Visualizzazione Stampabile
-
m40 camo
ciao a tutti,mi sono iscritto a questo forum da poco, ma e da tanto che leggo con attenzione i vostri esperti consigli. Sono sempre stato affascinato dalla militaria tedesca e sopratutto dagli elmetti,da un'anno a questa parte sono riuscito a mettere da parte un po di soldi per porre fine a una voglia pazza di possodere un elmetto tutto mio e c e l ho fatta ,ma ahime'il dubbio di essere incappato in "pacco"c e sempre:vi mostro il mio m 40 camo normandia?e'un quist taglia 56 la pelle interna e molto scura e il numero di taglia si intravede le lemelle interne sono verdi,e all' esterno del cerchione vi sono data(1943)e taglia 56 e' ricoperto di pasta forse zimmerit
be' direi di avere detto tutto a voi i commenti:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20001.jpg
144,02 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20002.jpg
151,34 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20003.jpg
145,39 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20004.jpg
153,25 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20005.jpg
148,91 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20006.jpg
157,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20007.jpg
149,61 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20008.jpg
152,77 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20009.jpg
157,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20010.jpg
152,81 KB
-
non vorrei demoralizzarti, ma l'elmo a mio parere è una riproduzione, in senso che il mimetismo (sia la colorazione che la rete mrtallica) è artefatto cosi come la pelle interna ed il cerchio è rimontato, se puoi cerca di restituirlo!!!
Ps: l'usura esterna lsterale ai bordi sia del guscio che degli areatori sembra artificiale, mentre la calotta non presenta nemmeno un minimo d'usura, cosa molto anomala per un combat, la zimmerit è una parta antimagnetica spessissima e molto ruvida che come aspetto è ben lontano da questo mimetismo
-
Ciao, come Franz, la mia prima impressione è stata negativa circa l'interno (pelle)e circa il filo di ferro della rete (non c'è traccia di impronta sull'elmetto) ; per quanto riguarda la vernice sulla calotta sembra essere stato riverniciato; certo le tonalità* del camo non sono malvage, se sono rifatte sono fatte molto bene; i due rivetti laterali sembrano essere stati rimessi, forse quello posteriore no.
Io però vedendo le alette del rivetto interno come nella foto non mi sembra che siano così deformate da far pensare ad un rimontaggio.
Se puoi fare qualche altro particolare di altri rivetti e dell'interno sarebbe meglio!
Ciao
Mario
-
si vedendo le alette non si pensa ad un rimontaggio del cerchio, anche se è datato 1943 mi sembra che la testa dei rivetti laterali sia troppo bombata come quelli repro, quindi si spiegherebbe il perchè delle alette immacolate, per essere sicuri ci vorrebbe foto in dettaglio, e comuqnue cerchio rimontato o non fa poca differenza sulla valutazione complessiva del pezzo
-
Se di pacco si tratta,è uno di quelli "cattivi",nel senso che è fatto con malizia...bsta vedere l'usura mirata nei punti giusti....aspettiamo le foto dettagliate,ma penso che i vostri responsi siano stati davvero esaustivi,mannaggia.....[V]
-
sicuramente è stato fatto con molta malizia e in due riprese, da mani molto esperte il guscio, è c'è solo un tipo che sa fare un lavoro del genere con questo tipo di tonalità* quasi perfetta, che poi vende sti gusci con i rivetti già* pronti con le alette ancora da allargare, e se Mulon si ricorda le foto che gli feci vedere tempo fà* di elmi molto simili a questo potrà* confermare, poi il resto del lavoro è stato fatto da mani molto grezze ed italiane, che ha tentato di dare un'usura alla buona agli areatori ed al bordo della falda cosi come lateralmente fino ad arrivare al metallo, e ci ha messo un interno fasullo e la rete, queste ultimi due elementi poco ingannevoli per occhi allenati!!!
-
Vero,mi ricordo delle foto.....da panico.Massima attenzione,sempre.
Su questo,cmq,l'errore palese è la rete e la mancanza di usura nei punti di contatto,giusto?
-
grazie ragazzi avete confermato le mie paure,anche io avevo molti dubbi sopratutto per qulello che riguarda la pelle perche' sembra un po immacolata per un giochino di 65 anni. questo e' stato un aquisto azzardato fatto sul noto sito d aste il tipo mi ha detto di averlo preso a colleville sur mer probabilmente avra' visto solo una cartolina grazie dei consigli mettero' altre immagini per aiutare tutti a riconoscere meglio le patacche che purtroppo questa passione ci porta a sopportare ehh a fidarsi troppo...grazie del prezioso consiglio d'ora in poi camminero' attacato al muro!!!
