Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
m42-60 bellico?
Vi chiedo un parere; mi è stato proposto con un cambio interessante questo guscio di m42, però so che glli elmetti RSI sono un campo minato e figuratevi quando ne vedo uno camo e con insegne.. e vi chiedo un parere sull'oggetto, secondo voi può essere belllico?
-
assolutamente no, i bellici come scafi avevano il bordo perimetrale svasato in fuori
-
Sapientemente privo di cuffia, rivetti, ecc.
-
Il fatto che abbia le insegne (oltre alla caratteristica peculiare mancante del bordo dello scafo) ti aiuta sicuramente nel capire che si tratta di un falso decisamente brutto!
-
Ma scusa, già il fatto che tu stesso lo definisca 42-60 come fai a pensare che possa essere bellico?
-
Tutto corretto, graziie mille, nel pomeriggio vi posto un altro pezzo che mi è stato proposto quale alternativa
-
Allegati: 10
L'alternativa proposta sarebbe questo, a mio avviso la cucitura a zeta ed il feltro giallo sono indice di un postbellico, sui rivetti non mi pronuncio come pure sulla livrea, voi cosa ne pensate?
-
Rinuncia al cambio e tieniti il tuo pezzo :lol:
-
Lascia stare, certo che ha un bel coraggio il tipo.....
-
La cucitura a Z è l'ultimo problema...
-
La cuffia probabilmente è l'unico pezzo rimasto autenticamente anni 40 di questo elmetto, feltro compreso che non è giallo limone ma giallo arancio.
I rivetti sono effettivamente tipo anni 40 ma montati senza la pinza regolamentare, bensi schiacciati col martello; è un tipo di montaggio, ammesso sia autentico, in uso spesso nel dopoguerra quando evidentemente per non reperibilità dappertutto dell'attrezzatura regolamentare ci si arrangiava con quel che si aveva nelle officine delle caserme. Per cui è ipotizzabile un elmetto postbellico forse effettivamente ancora in color grigioverde, "abbellito" con una livrea considerata più interessante...Inoltre l'elmetto sembra privo di soggolo. Io diffido sempre dei M33 senza soggolo; naturalmente si può rompere, ma per sua natura almeno i mozziconi rivettati dovrebbero restare attaccati agli anelli metallici.