Visualizzazione Stampabile
-
KM DD mod 35
Ciao a tutti! Vi posto le immagini di un altro dei miei elmi. Si tratta di Kriegsmarine DD mod. 35 ET60 (tutti i KM che ho visto erano ET). E' marcato 1939 sul cerchione dell'imbottitura, sui rivetti e 1938 sul soggolo con fibia in alluminio come da regolamento. Tutta la parte interna, imbottitura e vernice, sono ok. Purtroppo l'esterno è un po' consumato. Tuttavia, ho avuto la netta sensazione che lo strato di vernice su quest'elmo sia leggermente più sottile del solito e che questo fatto abbia provocato o favorito la precoce usura della vernice. Mi è capitato di vedere la vernice più leggera anche su altri elmetti DD, sia dal vivo sia postati su forum. Tengo molto a questo pezzo perché la maggior parte dei KM DD hanno il tricolore più o meno malamente cancellato in ottemperanza alla famigerata ordinanza (per i collezionisti almeno) che ne ordinava l'eliminazione. Altra cosa interessante è il colore dell'aquila che è un forte giallo limone. Peccato che le foto non rendano esattamente le sensazioni che il pezzo regala. Penso si tratti di uno degli ultimi doppi fregi KM. Forse tardo 1939 o primi del '40. Lo stato di conservazione è leggermente peggiore degli altri elmi che possiedo ma, vista la rarità*, l'ho preso comunque.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...13218_Km01.jpg
88,76*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...13419_Km02.JPG
77,56*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11360_km03.jpg
63,56*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11384_Km04.jpg
76,24*KB
-
[;)]...mi sto sentendo male!!!
-
Ciao,si presenta davvero bene,c'è poco da aggiungere ad elmo di questo spessore.Puoi solo fare una foto ravvicinata della decal?Non se ne vedono spesso di KM e penso che una come la tua meriti di essere vista meglio.
[ciao2][ciao2]
-
Veramente molto bello! Se ne vedono pochi di così ben tenuti, KM poi...[8)]
-
A mio parere necessitano altre foto.[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ENRIK
A mio parere necessitano altre foto.[ciao2]
Concordo,specialmente un bello zoom della decal con l'adler.
-
Vi ringrazio tutti dei pareri e spero di sentirne altri. Farò appena possibile delle foto particolareggiate dell'adler. Solo devo avere la giusta luce (del sole) in modo da far risaltare bene sia l'aspetto metallico che il color giallo della decal che brilla letteralmente al sole come un gioiello. Vi anticipo che ci sono altri particolari che dalle mie foto non si vedono, in particolare la lacca protettiva sul fregio.
PS: non so a voi, ma ciò che a me affascina, tra le tante cose, della militaria tedesca è l'incredibile cura che mettevano nel realizzare le varie componenti dell'equipaggiamento e la precisione nella costruzione e nella cucitura delle divise. Capolavori!!
-
Il laquer sulle decals è una cosa abbastanza comune.Però il laquer con gli anni tendeva ad ingiallire ed opacizzare la decal.Ti faccio i complimenti,perchè il tuo esemplare si è conservato ottimamente senza essere scalfito dal tempo.
-
Sinceramente la decal Adler mi crea qualche perplessità*, non me ne volere Terry, ma dalle foto è così.
Capisco la difficoltà* di fotografare le decal, specie le KM, e rendere quell'effetto che invece è ben evidente dal vero, però c'è un 'non so che' che mi lascia un po' dubbioso.
Forse qualche bel primo piano nitido e macro sarebbe opportuno.
Per il resto, il colore dell'elmo sembra tranquillamente il classico verde mela, che a voler pignoleggiare forse per un KM non è proprio il colore giusto; però penso che il grigio marina sia più legato ai successivi 40 monodecal che ai 35, effettivamente.
Un'altra leggera stonatura sembrerebbe il cuoio della cuffia che sembra tagliato ieri, con un guscio che comunque è un po' consunto.
Infine (che p...e, dirai[;)]) vorrei vedere un po' nei dettagli anche il soggolo.
Del resto questi sono pezzi di una certa importanza, ed è anche interessante sviscerali a fondo.
-
Ciao Piesse,
capisco le tue perplessità* in quanto in effetti dalle mie foto i fregi si vedono maluccio, in particolare l'adler. Come ho già* detto farò altre foto appena possibile e, soprattutto, con la giusta luce perché purtroppo se non c'è la giusta luce non si capisce niente!
