Visualizzazione Stampabile
-
63 anni fa...........
a quest'ora, dopo il bombardamento iniziale......erano già* scattate le fanterie......
i varchi avrebbero tardato ad essere aperti..con i conseguenti rallentamenti per gli obiettivi del prima giorno di attacco........
Qualcuno di sicuro era nella confusione più totale, non aspettandosi un attacco in questo settore e così vicino al periodo natalizio.
il resto è storia
ciaociao
-
Stiamo parlando dell'Offensiva Tedesca nelle Ardenne, scattata il 16 Dicembre 1944???
Saluti
Die Nadel
-
direi proprio di si!
ps die siamo nati lo stesso giorno!!!!!!!!!![:D][boing]
-
Si die credo proprio che si riferisca alle Ardenne in quanto in questa data non mi risultano altre miccie accese.
-
Per chi fosse curioso
un tour storico
ciao
http://www.ss501panzer.com/
-
Fu una battaglia epica...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ENRIK
Fu una battaglia epica...
quoto e aggiungo:
pianificata male (senza scorte di benzina)
-
-
Sì,indubbiamente stiamo proprio parlando delle Ardenne.Sicuramente uno dei luoghi più inospitali,cupi e tristi in cui gli Alleati abbiano combattuto.Io ci sono stato tanti anni fa in agosto e posso assicurare che gli alberi sono così fitti ed il sottobosco così buio che se qualcuno fosse a dieci metri non lo si vedrebbe.Ci si sente costantemente osservati.Opprimente a dire poco.Immaginiamoci nel 1944 con la neve e con un nemico pronto a colpire.Mi vengono i brividi al solo pensiero.
Tra le altre cose,grazie per il link Marcuzzo.Davvero interessantissimo.
-
Allegati: 3
oltre che alla benzina si dimenticarono anche altro :
Malmedy massacre - Wikipedia
attore principale : Joachim Peiper
Allegato 248362 Allegato 248363 Allegato 248364
-
Devo dire che anche il film "Battle of Bulge" è interessante; ovviamente si sono un pò distaccati dalla storia, ma comunque credo sia da vedere.Ovviamente penso che quasi tutti lo abbiano già* apprezzato.[ciao2]
-
fu un inferno nelle ardenne,i tedeschi combattevano con la forza della disperazione in un ultimo contrattacco usando i mezzi migliori e le truppe fresche,ma oltre alla benzina che mancava furono sconfitti dall incapacità* dei paracadutisti americani,che in una situazione davvero disperata riuscirono a resistere con una resistenza talmente feroce che tutti i carri tedeschi furono distrutti o comunque messi fuori uso e la fanteria tedesca dovette poi cedere...onore ai paracadutisti americani!
-
La mia era una domanda ovvia [:D][innocent], bisogna dire che è stata una delle ultime offensive lanciate dall'Esercito Tedesco, che se fosse andata come da programma avrebbe tenuto indietro gli alleati ancora per un bel pò dalla Germania, poi per mancanza d'approvigionamenti e il tempo che ha volto al bello, ponendosi così a favore dell'aviazione americana, proprio nel momento in cui la prevalenza era dei Tedeschi tutto è andato a carte quarant'otto;
La verità* sui fatti di Malmedy non si sa ancora tutta, anche perchè è un evento ancora "recente" e quindi l'opinione è ancora di parte, sono del parere che la verità* su certi fatti si saprà* solo tra qualche secolo.
Per il fatto che dell'inquietante ambientazione di questa operazione bisogna dire che fu anche la causa di molti "incontri", ci sono molte testimonianze che durante le operazioni nelle ardenne era molto facile girare per le foreste ed imbattersi nelle trincee nemiche senza accorgersene, poi il connubio neve/silenzio/fitta vegetazione e la costante paura di imbattersi in qualcuno che ti può infilzare con una baionetta o prenderti a fucilate rendevano il posto molto poco piacevole.
E bisogna dire che nelle Ardenne fu utilizzata anche una tecnica di combattimento molto pratica, dato che gli americani erano trincerati e quindi non facilmente eliminabili con le armi leggere i Tedeschi sfruttarono la natura stessa come arma, sparando coi mortai pesanti facevano esplodere gli alberi intorno alle trincee nemiche spargendo tutt'intorno schegge acuminate che macellavano chiunque.
