Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Elmetti iracheni
Allegato 215475
Ecco l'ultimo regalo che mi sono fatto.
Normalmente non colleziono elmi in fibra o kevlar questo pero' mi piaceva ed ho deciso di prenderlo.
Questo elmo usato dagli iracheni negli anni novanta e' di produzione sud coreana.
Prossimo passo mettere in collezione il modello successivo,quello di
produzione irachena realizzato su modello di questo...[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0637_Iraq1.jpg
15,65Â*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2075_Iraq2.jpg
14,95Â*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0726_Iraq3.jpg
20,96Â*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0749_Iraq4.jpg
19,93Â*KB
-
Complimenti gandalf! un bel pezzo, di "preda bellica"!
-
Ciao Silent grazie...le scritte in effetti sono state la cosa
che mi ha spinto a prenderlo.
Ora cerco il modello successivo a questo e questo ma di colore
verde...
Se riusciro' a prenderli naturalmente li postero'...[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Complimenti gandalf! un bel pezzo, di "preda bellica"!
Quoto!
-
Ci avevo messo gli occhi su anch'io proprio su questo elmetto...poi però ho optato per altri acquisti. Mi sa che abbiamo un amico Romano in comune![:D]
A proposito, quali sono le differenze fra questo elmo di produzione coreana e lo stesso di produzione irakena?
-
Ho idea che anche questo elmo arrivi in diretta dalla collezione del nostro Amico comune,vero Gandalf?
-
Bell'elmo;ne avevo uno anch'io, preso da militare americano ma poi l'ho scambiato.Devo dire che questi elmetti stanno riscontrando un buon interesse collezionistico, sempre che li si paghi il giusto.
Ma ciò che mi colpisce, sono le quotazioni raggiunte dagli elmi fedayeen Saddam...una vera rarità*.[ciao2]
-
Allegati: 4
Elmo Irakeno mod. 90
Allegato 215368
Posto questo ultimo arrivo, è l'elmo Irakeno mod.90 realizzato in una fibra che si chiama Korlon o Corlon,
credevo ,essendo in fibra, fosse non molto pesante ,invece il suo peso è come quello di un'elmo metallico.
al tatto si ha l'impressione di toccare qualcosa di "ceramico" ,assolutamente rigido...
ma , balisticamente parlando, qualcuno ha notizie del suo comportamento nella Guerra del Golfo?
-
Re: Elmo Irakeno mod. 90
E' un elmo che non conosco proprio per niente.
Ma sicuramente è un pezzo molto particolare! [264
-
ciao Daniele, dici importante? di sicuro non bello, sembra una casco da cantiere,
è molto più "caruccio" il mod.80 che ha la stessa forma ma diversa disposizione
dei rivetti oltre che più piccoli. [249
-
Visto il contesto storico di cui fa parte, anche se recente, è un pezzo importante eccome! [264
Poi sull'aspetto estetico non discuto.... [15 [icon_246
-
Allegati: 7
Ne ho alcuni anch'io, però purtroppo non li ho mai fotografati a modo.
Comunque uno è sostanzialmente identico a questo, però completo di banda interna e con retino e telino a "insalata".
Farò qualche foto quanto prima.
Un altro anch'esso come questo, ma in più ha un grosso copribordo in plastica. Ho un paio di foto scadenti ma lo illustro sotto.
Poi ne ho uno sovraverniciato in verde e proviene dalla Bosnia, usato da un volontario delle Milizie Islamiche a metà* anni 90. Anche di questo ho qualche foto scadente.
-
Sono elmetti interessanti, perchè sono molto essenziali, ma non per questo meno utili o pratici. Il primo che hai postato ha una specie di spessore. Di che materiale è, Piesse? Lo stesso dell' elmetto?
-
E' un copribordo di plastica piuttosto morbida, non saprei come si chiama, una specie di nylon.
-
Grazie della risposta, Piesse. Si tratta di una specie di pseudo silicone al tatto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
E' un copribordo di plastica piuttosto morbida, non saprei come si chiama, una specie di nylon.
Il copribordo e' un ingegnoso sistema per fissare il retino per la mimetizzazione.Esiste una foto molto eloquente su HELMETS, al capitolo Iraq. [3 PaoloM
-
Ciao a tutti, che differenze ci sono tra questo "corlon" e il kevlar? E balisticamente parlando che tipo di efficacia ha questo elmo in corlon? La guerra del Golfo che tipo di risultati ha dato sulla prova operativa di questo elmetto? Il corlon e' forse il parente povero del kevlar? Non mi pare poi che il corlon abbia avuto grande utilizzo in altri paesi o mi sbaglio? Ciao. [249
-
Beh, non c'è alcun paragone da fare tra il kevlar ed il corlon.Il primo e' nato in ambito NASA e successivamente militare per gli usi che conosciamo.Non si sa quante persone ha salvato il kevlar nelle guerre e guerrette recenti.C'è una tecnologia nel kevlar della Dupont che e' ancora in parte top secret per i civili, e non si conoscono bene le percentuali esatte che fanno di questo materiale(materiale che puo' essere duro piu' dell'acciaio, ma anche soffice come una busta di nylon !), un qualcosa al di sopra di tutto nel campo della protezione militare.Ecco perché non esistono 'copie' del kevlar e non tutte le nazioni, inclusa la nostra, si possono permettere di produrlo in proprio salvo versare delle royalties impensabili alla Dupont &c.Ecco perché ha preso piede la fibra aramidica, lo stesso efficace e molto piu' a buon mercato.
