Visualizzazione Stampabile
-
Il mio elmetto R.S.I.
Nonostante il fatto che io collezioni materiale dell'Aeronautica fino alla grande guerra e materiale dei Dirigibilisti Aerostieri , quando mi sono passati sotto al naso pezzi " interessanti " , li ho messi da parte per eventuali scambi !.
Un saluto.
Baracca
http://img221.imageshack.us/img221/9333/brsi22rv0.jpg
http://img221.imageshack.us/img221/2949/brsi12hm1.jpg
http://img71.imageshack.us/img71/8657/brsi32gv0.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/5168/brsi42cm0.jpg
-
Li ho sempre visti con la decal frontale e di un verde più scuro, questo a mascherina sembra credibile.
-
Beh, un elmetto un po' "duro" da credere.
Colorazione insolita, usura strana, strano fregio e ancor più strano lo scudetto, specialmente dove sembra che il colore verde e quello rosso se ne siano andati lasciando intatto il verde sottostante.
Con ciò non dico assolutamente che non sia buono; intanto è sicuramente un elmetto in configurazione 2gm, rivetti, cuoio e soggolo sono inequivocabilmente a norma, ma l'aspetto nel suo insieme non è secondo me troppo convincente.
Ma è campo minato, per carità , lo sappiamo, per cui tutto è possibile, così come il contrario di tutto.
Spero che qualcun altro intervenga a dire la sua.
-
Concordo pienamente con gli altri interventi,il colore dell'elmo è insolito visto che questi erano generalmente di un verde scuro ma l'interno mi sembra quello tipico degli M33 bellici.
-
L'elmetto nell'insieme mi sembra buono, colorazione e fregi non saprei proprio......
-
A parte il fatto che non voglio convincere nessuno , il mio era solo mettere a disposizione la foto dell'elmo . Colleziono da oltre trentanni e di elmetti R.S.I. me ne sono capitati diversi. Naturalmente stiamo parlando di venticinque anni fa e il mio amico Marpo puo' confermare la ricchezza di materiale in quel periodo . Comunque per esperienza , a meno che non si tratti di una cosa palentemente falsa , ho imparato che prima storcere il naso forse e' meglio valutare di persona il pezzo. La colorazione, i rivetti, le decal , il sottogola etc.etc. possono dire quasi tutto , poi quando ti trovi davanti un'elmetto con fregio uguale a quello della foto che posto sotto che cosa facciamo ?
Andiamo a prendere i manuali , le misure, il colore oppure lo lasciamo sul banchetto del mercatino ? Io penso che il 95% dei collezionisti lo lascerebbero lì dove e' , perche' non e' conforme alla norma e se uno provasse a postarlo sul Forum le pernacchie si sprecherebbero.
Comunque insieme all'elmo RSI c'era anche un'aquiletta che se riesco a ritrovare posto.
Un saluto a tutti.
Baracca
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...38456_bers.JPG
52,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4549_bers1.JPG
23,87 KB
-
Ciao Baracca, tiposso ben capire!, "in bocca al lupo"
-
Attenzione che una ventina d'anni fa c'era certamente "grande ricchezza di materiale" (originale, immagino intendessi), ma iniziava anche la sua copiosa e accurata produzione un operoso opificio ligure, specializzato in elmetti RSI...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Baracca
... il mio era solo mettere a disposizione la foto dell'elmo...
...e del che, personalmente, ti ringrazio molto; magari tutti facessero come te![:)]
Citazione:
...ho imparato che prima storcere il naso forse e' meglio valutare di persona il pezzo. La colorazione, i rivetti, le decal , il sottogola etc.etc. possono dire quasi tutto , poi quando ti trovi davanti un'elmetto con fregio uguale a quello della foto che posto sotto che cosa facciamo ?
