Visualizzazione Stampabile
-
M40 Q62 P272 camo bianco
I camo sono sempre motivo di discussione e incertezza, ancor più se bianchi.
Stavolta però mi pare un pezzo che non lascia dubbi; non in condizioni eccelse, ma del resto un elmetto del genere penso che difficilmente si può essere mantenuto in condizioni perfette.
Comunque dal vero è migliore che da quel che appare dalle foto, la ruggine c'è ma non molto aggressiva e il verde sotto al bianco ancora molto presente, anche se scurito che si confonde appunto con la ruggine.
E'un elmetto sano e completo, secondo me mai smontato; la pelle della cuffia è molto indurita e restrinta, così come il soggolo, al quale peraltro manca un pezzo (cinque fori) sulla parte lunga.
Il cordino l'ho rimesso io per ridare un po' di forma alla pelle (che ho leggermente bagnato e raddrizzato perché le patte erano tutte arricciate), ma lo toglierò e ne mettero uno più adatto.
L'elmetto è marcato Q62 ma francamente lo voglio misurare , perché mi sembra più grande, e non di poco; la sigla di produzione, pur non leggendo benissimo i primi due caratteri direi che è P272.
Il resto, guardate un po' le foto e dite la vostra.
http://img467.imageshack.us/img467/5...p272000mg8.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/9...p272001vu7.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/201...p272001hp2.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/5...p272001yv5.jpg
http://img467.imageshack.us/img467/9...p272001wb1.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/8...p272001cp0.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/8...p272001fw9.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/7...p272002yy8.jpg
http://img467.imageshack.us/img467/3...p272000np6.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/4...p272001tz5.jpg
http://img156.imageshack.us/img156/3...p272001fd3.jpg
http://img156.imageshack.us/img156/5...p272001oz1.jpg
http://img153.imageshack.us/img153/8...p272002lk8.jpg
-
Ciao Piero,io ci provo.Allora,sul mimetismo più di tanto non mi va di sbilanciarmi xchè non ne sono assolutamente in grado,noto però che l'usura nei punti giusti c'è e questo è un dato di fatto che va a suo favore.Noto anche,con piacere,che la patina tra cerchione" e guscio parla di un cerchione sicuramente li da tanto tempo,quello che non mi torna invece eè la pella,che potrebbe,e dico potrebbe,esser stata aggiunta dopo.
E' solo una mia opinione.
-
Quoto Mulon; lo stato di usura dell'imbottitura sembra diverso dal resto dell'elmo.Per il mimetismo non sono in grado di darti una certezza, ma anche per me non emergono vizi grossolani.[ciao2]
-
Mi permetto di dire che siete fuori strada; capisco che le foto, specie se "migliorate" a volte falsano la situazione.
Se può aiutare ecco la foto dell'interno, ieri prima della "cura", che ripeto è consistita solo in una spennellatura con acqua distillata, per raddrizzare un cuoio indurito come cartone; ovviamente l'acqua ha anche un po' lavato e ravvivato, e non è ancora del tutto asciutto.
http://img135.imageshack.us/img135/4...p272000qb2.jpg
-
1-0 per te Piero.
Penso che l'interno sia più che consono dopo aver visto questa foto.Probabilmente l'essicatura dello stesso ha provocato lo sfilacciamento posteriore.
Ancora una cosa,hai usata acqua distillata,come mai?Questa mi giunge proprio nuova e i risultato mi sembrano ottimi.Inoltre,quando sarà asciutto,ti ricorderai di ripostare l'interno?
Grazie.
-
Questa foto cambia tutto il ragionamento![ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
1-0 per te Piero.
Penso che l'interno sia più che consono dopo aver visto questa foto.Probabilmente l'essicatura dello stesso ha provocato lo sfilacciamento posteriore.
Ancora una cosa,hai usata acqua distillata,come mai?Questa mi giunge proprio nuova e i risultato mi sembrano ottimi.Inoltre,quando sarà asciutto,ti ricorderai di ripostare l'interno?
Grazie.
Questa tecnica dell'acqua distillata incuriosisce anche me, non la conoscevo e sono curioso, ma la pelle si mantiene morbida o asciugata l'acqua la pelle ritorna secca?
-
[:D][:D]Acqua distillata, perché avevo appena rimesso un po' di questa nella batteria di un escavatore e l'avevo a portata di mano!!
Lo stesso è normale acqua del rubinetto.
La pelle era assolutamente incartapecorita in quella posizione, in quelle situazioni che se la forzi di un niente ti si spezza; prendi un pennello non troppo grande, come un dito diciamo, e passi e ripassi acqua, un po' alla volta; la pelle se la beve e piano piano ritorna morbida; a quel punto puoi agire a seconda dei casi; nel caso della cuffia di un elmetto io faccio una "palla" di stracci grande più o meno come la testa che ci deve stare dentro, rovescio l'elmetto, ce la metto dentro con un peso sopra; dopo qualche ora, o anche un giorno la pelle ha ripreso la piega che vuoi; lo si può fare anche con quelle teste di polistirolo che servono per esporre gli elmetti, la sostanza non cambia; poi man mano che asciuga ritorna dura come prima, però almeno gli hai dato una forma più bella a vedersi.