Per ora ho fatto un ingrandimento dell'aquila del mio elmo e ho aggiunto, a scopo raffronti, anche un paio di altre aquile KM identiche alla mia prese da altri collezionisti (la qualità* del mio ingrandimento è scandalosa ma non ho altro per ora). Una di queste, quella giallo limone, ha anche i colori della mia che, come già* detto sopra, dalla mia immagine si vedono male. Si tratta di tre aquile identiche e ce ne sono molte altre così sui vari forum. Peraltro, i tipi di adler KM sono pochi rispetto a quelli dell'esercito e hanno caratteristiche ben precise. Ad esempio, non esistono le bigfoot KM. Inoltre, specialmente sui primi mod. 35 e su alcuni mod. 40, le decals KM erano a doppio strato. Sembra anche che i Kriegsmarine fossero prodotti solo dalla ET (se ve ne sono con gli altri marchi sono rarissimi! Non ne ho mai visti). Spero che questi esempi bastino in attesa delle nuove foto che farò nei prossimi giorni e posterò.
Aspetto le vostre repliche.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...91146_Km08.jpg
99,61*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...91340_km09.jpg
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...91530_Km10.jpg
82,58*KB46,53*KB
-
ottimo elmo terry, davvero fantastico ed in condizioni molto buone, non vedo nessun problema nemmeno sulle decal, un'altro pezzo da brivido, mi sa che ci stai abituando troppo bene!!!
-
Grazie dell'ingrandimento Terry.
A mia volta mi sono permesso di provare a migliorare ancora un po' la tua foto e devo dire che anche se non sono immagini perfette, ora mi piace di più.
Uno dei frequenti dubbi di queste decals tra l'altro è capire se siamo di fronte ad una KM o ad una Heer ingiallita.
Peraltro, non è che un Heer bidecal verde mela in queste condizioni, in ogni caso, sia un oggetto da poco, anzi!!
Comunque questo discorso sulle adler KM andrebbe ampliato, mettendo in evidenza ognuno le proprie conoscenze.
Nei prossimi giorni cercherò io per primo di dare il mio modesto contributo, ma spero che altri ben più ferrati dicano la loro.
http://img47.imageshack.us/img47/905/kmterry0001xe2.jpg
-
a mio modesto parere questa decal è una kriegsmarine
-
salve a tutti; credo anche io che dopo aver visto bene la decal , si tratti di una KM!!!
Infatti, le KM dovevano avere un bel colore giallo intenso uniforme, al contrario di quelle Heer che avendo applicato molto coppale, tendeva ad ingiallire con il tempo, ma non in modo uniforme.
Se vedi la decal controluce, alla luce del giorno, dovrebbe emanare un bel contenuto "metallico" uniforme; allora è una originale KM.
Altro particolare da evidenziare a favore della KM è il bordo nero intorno a tutta le decal.
Anche secondo me è una KM; bel colpo e bellissimo elmetto, complimenti
Mario
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rry0001xe2.jpg
81,82*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Uno dei frequenti dubbi di queste decals tra l'altro è capire se siamo di fronte ad una KM o ad una Heer ingiallita.
Cosa che accade solitamente per effetto del laquer che viene applicato sopra alla decal.
-
E' vero,ma questa è giallo limone quasi...cmq,attendiamo le foto alla luce del giorno,saranno chiarificatrici,di sicuro.[;)]
-
Citazione:
Infatti, le KM dovevano avere un bel colore giallo intenso uniforme, al contrario di quelle Heer che avendo applicato molto coppale, tendeva ad ingiallire con il tempo, ma non in modo uniforme.
Vorrei aggiungere a quanto detto da Felix, che l'aquila KM esisteva anche in una versione color giallo/bronzo intenso.