Saluti
Die nadel
-
I miei ringraziamenti a U03205 per il link proposto, veramente di enorme interesse. Avendo recentemente avuto la occasione di vedere (in ritardo) il film Saint and Soldiers, mi ero ripromesso di cercare qualche informazione sull'episodio che da' l'incipit al film, cioe' il massacro di Malmedy, il cui anniversario cadra' domani 17 dicembre.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
La verità* sull'incidente di Malmedy non si sa ancora tutta, anche perchè è un evento ancora "recente" e quindi l'opinione è ancora di parte, sono del parere che la verità* su certi fatti si saprà* solo tra qualche secolo.
Saluti
Die nadel
Fritz,io credo che definirlo incidente sia parlare per eufemismi.Si è trattato di un deliberato massacro nei confronti di prigionieri di guerra(gli americani sterminati si erano arresi).
-
per quelle che sono le mie considerazioni in merito..posso dire..
che la pianificazione di questa operazione è stata grandiosa (non il risultato..per vari motivi)..in un momento di totale piatta sul fronte, in cui gli alleati si aspettavano di aver già* "vinto la guerra"..del tutto inaspettatamente e in una zona dove mai erano passati carri (parliamo di una foresta e in inverno!), quindi declassata a zona di poca importanza..gli americanoi vennero totalmente presi alla sprovvista..parlo della fase iniziale dell'offensiva tedesca..
due i maggiori handicap delle forze tedesche..la mancanza come, già* osservato,
di linee di rifornimenti adeguate..la seconda, della poca efficenza del grosso delle forze tedesche..certo, non parlo delle waffen..che il loro dovere lo fecero come sempre..(anche troppo, vedasi massacry di malmedy 71soldati americani già* arresisi e di un paese lì vicino in cui uccisero civili..e questi sono fatti checchesenedica, che hanno già* avuto dei colpevoli con tanto di prove e processi..tra qualche secolo nessuno se ne ricorderà*!)..ma sopratutto del resto delle forze che erano reclutate e mal organizzate poichè costituite in prevalenza da soldati o troppo giovani, o troppo vecchi..con addestramenti diciamo "temporalmente" ridotti..
a capo di questi contingenti c'erano si, dei veterani (quelli rimasti), ma lo spirito aggressivo e la determinazione che aveva contraddistinto i blitz tedeschi era ormai sfumata!..un'altro fattore da considerare è che dopo lo sbandamento iniziale..con ingenti perdite..(anche perkè i tedeschi utilizzarono il nuovo panther VI da 60 tonnellate..che polverizzava uno sherman a un km..)
e su quella fronte non avevano uno sbarramento di artiglieria dato lo scarso interesse strategico..gli americani si ritirarono nell'unico punto di confluenza delle 7 strade di quella zona..."bastogne"..facendovi confluire la 101° aviotrasportata...l'unica di immediata reperibilità* al momento e tutti gli sbandati che mano mano uscivano dalla foresta..reinquadrandoli!..i loro sforzi ed ulteriori errori dei tedeschi nella tipologia di assalto a "bastogne"..fecero si che il tempo passasse in maniera infruttuosa e dando modo agli americani (tramite Patton..che portò l'aiuto e losfondamento da sud ovest)di recuperare il gap iniziale..rendendo vana l'ultima offensiva degna di nota..in più il brutto tempo che inizialmente era stato alleato dei tedeschi nell'opera di occultamento mezzi e assalto iniziale..ridivenne bel tempo..permettendo agli alleati di utilizzare la loro arma aerea..con i risultati che conosciamo....non dimentichiamo che quella che doveva essere lo sfondamento tedesco si rivelò..la prefazione della disfatta di falaise..
ciao
digjo
-
E vabbè so cose che capitano a chi gira per il mondo.
-
Ciao digjo molto bene.
Aggiungo solo un fatto che è conosciuto da tutti è stato anche inserito in un film.
Uno dei più originali e celebri "atout" della grande offensiva fu rappresentato dalla brigata di Otto Skorzeny, il liberatore di Mussolini sul Gran Sasso.