Logicamente mentre la pelle è bagnata assume un aspetto più nuovo, un colore più vivo; asciugando ritorna quel che era; a questo punto se si vuole si può applicare il solito olio di vasellina, per renderla più morbida, ma questa sappiamo che è una scelta molto personale.
Lo stesso si può fare con soggoli induriti o qualunque altra componente in pelle; del resto è lo stesso concetto delle pelli che si usano per pulire le automobili, che quando si bagnano diventano morbide, per poi tornare dure come cartone.
-
Ottima spiegazione Piero.
Che ne dice se,al posto della vasellina,si usa la crema nivea neutra?
-
Io non ho mai usato la crema Nivea, ma concettualmente penso possa andare bene; se va bene per la pelle dei bimbi piccini non credo che a un elmetto faccia male!!
Questo naturalmente vale per quelli che pensano che usare questo tipo di tecniche per conservare meglio questi oggetti sia lecito; per coloro che neanche tolgono polvere e ragni naturalmente non è accettabile.
-
Grazie della spiegazione piesse!
Comuque io sono per le tecniche di conservazione, chiaramente che non alterino il pezzo in maniera irreversibile, ad esempio io per le parti in pelle uso grasso di vaselina, è un buon prodotto per questi casi come pure la crema o l'olio neutro per bambini come detto da mulon.[;)][ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ottima spiegazione Piero.
Che ne dice se,al posto della vasellina,si usa la crema nivea neutra?
Anch'io ho provato la Nivea e devo dire che ammorbidisce parecchio.
C'è un unico problema: l'odore, anzi il profumo. Non mi piace avere delle cose di cuoio vecchio che profumano come un culetto di bambino.[II]
Sono così passato, come mi hanno suggerito nel forum, alla crema di vasellina.
Ciao Enzo
-
Sei sicuro che resta l'odore?Io,avevo fatto una piccola prova su un pezzetto di cuoi "morto" oramai....è rimasto morto,ma di odore di nivea nemmeno l'ombra.Ho usato quella nella confezione blu,per capirci.
-
Vi ho letto con molto interesse e anche questo è molto bello aggiungo solo piesse sei incredibile [:D]
[ciao2]
-
Ottimo elmetto,Piesse.Il mimetismo genuino fuori da ogni dubbio gli conferisce davvero una marcia in più.Davvero bello.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Sei sicuro che resta l'odore?Io,avevo fatto una piccola prova su un pezzetto di cuoi "morto" oramai....è rimasto morto,ma di odore di nivea nemmeno l'ombra.Ho usato quella nella confezione blu,per capirci.
Si, si, quella nel barattolo tondo blu. La tua non profuma? La mia si e non mi piaceva.
Ciao Enzo
-
Concordo sulla Nivea blu in quanto inodore e non scurisce la pelle!!
.................Bisognerebbe chiedere a chi gestisce una "profumeria"!!![:D][:D]
Tornando all'elmetto, dico che è per me un bel genuino "white wash" con pittura data a calce; ne avevo uno molto simile tempo fa, ma aveva meno vernice.
Questa è la giusta usura e colore che il wash deve avere dopo sessantanni cioè ingiallire; diffidare da tutti quelli dove il bianco è bello vivace!!
Io però non sarei intervenuto sulla pelle avrei lasciato tutto come era.......ma questo è questione di gusto!!
Bel pezzo Piero!!!!
Certo che non mi posso allontanare un paio di giorni che con gli elmetti ci date sotto!!!
Tra qualche giorno posterò un bel mimetico DAK M40 Luft che sto trattando; vediamo se il venditore mi permette di anticipare le foto!!!
A presto
Mario
Mario
-
Quanto alla Nivea, voglio segnalare che in alcuni casi asciugandosi lascia aloni bianchi.Di solito ciò non avviene, ma mi è accaduto su una cuffia da pilota US.Inoltre rispetto ad altre creme è più densa e quindi più difficile da stendere. Forse sotto questo punto di vista è meglio la Nivea soft.[ciao2]
-
un elmo bellissimo Piesse, difficile da trovare sul mercato, un pezzo originale sotto ogni punto di vista specialmente il mimetismo si vede alla prima occhiata che è genuino, concordo con felix, io non l'avrei toccato.....cmq è un pezzo favoloso che ti invidio moltissimo, davvero complimenti!!!
-
Questo elmo può dar spunto ad un'altra interessante discussione.Il fatto che è indubbiamente buono,mi fa fare una riflesiione su una discussione che ora non trovo ma che tempo fa ci portò a "scannarci",sperando che ciò ora non avvenga.