-
si diciamo che la rete è completamente estranea al pezzo, nel senso che non lascia tracce sul mimetismo, non ha accumulato sporco nei punti di contatto col guscio ed è incoerente come usura, e questo si vede meglio sulla calotta dove il mimetismo non è per niente usurato mentre il ferro abbastanza ossidato, poi il resto dell'usura del guscio e del mimetismo a me pare artefatta anche se in punti più o meno giusti
Cmq non ti demoralizzare perchè le sole le abbiamo prese tutti, un buon metodo è frequentare il forum e studiare molto bene le foto ed alcuni libri, in secondo non bisogna avere mire troppo grandi, e terzo mai fidarsi dei venditori italiani a meno che non offrono qualche garanzia tipo il buon nome o la formula soddisfatti o rimborsati, ma avvolte non basta nemmeno il buon nome visto che c'è anche gente esperta e che invece rifila delle vere e proprie cagate
-
Grazie Franz,e vorrei specciare una lancia in favore di Marv x come ha preso la cosa....bravo,sei da esempio![;)]
-
Voglio precisare che ho iniziato a collezionare elmetti da un anno e ho ancora molto da imparare e' che le immagini che mi aveva mandato erano convincenti e mi sono fatto fregare dalla fame di elmetti e purtroppo al giorno d oggi conviene avere un occhio chirurgico.grazie ancora dei consigli ho imparato comunque una lezione non mi fidero' piu'dell'asta maledetta e dire che l avevo pure persa azzzzzzzzzz!
-
Marv,vieni a Ferrara?Se si,portati dietro l'elmo che lo studiamo assieme,io sono più neofita di te,credimi....Mi scuso con il moderatore per l'OT!
-
si, Mulon ha ragione, ti meriti davvero una applauso!!!poi ti voglio dire che il problema non è l'asta in se o il sito d'aste perchè io ho comprato buoni pezzi ed ottimi prezzi li,come moltissimi di noi penso, il vero tranello è la valutazione del pezzo dalle foto e del venditore, che in italia e sempre molto difficile perchè il mercato e pieno di furbi e pezzi falsi a tonnellate, comuqnue tieni d'uso e vedrai che presto arrivera un bel pezzo buono, magari anche con l'aiuto di noi del forum!!!
-
Salve Marv e benvenuto.
Anche a me questo elmetto non convince, per le ragioni che sono già* state espresse.
Riguardo al discorso "aste su internet", beh, capita di acquistare dei buoni pezzi, e talvolta anche a prezzo equo o anche un po' basso.
Ma le storie non andrebbero mai lette, è tutta roba di Bastone, Colleville, Cassino, ecc. ecc.
Anche gli oggetti buoni, in sessanta e passa anni sai quante mani hanno passato, e chi se lo ricorda più, nella stragrande maggioranza dei casi, da dove vengono!!
Fidati del tuo occhio, e non dei discorsi più o meno in buona fede; poi, per carità*, la fregatura la si può prendere sempre, però col tempo sempre meno probabile.
Tornando a questo elmetto, direi che l'interno, perlomeno la pelle, è senz'altro una replica, neanche ben fatta.
Il filo di ferro effettivamente molto incoerente, il pseudo zimmerit anche se effettivamente non è fatto male, manca appunto di una usura realistica, ma ha soltanto zone di usura "costruita".
Forse, dico forse, la verniciatura sottostante al mimetismo può essere originale, così come all'interno del guscio.
Riassumendo, credo fosse un guscio in discrete condizioni, "abbellito" col mimetismo e corredato di repliche per l'interno e i rivetti.
Come suggerito da Mulon (che non è mai OT [;)]), un esame dal vero alla prossima Fiera potrebbe essere utile.
