Visualizzazione Stampabile
-
Ritrovamenti in garage
Ieri sotto un armadio in garage ho trovato 4 cassette americane ammunition box per cartucce calibro 30 e una borraccia americana tutte della seconda guerra mondiale. Inoltre ho trovato anche questo badile, sapreste dirmi la nazionalità* e se è della seconda guerra mondiale? Avevo intenzione di pulirlo, asportare la vernice azzurra e ristrutturare il manico.
http://img222.imageshack.us/img222/2307/1004175aq0.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/2272/1004171iq2.jpg
Grazie a tutti quelli che interverranno nella discussione [ciao2]
-
ciao!è 1 vanghetto versione pieghevole dotato di anello filettato in bakelite x le truppe tedesche
-
ma ne sei proprio sicuro?
la vanghetta tedesca è diversa da questa, presenta tre incavi verticali lungo la pala invece questa è completamente liscia.
-
L'anello che serve per trasformarla in zappetta non mi sembra in bachilite a me sembra più una US.
[ciao2]
-
A parte ogni altra considerazione quelle americane hanno un US inciso sul manico che non si non si può non vedere. Ciao
-
sembra una normale vanghetta pieghevole da campeggio, quella Tedesca Bellica aveva delle scanalature perpendicolari al verso della lama, come già* detto da Fabio 90, ma può anche essere che sia USA, non saprei dire...[innocent]
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
A parte ogni altra considerazione quelle americane hanno un US inciso sul manico che non si non si può non vedere. Ciao
potresti dirmi in che posizione si trova il marchio US, grazie!!!
probabilmente non si vede più perchè il legno è consumato.
-
Ciao, sul metallo che regge il manico. Però ne esistono infinite copie commerciali. Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, sul metallo che regge il manico. Però ne esistono infinite copie commerciali. Ciao
Ciao, grazie dell'aiuto sono riuscito a vedere il marchio, non lo avevo notato anche perchè avevo capito che si trovasse sul legno. [ciao2]
-
Ciao, ora che hai risolto il mistero ci mandi qualche foto dei particolari?
Ciao
-
Sono arrivato tardi ma come già* detto non è Tedesca ma bensì Americana.
[ciao2]
-
Riconfermo, è la classica vanghetta americana pieghevole, ricolorata in azzurro (...forse ex VAM????...)...
Io ne ho comprate due per pochi euri alcuni anni fa al mercatino, uno l'ho messa sullo zaino americano, l'altra la metto sotto il sedile dell'auto in inverno.....casomai venisse una cavallata di neve all'improvviso...[;)][:O][:D].....
Un saluto
-
Già* che ci sei vai a cercare anche il fabbricante e l'anno sulla pala in metallo. Le più diffuse sono marcate "AMES 1944"
-
E' una vanghetta USA M43, il marchio deve trovarsi sulla lama mi sembra a destra vicino alla nervatura di rinforzo.
ci deve essere stampato US il logo del fabbricante e l'anno.
Sul manico la US ce l'avevano solo le vanghette con il manico a T M10.
Se non ci sono marchi allora è una vanghetta italiana dell'EI
risalente agli anni settanta-ottanta, sono praticamente identiche
alle americane, ma leggermente più piccole dimensionalmente.
La vanghetta tedesca era completamente diversa, aveva tre nervature
di rinforzo, la ghiera era di bakelite e non di alluminio, il manico aveva il pomo, non era sagomato così.
Ciao, Luca.
-
Ciao, quel tipo di vanghetta è stata usata dagli americani anche in Vietnam, però era di color verde. io ne ho una uguale
-
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Ciao, quel tipo di vanghetta è stata usata dagli americani anche in Vietnam, però era di color verde. io ne ho una uguale
Anche la mia è di colore verde, però è stata riverniciata da mio nonno molti anni fà* con il colore azzurro. Adesso lo sto asportando per farla ritornare come era in origine. [ciao2]