OTTO SKORZENY
http://www.milistory.net/Public/data...13432_otto.jpg
Skorzeny aveva scelto con accuratezza circa 200 uomini capaci di parlare perfettamente lo slang americano, li aveva vestiti da soldati americani, da ufficiali persino da MP e li aveva lungamente istruiti nei loro compiti di sabotaggio dietro le linee avversarie.
Il piano chiamato Cavallo di Troia era semplice ed efficace.
Montate su Jeep e autocarri piccole unità* dovevano diramarsi dietro le linee nemiche per crearvi la maggiore confusione possibile, spostando le indicazioni stradali, dirigendo il traffico su strade sbagliate, impartendo ordini falsi alle colonne, tagliando i fili delle comunicazioni e distruggendo tutti i posti di comando incontrati.
Divisi in 40 pattuglie, questi uomini al corrente delle abitudini del gergo e del carattere del soldato medio americano, seminarono una confusione prodigiosa, aumentata del fatto che una di esse catturata esagera con dettagli e fronzoli l`operazione "Cavallo di Troia".
Allarmatissimo il comando americano dirama ordini perché vengano identificati e arrestati tutti i soldati infiltrati.
Subito dilaga il panico, nella 1° armata di Bradley tutti arrestano tutti con scene ora tragighe ora comiche.
Lo stesso generale viene fermato rudemente 8 volte e sottoposto a domande da "Lascia o raddoppia" in un fuoco di fila .
Sà* il numero dei punti segnati da Babe Ruth il grande campione di baseball, ma non è in grado di dire chi è il terzo marito di Betty Grable, per cui viene arrestato e guardato a vista, finchè un suo ufficiale di Stato Maggiore sottoposto a sua volta alle stesse domande non lo tira fuori dai guai.
Un altro commando riuscì a tagliare la linea telefonica principale tra Bradley e Courtney Hodeges.
Un altro incontrata una colonna corazzata americana, dipinse tanto bene l`enormità* delle forze nemiche che la stavano inseguendo che la colonna volse istantaneamente le spalle.
Un terzo commando fu meno fortunato, fermato a un posto di blocco, venne chiesto all`ufficiale in che città* era nato ed egli risposo "Omaha" così come era scritto sui suoi documenti personali redatti con ogni cura.
Ma il sergente che lo interrogava – ignorantissimo di geografia- si mise a sbraitare che egli era un tedesco "perché non sapeva neppure che Omah era uno stato e non una città*", anche l`ignoranza a volte porta frutti positivi.
Le noi maggiori toccarono Eisenhower quando si sparse la voce che volevano ucciderlo penetrando sino a Parigi.
Le misure di sicurezza divennero frenetiche decine di migliaia di uomini furono impegnati.
L`operazione "Cavallo di Troia " pagò dunque un altissimo dividendo e contribuì enormemente a rendere molto seria e sull`orlo dell`abisso, la situazione psicologica dei comandi e delle truppe americane, già* piuttosto demoralizzate dagli inaspettati rovesci.
In compenso, l`operazione stessa costò assai poco a Skorzeny: su 40 equipaggi soltanto 8 non rientrarono nelle linee a missione compiuta.
Dpo tutto questo scrivere un pò di foto.
LA LINEA DEL FRONTE ALLEATO E LA CONTROFFENSIVA DI VON RUNDSTEDT NELLE ARDENNE
http://www.milistory.net/Public/data...29_CARTINE.jpg
ELEMENTI DELLA 5° ARMATA TEDESCA NELLA ZONA DI BASTOGNE MEZZO AMERICANO COLPITO
http://www.milistory.net/Public/data...0DISTRUTTO.jpg
CHEVRON: CARICHE DI DINAMITE PER ABBATTERE GLI ALBERI CHE OSTRUIRANNO LA STRADA DELL'AVANZATA TEDESCA
http://www.milistory.net/Public/data...I%20MINATI.jpg
FANTI AMERICANI IN UN DEPOSITO DI BENZINA UNO DEI PIù IMPORTANTI OBIETTIVI CHE I TEDESCHI FALLIRONO PER POCO E CHE LI OBBLIGO' ALLA RITIRATA
http://www.milistory.net/Public/data...20scrivere.jpg
IL MAGGIORE PEIPER(a sinistra)NEI PRESSI DI MALMEDY DOVE I SUOI UOMINI FUCILARONO 142 PRIGIONIERI CANADESI
http://www.milistory.net/Public/data...20scrivere.jpg
FANTI ALL'ASSALTO IL PRIMO A DESTRA IMBRACCIA UNA CARABINA WINCHESTER
http://www.milistory.net/Public/data...20tedeschi.jpg
UN CARRO PHANTER SI APPRESTA AD ENTRARE IN AZIONE
http://www.milistory.net/Public/data...MO%20PIANO.jpg
CARRI KONIGSTIGER tigri reali
http://www.milistory.net/Public/data...UE%20CARRI.jpg
-
C'è da aggiungere che i ragazzi di Skorzeny utilizzarono anche dei Panther modificati in modo da assomigliare a degli M5, nonchè degli Stug dipinti con i colori statunitensi, e concordo sul fatto che misero nel panico più totale le forze americane, facendole piombare nel clima di terrore più assoluto.
