Visualizzazione Stampabile
-
M40Heer MD Q64
Questo che vado a postare è un elmo di Von Krafen,che mi ha chiesto la cortesia di fotografarlo e postarlo.La cosa,ovviamente,non mi è stata di difficile attuazione[:D].....cmq:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20001.jpg
139,18*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20004.jpg
109,22*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20005.jpg
97,34*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20008.jpg
158,81*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20009.jpg
113,19*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20011.jpg
103,86*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20013.jpg
93,88*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20014.jpg
112,92*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20017.jpg
113,93*KB
-
Bellissimo Quist (i miei preferiti)!!!
Ottima conservazione; l'unico mio dubbio è come spesso accade sul soggolo, la fibia è troppo perfetta ed il marchio non mi convince!
Ciao
-
Domani faccio foto migliori della punzonatura del soggolo[innocent].
Della decal che mi dici?
-
Decal molto bella e perfettamente a norma. Finalmente, vorrei dire, in quanto le Quist sono sicuramente quelle più falsificate.
Ottima verniciatura, interno bellissimo; elmetto vissuto quanto basta ma in condizioni generali splendide.
Ho avuto la stessa impressione di Felix sul soggolo, in particolare la fibbietta, ma oltre che essere comunque un piccolo neo, non è assolutamente detto che non sia originale.
Comunque vivissimi complimenti.
E se possibile, Giancarlo, fai qualche foto all'aperto.
-
Ti ringrazio per i complimenti Piesse,pensa che questo elmetto è stato il regalo di nozze di mia moglie;ho fatto bene a sposarla?[ad]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Ti ringrazio per i complimenti Piesse,pensa che questo elmetto è stato il regalo di nozze di mia moglie;ho fatto bene a sposarla?[ad]
Direi proprio di sì!!!Considera che quasi tutti noi ci troviamo a lottare con le nostre Signore per la nostra passione.
-
Non è che sia proprio contenta quando vado per fiere,soprattutto se porto a casa qualche "cianfrusaglia",come le chiama lei.Restando sull'elmetto,credo non abbia la vernice protettiva sulla decal,dato che qualcuno di mia conoscenza a conferma di ciò è andato a grattarla con l'unghia[boing],cmq niente di strano,l'esperto americano di elmetti tedeschi Brian C. Bell nel suo Wehrmacht combat helmets '39-'45,nè documenta uno adirittura con la decal rimasta al 20%.[:D]
-
L'elmetto mi sembra Ok salvo qualche perplessità* sul soggolo(marchio)ma è cosa di poca importanza facilmente sostituibile.Complimenti per l'acquisto, è molto bello[;)]
-
bellissimo elmo in condizioni molto buone, ottima anche la decal, il soggolo come già* fatto notare è una riproduzione, se vai al topic soggoli falsi ne trovi uno identico(non per marchio ma per fibbia)complimenti per l'elmo Von Krafen!!!
-
Grazie a tutti per i complimenti,aspettavo la tua benedizione franzroma![:D][:D][:D]
-
Non ti resta che cambuiare il soggolo allora.Ottimo direi[;)]
-
-
Sono contento della disamina positiva che ha ottenuto il Q del nostro Von Krafen e che fuga definitivamente ogni perplessità* che in passato, da un`osservazione mia personale, avevo serbato in particolar modo per la decal. E` possibile che la facilità* con cui si "scrosta" sia dovuta alla mancanza della lacca protettiva, come già* osservato.
Faccio notare il rinforzo sul cerchione tipico dei mod. 35.
Con l` eventuale sostituzione del soggolo, l`elmetto acquisterà* senza dubbio il suo valore originale. [ciao2][;)]
-
Mi sembra ci sia stata un'invasione di Q ultimamente[;)]
-
HeerX è sempre un'ottimo osservatore....il cerchio con i rinforsi tipico dei 39 qui è montato sul modello 40(che non sembra nemmeno un o dei primi modelli)sarebbe interessante se si riuscisse a leggere la data potrebbe essere utile per un giudizio approfondito
Ps: ho avuto in mano un pezzo a dir poco unico che ho ceduto a malin cuore, il cerchio era una rarità* assoluta e credo che quasi nessuno l'abbia mai visto in giro, si trattava di un modello 40 con cerchio in zinco con rinforsi come quello 39 ma marcato 1941, ne avete mai visti di questi cerchi???
