramente influenzato dall'una e dall'altra parte del fresco status di ex-nemici). L'apprezzamento delle qualità tecniche comunque viene evidenziato.
Avevo letto in altra fonte della discrepanza iniziale sul tipo di attività praticate dal reparto: gli americani credevano appunto che si trattasse di una simil Decima flottiglia MAS,anzichè di incursori specializzati in operazioni anfibie, combattimento a terra e colpi di mano.
-
Allegati: 1
Un'immagine del tenente Enzo Mini, militante nel reparto in questione.
Allegato 281985
Nelle due foto postate sono raffigurati sempre ufficiali e il fregio del basco è quello appunto della categoria. Mostrine del reggimento San Marco.
Nella mia ignoranza vi chiedo:i militari di truppa che fregio indossavano invece?
Ho letto che il Bafile aveva delle ancorette metalliche,almeno durante il periodo di permanenza a Cassino.
-
Allegati: 1
Un'immagine di gruppo degli NP cobelligeranti (si riconoscono le facce di alcuni delle foto precedentemente postate). Molti vestono il camisaccio coloniale.
-
Allegati: 1
Luglio 44, Falconara. L'ufficiale a braccia conserte è il tenente di vascello Angelo Garrone, comandante degli uomini raffigurati prima di una missione di sabotaggio sul Metauro. Eccezionali i dettagli di uniformi ed equipaggiamento: si vedono camisacci, la 41 tropicale dell'ufficiale, giacche M41 americane, baschi italiani un berretto da fatica HBT americano,cinturoni M36 pistol belt americani con fondine per 1911, cinturoni portabombe (forse ricavati da samurai,diffusi nel reparto NP, oppure da gibernaggi in dotazione alla Nembo). L'involucro quadrato tenuto dal marinaio inginocchiato a sinistra contiene gli esplosivi necessari alla missione. Foto reperita su facebook.
Allegato 297616
-
interessante ricerca, complimenti
-
-
Allegati: 1
A destra Frank Monteleone, agente italoamericano dell'OSS Eighth Army Detachment. A sinistra un anonimo nuotatore paracadutista di Mariassalto. Presumibilmente autunno 1944.
Allegato 297739