Almeno è quanto ho potuto constatare sull' unico esemplare che ho posseduto ma che haimè non ho più! Si trattava di un M40 di tonalità* feldgrau, presumo assegnato a qualche unità* di fanteria di marina dal momento che è stato rinvenuto nella mia zona e rimasto chiuso in una cantina per c.ca 60 anni e che non ha mai destato sospetti per l'originalità* e per la catalogazione come KM. [ciao2]
-
Questa dekal sembra corrispondere ad una delle tre tipologie KM originali da me conosciute.[;)]
-
Ciao! Grazie per gli interventi che sono tutti utili e chiarificatori. Premesso che certamente farò ulteriori foto sia della decal che degli altri particolari dell'elmo, posso aggiungere quanto segue:
1) Di sicuro questo elmo non è un toned heer poiché la decal WH ingiallita si vede subito ed è molto diversa dalla KM in quanto il giallo è sempre pallido (qui si tratta di un giallo limone) e poi, come è stato giustamente sottolineato, non è uniforme ma a chiazze, dipendendo in realtà* dalla quantità* di ducolax presente sul fregio. In ogni caso, le foto alla luce del sole chiariranno ogni dubbio. Farò inoltre vedere di nuovo il pezzo a Herr X e anche a Mulon che conosco e che mi è facile incontrare in quanto abitanti a Trieste. Potranno anche loro così toccare con mano la veridicità* di ciò che affermo.
2) Per quanto riguarda l'imbottitura non è stata sostituita poiché sono assenti eventuali segni di manomissione. Non solo, ma la vernice interna dell'elmo che dalle mie foto si vede poco, è perfetta e quindi è in armonia con lo stato di conservazione della pelle. Solo l'esterno è in parte consumato e dipende, a mio parere, dal fatto che lo strato di vernice complessivo è leggermente più sottile del solito. Peraltro si tratta di una caratteristica che ho visto anche su altri elmi e vi posto una foto esemplificativa. Dalle foto che ho postato in aggiunta inoltre si vede (non bene) la patina presente tra guscio e cerchione ed il soggolo (inamovibile poiché sebbene sia ancora un po' elastico si è indurito in modo tale da essere impossibile da togliere; i buchi nei quali stanno i reggisoggolo in alluminio sono come bloccati perché il cuoio ha perso elasticità* e non presentno segni di manomissione). I rivetti che tengono l'imbottitura sono perfetti e non hanno segni di alcun tipo. La patina è perfetta.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...24726_km2g.jpg
25,44*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...24757_Km12.jpg
81,97*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...24843_Km15.jpg
64,34*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...24925_Km16.jpg
89,02*KB
-
Accetto con entusiasmo l'invito a vederlo.[:D][:D][:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
dipendendo in realtà* dalla quantità* di ducolax presente sul fregio.
Mi spiace,ma credo tu ti stia confondendo.Il nome già* dava l'idea e una veloce ricerca online ed una telefonata ad un carissimo amico farmacista mi hanno confermato i miei sospetti.Il Ducolax è un lassativo.A meno che non utilizzassero i lassativi per proteggere le decals penso che siamo fuori strada.
-
Il Ducolax è un lassativo.A meno che non utilizzassero i lassativi per proteggere le decals penso che siamo fuori strada.
[self]Dai Alex,si sarà* confuso[:D][:D]
-
Citazione:
Il Ducolax è un lassativo.A meno che non utilizzassero i lassativi per proteggere le decals penso che siamo fuori strada.
...io mi ricordavo che il Dulcolax è un lassativo, ma Terry che è un ex farmacista potrà* essere più preciso!! [ad][;)]
-
Ciao Blaster Twins!
In effetti ho sbagliato!! Intendevo la lacca posta a protezione del fregio. Tra l'altro, evidentemente, si è trattato di "deformazione professionale" perché anch'io sono farmacista anche se ora faccio un altro lavoro! Si vede che il vecchio mestiere ogni tanto si fa sentire!!!
Mi sembrava di aver sentito chiamare la lacca di cui sopra con un nome assonante a questo (oppure l'ho visto scritto da qualche parte, chissà*!) e...ho fatto un'involontaria "pasta e fasoi", come si dice dalle mie parti, dell'intera faccenda!!
Grazie e a presto con le nuove foto!
Terry/Silvio
-
Eh no,10 flessioni per punizione[ad]
-
PS: rispondo a Herr X, al quale ri-mostrerò il KM (come anche a Mulon), confermandogli che il Ducolax è un lassativo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
Ciao Blaster Twins!
In effetti ho sbagliato!! Intendevo la lacca posta a protezione del fregio. Tra l'altro, evidentemente, si è trattato di "deformazione professionale" perché anch'io sono farmacista anche se ora faccio un altro lavoro! Si vede che il vecchio mestiere ogni tanto si fa sentire!!!
Mi sembrava di aver sentito chiamare la lacca di cui sopra con un nome assonante a questo (oppure l'ho visto scritto da qualche parte, chissà*!) e...ho fatto un'involontaria "pasta e fasoi", come si dice dalle mie parti, dell'intera faccenda!!
