Visualizzazione Stampabile
-
Identificazione lame
Mi rivolgo a Voi supremi maestri delle lame....
Queste appartengono al piccolo museo di famiglia e arrivano dal Veneto.
sapete dirmi cosa sono?
il primo è un pugnale, ha il manico in legno, su un lato c'è la scritta "opera balilla" e sull'altra si vedono due punzoni vicini ma poco leggibili.
la seconda è una baionetta con impugnatura in metallo color bronzo con aggancio a clip.
http://img45.imageshack.us/img45/6004/baio1yw5.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/6317/baio2os3.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/536/baio3po6.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/7182/baio4mt7.jpg
ciao
Sandrino
-
Il primo è un pugnale per organizzazioni giovanili del P.N.F.
In questo caso era in dotazione all'O.N.B.(opera nazionale balilla).
Veniva costruto da diverse aziende,derivana nella forma dal pugnale primo modello per gli arditi della Grande Guerra ed era realizzato abbastanza grossolanamente.
Ha armato il fianco degli aderenti all'Opera nazionale Balilla prima e dei giovani della G.I.L.(gioventù Italiana del littorio) poi,ma in mancanza di meglio è finito anche nelle mani di veri eparti operativi,specie durante la R.S.I..
Sicuramente l'avevano alcuni elementi del btg."Fulmine" della Decima Mas.
La seconda è una baionetta d'emergenza per armi mod.91;probabilmente è stata realizzata durante la Prima guerra mondiale per sopperire alla grande richiesta.
E' una tipologia abbastanza rara a trovarsi e da quello che vedo è anche in discrete condizioni.
Hai anche i foderi di queste due lame?
-
Per la baio del 91, confesso che me ne sono capitate di rado con le guancette realizzate in fusione.
Di recente ne ho vista una da un amico in condizioni veramente notevolissime, scoprendo che la fusione riporta i marchi della fonderia.
Nel caso specifico il fodero era di ferro costolato.
-
Citazione:
La seconda è una baionetta d'emergenza per armi mod.91;probabilmente è stata realizzata durante la Prima guerra mondiale per sopperire alla grande richiesta.
E' una tipologia abbastanza rara a trovarsi e da quello che vedo è anche in discrete condizioni.
Ciao, scusate ma quella non è una Vetterli con lama 91
(cioè una baionetta per fucile vetterli con lama carcano 91)?
Se volessi liberartene sarei disposto a toglierti questo peso...
[:D] Comunque complimenti bei pezzi.[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Absolut
Per la baio del 91, confesso che me ne sono capitate di rado con le guancette realizzate in fusione.
Di recente ne ho vista una da un amico in condizioni veramente notevolissime, scoprendo che la fusione riporta i marchi della fonderia.
Nel caso specifico il fodero era di ferro costolato.
i marchi della fonderia non li ho visti ma vicino all'attacco della lama c'è un punzone ovale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Il primo è un pugnale per organizzazioni giovanili del P.N.F.
In questo caso era in dotazione all'O.N.B.(opera nazionale balilla).
Veniva costruto da diverse aziende,derivana nella forma dal pugnale primo modello per gli arditi della Grande Guerra ed era realizzato abbastanza grossolanamente.
Ha armato il fianco degli aderenti all'Opera nazionale Balilla prima e dei giovani della G.I.L.(gioventù Italiana del littorio) poi,ma in mancanza di meglio è finito anche nelle mani di veri eparti operativi,specie durante la R.S.I..
Sicuramente l'avevano alcuni elementi del btg."Fulmine" della Decima Mas.
La seconda è una baionetta d'emergenza per armi mod.91;probabilmente è stata realizzata durante la Prima guerra mondiale per sopperire alla grande richiesta.
E' una tipologia abbastanza rara a trovarsi e da quello che vedo è anche in discrete condizioni.
Hai anche i foderi di queste due lame?
grazie!
purtroppo niente foderi.
altra richiesta....la lama della baio del 91 mi consigli di riportarla alla originaria lucentezza ? se si come?
-
Correggo;in effetti la baionetta ha l'innesto per il vetterli.Scusa ma le baionette non sono proprio il mio punto di forza.
Io non ti consiglierei un trattamento invasivo,anche perchè lìossidazione che ha cominciato a scavare non riusciresti a toglierla e ti rimarrebbero dei buchi antiestetici.
Anche l'impugnatura,se trattata pesantemente perderebbe la sua bella patina d'epoca.
Magari passa la lama con lana di ferro leggerissima e l'impugnatura con un panno umido.
Poi tratta tutto con olio per armi o similare.
Ma non fare nulla di pesante ed invasivo.
-
Ricapitolando...la baio è una baionetta per fucile Vetterli Vitali 1871/87/16.
Ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna ulteriore informazione-foto su questa baionetta....[:(][:(]
-
Si, è una baionetta per fucile vetterli con fornimento
in ottone e lama 1891. Bel pezzo e di non facile reperibilità*
anche se intaccato dal tempo. Non vedo molto bene la lama, poichè nella
prima foto sembra abbastanza buona, mentre nella seconda parecchio intaccata. Comunque resta un buon pezzo.
Ciau
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Auriga
Si, è una baionetta per fucile vetterli con fornimento
in ottone e lama 1891. Bel pezzo e di non facile reperibilità*
anche se intaccato dal tempo. Non vedo molto bene la lama, poichè nella
prima foto sembra abbastanza buona, mentre nella seconda parecchio intaccata. Comunque resta un buon pezzo.
Ciau
GRAZIE!
la lama è scurita dal tempo e leggerissimamente camolata. Penso che con paglietta finissima e olio per armi possa tornare all'antico splendore.
-
Mostraci il risultato finale, mi raccomando!
-
Ehhh sì, c'è un pò di lavoro da fare su quella baionetta!
Se La ruggine è dura a smuoversi puoi benissimo usare tela abrasiva con grana 300 bagnata con petrolio bianco. Vai leggero e pulisci spesso la tela nel petrolio! (poi le mani ti profumano per due giorni ma un pò di sacrificio....)
L'anello di inastamento ha preso un bel colpo all'indietro che lo ha piegato ed ovalizzato, ci vuole una mano esperta per bloccare la lama in morsa ed usando un punzone in alluminio riportarlo diritto col martello. Dico esperta perché và* valutato il comportamento della fusione di ottone che tende ad essere fragile e potrebbe spezzarsi.
Se hai buona manualità* puoi svitare la molla del pulsante dopo aver irrorato tutto con lo svitol o similare per poter pulire bene i particolari. Non sò se è possibile ma se il dado del codolo non è punzonato sarebbe buono svitare anche quello e togliere l'impugnatura.
Alla fine immancabile minitrapano con spazzolina di acciaio e sei a posto!
Come bajo del Vetterli mi sembra un pò cortina... ne esistevano varie versioni?
Io conosco questa....
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/c...0_baio%202.JPG
-
Per esigenze belliche le vetterli lunghe sono state accorciate (poichè troppo ingombranti fra i fili spinati)creando taglie medie e piccole e ottenendo con la rimanente parte pugnali da arditi. Poi sono state fatte molte varianti come le vetterli con lama 91, le vetterli con crociera 91, le baionette 91 con lama vetterli e le baionette di emergenza.
Data la carenza di equipaggiamenti si faceva ricorso o ogni tipo di lama adattandola alle esigenze. Anche gli austriaci modificavano le italiane per ottenere adattamenti per i loro fucili.
Baio di emergenza
http://img412.imageshack.us/img412/310/sda008nc8.jpg