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
C'è da aggiungere che i ragazzi di Skorzeny utilizzarono anche dei Panther modificati in modo da assomigliare a degli M5,
M 10 Tank Destroyer, non M 5.
Correggo giusto te perchè sei sottomano visto che hai postato per ultimo, ma qui è una strage. Ragazzi, siamo tutti qui per imparare, ma prima di scrivere, diamo una ripassata ai nostri sacri testi.[8D]
-
Pardon, non mi interesso di tank alleati perciò sono andato a memoria, (scarsa)[innocent].
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
Citazione:
C'è da aggiungere che i ragazzi di Skorzeny utilizzarono anche dei Panther modificati in modo da assomigliare a degli M5,
M 10 Tank Destroyer, non M 5.
Correggo giusto te perchè sei sottomano visto che hai postato per ultimo, ma qui è una strage. Ragazzi, siamo tutti qui per imparare, ma prima di scrivere, diamo una ripassata ai nostri sacri testi.[8D]
Ciao naviditalia se ho scritto anch'io qualcosa di sbagliato ti prego di farmelo notare.
Non può che farmi piacere [:D]
[ciao2]
-
Grazie ragazzi, avete capito il senso del mio intervento, che non era quello di fare il professorino, MA:
ciò che scriviamo sul web poi rimane, e può essere visualizzato da molti utenti sia entrando in un sito, sia con le ricerche nei motori di ricerca. Utenti che ne sanno più di noi, ma anche che ne sanno meno. E a questi bisogna dare informazioni corrette più che possiamo (chiaramente me compreso).
-
Correggo giusto te perchè sei sottomano visto che hai postato per ultimo, ma qui è una strage. Ragazzi, siamo tutti qui per imparare, ma prima di scrivere, diamo una ripassata ai nostri sacri testi.
A questo topic non ho parteciapato ma ho letto avvidamente.[innocent]
Ragazzi,vi rendete conto che siamo riusciti ad ammorbidire anche Naviditalia che per stroncare stronca sempre,ma lo fa da buono[ad]
Oramai è uno dei nostri[self]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Correggo giusto te perchè sei sottomano visto che hai postato per ultimo, ma qui è una strage. Ragazzi, siamo tutti qui per imparare, ma prima di scrivere, diamo una ripassata ai nostri sacri testi.
A questo topic non ho parteciapato ma ho letto avvidamente.[innocent]
Ragazzi,vi rendete conto che siamo riusciti ad ammorbidire anche Naviditalia che per stroncare stronca sempre,ma lo fa da buono[ad]
Oramai è uno dei nostri[self]
Mulon, sei un grande.
-
Citazione:
Grazie ragazzi, avete capito il senso del mio intervento, che non era quello di fare il professorino, MA:
ciò che scriviamo sul web poi rimane, e può essere visualizzato da molti utenti sia entrando in un sito, sia con le ricerche nei motori di ricerca. Utenti che ne sanno più di noi, ma anche che ne sanno meno. E a questi bisogna dare informazioni corrette più che possiamo (chiaramente me compreso).
[:251][:251] Scusa ora comprendo ancora meno.
Faccio presente che tutti i miei interventi partono e arrivano solo leggendo il cartaceo in mio possesso.
Certamente nel trascrivere potrei sbagliare malgrado stia molto attento in quanto proprio per le cose che dici pongo molta attenzione.