Grazie e a presto con le nuove foto!
Terry/Silvio
Avevo sospettato si trattasse di una deformazione professionale,infatti!!![:246][:246][:246]Scherzi a parte,cose che succedono,però mi è sembrato giusto puntualizzare per evitare dei clamorosi misunderstood tra i neofiti ancora più neofiti di me.
-
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Incomprensione,Mulon.
Grazie[;)][innocent][innocent]
-
Allegati: 8
Re: KM DD mod 35
Ciao a tutti!
Richiamo ancora una volta la vostra attenzione sul mio ET M35 DD KM.
Sia Giancarlo/Mulon che io abbiamo fatto nuove foto all'adler e sono venute decisamente meglio delle precendenti. Sono leggermente differenti come luci ma uguali nella sostanza. Per questo le posto e prendo lo spunto per aggiungere alcuni dati su questa tipologia di decal. Forse a qualcuno possono interessare.
La mia modesta esperienza mi ha permesso di vedere dal vivo qualche decal KM e molte altre(vere e/o presunte) le ho viste sui vari forum che tutti ben conosciamo. Alcune sono chiaramente delle "toned heer"( ossia decals WH ingiallite), altre sono dubbie, altre ancora sicuramente KM.
Alcuni dicono poi che solo gli ET e gli EF siano elmi KM. Mi è invece capitato di vedere qualche SE considerato KM e persino un Q. E lo hanno detto (in un altro forum al quale partecipo solo da spettatore) varie persone che certo ne sanno ben più di me.
Di certo, la decal KM presenta alcune differenze sostanziali rispetto a quelle WH; esse sono, oltre alle differenze dovute alle varie tipologie costruttive, le seguenti:
1) il colore, che deve essere dorato (ma profondamente dorato, intenso e uniforme) e a volte leggermente tendente al bronzo. A mio parere, però, esso dipende anche dalla fabbrica della decal, dallo stato di conservazione e dall'uso che è stato fatto dell'elmo nonché dalle condizioni climatiche nelle quali ha combattuto. In pratica non esistono 2 KM uguali. Ne vedrete 10 e sempre potrete osservare piccole differenze. Questo vale per tutti gli elmetti tedeschi e non solo (semper a mio parere ovviamente).
2) la decal KM mostra - quasi sempre sui modelli 35, talvolta sui modelli 40, mai nei 42 (mai dire mai tuttavia! Forse ce ne saranno alcune col doppio strato) - un doppio strato analogo a quello presente su una delle foto postate di seguito che circonda l'adler creandole attorno una sorta di "scalino". In altre parole l'adler è leggermente sporgente rispetto al resto della decal.
I motivi per i quali continuo, per il momento, a ritenere la mia una decal KM sono dovuti ad alcuni fattori oggettivi che, nel corso di anni, ho osservato. Ho postato non a caso un paio di decal considerate KM: una però è senza doppio strato (ma è color bronzo); l'altra ha il doppio strato ma è giallo pallido (se non ci fosse il doppio strato la si direbbe una "toned heer").
Ne ho viste anche alcune con la doratura rovinata, alterata e consumata. Tuttavia sono di certo KM per via del colore e del doppio strato. Credo che ciò sia da attibuirsi al fatto che, dopotutto, sono passati 65-70 anni e nessuno può sapere dove e come questi cimeli siano stati conservati.
Però ho visto dal vivo anche una decal assolutamente originale a casa di un amico di Trieste, WH argentea, col doppio strato. Basterebbe fosse leggermente dorata e sarebbe considerata una KM.
Tutto ciò per dire che, a meno che non si tratti di un esemplare proprio da manuale, conviene, quando si ha a che fare con una di queste decal, fare la seguente considerazione "se quando guardo una decal devo convincermi che essa è una KM vuol dire che è una WH. Quando invece istintivamente mi pare una KM significa che lo è davvero". Non sono parole mie ma di un collezionista americano.
La prima impressione che ho ogni volta che guardo la mia decal è che sia una KM. Poi non capisco una cosa: se è una "toned heer" come mai il colore tende al color oro/limone (quindi leggermente verde) uniforme e non è invece giallo pallido non uniforme? Questo proprio non riesco a spiegarlo. Boh...sarà* un caso, oppure l'usura, oppure l'effetto della lacca protettiva? Oppure è proprio una KM?
Inoltre, con Giancarlo, abbiamo esaminato la decal con la lente dell'orefice e il colore era oro profondo.
