Visualizzazione Stampabile
-
Palle...quali fucili?
Ciao, posto due tipi diversi di palle, qualcuno sa dirmi che fucili le sparavano e in quali periodi?
Le prime sono di sicura dotazione militare in quanto ci sono un paio di posti dalle mie parti dove il terreno è cosparso di questi pezzi a centinaia, quindi un poligono di tiro militare.
La seconda è molto più rara, qualche esemplare in quindici anni in pieno bosco probabile riutilizzo per caccia
Grazie per i suggerimenti...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN1525.jpg
109,74*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSCN1526.jpg
73,54*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCN1527.jpg
64,69*KB
-
Le pallottole della prima foto dovrebbero essere per fucili Vetterli 1870 in cal. 10,35, mentre l'altra è quasi sicuramente una pallottola da Carcano ad ago mod. 1868.
Ciao
Stefano
-
Grazie, da perfetto ignorante ti chiedo, in assenza di bossoli come venivano sparate via le pallottole? si tratta bene di fucili a retrocarica no?
-
ok per la prima ma la seconda non è una miniè?
ciao
-
-
Per le Vetterli c'era un bossolo a bottiglia rimmed (bordino inferiore sporgente) a fuoco centrale, che a seconda dell'epoca, per i proiettili in piombo, poteva essere di rame o di ottone.
Per i Carcano ad ago innesco era collocato nel vano triangolare all'interno della pallottola. Questa poggiava su un bossolo di cartone caricato a polvere nera; il tutto era avvolto in un sacchetto di carta chiuso per legatura al di sopra della palla. All'atto dello sparo il percussore attraversava il fondo del bossolo e colpiva l'innesco provocando la combustione della polvere e quindi la partenza del colpo.
Ciao
Stefano
-
Ah ora capisco...
Grazie stefano per l'mp..
-
Molto interessanti!!!
Fagli passare la notte nell'anticalcare e poi prova a ridargli una pulita con lo spazzolino da denti.