Certo se prendessi le informazioni tramite il web forse sarei a meno rischio di sbagliare.
Poichè da come scrivi potrei anch'io essere tra questi ti chiedo pertanto proprio perchè ho il massimo rispetto di tutti se ho sbagliato dimmelo con tutta tranquillità* sono il primo che ne farà* tesoro.
Grazie
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
Faccio presente che tutti i miei interventi partono e arrivano solo leggendo il cartaceo in mio possesso.
Certamente nel trascrivere potrei sbagliare malgrado stia molto attento in quanto proprio per le cose che dici pongo molta attenzione.
Certo se prendessi le informazioni tramite il web forse sarei a meno rischio di sbagliare.
Poichè da come scrivi potrei anch'io essere tra questi ti chiedo pertanto proprio perchè ho il massimo rispetto di tutti se ho sbagliato dimmelo con tutta tranquillità* sono il primo che ne farà* tesoro.
Grazie
[ciao2]
io sinceramente invece di farmi riprendere da questo o quell'altro non ho nessuna voglia, tanto più che se ci sono cose da aggiungere su un discorso si aggiungono o si smentiscono ..sicuramente dire agli altri che dicono "stronzate" "inesattezze" e altre cose simili senza per altro apportare nulla al dibattito..non è cosa che mi interessa..quindi, questo è un invito che porgo a tutti..se avete qualche cosa da aggiungere a livello di curiosità* o informazioni ..fatelo, altrimenti tenetevi i vostri piedistalli all'altezza delle vostre spocchie..e tacete! grazie
ciao
digjo
grazie del contributo luciano!..ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
Grazie
[ciao2]
io sinceramente invece di farmi riprendere da questo o quell'altro non ho nessuna voglia, tanto più che se ci sono cose da aggiungere su un discorso si aggiungono o si smentiscono ..sicuramente dire agli altri che dicono "stronzate" "inesattezze" e altre cose simili senza per altro apportare nulla al dibattito..non è cosa che mi interessa..quindi, questo è un invito che porgo a tutti..se avete qualche cosa da aggiungere a livello di curiosità* o informazioni ..fatelo, altrimenti tenetevi i vostri piedistalli all'altezza delle vostre spocchie..e tacete! grazie
ciao
digjo
grazie del contributo luciano!..ciao
Ciao digjo grazie.
Avrei gradito non solo per il mio intervento ma anche per gli altri una parola dall'autore di questo topic nato in una stanza sbagliata e morto ancora peggio.
Anche se da come ho scritto può sembrare strano anch'io la penso come te.
Ho volutamente usato le parole che ho scritto tentando molto pacatamente di avere risposte ai miei due tentativi di chiarimento (questo è il terzo)non avendo capito a chi e a cosa si riferisse.
Poichè la cosa mi è sembrata alquanto sibillina, io stesso mi sono ritenuto parte delle sue affermazioni.
Pertanto chiedo nuovamente a naviditalia di chiarirsi proprio per quello che lui stesso dice "" <font color="navy">ciò che scriviamo sul web poi rimane, e può essere visualizzato da molti utenti sia entrando in un sito, sia con le ricerche nei motori di ricerca</font id="navy">.
Restasi attesa cortese cenno risposta.
[ciao2]
-
[self][self][self]Ragazzi è Natale...Dai[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ENRIK
[self][self][self]Ragazzi è Natale...Dai[;)]
Per carità*,giustissimo ciò che scrivi Enrik,però rimane il fatto che certe affermazioni faziose giusto per fare revisionismo e negazionismo ad ogni occasione fatte da alcuni soggetti potevano tranquillamente esserci risparmiate.Ricordiamoci che non possiamo definire "incidenti" od "errori di percorso" o "cose che capitano a chi gira il Mondo" certi fatti sanguinosi.Siamo seri ed evitiamo di occultare l'inoccultabile.Ricordiamoci che una vita spezzata è sempre una vita spezzata e di riflesso una Famiglia che pianse o piange ancora oggi un figlio che non ha fatto ritorno.Direi che la divisa che indossava o la lingua che parlava diventa abbastanza futile come cosa davanti ad una tragedia come la morte.Non vi pare?
-
-
E' un bel topic.
...ma vediamo, tutti assieme, di farlo rimanere tale.