-
Ti prometto che appena Von Krafen viene su da me,faremo il possibile per fare la foto che vuoi vedere.[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Non ti resta che cambuiare il soggolo allora.Ottimo direi[;)]
Ma non cambiare moglie!!!!una così la vorremmo tutti!!!!![:D][:D]
Oramai la mia non ci fa più caso, vede arrivare elmetti e tre giorni dopo li vede andare via e così via........!!![:D][:D]
-
Ho appena controllato il cerchione dell'elmo,come richiesto da Franzroma nel topic,confermo che è in alluminio e marcato 1941;è nella norma o può essere una rarità* dal momento che già* da un anno i cerchioni venivano costruiti in zinco e per giunta senza rinforzo.Tra l'altro quello che diceva franz di possedere aveva i rinforzi ma era di zinco,come si può spiegare questa cosa?[;)]
-
grazie per la conferma Vonkrafen, davvero sorprendente e raro che il tuo elmo monti un cerchio simile, al momento non ho sentito ipotesi che spieghino una cosa del genere, perchè fondi mi magazzino riutilizzati se ne è visti diversi ma cherchi del genere prodotti nel 41 mai visti, poi quello che avevo io era ancora più strano, un cerchio in zinco con i rnforsi marcato 41, questo è un'argomento molto interessante da approfondire e studiare
Ps:ho ricontrollato il soggolo è cred proprio si tratti di una repro, c'è un topic a riguardo, mi pare che il primo soggolo illustrato sia uguale a questo in oggetto
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7024
-
Che dite,glielo facciamo portare a Ferrara così te lo guardi per benino dal vivo?
-
Grazie Franz del topic,ora ho controllato,il soggolo è proprio un falso,cmq come suggerimento del nostro Mulon,se vuoi ti porto l'elmo a Ferrara così te lo studi meglio,che ne dici?Ciao,Alan.[;)]
-
'Deso che toca vegnir a Ferrara....[innocent][innocent][;)]
-
Veramente molto bello Complimentoni
[ciao2]
-
Ciao Alan,
mi associo ai complimenti degli altri sul tuo elmo. E' tutto originale tranne il soggolo. Personalmente ho avuto occasione di vedere altri mod 40 con cerchione in alluminio rinforzato. Non ci vedo nulla di strano. Purtroppo dalle foto postate non si vedono la patina tra guscio e cerchione e nemmeno i 3 rivetti. Spero che presto vengano postate altre foto su questi particolari. Se il pezzo è mint (almeno così sembra dalle foto, decal a parte) potrebbe non averlo mai avuto il soggolo.
Saluti
Silvio/Terry
-
In effetti è in condizioni splendide ad il soggolo glielo avevo messo io,ed ora già* tolto e ritornato al mittente,per le altre foto chiederò a Giancarlo di farmene altre dei particolari,ciao e a presto.[;)]
-
Per le foto nessun problema,piuttosto,che te ne fai di un elmo senza soggolo?Ho io una soluzione se vuoi[self][self][innocent]
-
Mi dai tu il soggolo,o ti dò io l'elmo?[ad]
-
-
sottolineo che è molto interessante e raro il fatto che monti un cerchio con i rinforsi prodotto e marcato nel 1941, quando già* da un'anno si producevano cerchi in ferro senza rinforsi, qui non è il solito caso che un modello 40 manta un cerchio "vecchio" con i rinforsi marcato 39.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
Ciao Alan,
...Personalmente ho avuto occasione di vedere altri mod 40 con cerchione in alluminio rinforzato. Non ci vedo nulla di strano...
La stranezza è la datazione, come giustamente già* rilevato.
Personalmente non ho mai visto cerchi in alluminio con datazione posteriore al 1939, ma comunque tutto può essere.