Il Corlon ? E' stato inventato come fibra plastica, probabilmente polivinilica per le condutture
termiche ed isolanti. Non sono un chimico puro, ma per descrivere il Corlon bisognerebbe entrare nelle formule della chimica organica.Nella fattispecie che ci interessa, il brevetto e' tedesco occidentale (ma potrebbero averci lavorato a suo tempo anche i nazisti...).I soli che hanno ritenuto opportuno farci gli elmetti sono stati gli irakeni (a mio modesto parere) non su loro idea ma su idea tedesca, infatti il Corlon , come plasticita' si adatta perfettamente nello stampaggio degli elmetti, ma non e' ignifugo e mostra solamente una blanda resistenza alle pallottole. Un po' piu' ai detriti, ma se vogliamo, un asciugamano piegato piu' volte sul capo, a tal proposito potrebbe essere piu' efficace...Gli irakeni, per chi non lo sa, hanno anche prodotto elmetti dello stesso tipo in ceramica dura (sic !), solo che all'impatto violento con qualunque cosa (leggi una pallottola vagante...!)andavano in pezzi.Gli irakeni hanno anche prodotto l'elmetto Fedajeen chiamato qui in occidente 'Darth Vader', anch'esso in Corlon balistico. Pero' resta da capire balistico a che ? A una fionda? A una sassata ? Boh ? [137
Non e' dato sapere. [249 PaoloM
-
Ciao Marpo, grazie. Evidentemente agli iracheni interessava piu' completare a basso costo la figura del soldato piuttosto che dotarlo di seri ed efficaci equipaggiamenti. Comunque e' curiosa questa sperimentazione che hanno fatto con il corlon e la ceramica. Roba da non crederci. Ciao. [249
-
Allegati: 1
-
Anch'io ho un elmetto m90 irakeno, di colorazione verde proveniente dalla Bosnia. Ma questi elmetti erano usati dalla armata regolare bosniaca o da gruppi paramilitari?
-
Mai saputo del loro utilizzo in Bosnia.E chi li avrebbe esportati li'? Mai viste foto del loro
impiego li'.Non ho idea. [137 PaoloM
-
Vedi più su l' elmetto uguale di piesse. Lui parla di milizia islamica
-
Il mio M80 con cover salad marchiati, ho qualche dubbio che questa cover fosse nata per quest'elmetto i gancini per il fissaggio sono troppo stretti,vanno bene per elmetti in acciaio, per utilizarli su un m80 bisogna allargali con una pinza.
-
Allegati: 2
Bellissimo l'ultimo elmetto sicuramente di fattura sud coreana, accettato dall'Iraq (marchietto tipico).
Non mi tornano i conti sulla 'salade': francese o yugoslava ?Queste hanno infatti i gancetti
molto piccoli.La 'salade' irachena, tipica degli anni '90 non aveva ganci, bensi' un
robusto elastico. [257 PaoloM
[attachment=1:1ym3vl76]iraq1_helmet.jpeg[/attachment:1ym3vl76]
[attachment=0:1ym3vl76]iraq1_helmet_in.jpeg[/attachment:1ym3vl76]
-
Allegati: 2
Secondo me la salad oltre a essere sicuramente irachena dato che è marchiata ed è la seconda che vedo, non è jugoslava perchè i ganci sono differenti e anche il buco centrale ha dimensioni diverse, non mi sembra neppure francese.
Io però foto di iracheni con questa salad sull'elmetto non ne ho mai viste.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kevlar helmet
....
Io però foto di iracheni con questa salad sull'elmetto non ne ho mai viste.
Difatti neanche io. Pero' credo non sia irachena. Se non e' slava o francese, potrebbe essere di quelle usate sugli elmetti tipo M-1 o cloni destinati all'Arabia Saudita.
I gancetti sono per un elmetto d'acciaio.
Bisognerebbe fare una ricerca. Intanto qui, slava e francese:
viewtopic.php?f=125&t=13781
[3 PaoloM
-
Pure io non credevo fosse nata per gli M80 , i ganci sono ugguali a quelli francesi, ma per materiale mi sembra più simile a quelle jugoslave. la circonferenza del buco in centro non corrisponde a quella jugo .
Comunque è marchiata con lo stesso triangoglo dell'esercito iracheno.
Su questo sito c'è la stessa cover
http://www.matshelmets.se/iq_cov.html
-
Non credo sia originale. Ora i marchietti triangolari li stampano anche su elmetti M1 che mai hanno visto il deserto.Io sono sempre piu' dell'opinione che sono per questi elmetti dell'Arabia Saudita (non marcati) ma adoperati nella prima guerra del Golfo.:
viewtopic.php?f=125&t=13781 [attachment=2:2nb553l8]saudua.JPG[/attachment:2nb553l8] [attachment=1:2nb553l8]saudub.JPG[/attachment:2nb553l8] [attachment=0:2nb553l8]sauduc.JPG[/attachment:2nb553l8]
Non te lo dico tanto per parlare a vanvera, ma perché sono stati fatti degli studi specifici
dai collezionisti americani, e per quanto riguarda la militaria irachena contraffatta e' venuto fuori questo ed altro sui loro forum.C'è da impallidire... :!: PaoloM
-
Trovare delle foto di cover saudite non è certo facile, sono tutte foto relativamenti recenti.Se la salade è saudita probabilmente è più vecchia di queste
-
Di fatti e' questa, coi lembi piegati all'interno. [264 PaoloM
-
Allegati: 6
Foto vissute di elmetti iracheni:PaoloM