Andiamo a prendere i manuali , le misure, il colore oppure lo lasciamo sul banchetto del mercatino ? Io penso che il 95% dei collezionisti lo lascerebbero lì dove e' , perche' non e' conforme alla norma e se uno provasse a postarlo sul Forum le pernacchie si sprecherebbero...
Hai ragione quasi su tutto; di fronte ad un pezzo del genere, se il prezzo fosse sembrato accettabile, probabilmente anch'io avrei "rischiato".
Con la consapevolezza però che su un forum, o soltanto mostrandolo agli amici, qualcuno avrebbe avuto a che ridire, perché per questi pezzi purtroppo è così, non certo per colpa di Baracca o Piesse, ma per quei figli di buona donna che hanno inquinato il settore, come ci ricorda anche Naviditalia.
Però mi permetto di dire che qui pernacchie non ne hai ricevute, e neanche pareri trancianti e negativi; chi è intervenuto ha cercato di dire la sua argomentando i propri punti di vista.
Non ci sono preconcetti e pregiudiziali nei confronti di nessuno (a proposito del commento di Gruneteufel) ma solo il legittimo desiderio di confrontarsi e imparare argomentando sul pezzo di volta in volta proposto, da chiunque sia.
-
L'elmetto di per sé non lascia adito a critiche particolari. Il fregio e lo scudetto sono fatti a mano pertanto credo ognuno puo' pensarla come crede.Sicuramente non ne esiste uno identico a questo.Lasciate perdere i soloni del giudizio che hanno la bacchetta magica per giudicare i pezzi degli altri senza dare un'occhiata un po' piu' critica ai loro pezzi...[fuga]PaoloM
-
Ciao Baracca,debbo avere da qualche parte la foto della tua aquiletta,tuttavia nella classificazione attendiamo esperti
che abbiano piu' conoscenza, come ad esempio Italia Onore che
invito ad intervenire.Ho invece apprezzato i due bei distintivi
del Btg Loreto, non facili a vedersi!Non credo che tutti i distintivi
RSI fossero marcati...questo per tua tranquillita'.[8D]Ciao, PaoloM
-
<font color="red">Caro Baracca (e caro Paolo) vi pregherei di spostare questi ultimi due messaggi nella sezione più indicata.
Io non capisco niente di fregi e non so quale è; penso comunque che qui oltre che a creare "disordine", ha poca o nulla visibililità per quel che riguarda gli appassionati della materia.</font id="red">
-
Ciao Paolo,
si vede che sei un " vecchio " , se hai la foto della mia aquiletta vuol dire che di tempo ne e' passato.
Pensa che viene da una famiglia romana che aveva due fratelli ufficiali , uno negli Alpini , l'altro invece aveva aderito alla RSI , sembra una storia tipo " Libro Cuore " ma purtroppo la faccenda e' andata così . Stai tranquillo l'aquiletta e' buona ed e' andata ad arricchire diversi anni fa una delle piu' importanti collezioni americane di materiale italiano.
Se puo' interessarti ho molte cartoline scritte dal soggetto che portava sul taschino l'aquiletta e del fratello un bel blocco di distintivi smaltati degli Alpini .
Comunque a parte queste sfumature , ti contattero' privatamente perche' un mio amico che ha fatto il paracadutista, una quindicina di anni fa mentre scavavano un fosso nei pressi di Pisa , trovo' tre piastrine di riconoscimento italiane WW2 .
Puo' darsi che appartengano a qualche paracadutista , oppure a qualche " addetto alla mensa " , sarebbe bello poter risalire a chi sono appartenute , comunque ci sentiamo in privato.
Un'abbraccio.
Luigi
-
Leggo solo ora il messaggio colorato in rosso del " moderatore " .
Fa' piacere leggere la sua logica precisazione ma fa' molto piu' " piacere " il fatto che non conosca nulla di fregi italiani.
Ma come dice il Buon Dio , nessuno e' perfetto.
Comunque dopo anni di sperimentazione , finalmente e' stato creato il " Collezionista monotematico " .
