Visualizzazione Stampabile
-
Che cos'è?
Oggi pomeriggio mi sono recato a visionare l'ennesima collezione triestina,almeno una piccola parte.Questa volta niente foto,ma ho ricevuto questo regalo.Mi dite che cos'è?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20010.jpg
122,65*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20011.jpg
131,69*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20013.jpg
142,43*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ALAN%20014.jpg
105,45*KB
-
Sicuramente dico una c.........ma sembrerebbe una lente di ingrandimento del tipo che si poggia sulla carta topografica o con quella specie di penna a mò di manico.
-
E' la stessa cosa che ho pensato anch'io.Poi,quel vetro così sagomato,come per fare delle misurazioni...davvero curiosa la cosa.
-
Proprio perchè così convesso mi fa pensare a quello che ho detto per le carte.
-
Nessuno ci aiuta?Herr x,ci sei?
-
Sicuramente un bel regalo![ad]
-
-
Sbaglio o sulla confezione c'è scritto Germany e non Deutschland? Come mai?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Sbaglio o sulla confezione c'è scritto Germany e non Deutschland? Come mai?
Ahia,hai ragione.....nell'enfasi generale era sfuggito "questo piccolo dettgalio".Riproduzione?
-
Ci sono dei granelli di polvere grossi come fagioli.... prendi un pennellino di pelo naturale e dagli una buona passata. Poi intervieni con un prodotto per le lenti degli occhiali... o col glassex!
Per l'esterno puoi usare un vecchio spazzolino da denti!
Però sono curioso anche io di scoprire a cosa servisse di preciso...
[ciao2]
-
Che io sappia anche su certe lame come daghe o pugnali c'era il marchio Germany,non vuol dire niente.[ciao2]
-
Sarà* fatto,grazie del consiglio.[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Che io sappia anche su certe lame come daghe o pugnali c'era il marchio Germany,non vuol dire niente.[ciao2]
Esattamente Von Krafen! E non solo! Avevo visto anche un Mein Kampf, recante la medesima scritta! Non intendevo dire certo che era falso...forse qualcosa destinato al mercato? un souvenir? chi lo sa...
-
Vista anche la custodia,siete sicuri che non sia un accessorio per qualche macchina fotografica? Ciao. Dan.
-
Tutto può essere,è stato postato proprio per capire che cos'è,dato che il timbro reca 1933...grazie dei pareri espressi fino ad ora!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Sicuramente dico una c.........ma sembrerebbe una lente di ingrandimento del tipo che si poggia sulla carta topografica o con quella specie di penna a mò di manico.
Secondo me hai colto nel segno,Cocis.
-
E' tutta la sera che me lo rigiro tra le mani,secondo me è un oggetto da uffico o simili,altrimenti non dovrebbe avere anche il WaA o qualche altra punzonatura/marchio di tipo militare?
-
Però dal contenitore darebbe più l'idea di un oggetto utilizzato sul campo.
-
Se quella specie di penna funge da manico vorrebbe dire che veniva tolta per farla alloggiare nella sua custodia per il trasporto, per l'ufficio non credo ci fosse questa necessità*.
Hai provato a poggiarla su una cartina anche stradale per vedere se può essere per la lettura particolareggiata della stessa? hai provato a usarla come lente di ingrandimento con il manico guardando dalla parte piana??
[ciao2]
-
Forse mi sbaglio,ma nel'33 non usavano ancora il timbro con il WaA.[;)]
-
Sembrerebbe si una lente d'ingrandimento, di qualche tipo ma una lente d'ingrandimento.
Secondo me chi ti ha fatto questo "omaggio" voleva solo disfarsi di un oggetto inutile, scusa la brutalità* ma a mio parere è così.
Saluti
Die Nadel
-
Ti posso assicurare Die Nadel che non è così,non sapendo lui stesso cosa fosse e visto l'interessamanto di Mulon,glie l'ha regalato,a me sembra un bel gesto,soprattutto di questi tempi,dove anche un bottone te lo fanno pagare come fosse oro![;)]
-
Dimenticavo,lo stesso tipo l'altr'anno mi ha regalato il pugnale d'assalto tedesco che ho in collezione,dal valore di 250-300 euro.[:D][:D][:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Sembrerebbe si una lente d'ingrandimento, di qualche tipo ma una lente d'ingrandimento.
