Visualizzazione Stampabile
-
decal heer
decal ET
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2164953_ET.jpg
147,56 KB
prendiamo in esame la decal applicata agli elmi prodotti dalla ditta Eisenhutternwerke di Thale da qui la sigla ET, gia nel 1937 produceva in "esclusiva" i primi modelli M35 doppia decal, ed ebbe anche un ruolo importante del ricondizionamento di quelli gia in uso durante il conflitto, quindi per questi motivi si puo dire che è la decal piu comune perche maggiormente usata
ci sono dei particolari che la distinguono nel disegno sia dalle altre decal prodotte all'epoca sia fai falsi di oggi che sono sempre migliori
1_le curve che formano il disegno delle ali non sono speculari, quella di destra è generata da un solo arco curvilineo mentre quella di sinistra è generata da due, e visivamente la parte terminale risulata con un angolo piu chiuso
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...164755_001.jpg
84,81 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...216514_002.jpg
112,61 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...165211_003.jpg
123,04 KB
2_ci sono altri tre partcolari molto carateristici, con la lettera A è evidenziato un trattino che "invade" e sconfina nel disegno della zampa, questo particolare la differienza solo dalla decal Quist ma soprattutto dalla maggior pate dei falsi in circolazione, con la lettera B si evidenzia il classico puntino sull'artiglio srilizzato di destra, mentre con la lettera C si vuol far notare come l'unghia centrale della zampa di destra, che è formata da un'arco che piega verso sinistra
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...165521_004.jpg
109,3 KB
3_oltre ai particolari univoci nel disegno elencati sopra ci sono altri dettagli che vanno segnalati, tutti utili per chi si trovasse ad esprimere un giudizio su di una decal, perche molti falsi sono carenti anche in questi particolari che risulatano poi fondamentali per smascherare o meno un decal fasulla
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...165823_005.jpg
48,51 KB
ci sono altri aspetti importante al fine della valutazione,ne cito solo alcuni: come la presenza della laccatura, nei primi modelli che è quasi sempre presente, il contenuto metallico, la presenza di micro fessurazioni, come nella decal in oggetto, ed altri aspetti ancora, come l'invecchiamento la qualita generale dei dettagli e la coerenza con lo stato d'ossidazione delle parti metalliche circostanti
seguira poi una carrelata di decal ET tutte postate già* qui sul forum da diversi utenti che sono intervenuti e si sono confrontati in questa stanza
-
ottima lezione devo dirti grazie per l'insegnamento ciaoleon
-
Perfetto e chiarissimo! grazie franzroma!
-
Ottimissimo,Franzroma!!!Bravo!!!
Ciao![ciao2]
-
Encomibiabile lavoro di sicuro e utile interesse come anche quello sui soggoli.
Bravo
[ciao2]
-
<font color="red"><font size="6">FRANZROMA,LAVORO ECCEZIONALE!</font id="size6"></font id="red">
Speriamo ora che il moderatore di sezione metta la discussione in rilievo,o chi per lui!Bravo.
-
E' come andare a scuola!!
Questa è una lezione che ci (a noi soprattutto) sarà* utile in futuro quando avremo i soldi per comperare qualche cosa di veramente bello.
GRAZIE!!
[ciao2]
-
E sono sicuro che sta già* preparando le altre,vero????
N°1![;)]
-
grazie ragazzi sono proprio contento che il topic sia stato gradito ed utile, cercherò di fare questo piccolo lavoro anche per le altre decal
-
Grazie a te Franzroma!Lavoro esemplare!
-
se vieni a Piana delle Orme ti faccio i complimenti dal vivo!
mi sono già* stampato tutto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da er dottorino
se vieni a Piana delle Orme ti faccio i complimenti dal vivo!
mi sono già* stampato tutto!
grazie, sono felice che sia stato di tuo gradimento,spero ti possa tornare utile!