Sarà* per la mia inesperienza, però di solito sono molto cauto, umile e possibilista quando esprimo giudizi su cose di questo genere perché le variabili sono parecchie e non sempre facilmente decifrabili. E proprio qui sta la vera difficoltà* di valutare questi ed altri pezzi: quando ci si trova davanti a situazioni simili, chi può davvero dire che si tratti di un KM oppure di un WH? Chi metterebbe la mano sul fuoco? Io no.
E questo vale anche per alcuni altri cimeli che sono presenti sul nostro forum. Si tratta, sempre a mio parere, di pezzi così rari che, in mancanza di altri esemplari di certo originali, o di adeguata documentazione, è ben difficile valutarli e le varie opinioni sono del tutto soggettive. Certo, magari non li vorremmo nelle nostre collezioni, ma solo per prudenza, non perché si sia davvero convinti della falsità* del pezzo.
Io sono più fortunato perché, al massimo, si tratta di un "toned heer" originale, completo, in buone condizioni; come tipologia l'unico ET DD 35 che possiedo. Inoltre non colleziono KM, non l'ho pagato 4000 Euro (per fortuna direte voi!) e, per finire, mi ci sono affezionato, visto che è mio da quasi 5 anni! Quindi...me lo tengo!
Spero che le mie elucubrazioni possano servire a qualcuno!
Saluti
Terry
-
Re: KM DD mod 35
"Il prezzo del biglietto vale lo spettacolo"....
Questo tuo scritto terry è davvero molto interessante,molto.
Denota alcune cose fondamentali,ossia la profonda preparazione che hai nel confronto di questi oggetti che tanta soddisfazione ti danno,denota l'impegno che ci metti nel capire e nell'approfondire,dimostra che non si finisce mai di imparare,dimostra che non non ci sono mai certezze ne in un senso ne in un altro,figurativamente parlando......grande Terry,grande.....
Per quel che mi riguarda,posso aggiungere che qualche dubbio mi è stato messo pure a me a riguardoi di tale decal,ma quando leggo le tue precise delucidazioni/spiegazione tali dubbio svanisce.
Effettivamente i "Toned Heer" che ho avuto modo di vedere nel miop picclo percorso collezionistico di elmo,non avevano mai la pienezza ed uniformità* di colore della tua decal,davvero splendente.
Altresì,vorrei evidenziare che in alcuni microscopici punti si vedono dei punti/linee bianchi,ma sono microscopici,e li ho notati solo guardando la decal con la lente d'ingrandimento.
ora,tenuto conto che,se non sbaglio,la base delle decal è anca bianca,ci può stare,giusto?
Resta il fatto che concordo sul fatto che secondo me questa non può essere una toned Heer per la pienezza della stessa,per il contenuto metallico che emana.
Gradirei sentire anche altri pareri.
-
Allegati: 12
Re: KM DD mod 35
Grazie Giancarlo per le belle parole che certamente non merito anche perché non si finisce mai di imparare e la strada è ancora lunga!
Ripeto: non voglio convincere nessuno circa la "paternità*" di questa decal. Potrebbe essere una "toned heer" e pazienza! Non mi preoccupo di questo. Per me, fino a prova contraria, è una KM.
Ciò che mi preme sottolineare è che, stante la presenza di tante decals sicuramente KM molto diverse nei colori e anche, a volte, nella costruzione, il beneficio del dubbio possa starci. Se questa perplessità* avesse toccato qualcun altro e questi avesse chiesto un parere sul forum, viste le foto postate e anche osservando le varie immagini di questa tipologia di decal che girano in rete, io avrei chiesto di avere in mano il pezzo per poterlo osservare ad vicino. Almeno per me, quando le cose si fanno troppo difficili, è necessario avere il pezzo in mano prima di pronunciarmi. Per chi ne sa più di me certo non è necessario ma bastano le foto. Avendo in mano il pezzo, infatti, si notano bene sia il colore uniforme, sia la tinta oro/giallo limone che, personalmente, non ho mai visto sulle "toned heer". La lacca ingiallisce la decal ma al solito non le da una simile tonalità* di colore!
Posto di seguito alcune "toned heer" così tutti avranno modo di osservare le differenze dalle decals davvero KM. Indubbiamente in alcuni casi il colore può trarre in inganno!