Secondo me chi ti ha fatto questo "omaggio" voleva solo disfarsi di un oggetto inutile, scusa la brutalità* ma a mio parere è così.
Saluti
Die Nadel
Invidioso[ad][ad][ad]
Scherzo dai,anch'io propendo per la genuinità* della persona,come detto da Von Krafen,che lo conosce meglio di me!
-
Adesso che ci ripenso.... la sparo là*...
Mi ricordo di aver visto qualcosa di simile presso un conoscente appassionato di fotografia ad alto livello...
Si dovrebbero ottenere, una volta applicato sull'obiettivo delle immagini divise in tre strisce, una per ogni lato del prisma... la levetta dovrebbe servire a ruotare il prisma in modo da ottenere l'inclinazione voluta nell'inquadratura mentre si stà* osservando dall'obiettivo...
ci vorrebbe qualcuno che conosca meglio di me l'ambito fotografico...
Se così fosse dovresti trovare il tubo composto da due anelli liberi di ruotare a lieve frizione uno dentro l'altro....
-
à? un filtro prismatico (lente aggiuntiva da sovrapporre all'obbiettivo della macchina fotografica).
Allego pari pari la consulenza che mi ha gentilmente fornito via mail un amico MOLTO esperto di fotografia. Mi scuso se il mio amico ha inteso che la lente fosse mia: nel mio mail di richiesta non c'era niente che millantasse tale inesistente possesso.
"Ciao Tiglio
La lente di cui alle foto inviatemi non è altro che una lente prismatica come ce ne erano tanti anni fa, usate a grandi mani dalle tv private molto povere di mezzi quando si esibivano i cantanti rockettari e non quelli del paese vicino, ne devo avere anche io in soffitta... poco o quasi mai usate ... quella che ho usato più di tutte è stata quella chiamata SPEED che dava un effetto di movimento su un soggetto fermo; ora il computer le ha quasi completamente eliminate. Il passo filtro 45 e la custodia in pelle determinano il periodo di costruzione verso gli anni 60-70 quando con le prime reflex economiche ad ottica non intercambiabile queste lenti potevano dare ai creativi del tempo qualche possibilità* in più, il valore resta comunque bassissimo anzi solo affettivo visto che la ditta produttrice (B+W) è ancora oggi la più gettonata. I polarizzatori circolari sono sicuramente i più venduti come filtri aggiuntivi. Spero che se tu hai dovuto pagare quella lente non abbia dato più di un EURO. Piccolo inciso per quanto riguarda i prodotti A**S, le schede madri fanno cagare , ogni volta che cambio un componente mi mandano in tilt il computer , è successo a me quando ho messo la nuova scheda video adesso con i driver dello scanner nuovo... Caro Tiglio ti saluto caramente sperando che la mia scheda A**S mi lasci spedire questa risposta Ciao Remo"
Aggiungo piccola disamina tecnica su cosa serva un moltiplicatore prismatico.
Il moltiplicatore prismatico.
Il moltiplicatore di immagini è un filtro costituito da una serie di sfaccettature prismatiche, che producono un`immagine multipla dello stesso soggetto. La quantità* di elementi simili varia, ovviamente, in relazione al numero di sfaccettature. Alcuni filtri prismatici sono definiti "velocizzatori" oppure "zoom" in quanto consentono di deformare otticamente solo una parte del campo inquadrato e di ottenere perciò effetti paragonabili a quelli di un`esplosione zoom o di accentuare gli effetti di mosso artistico o panning. I prismatici sono disponibili in diverse versioni che si distinguono, oltre che per il tipo e la quantità* di sfaccettature, anche per alcuni effetti aggiuntivi, come per esempio la formazione di un alone iridescente lungo i contorni di ciascuna immagine.
-
Tilius ti ringrazio per la premura che mi hai dimostrato,veramente.Ora resta solo da capire se è o meno un oggetto bellico.
Grazie ancora,sei stato utilissimo.