-
Grazie lavoro esemplare continua così e tutto utilissimo
Aldo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Aldo
Grazie lavoro esemplare continua così e tutto utilissimo
Aldo
Come non quotarti,Aldo?
-
Eccellente disamina, continua cosi'!
ciao
-
Uno studio davvero utile ed approfondito, da mettere nel proprio database. Aspettiamo le altre versioni, Bravo franzroma![:264]
-
Franz, ti sei avventurato in una impresa che non invidio!! Catalogare tutte le tipologie di insegne.....
Comunque il lavoro su questa insegna (peraltro molto bella e perfetta) è ottimale, però vorrei far notare un po' a tutti di non dare per "spacciata" qualunque altra decal ET che non ha caratteristiche identiche a questa.
Ad esempio il famoso puntino sulla zampa destra; anch'io ho pensato per tanto tempo che fosse un particolare irrinunciabile, ma c'è chi sostiene (e si tratta di veri esperti) che non è determinante, ci può essere oppure no; e, ad onor del vero, anch'io ho visto decal senza che non è pensabile che non siano autentiche.
Inoltre è possibile trovare decal buone più o meno definite nelle linee, più o meno brillanti nel contenuto metallico, ecc. ecc.; non dimentichiamoci mai che si tratta di oggetti prodotti in milioni di esemplari, nell'arco di una decina di anni, e verosimilmente non tutti usciti dalla stessa macchina di stampa; guardate oggi, che ci si avvale di tecnologia digitale, computer, stampanti laser e via dicendo, nonostante ciò se fate fare dei banali biglietti da visita a distanza di qualche mese, non sono mai perfettamente uguali.
Quindi un lavoro di catalogazione è importante (ad esempio l'arco delle ali è una delle caratteristiche da imparare e memorizzare senz'altro) ma non basta a scartare o ad accettare queste benedette decal.
L'impressione generale dell'elmetto è molto importante.
-
Bravo!!! Queste si che sono cose utili in un Forum!!!
Grazie per il tempo che ci hai dedicato!!
Mario
-
-
Grazie Mulon.. molto bello.. spero che venga integrato con moltissime altre foto..
PS.
per ora l'unico elmetto che ho purtroppo non ha decal.. se non avete nulla in contrario aggiungo questa scheda
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1650_decal.jpg
82,26 KB
-
già* detto in altre occasioni, sei un grande !!!!!ottimo per un neofita di elmetti tedeschi, continua con le altre[ciao2]
-
Vedi Gigi,come ti dicevo questo è uno dei tanti,troppi topic dormienti che non vengono integrati,a scapito di altre cose.....cmq,rinvigorisco il tuo invito asupicandomi che chi può e sa,integri questo topic spettacolare.
-
Grazie unorosso.. quoto Mulon.. [ciao2]
-
Ecco ad esempio,sarebbe interessante avere anche una lista delle decal che hai postato,ce ne sono un paio che mi sfuggono....e sono sicuro che non sono l'unico a non conoscerle tutte...
-
In effetti ci vorrebbe una lista completa di tutte le decal.. e poi avere la fortuna di vedere le foto dal vivo delle varie collezioni..
-
Speriamo che chi sa parli,intanto,poi per le decal si vede...dato he ne hai postato di incredibili in quel riquadro....
-
si dovrebbe allora cambiare il nome del topic perchè è decal heer e cosi non si andrebbe fuori topic!!!
-
Hia ragione,come lo chiameresti?O creeresti piuttosto più discussioni?Io penso che sarebbe meglio:
1-la deccal Heer
2-la decal LW
3-la decal KM
E così via fino ad esaurirle.A dire il vero si potrebbero fare tante altre cose,tipo parlare dei gusci,delle loro caratteristiche,idem per i soggoli.......