-
La colorazione e la consistenza della vernice non sono affatto malvagie; sono in circolazione apposite vernici.La pelle interna non mi piace per niente.A suo vantaggio va il fatto che sia stato utilizzato un guscio che mi sembra buono a differenza di noti falsi in cui sono usati gusci di scavo oppure completamente sverniciati oppure riutilizzati in ogni dove.Il cerchio e i rivetti mi sembrano buoni.Certo è che per valutare mimetici normandia ci vuole oltre ai libri anche esperienza diretta che purtroppo su tali oggetti è veramente difficile ottenere,a meno che si vada in un museo o a casa di pochi eletti.E' per questo che non ne ho ancora comprato uno;non dormirei tranquillo comprandolo su e...y o su noti siti di militaria; sembra che nel mondo tutti abbiano da vendere camo normandia e a che prezzi.Sono sempre fatti salvi i colpi di fortuna, purtoppo sempre più rari [;)]
-
ok faro' in modo di portare questo scomodo ferraccio in fiera cosi'valutiamo.purtroppo ho conosciuto questo forum per caso inserendo elmetto tedeco nel motore di ricerca e sono rimasto sorpreso dai vostri precisi consigli(siete proprio bravi) ma purtroppo l'elmo lo avevo gia' comprato infine mi sorgono dubbi anche sul guscio dato che la stampa q64 si vede anche all'esterno del guscio e sembra che l'artista in questiona abbia tolto la sbavatura ,con un "frullino"o piccolo flessibile, data probabilmente dall uso di un utensile per falsificare la scritta provvedero'ad inserire una immagine piu' dettagliata
-
Ciao Marv,se ti può essere di consolazione sappi che pur collezionando più tempo di te militaria tedesca,mi son preso un bidone per un biscudo preso a cambi con un mio amico che l'aveva preso sullo stesso sito,tra l'altro mi ricordo di aver visto il tuo "camo";colore e decal falsi ma son già* corso ai ripari.Consiglio:evitare di prendere elmi sulle aste a meno che non ci sia una garanzia certa,o perlomeno documentarsi prima magari con l'aiuto del forum,quà* c'è tanta brava gente.Ancora saluti,Alan.[;)]
-
ciao marv,
innanzitutto un benvenuto anche da parte mia,
prendila con filosofia,anche se può far girare le scatole prendere una fregatura,comunque è un elmetto fatto ad arte e non tanto facile da riconoscere,specialmente per quanto riguarda il mimetismo,il filo di ferro è più semplice da giudicare.io personalmente ho visto elmetti ben più falsi di questo spacciati per buoni e tanta brava gente che comprava ed erano anche orgogliosi del loro acquisto(gente reputata anche esperta),poi se l'elmetto è buono si riconosce con il tempo,ma bisogna stare molto con gli occhi aperti,perchè prendere un bidone è molto più facile di quello che si pensi,chi li produce è sempre un passo avanti agli altri.se possibile giudica sempre con la tua testa senza stare ad ascoltare troppi discorsi,almeno per me vale l'oggetto e non il luogo del ritrovamento,hai cominciato con il piede giusto,ci vuole anche umiltà* a chiedere a chi ti può dare dei consigli e vedrai che in questo forum troverai tante persone disposte ad aiutarti,comunque l'altro elmetto che hai postato non è affatto male.
-
Meditiamo gente....................meditiamo!!!!![^][^]
Mario
-
ecco qui i particoli che avete chiesto anche se ormai sappiamo di cosa si tratta ma e' meglio dare prove chiare cosi' altri neofiti come me potranno imparare!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20024.jpg
132,14 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20026.jpg
148,08 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20027.jpg
145,47 KBed ecco quello che secondo me e' l'arma del delitto non so se si vede ma ci sono tracce di lavorazione precisamente sopra il simbolo q64 secondo voi puo' essere una prova che il guscio sia un falso?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20028.jpg
165,85 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20029.jpg
143,01 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20030.jpg
136,02 KB
-
Dirò un'eresia, ma da quest'ultime foto non è che la falsità* di quest'elmetto sia confermata, anzi...
Io non credo che il guscio sia falso e credo sia buono anche il cerchio, seppur forse rimontato, almeno così mi sembra dai rivetti; hai guardato le lamelle del controcerchio che colore sono? o se sono zincate? a me non dispiacciono.
Da questi ingrandimenti mi ricredo anche un po' sulla pelle, e il famoso zimmerit, beh, mi sembra facile cascarci...
E dirò una bestemmia, ma anche il famoso filo, seppur non coerente con quest'elmetto, da queste ultime foto, mah, mah,.....
Non dico che sia buono, i dubbi ci sono, ma non così forti come alla prima occhiata.
-
questo elmo probabilmente è una bella replica, bisognerebbe averlo in mano per valutare a pieno.
Il colore della mimetica, e come questa è realizzata, se false sono un capolavoro, come il colore interno, ha la vernice saltata dall'acciao caratteristica degli elmi con colorazione originale,
l'imbottitura probabilmente è stata rimessa come testimoniano i rivetti, ma la pelle che cosa ha che non va?
Le imbottiture in pelle di maiale non sono inusuali sugli elmi prodotti dalla meta della guerra fino alla fine.
La cosa veramente strana dell'elmo è il fatto che il filo di ferro non ha lasciato alcuna traccia su di esso, ne di sporco, polvere, graffi, o ruggine.
