Visualizzazione Stampabile
-
Dopo 3 ore.....
Ecco il risultato di 3 orette di lavoro stamattina (a parte le solite scatolette e i soliti chiodi)... Meno male che ero in ottima compagnia se no [boing][boing][boing][:D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCN0768.JPG
96,14 KB
Ma io persevero!!!!!
[ciao2][ciao2] Franz
-
Beh dai,almeno qualcosa è saltato fuori.
-
Belli!
Che tipo di cartucce sono?
-
8x50r per steyr mod.1895, erste weltkrieg.
-
domanda...come li svuotate senza rovinarli?
-
martello cinetico... eh si magro bottino ma a volte mi è andata anche peggio![:(!]
-
Del 1895? - Allora un Ottimo ritrovamento!
[ciao2]
-
-
Messaggio inserito da davide987
martello cinetico...
Quoto, è l'unico sistema efficace e sicuro, tra l'altro appositamente studiato.
Comunque è un bel ritrovamento, anche se è poco bisogna considerare che sono sempre reperti di valore storico, quindi importanti, e come tali vanno apprezzati[;)][ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MattyJ
Del 1895? - Allora un Ottimo ritrovamento!
[ciao2]
modello del fucile le cartucce bisogna vedere i ..fondelli.
-
Secondo voi su questi si riesce ancora a leggere i codici sui fondelli?
-
Quando si riesce a trovare qualcosa è sempre una soddisfazione.
Questo tipo di cartucce si possono svuotare a mano cioè tirando la palla in quanto non hanno grimpatura.
[ciao2]
-
ce l'hanno e ben salda mon ami.
-
Franz oramai hai spazzolato tutte le zone storicamente interessanti, non c'è da stupirsi se trovi sempre meno, se ti vuoi divertire 365 giorni l'anno ti consiglio di trasferirti in zona di Verdun, li prima che finisce la roba, hai voglia!!!
[;)]
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Franz oramai hai spazzolato tutte le zone storicamente interessanti, non c'è da stupirsi se trovi sempre meno, se ti vuoi divertire 365 giorni l'anno ti consiglio di trasferirti in zona di Verdun, li prima che finisce la roba, hai voglia!!!
[;)]
Saluti
Die Nadel
Già* [:245][:245][:245]
[ciao2][ciao2] Franz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
ce l'hanno e ben salda mon ami.
Mah!! sarà* quelle che avevo trovato io sono venute via abbastanza facilmente senza martello.
-
quelle che trovo io si sfilano abbastanza facilmente,poi dipende se nel collarino è presente qualche fessura....fare un forellino nel bossolo è troppo pericoloso?
-
Mha anche le mie (di questo tipo) se ne sono sempre venute via senza aver usato il martello cinetico, comunque grazie di tutto ragazzi!
Presto posterò le immagini dei fondelli ma posso anticiparvi che 5 sono del 1917 e uno è del 1915.
[ciao2][ciao2] Franz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
quelle che trovo io si sfilano abbastanza facilmente,poi dipende se nel collarino è presente qualche fessura....fare un forellino nel bossolo è troppo pericoloso?
Suppongo che pensi di forare (non è necessario)il bossolo vuoto.
[ciao2]
-
Citazione:
Se con "pericoloso" intendi a forarle con la polvere all'interno per vuotarle è meglio non provare, piuttosto aprile separando la palla, è più sicuro...
-
tieni duro FRANZ , MAI MOLAR prima o poi la botta di c..o CAPITA.
CIAO SOCIO [ciao2]
NIK
-
Eheheh non ti preoccupare Nick,mi piace troppo anche solo il fatto di andare a scavare come situazione in se stessa quindi non mollo finchè campo, poi se dovessi trovare per caso il Farina...... [:262]
[ciao2][ciao2] Franz
-
Come promesso eccovi le foto dei fondelli , purtroppo le palle sono rimaste nello stesso stato nel quale le ho trovate perchè il rivestimento in piombo se lo è mangiato la terra del Carso in questi 90 anni...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN0769.JPG
89,4*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN0770.JPG
99,23*KB
[ciao2][ciao2] Franz
-
Anche io ho trovato diversi proiettili austriaci in cal. 8 durante le escursioni di trekking sulle Dolomiti e dintorni...
Purtroppo la mantellatura in ferro dolce non regge gli anni e rimane solo il nudo nucleo in piombo...
Meglio per le italiane mantellate in maillechort... camolate ma intere!
-
Esatto ,scusa prima ho sbagliato ,volevo dire che il metallo se lo è mangiato il Carso e che era restato il piombo...[boing]
[ciao2][ciao2] Franz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Citazione:
Se con "pericoloso" intendi a forarle con la polvere all'interno per vuotarle è meglio non provare, piuttosto aprile separando la palla, è più sicuro...
si intendevo quello,ma prima di tutto la sicurezza meglio non rischiare[ciao2]