Visualizzazione Stampabile
-
...Scatolette di cibo...
Camminando sul fronte della prima guerra di scatolette di cibo se ne trovano a palate, talvolta anche con incisioni o scritte ancora leggibili. Frugando tra la ruggine ho esaminato ogni scatoletta che avevo in cerca di scritte, so che è difficile catalogare delle banali scatolette di cibo ma se qualcuno sa qual cosa, ben venga!
Posto queste 2:
la prima è una normale lattina arrugginita delle dimensioni di una scatola per fagioli, sotto si intravede la scritta "BOZEN", penso sia il luogo di produzione, c'è anche qualche altra scritta ma non riesco a leggerla.
La seconda invece è stampata ed è anche più leggibile[;)], sono sardine portoghesi, le scritte sono in francese.
Chiedo a voi qualsiasi informazione che sappiate relative a queste e allo scatolame in generale. Magari per la prima mi piacerebbe conoscere, se possibile, l'esercito di appartenenza.
Grazie[ciao2].
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...attina%201.jpg
107,3*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...attina%202.jpg
105,26*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...attina%203.jpg
93,24*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...attina%204.jpg
85,47*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...attina%205.jpg
102,87*KB
-
-
-
Ciao..
la seconda sono Sardine sott'olio Francesi...se ne trovano ancora molte fra le linee italiane..
La prima dovrebbe essere di carne austriaca... però non ne sono sicuro.. ti farò sapere
Ciao
-
trovata..
ti confermo che si tratta di una scatoletta di carne austriaca.. il marchio completo è : K.u.K. Militarkonserve Bozen (Bolzano)
prima mi sono dimenticato di dirti che per la seconda scatoletta le sardine venivano importate dal Portogallo e inscatolate in Francia..poi venivano importate in italia..
[ciao2]Ciao
-
Ho fatto qualche esperimento di pulizia elettrolitica delle scatolette, più per curiosità che nella convinzione di ottenere dei risultati.
Beh, in qualche caso i risultati sono stati sorprendenti, scatolette completamente arrugginite hanno rivelato interessanti sorprese.
Se volete vi spiego come potete provare, ma mi sembra che se ne fosse già parlato anche altrove.
-
Ciao Picone puoi dare qualche info sulla pulizia elettrolitica perfavore o segnalare il topic grazie[ciao2]
-
Poichè se ne era parlato in un mio topic ho fatto presto a trovare dove si parlava del sistema elettrolitico lo posto sperando di fare cosa gradita.
Ma attenzione nel caso di oggetti verniciati, stampati o che comunque presentano scritte sconsiglio di usare questo sistema in quanto verrebbe distrutto.
www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2908
[ciao2]
-
Confermo quanto detto da DanShuTzen,la prima è austriaca,sul fronte dell'Isonzo ne ho trovate diverse oltre a vario materiale,tra l' altro senza il metal detector,ciao![;)]
-
Grazie a tutti, anche io queste le ho trovate senza metal (ancora non ce l'ho[:D]) queste vengono dal monte piana e dal lagazuoi. sul lagazuoi mi ricordo, un metro più in la dei sentieri strabattuti (avevo fatto il percorso della galleria italiana dell'anticima) in mezzo ai ghiaioni se ne vedevano valanghe! ne ho prese un po....chissa in mezzo a quei ghiaioni cos'altro si nascondeva...
-
Mi piacerebbe pulirle un po, così da rendere più leggibili le scritte (soprattutto mi riferisco alla prima lattina), ma essendo un po "marce" di ruggine ho paura di rovinarle di più...se qualcuno ha qualche buon consiglio...
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Poichè se ne era parlato in un mio topic ho fatto presto a trovare dove si parlava del sistema elettrolitico lo posto sperando di fare cosa gradita.
Ma attenzione nel caso di oggetti verniciati, stampati o che comunque presentano scritte sconsiglio di usare questo sistema in quanto verrebbe distrutto.
www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2908
[ciao2]
Grazie cocis49,proverò a fare qualche esperimento[ciao2]
-
Confermo quanto detto da cocis, l'utilizzo dell'elettrolisi sulla seconda scatola porterebbe a danneggiarla maggiormente, in questi casi io preferisco usare blande soluzioni a base di acido fosforico con frequenti sciacqui e spazzolature delicate, cercando di stare lontano dalle parti che mostrano ancora qualche scritta visibile, mentre per le latte che sembrano accumuli di ruggine l'elettrolisi dà* spesso ottimi frutti.
-
Grazie picone,devo procurarmi tutta l'attrezzatura e cominciare a provare....il materiale rugginoso non manca[ciao2]
-
Una domanda da inesperto,ma l'elettrolisi funziona con tutto?ottone rame e leghe varie o solo col ferro?grazie[ciao2]