Visualizzazione Stampabile
-
Pantaloni Tedeschi
Pantaloni di fattura campale ritrovati nel 44 presso un relitto di carro armato Tedesco. ( non so che tipo di carro ) So solo che chi li recuperò li recuperò da un carro che era stato buttato nella scarpata ( dagli Americani per facilitare il passaggio dei loro mezzi ) nella strada che da Scarperia porta al passo del Giogo ( linea Gotica )
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...taloni%201.JPG
69,09*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...taloni%202.JPG
90,99*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...taloni%203.JPG
133,32*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...taloni%204.JPG
134,26*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...taloni%205.JPG
140,81*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...taloni%206.JPG
77,72*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...taloni%207.JPG
58,11*KB
-
Non potrebbero essere dei pantaloni da "fatica" o una qualche variante?
-
Apparte il fatto che quando fotografo vestiario da vicino mi vengon fuori quelle rigature[II] ( nelle foto 4 e 5 si riesce a vedere meglio il materiale ) è tela di lino di colorazione kaki, a parer mio sembrano sovrapantaloni , quasi per preservare quelli che dovevano ipoteticamente stare sotto ( ma è una mia ipotesi ) in una foto si intravede anche una scritta ma non riesco a decifrarla bene.
I pantaloni come potete vedere non hanno patta anteriore e sono regolabili con tre stringhe, una alla vita e una alle caviglie, in più hanno un tascone anteriore all'altezza della coscia sinistra.
Anche io come suggerisce Giancarlo penso siano i pantaloni di una tuta da lavoro; magari di un meccanico?
[ciao2]
-
No da lavoro,mi sono spiegato male,per uniforme da fatica intendo quella che veniva data a tutte le reclute per le prime esercitazioni e che poi fu usata anche in battaglia nel fronte del sud,essendo meno pesante di una giacca d'ordinanza!
-
I pantaloni bianchi dell'uniforme da fatica ricalcavano il modello ed il taglio dei pantaloni a tubo feldgrau. Questi sono di fattura più tardiva.[ciao2]
-
Questi sembrano fatti sul modello dei pantaloni in M29 Italiano usati dalle SS Sul fronte Normandia o quello delle Sturmartillerie;
Un tipo di pantaloni del genere, con una colorazione Kaky tendente al bianco, o sul fronte Italiano, come già* detto, come pantaloni piu leggeri dei Feldgrau, oppure sul fronte Russo come copertura mimetica bianca sopra la normale uniforme.
Devo dire che la storia che hai scritto è molto particolare, anche se il sapere che molto probabilmente sono stati tolti ad un morto mi fa molta tristezza.
Saluti
Die Nadel
-
Come ho scritto nel post iniziale penso che questi pantaloni siano di fattura campale e quindi nulla di regolamentare.
Per Die nadel: chi trovò tali pantaloni ( oggi purtoppo non c'è più ) li trovò rovistando tra i rottami di un carro armato Tedesco ma dell'equipaggio nessuna traccia; tali pantaloni ( assieme ad altra roba e vestiario simile ) furono trovati in degli scomparti sia interni che esterni del carro......Non furono quindi tolti a nessun soldato deceduto.
[ciao2]
-
E già* piu confortante saperlo...[:D]
Molto probabilmente si, sono di fattura artigianale, come molti altri capi di vestiario alternativi usati dall'esercito Tedesco;
Le scritte sembrano fatte a mano, sembrano riportare i dati del proprietario, nome, reparto, ecc.
Molto particolari comunque Green [:)]
Saluti
Die Nadel
-
Anche se di fattura campale sono molto interessanti!
Su un manichino ci starebbero proprio benone.
I carristi usavano delle tenute regolamentari diciamo da lavoro, alle quali il sarto di campo si deve essere ispirato.
Io ho la versione grigio topo in cotone liscio.
http://img126.imageshack.us/img126/4...aly1944gj4.jpg
-
In effetti la tasca sulla coscia è molto simile.
-
mi piacciono davvero molto:sono particolari eed inusuali...è questo che mi affascina.belli belli belli!
-
Effettivamente ci somigliano molto, sono molto più spartani ma ci somigliano.
Lucas il completo è tuo?
Molto bello complimenti.
[ciao2]
-
Interessante tipologia ed anche rara. Ho letto di un completo chiaro da indossare sopra la tenuta nera da carrista..[ciao2]
-
Le tenute in tela, da mettere sopra la Sonderbekleidung nera, ve ne erano di vari modelli:
-drillich bianco con pantaloni con e senza tascone (sul Pruett-Edwards è indicato anche denim bianco) Eccellente foto del drillich bianco in foto bellica nell'ultimo Krawczyk.
-drillich verde con e senza tascone
-denim (ossia cotone ritorto) grigio, con tascone (quella postata da Lucas) e senza
Nel caso delle drillich verdi e denim le tenute furono concepite e distribuite a scopo mimetico e protettivo, come da regolamenti. Le divise in tela, originariamente nate per essere usate senza fregi (solo con i galloni in tela a bassa visibilità* da manica) furono molto popolari tra gli equipaggi Pz e StuG, che iniziarono a portarle in azione come uniformi vere e proprie, mostreggiandole in violazione dei regolamenti, in seguito modificati dagli Uffici vestiario.
Per tali considerazioni, attinenti a regolamenti ma anche alla pratica sul campo, è improprio definirle "da lavoro". Mi sa che mi sto ripetendo[8D]
-
Eccellente ed esaustivo. Una nota di riferimento completa per l'argomento peraltro molto interessante.[;)][ciao2]
-
-
Grazie dei complimenti[8D], e a Lucas per aver postato il suo completo!
Una veloce carrellata sulle uniformi in tela Pz è qui:
http://pagesperso-orange.fr/did.panzer/ ... orme2.html
Poi con calma vi inseriro come nuovo topic una galleria dettagliata (conosco Edwards e Krawczyk, chiederò il permesso di postare alcune foto dei loro libri).