Saluti
Terry
PS: delle foto che seguono le prime sono quasi certamente "toned heer". Poi ci sono le varie KM e, delle ultime 4, le prime 3 sono KM classiche; l'ultima è controversa (potrebbe essere un caso analogo alla mia). Osservate anche come, a seconda delle condizioni, la doratura non sia sempre uniforme. Poi non sempre c'è il doppio strato come vedete. Se aggiungete queste foto a quelle del mio precedente intervento...
Ho torto ad essere possibilista?
-
Re: KM DD mod 35
Ciao Terry,ho visto la carellata di foto/decal che hai postato.
Effettivamente le toned heer che hai postato sono più "smorte" rispetto alla tua.
E mi trovi anche d'accordo sul fatto che alcuni pezzi particolarmente difficili sarebbe meglio visonarli dal vivo.
-
Re: KM DD mod 35
Ho seguito con interesse la discussione ma da profano ho capito ben poco ed allora faccio delle domande.
Le decal "metallizzate" contenevano pigmenti metallici che viravano di colore col tempo mentre le altre ne erano esenti?
Se si per quale motivo?
Ho impressione che parte dei problemi esposti qui derivino dal fatto che queste decal non erano fatte per resistere 70 anni. Mi sbaglio?
-
Re: KM DD mod 35
Ma tu lo sai che le tue non sono domante per niente stupide?
Io ad esempio so solo che le decal avevano tre microstrati,e non so nemmeno se tutte fossero così.
Speriamo veramente che arrivi presto una risposta.
Poi,come dico sempre,le domande scritte di uno possono essere gli stessi dubbi di 100 timidi osservatori,per cui ben fatta Andrea con queste domande.
Ora attendiamo le risposte.
-
Re: KM DD mod 35
la presenza di elmi con decal in ottimo stato è la testimonianza che queste possono durare tranquillamente per più di 70 anni ; e l'alterzione di colore non è determinato dal contenuto metallico della decal.
-
Re: KM DD mod 35
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
la presenza di elmi con decal in ottimo stato è la testimonianza che queste possono durare tranquillamente per più di 70 anni ; e l'alterzione di colore non è determinato dal contenuto metallico della decal.
Hehe,giusto Franz,i "mintoni" di Heerx (ma non solo) ne sono un esmpio.
Personalmente mi ha incuriosito questa domanda:Le decal "metallizzate" contenevano pigmenti metallici che viravano di colore col tempo mentre le altre ne erano esenti?
Aggiungo:i produttori di decal avevano tutti i medesimi criteri produttivi?Ad esempio,come mai alcune EF "sbiancano" di brutto?
-
Allegati: 3
Re: KM DD mod 35
Ciao a tutti!
Personalmente credo che il cambiameonto di colore sia dovuto sia al produttore che alle condizioni dell'elmo. A quanto sembra, tutti i "toned heer" avevano la decal ingiallita per via della lacca protettiva. Persino la decal del SE DD 35 di Andrea (come anche quella del mio DD WH 35), sebbene perfetta, mi pare sia leggermente gialla, ma appena appena! Questo è il risultato della lacca e degli anni passati.
Viceversa la decal del Q è talmente argentea da sembrare quasi bianca. Qui entra in gioco la qualità* produttiva che, evidentemente, era migliore nel caso dei Q.
Tuttavia, al solito, il giallo della "toned heer" non è perfettamente uniforme in quanto lo spessore della lacca stessa varia e si vede subito che sotto questa c'è il vero colore della decal!
Posto di seguito qualche ulteriore esempio di decal sicuramente KM. Osservate le differenze e vedrete che, purtroppo, è vero tutto e il contrario di tutto!
Si tratta di 3 adler ciascuna con le sue caratteristiche. Molto interessante la seconda che è stata sovrapposta a una WH! Nella terza si vedono bene i bordi bianchi sulla swastika e di conseguenza il color oro non perfettamente uniforme. Se mancasse il fatidico doppio strato probabilmente alcuni direbbero che è una toned heer.
Saluti
Terry
-
Re: KM DD mod 35
Ho seguito attentamente lo sviluppo del topic, non mi sento in grado di esprimere un giudizio personale in quanto non affinato in materia (sto studiando le varianti dell'Heer e sono ancora agli inizi), tuttavia apprezzo l'approfondimento e l'atteggiamento di Terry ma anche di chi ha fornito ulteriori informazioni nel fare chiarezza sul caso specifico. Come già* specificato qualunque sia l'origine dell'elmetto di Terry, resta sempre un ottimo esemplare in condizioni stupende. [264