In verità* l'ho visti alcuni cerchi in alluminio datati 1941, molto belli, ma si tratta di copie recenti che si fanno nella Repubblica Ceca, sono fatti molto bene tra l'altro, e se non fosse per il fatto della datazione, una volta sapientemente invecchiate, io credo assolutamente indistinguibili.
Può darsi che ne abbia una, se la trovo ve la faccio vedere.
-
Ciao!
In effetti ha ragione Piesse. Pur avendo visto altri mod 40 con cerchione in alluminio, subordino ulteriori considerazioni,come ho già* detto, al poter vedere foto dei particolari della patina tra guscio e cerchione e le condizioni dei tre rivetti.
Un saluto
Silvio
-
ciao Piesse, non conosco questo tipo di cerchi repro, sarebbe interessante illustrarne uno, cmq io ho avuto in mano un'elmo mai manipolato, era poco più che un guscio trovato in uno scantinato con poca vernice sabbia che montava un cerchio in zinco con i rinforsi e anche questo datato 1941, come si può spiegare???
-
Sabato me lo porto dietro,così vedrete con i vostri occhi,cmq non c'è patina,perchè è intonso,credo mai usato.[;)]
-
Buona idea,così dal vivo tutti potranno vedere e considerare meglio.Cmq,se intanto vuoi che faccio altre foto,fino a sabato è lunga....[:D]
-
Se proprio insisti...[signal]
-
Portamelo domani in giornata,ok?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
ciao Piesse, non conosco questo tipo di cerchi repro, sarebbe interessante illustrarne uno, cmq io ho avuto in mano un'elmo mai manipolato, era poco più che un guscio trovato in uno scantinato con poca vernice sabbia che montava un cerchio in zinco con i rinforsi e anche questo datato 1941, come si può spiegare???
La fretta spesso impedisce di dire tutto quello che si vorrebbe; comunque:
1) non ho detto che non esistono cerchi in alluminio autentici marcati 1941, dico solo che io non ne ho mai visti; ma ad onor del vero diciamo che per ovvi motivi (elmetti non miei, la paura di fare danni, ecc. ecc.) non è che ho potuto vedere tutti i marchi dei cerchi in alluminio che mi son capitati per le mani, anzi quelli osservati sono decisamente la minoranza, però tutti quelli che ho osservato erano marcati prima del 1940.
2)non so che dire riguardo al cerchio zincato rinforzato; è una cosa per me inedita, ma dato che sono possibilista e le stranezze credo siano molte e molte ancora da conoscere, visto che l'osservazione viene da un collezionista serio e attento osservatore come te, non posso che prenderne atto e tenerlo nella dovuta considerazione.
3) riguardo alle repliche in alluminio: qualche tempo fa ne comprai alcune con lo scopo di completare alcuni mediocri gusci di 35 che avevo per le mani; mi sembrarono meglio le repliche dei cerchi che i gusci stessi a dir la verità , e in effetti non è che erano proprio a buon mercato; mi sembra che pur comprate in blocco le pagai oltre 60 euro l'una, complete però di controcerchio, pelle e rivetti; mi dette nell'occhio il fatto che almeno due fossero marcate 1941, le altre onestamente non ricordo di averle osservate, e pensai che forse era una "svista" volontaria, fatta cioè per mettere in evidenza che eravamo di fronte ad una replica; le considerai, e le considero, molto ben fatte e secondo me con un minimo di invecchiamento diventano indistinguibili o quasi; del resto se ci si pensa bene, in definitiva si tratta di una striscia in alluminio con le giuste piegature e forature, non è che servono quattro lauree per farle; ne dovrei avere forse ancora una montata su uno di quesi gusci (gli altri nel tempo li ho ceduti indicando comunque di cosa si trattava), vedo se la trovo.
-
grazie mille per le precisazioni piesse!!!
-
Prima ho riportato di nuovo l'elmo da Mulon per altri scatti dei particolari,ora attendo che G.iancarlo le inoltri e poi le vostre eventuali disamine[ciao2]
-
Tra un po' arrivano ma,confermo,di patina nemmeno l'ombra.Questo elmo non ha mai visto un solo grammo di polvere.....10min e le foto sono on-line[ciao2][ciao2]