Senza polemiche e diatribe inutili.
Grazie.
WW
Amministratore
-
Sono d'accordo con te WW,però questa volta non capisco perche certe cose non sono state dette in mp.Qualcuno può anche sbagliare,ma metterlo alla gogna pubblicamente è una cosa che non capisco che senso abbia.
Non si è sempre detto che certe cose vanno risolte personalmente e privatamente per non turbare la quiete del forum?
Sensazionalismo,male dei giorni nostri......
-
Citazione:
Sono d'accordo con te WW,però questa volta non capisco perche certe cose non sono state dette in mp.Qualcuno può anche sbagliare,ma metterlo alla gogna pubblicamente è una cosa che non capisco che senso abbia.
Non si è sempre detto che certe cose vanno risolte personalmente e privatamente per non turbare la quiete del forum?
Mulon..ciao..
la "quiete" del forum e tutto il resto non ha nulla a che vedere con il rispondere, argomentare, incrementare e se vuoi anche discutere fatti storici e topic..io non so con chi ce l'hai, perkè sei generico, e come te altri..solitamente in una conversazione via forum si quota (oltre che per educazione) proprio per permettere agli altri di seguire un discorso, parere o altro senza perderne il filo..delle considerazioni che sono state fatte in base al revisionismo e altro non entro nel merito..non mi riguardano, ma non ho intenzione (almeno io) di postare opinioni e quel che può essere utile all'implementazione di un argomento, con la riserva di vederle ridicolizzate da questo o quell'altro..e questo è una cosa che in genere non sopporto nel confronto reale(faccia a faccia..per intenderci), tantomeno ne faccio uso!
quindi..ripeto..e visto che l'argomento mi interessava..(adesso non più)..di cercare di argomentare relativamente al FATTO..e non ai punti di vista..o ad altro!
parli di SENSAZIONALISMO..male dei giorni nostri..??? di chi? dove?
rileggiti cortesemente il topic..e rivisita le tue deduzioni..
le azioni rispondono ad una legge:CAUSA/EFFETTO..sminuire la "causa" che ha generato questo "effetto"..vuol dire essere in malafede..
inoltre visto che si era "chetata" la situazione..non vedo il motivo di ribadire concetti sbagliati in partenza..peraltro lontani dal topic..a cui si richiedeva solo unire più informazioni e come Luciano/Cocis ha fatto foto..chiudo qui.
ringrazio e saluto
ciao digjo
-
Citazione:
Nel momento che le persone scrivono certe affermazioni si sottopongono automaticamente ad una sorta di gogna mediatica e poi ricordiamoci che ognuno è responsabile di ciò che scrive e soprattutto grande e vaccinato ed in grado di difendersi da solo.Con questo chiudo e non ne voglio nemmeno più parlare.
-
Ti mando un mp xchè non vorrei la chiusura del topic,che cmq è interessante.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Nel momento che le persone scrivono certe affermazioni si sottopongono automaticamente ad una sorta di gogna mediatica e poi ricordiamoci che ognuno è responsabile di ciò che scrive e soprattutto grande e vaccinato ed in grado di difendersi da solo.Con questo chiudo e non ne voglio nemmeno più parlare.
Non me ne volere,ma secondo me "revisionismo e negazionismo" sono due paroloni troppo grossi,tutto qua.
Inoltre non difendo nessuno,le mie sono supposizioni in generale di come certe volte certe parole vengono usate con troppa facilità*,sempre secondo il mio modesto punto di vista.
Come penso anche che sarebbe bastato chiedere al diretto interessato di modificare il suo testo senza appunto metterlo alla gogna.
Non ne vedo il motivo.
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Non me ne volere,ma secondo me "revisionismo e negazionismo" sono due paroloni troppo grossi,tutto qua.
Inoltre non difendo nessuno,le mie sono supposizioni in generale di come certe volte certe parole vengono usate con troppa facilità*,sempre secondo il mio modesto punto di vista.
Come penso anche che sarebbe bastato chiedere al diretto interessato di modificare il suo testo senza appunto metterlo alla gogna.
Non ne vedo il motivo.