Il fatto che mi incuriosisce è che il mimetismo "ha proseguito" anche nella parte interna.Più di qualcuno ha sempre sostenuto che questa procedura fosse una procedura da "replica",questo elmetto bllo e genuino dimostra quindi il contrario.Bene,anzi ottimo.
-
ottima osservazione, ma comunque non è una legge bisogna valutare sempre caso per caso perschè le tecniche d'invecchiamento possono essere molteplici e dare molteplici risultati anche molto convincenti in termini di "luck"
-
Chiaro Franzroma,ma siccome il pezzo è genuino,ho pensato opportuno ricordare questa cosa,per il futuro.
-
ehi Muolon hai fatto benissimo a dirlo, come detto sopra un'ottima osservazione che servirà* sicuramente alla discussione non solo di questo pezzo!!
Ps: ne ho visti vidersi tirati fuori di scavo da Bunker in Russia con un bianco cosi bianco che sembra fatti ieri ma invece sono autentici
-
Ps: ne ho visti vidersi tirati fuori di scavo da Bunker in Russia con un bianco cosi bianco che sembra fatti ieri ma invece sono autentici
Ecco,altro spunto di discussione.Si può documentare?
-
non essendo mie le foto non credo che posso inserirle.....cmq adesso vedo se trovo qualcosa che non violi le regole, però le posso sempre inviare privatamente
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
ehi Muolon hai fatto benissimo a dirlo, come detto sopra un'ottima osservazione che servirà* sicuramente alla discussione non solo di questo pezzo!!
Ps: ne ho visti vidersi tirati fuori di scavo da Bunker in Russia con un bianco cosi bianco che sembra fatti ieri ma invece sono autentici
........................uhmmmmmmmm!!![8)][8)]
dato che nel relic da scavo quello che fa ingiallire il bianco è la ruggine, credo che lasci qualche dubbio.
Non voglio dire che non ci siano elmetti camo bianchi che più bianco non si può (come diceva una vecchia pubblicità*), ma non quelli da scavo.
Ciaooo
-
io non ho assolutamente parlato di relic nostrani, ma di camo bianci "ripescati" in russia, e la differenza c'è, in terreni molto particolari e pregni d'acqua che conservano quasi perfettamente senza arrugginire i pezzi, anch'io non c'avrei mai creduto ma è proprio cosi!!!
Ps:ovvio che ci tirano fuori di tutto non solo i camo bianchi!!!
-
Ora inserisco delle foto che mi ha inviato tanto tempo fa un mio amico,non so da dove saltano fuori,ma parlano chiaro.Niente da fare,non riesco a ridurle[:142][:142][:142]
-
Elmetto molto bello.
Discussioni interessanti ma difficili da concludere.I punti di vista sono
molteplici e forse anche tutti giusti.Servono comunque x confrontare
esperienze diverse e apprendere sempre qualche cosa di nuovo.
Non dimentichiamo comunque che a volte in guerra si usava cosa si poteva
e anche in modi diversi.
Molto bene per la pelle induruta è anche il grasso di foca o di marmotta.
-
-
Grazie Franz,queste foto dimostrano cosa non esce dalla "tundra" russa....
-
Sembra quasi impossibile che ci sia roba così bella che viene fuori!!!La fibbia è mint quasi.
-
Hai visto che roba Alex,da non credere.
-
Ma infatti non è che ci creda molto.Secondo me chi ha messo roba simile online lo ha fatto per fare credere che esce roba simile,ed invece sono le classiche "polaccate"(con tutto il rispetto per i Polacchi,ma purtroppo ormai si tratta di un neologismo).
-
Alex,ora ti mando un link.....cambierai idea!
-
Visto,ma la mia idea rimane quella.[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Visto,ma la mia idea rimane quella.[;)]
Ho capito[self][;)]
-
Ciao A tutti! Complimenti a Piesse per il suo elmo che sembra davvero genuino. Se posso esprimere il mio parere, io avrei lasciato l'imbottitura com'era prima perché, sempre a mio parere, gli elmetti non si devono toccare. In effetti è uno dei motivi per i quali preferisco quelli mint (o quasi): non hanno bosogno di restauri che, io personalmente, preferirei non fare. In questo caso, però, già* il precedente proprietario aveva agito sull'imbottitura. Basta vedere la differenza che c'è tra questa e il soggolo (a giudicare dalle foto certamente il suo). Silvio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Visto,ma la mia idea rimane quella.[;)]
balster io ho visto moltissime foto di recuperandi russi , dalle fasi preliminari allo scavo vero e proprio fino all'oggetto pulito, e la verità* è che le cose che tirano fuori sono terribilmente autentiche, e normale che uno sia scettico ma ti assicuro che dopo tutto questo tempo in certi terreni imbevuti d'acqua dolce la roba esce come se fosse caduta li solo da pochi giorni, in wa forum c'è una bel reportage di circa 100 pagine e 1500 interventi, uno spettacolo se hai la possibilità* vacci a dare un'occhiata!!!