La differenza tra me , Paolo e il " moderatore " e' semplice e davanti agli occhi di tutti , noi avremmo timidamente chiesto le cose che non conoscevamo ,cercando di farne tesoro .
Purtroppo adesso questa cosa si e' persa .
Un " moderatore " qualsiasi " Docet " e uno come Paolo Marzetti , ha il compito di correggere e suggerire le sue valutazioni in merito a quello che viene postato.
Comunque per colmare la mancanza del " moderatore " e sopratutto per chi e' interessato a saperlo , il primo distintivo in alto a sinistra e' un distintivo da " Un milione di kilometri volati ", in metallo.
Normalmente si trova in stoffa e ricamato in canutiglia ( stiamo sempre parlando di un distintivo semi-impossibile da trovare , io in trentanni ne ho visti due ) , ma in metallo e' molto piu' raro.
Paolo da buon paracadutista , si e' concentrato sugli scudetti del Battaglione Loreto ma sono sicuro che secondo i vecchi dettami collezionistici avra' comunque gradito dare uno sguardo anche al resto senza preoccuparsi molto del " tema " in questione.
L'importante e' conoscere , vedere e sopratutto imparare.
Mi dispiace di non scrivere in " rosso " la mia risposta ma e' un colore che non mi riesce bene da utilizzare.
Un saluto a tutti e un " pardon " al " moderatore " se ho inquinato con le mie stupidaggini la sua sezione del Forum.
Luigi ( Baracca )
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Baracca
Un saluto a tutti e un " pardon " al " moderatore " se ho inquinato con le mie stupidaggini la sua sezione del Forum.
Luigi ( Baracca )
Luigi, non si tratta di inquinare, ma semplicemente l'invito di porre la discussione sui distintivi in un ambito più consono all'argomento, dove sicuramente avrà maggiore rilievo e, di conseguenza, maggiori risposte ed apprezzamenti.
Per quanto riguarda invece l'emetto, dico che a me piace moltissimo. Mi piace molto molto più di altri elmetti che ho visto ultimamente anche di persona, mi convince parecchio.
Paolino
-
Concordo con Piesse per spostare l'argomento nel luogo adeguato.
Pero' io non posso farlo. Magari chi puo' farlo ci aiuti e seguiteremo di la'. Grazie,[8D]PaoloM
-
La piccata replica di Baracca al mio legittimo appunto non è del tutto inattesa.
Già* avevo notato da parte dell'utente un certo rifiuto ad accettare il normale contraddittorio o semplicemente leggere con serenità* quelle che possono essere semplicemente osservazioni, dubbi o domande sul pezzo da lui postato.
Ma siccome il mezzo virtuale col quale comunichiamo può dar luogo a spiacevoli equivoci, in prima battuta sono disposto a chiarire tranquillamente il mio punta di vista personale, che è quello di ritenermi libero di esprimere qualsivoglia giudizio su qualsiasi pezzo presentato da chiunque, visto che lo faccio sempre e comunque senza offendere, e cercando pure di non urtare la suscettibilità*.
Dal punto di vista del "moderatore", dato che questo è il ruolo che mi trovo a svolgere, mi fa allargare a tutti coloro che lo desiderano, lo stesso principio sopra enunciato, senza problemi di sorta, purché ciò avvenga in termini civili.
Sempre dal punto di vista del "moderatore" mi sento in pieno diritto-dovere da invitare a non deviare dall'argomento del topic, nell'interesse sia del topic stesso che dell'eventuale altro argomento, nella fattispecie i fregi, che trasportato nella sua sede più naturale, può essere meglio seguito e approfondito e visto da chi è più interessato a questo settore.
Ciò detto, non credendo che ciò costituisca dispotismo ma solo nell'interesse del Forum, nel quale volenti o nolenti tutti siamo ospiti, e nel suo lineare svolgimento perlomeno nelle stanze che mi competono, in casi analoghi mi comporterò nella stessa maniera, invitando gli autori a rimuovere o spostare ciò che a parer mio non c'entra; e all'occorrenza farlo io stesso.