Al contrario la mimetica ha un'usura corretta con graffi e colpi che scoprono il colore sottostante,in alcuni punti fino all'acciaio.
Che dire, probabilmente è una replica-capolavoro, ma andrebbe esaminato dal vivo con una cuara maggiore.
-
le lamelle sono di colore verde
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marv
le lamelle sono di colore verde
Beh, una buona notizia; indice pressoché sicuro di originalità* del controcerchio.
-
Ciao Marv,
sono d'accordo con Piesse. Il guscio di questo elmo, a giudicare dalle ultime foto particolareggiate da te postate, potrebbe anche essere buono. Per dare un parere vero dovrei vederlo dal vivo però. Se è così sarebbe originale anche il cerchione. Sicuramente falsi e rimontati sono invece l'imbottitura e anche il cavo di metallo (che certo non appartiene a questo elmo). Se dovesse essere come dico io sarebbe una mezza fregatura e non un pacco totale! Spero davvero di aver ragione. Un saluto. Silvio
-
infatti in partenza il mio dubbio piu' grande riguardava la pelle ,appena mi e' arrivato l'elmo in mano pensavo fosse quello l'unico problema poi mi ha destato qualche dubbio anche la retina anche se un leggero filo di ruggine nei punti dove tocca di piu' si vede poi non so. come dite dovrei farvelo vedere di persona.la cosa piu' difficile e' che avete dato pareri molto discordanti e non so che valutazione dare. ho visto che nessuno si e' pronunciato riguardo all'imagine che ho postato del segno sopra il marchio q64 probabilmente non e' un dato rilevante per giudicare l'originalita' del guscio
-
-
parti originali: guscio con sicure tracce di vernice originale, cerchio, controcerchio
Parti false o falsificate: vernice camo con invecchiamento, filo di ferro, pelle del liner (i rivetti li metterei sui falsi anche se per una conferma bisognerebbe smontarli e questo no lo consiglio affatto)
-
ok grazie!cosi mi piace commenti secchi e puri!scusa mi sai dire la data della prox fiera a ferrara?
-
ti ho mandato un mp con le info
-
Ciao.. sto aspettando dall'Amministratore di WW l'autorizzazione.. non appena sò qualcosa vi farò vedere con delle foto di come sia possibile invecchiare di 60 anni un elmetto nuovo repro.. (non sto parlando di quello postato da marv).. un solo dubbio l'interno di questo elmetto però mi sembra molto simile alle foto che ho io.. saluti Viper 4
-
bella viper!non vedo l'ora per fare due confronti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marv
bella viper!non vedo l'ora per fare due confronti
Ok.. aspettavo una conferma.. in serata metto le foto nella sezione Hymaialate.. guarda te se puoi fare un confronto.. Ciao Viper 4
-
Ciao Mary,
benvenuto al forum, sappi che chi colleziona militaria originale tedesca o RSI, prima o poi una fregartura la prende soprattutto quando si parla di pezzi appetibili e che vogliono TUTTI, quindi tutto ruota attorno alla più o meno facile possibilità di fare soldi
a discapito di chi è un neofita o di chi è semplicemente desideroso di un pezzo a tutti i costi senza avere molta esperienza; se ci fai caso i migliori falsi sono per le cose che vanno di più e in tutti i campi vedi abbigliamento, scarpe ecc. ma la cosa più triste è che adesso falsificano anche cose che puoi reperire originali a prezzi bassi o comunque abordabili.
Tornando all'elmo le ultime risposte hanno creato un pò di confusione e dalle foto potrei dire che forse è originale per metà ma,se avrai la possibilità di incontrarti con qualche esperto del settore sicuramente tutti i dubbi saranno evasi. Facci sapere.
Così com'è è comunque un elmetto fantastico per un reenactor.
Saluti e buona fortuna.
Unorosso
-
uno rosso hai proprio ragione ho sentito da uno che se ne "intende"e che frequenta fiere di militaria e mi ha detto che conosce il soggetto che falsifica questi elmetti e che ha rifilato elmetti ss falsi a suoi amici naturalmente a prezzi da capogiro,diciamo che io me la sono cavata per 250 euro che avrei sicuramente preferito metterli nel salvadanaio per comprarne uno buono,pero' si sa queste cose le impari sempre dopo!
-
Bhe sai, 250 euro soprattutto se il guscio e qualcos'altro sono originali, penso che li valga, la mia paura è che avevi speso di più
quindi per quella cifra puoi tranquillamente rivenderlo dicendo chiaramente che trattasi di un ricondizionate e riverniciato; torno a ripetere, i reenactors li cercano questi elmetti.
-
grazie per la "dritta"unorosso