-
Hai ragione Franzroma e quoto quanto hai scritto.. ma ho timore che aprirne diversi si disperdano un pò le forze.. mi spiego meglio.. ho notato che questo bellissimo topic aperto da te era rimasto un pò in soffitta.. e sinceramente a mio modestissimo parere avrebbe dovuto prendere il volo.. aprirne diversi ho timore che potrebbero morire nell'arco di pochi giorni.. se sbaglio correggimi.. cosa ne pensi ?.. ciao Gigi
-
io penso che sia una bella iniziativa, bisogna però valutare bene l'opportunità* di aprire più dicussioni o cencentrare i discorsi su un solo topic, entrambe le soluzioni hanno sei pro e dei contro, bisogna decidere quale delle due e più semplice e diretta e quindi più vantaggiosa!
Ps: cmq a me personalmente non dispiace aprire più topi per i vari tipi di decal.
-
Beh,a sto punto non ti resta che partire Franz.....fanne uno per e via,sperando che il moderatore di sezione,se lo reputerà* opportuno,li metta in evidenza.
-
OK.. sono d'accordo con voi.. chi apre le danze ??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Franzroma,ma sarebbe bello sapere anche che ne pensa il moderatore di sezione[;)]
-
Veramente un ottima analisi e soprattutto grazie per l'insegnamento!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Franzroma,ma sarebbe bello sapere anche che ne pensa il moderatore di sezione[;)]
si certo sono d'accordissimo con te!!!!
-
Visto che mi avete "evocato" eccomi qua.
Dunque, prima di tutto io sono un moderatore elastico e democratico, siete liberi di fare ciò che volete purché in tema e nei dovuti modi, ma vedo che ho la fortuna di avere a che fare con gente correttissima e rispettosa, per cui da quando svolgo questo "compito" non ci sono mai stati problemi in tal senso.
Riguardo al "mettere in evidenza" OK, è giusto e utile cercare di creare dei topic che possano essere anche delle tabelle di riferimento per quello che è uno degli argomenti "principe" degli appassiuonati di elmetti, ovvero le decals tedesche.
Però, come ebbi già* a dire in questo topic, attenzione, e lo dico soprrattutto ai neofiti, l'argomento è vastissimo, non è che illustrando cinque o sei tipi standard principali di decal note e catalogate l'argomento è esaurito, e tutto ciò che esce da questi schemi è necessariamente falso.
Ritengo sia di primaria importanza visionare sempre l'elmetto nel suo insieme, nel bene e nel male, e in questo caso l'esperienza (che non è MAI abbastanza) aiuta molto a capire la probabilità* di essere davantti ad un pezzo originale o meno.
Consiglierei specie ai principianti di partire con pezzi non troppo ambiziosi, anche senza insegne o con piccole tracce di decal, anche solo gusci, comunque affascinanti e ottima "palestra" per affinare l'esperienza.
Suggerirei di non riunire tutti i modelli di decal in un unico calderone, che diverrebbe dispersivo e poco utile, ma, similmente ad altre esperienze, dividere ad esempio in 6 sezioni: Heer, SS, Luftwaffe, Polizei, Volontari stranieri, Servizi minori - teritoriali - Difesa civile come Luftshutz, RAD, Todt, SA, ecc. ecc.
Per un lavoro del genere è necessaria la collaborazione di tutti; suggerirei di discutere prima le decal in topic specifici, elmetto per elmetto, e una volta stabilita l'autenticità*, inserirle nelle apposite sezioni e cercare invece in queste sezioni di limitare i commenti al minimo indispensabile, tanto da lasciarli come fonte di documentazione prontamente consultabile.
Un grosso lavoro, da considerasi sempre in corso d'opera, però possiamo provare.
-
Questo e voler dire essere Moderatore.. (e non moralizzatore [:D] ) complimenti per la tua chiara, semplice e lucida spiegazione.. sei un grande Piesse.. quoto in tutto il tuo messaggio..
-
Citazione:
Questo e voler dire essere Moderatore.. (e non moralizzatore [:D] ) complimenti per la tua chiara, semplice e lucida spiegazione.. sei un grande Piesse.. quoto in tutto il tuo messaggio..
Quoto,quoto,quoto,quoto,quoto..[;)]