Parli di paroloni grossi per "revisionismo" e "negazionismo".Bene.Guarda,secondo me paroloni grossi sono definire "incidente" o "cose che succedono a chi gira il Mondo" un massacro di prigionieri inermi(esisterebbe una cosa che si chiama Convenzione di Ginevra).
I termini che ho utilizzato forse sono un po' ostici,in futuro vedrò di utilizzare una terminologia più semplice e comprensibile.
-
Alex,siamo su un forum,in teoria tra amici.Cosa hai ottenuto attacandolo in sta maniera?Non bastava che gli mandavi un mp per modificare il testo,cosa che io ho fatto quando ha sbagliato facendoglielo notare privatamente e che puntualmente si scusava,in privato,modificando?Sto dicendo solo questo.Ma ti rendi conto?
Lo so che certe affermazioni sono errate e gravi e tutto quello che vuoi,ma parlare di negazionismo,revisionismo,Convenzione di Ginevra.....ma dai,non ti sembra esagerato?Ma te lo chiedo veramente e con tutta la bontà* di sto mondo,non riesco veramente a capire.
-
Ciao a tutti!
Io mi sono avvicinato alla militaria perché, in realtà*, sono uno storico dilettante.
Ho letto con interesse i vari interventi ma, forse, ne manca uno: un breve resoconto di ciò che portò alla battaglia delle Ardenne.
Torniamo indietro di 63 anni....
Le sorti del Terzo Reich nell'autunno del 1944 sono appese ad un filo: i sovietici sono sulla Vistola e si stanno preparando per la spallata finale che scatterà* il 12 gennaio 1945 e che in 4 mesi li porterà* a Berlino. Su fronte meridionale (Italia) gli alleati sono ormai sulla Gotica e anche loro si stanno preparando a dilagare nella Pianura padana. In occidente, dopo la sconfitta in Normandia dove sono andati persi 400.000 uomini e 1300 carri armati, per un miracolo gli angloamericani non hanno ancora sfondato il Westwall. Un grande aiuto lo ha dato il tempo poiché l'autunno 1944 è stato estremamente piovoso e questo ha fortemente ostacolato i movimenti delle divisioni corazzate. Il Generalfeldmarschall Gerd von Rundstedt, ridiventato comandante in capo a ovest, è riuscito a resistere e il fronte si è stabilizzato in pratica al confine tra Francia e Germania e attraverso il Belgio (dove i tedeschi attaccheranno appunto il 16 dicembre).
In agosto c'è stata una leva in massa e abbassando l'età* dei richiamati a 15 anni e mezzo e alzandola a 65 anni si è potuto recuperare circa mezzo milione di uomini. Inoltre sono stati posti a disposizione dell'esercito appartenenti alla Kriegsmarine e alla Luftwaffe i cui aerei non possono volare per mancanza di benzina.
In settembre Hitler ha concepito l'operazione "Herbstnebel" (nebbia autunnale) che dovrà* ridare l'iniziativa alla Germania e bloccare l'avanzata angloamericana. Egli sapeva che, se non si voleva accettare la sconfitta totale del Terzo Reich nel tempo massimo di un semestre, era necessario passare all'offensiva. Il problema era: dove?
Sul fronte merdionale no perché era ben difeso e poteva resistere ancora a lungo senza eccessivi problemi, inoltre c'erano le Alpi a protezione del Reich.
A Est non aveva senso in quanto i russi potevano retrocedere tranquillamente di 200 Km senza per questo perdere la guerra.
A Ovest...lì si doveva colpire! Infatti, un'ulteriore penetrazione alleata voleva dire arrivare alla Ruhr e quindi al cuore industriale della Germania. Ciò avrebbe provocato ovviamente il crollo definitivo del Terzo Reich.
Una sconfitta alleata a Ovest, viceversa, avrebbe bloccato per mesi gli angloamericani e si sarebbe potuto ritirare le truppe per dare una stangata ai russi. Se poi anche questa fosse riuscita si sarebbe arrivati a una soluzione negoziata della guerra. In ogni caso, il guadagno di tempo avrebbe permesso di mettere a punto le armi segrete e, soprattutto, una...(Hitler confidò a Mussolini "Dio mi perdoni gli ultimi 5 minuti di guerra").
Questa, in breve era l'idea....molti hanno detto che era folle. Può essere che non fosse una buona carta, ma era l'ultima!