-
Io non voglio entrare nel merito della discussione,però vorrei fare solo presente che nel momento che si decide di postare un oggetto della propria collezione si deve essere pronti ad accettare i giudizi sia positivi sia negativi e non si può pretendere di ricevere tutte risposte che gratifichino il nostro ego,perchè in caso contrario si perde una delle funzioni principali del Forum,e cioè lo scambio di opinioni.
-
Chiedo pubblicamente scusa al Moderatore , ho gradito molto la correzione che ha fatto al suo topic con quel Caro Baracca e ( Paolo ).
Per i post dei distintivi l'ho fatto solo perche' avevo detto di aver trovato con l'elmo un'aquiletta.
Perdonatemi se mi sono lasciato " prendere la mano " e postato anche la foto completa.
Comunque tutto bene quello che finisce bene e pace come prima .
Luigi ( Baracca )
P.S. Io non so come spostare i due topic dei distintivi , forse arrivato a questo punto sarebbe meglio cancellarli .
-
Bene.
Ringrazio Luigi per la correttezza dimostrata.
Accetto volentieri le scuse, non certo per vanità*, ma perché è un piacere confrontarsi con persone ragionevoli.
Comunque io non ho corretto il testo del mio messaggio, forse in un primo momento tu eri troppo seccato e non hai fatto caso a quel che c'era scritto!![;)]
La modifica evidenziata è solo il fatto che inizialmente l'avevo inviato scritto di nero, poi ho creduto opportuno colorarlo di rosso...
In quanto all'argomento "fregi", è stato spostato; cancellarlo no, perché è comunque un argomento interessante e degno di essere approfondito e seguito, anche da quelli come me che sono ignoranti in materia, nella sua sede più opportuna.
-
Re:Il mio elmetto R.S.I.
Citazione:
Originariamente Scritto da Baracca
A parte il fatto che non voglio convincere nessuno , il mio era solo mettere a disposizione la foto dell'elmo . Colleziono da oltre trentanni e di elmetti R.S.I. me ne sono capitati diversi. Naturalmente stiamo parlando di venticinque anni fa e il mio amico Marpo puo' confermare la ricchezza di materiale in quel periodo . Comunque per esperienza , a meno che non si tratti di una cosa palentemente falsa , ho imparato che prima storcere il naso forse e' meglio valutare di persona il pezzo. La colorazione, i rivetti, le decal , il sottogola etc.etc. possono dire quasi tutto , poi quando ti trovi davanti un'elmetto con fregio uguale a quello della foto che posto sotto che cosa facciamo ?
Andiamo a prendere i manuali , le misure, il colore oppure lo lasciamo sul banchetto del mercatino ? Io penso che il 95% dei collezionisti lo lascerebbero lì dove e' , perche' non e' conforme alla norma e se uno provasse a postarlo sul Forum le pernacchie si sprecherebbero.
Comunque insieme all'elmo RSI c'era anche un'aquiletta che se riesco a ritrovare posto.
Un saluto a tutti.
Baracca
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...38456_bers.JPG
52,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4549_bers1.JPG
23,87 KB
bravo baracca ... semplicemente parole sante ....... prima di storcere il naso il pezzo deve essere visionato manualmente ... in particolare ho avuto molto tempo fa la fortuna di assistere casualmente ad un ritrovamento di un elmo rsi monterosa purtroppo non e di mia propietà*) vi posso garantire che la maggior parte dei collezionisti del settore ...altro che storcere il naso .... propio non l'vrebbe considerato [204 ...... ma hai me ... [1495 era originale propio per via del ritrovamento ......quindi mi ssocio a baracca e da allora ho imparato che prima e meglio valutare manualmente , accettando ovviamente e rispettando tutte le opinioni [264