Visualizzazione Stampabile
-
m35 wh
vi presento il mio primo regalo un m35 wh.l ho comprato da un collezionista di cui mi fido.probabilmente e' appartenuto a due soldati dato che sotto il nome il metallo e' stato grattato(cosa fatta a suo tempo)e sotto la decale nella parte superiore sotto quello che e' rimasto della testa dell' aquila si vede la punta di un becco d' orata forse era un krieg?!all'interno dell'imbottitura vi e' un timbro con su scritto b57i44 non riesco a capire chi sia il costruttore dato che ho poco spazio per vedere tra il cerchione e il guscio e non voglio forzare,con una torcia riesco comunque a intravedere dei marchi:a voi i commenti...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20011.jpg
139,71 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20012.jpg
152,12 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20013.jpg
151,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20014.jpg
144,12 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20015.jpg
149,3 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20016.jpg
152,23 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20017.jpg
155,68 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20018.jpg
147,12 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20019.jpg
149,65 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20020.jpg
181,98 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20021.jpg
164,23 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20022.jpg
154,45 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20023.jpg
163,6 KB
-
questo è un bellissimo pezzo dal sapore decisamente combat, molto molto affascinante e genuino al 100%, molto bello e il mimetismo rugoso verdone, la decal è ok cosi come l'interno!!!per questo i complimenti sono d'obbligo!!!
-
Franz,una domanda...il soggolo marrone,è giusto?
-
teoricamente so che i soggoli marroni sono montati su elmi m35 luftwaffe, magari è stato messo quando è stato ricondizionato visto che è un 35 ma monta un cerchio modello 40-44, qui è marcato 41(il soggolo) e sinceramente mi pare un po strano però tutto e possibile, cmq per valutarlo meglio servono foto in dettaglio,e anche della fibbia!!!
-
Grazie della risposta,proprio per il fatto del disxcorso LW te l'ho chiesto.Ora vado a nanna,si "continua" domani[;)]
-
Anche a me sembra un elmetto senza problemi.
Secondo me è un EF e la decal, anche se purtroppo poco leggibile, sembra la variante cosiddetta "thin wing", ovvero quella con le piume delle ali più strette rispetto al normale.
La cosa più strana è quel segno chiaro che dovrebbe essere la testa, ma non è nella giusta posizione; forse è solo il fondo bianco della decal.
In quanto al produttore del guscio, Marv, lo trovi all'interno della falda laterale, non c'entra il cerchio, sul quale invece c'è il marchio del produttore appunto del cerchio.
Infine, non riesco a notare nessun indizio di eventuale decal KM, a parte che quando tu scrivi "becco d'orata" [:D] ho pensato ad una strana e inedita insegna raffigurante il gustoso pesce, ma in ogni caso escluderei questa ipotesi.
Infine, il nome del soldato sopra una cancellatura, è prassi non insolita e alcuni esempi li trovi anche in questo forum.
Ah, il soggolo mi sembra bello, anche se la parte corta sembra avere la faccia esterna nera, mentre quella lunga sembra tutto marrone.
-
Bell'elmo "da fronte" secondo me; potrebbe essere stato ricondizionato(cerchio, interno, soggolo) in periodo bellico come elmetti che ho posseduto, ma per avere la certezza bisognerebbe esaminarlo più attentamente.Bella la rugosità dell'elmo (tipo bollicine)non certo a pennello ; in principio doveva essere di un tale spessore che è rimasto ancora oggi, nonostante l'elmo sia fascinosamente vissuto.In foto non riesco ad avere la certezza se il dekal poggi sopra il mimetismo oppure no;perciò su quest'ultimo, opportunamente,non mi pronuncio[;)]
-
grazie ragazzi dei preziosi consigli e mi scuso per gli errori di ortografia ,ieri sera ero abbastanza provato dopo una dura giornata di lavoro e un orata la mettero' in forno stasera![^]...aggiungero' immagini piu' dettagliate del soggolo e per quanto riguarda la decale probabilmente ai tempi provarono a cancellarla con qualcosa di appuntito infatti nella parte superiore l'aquila e' stata assassinata in malo modo e si vedono piccole parti di collo un po' spostate nel lato destro grazie ancora perche' dopo il vasino di colleville mi ero depresso[nero].per quanto riguarda questo elmetto quindi dite che posso dormire tranquillo?e se un elmo e' ricondizionato ne svaluta il valore?
-
per quanto mi rugiarda in non deprezzereio un elmo ricondizionato, anzi per il mio gusto personale li trovo più affascinanti, poi sicuramente i patiti dei mint o per i puristi il prezzo sarà inferiore, quindi una parte del valore e quindi del prezzo è soggettiva, per fortuna!!!
-
Ciao, sono daccordo con Franz; un elmo ricondizionato d'epoca non ha nulla da perdere rispetto ad uno non ricondizionato, a patto che sia tutto rigorosamente stato fatto nel periodo.
A me piace molto; sono un po perplesso sul soggolo, quanto meno il soggolo non credo sia originale dell'elmetto, mi sembra troppo "nuovo" il marchio, vorrei anche io vedere la fibietta e altri particolari.
Comunque nell'insieme un bel combat!!!
Questo si è buono non il "camo"!!|
A presto
Mario
-
grazie ancora!vi posto altre immagini del soggolo che a detta di chi me lo ha venduto fa parte dell'elmo. un' altra domanda secondo voi chi e' il costruttore? nei punti dove dovrebbere esserci lo stampo non vi e' traccia dato che come potete vedere e' stato mangiato dalla ruggine posto anche le immagini dove si dovrebbe vedere il becco dorato
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20032.jpg
158,84 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20033.jpg
158,75 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20037.jpg
171,52 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20038.jpg
150,19 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20035.jpg
152,55 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20036.jpg
161,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etti%20031.jpg
165,84 KB
-
Lavorando un po' sulla tua foto mi sembra di vedere ET.
Dalla decal, come già* detto, avrei detto EF, e per la decal resto comunque di questa opinione, anche se purtroppo non si vedono i dettagli più significativi.
Del resto questa decal sembra applicata sul mimetismo, e quindi va un po' a cadere la regola della decal di fabbrica coerente col costruttore.
D'altronde, piuttosto strano una decal sopra il mimetismo, per svariate ragioni.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...met.it0001.JPG
119,83*KB
-
ok ma tu dici abbastanza strano quindi.devo dedurre che la decal e' una replica?e per quanto riguarda la parte di aquila dorata sotto questa non puo essere stata cambiata dal soldato?perche' onestamente avendo l elmo sottto mano mi sembra che la decale sia parecchio vecchia onestamente ,forse per il soggolo potrebbe evermi raccontato una balla, ma essendo una persona che conosco bene e del quale mi fido molto non penso mi abbia rifilato un pacco non so se sia rilevante ma la decale non forma nessun gradino
-
No Marv, non ho detto questo, potrebbe essere un ex KM ridecallato con una decal EF esercito all'epoca.
Sinceramente dalle foto io non riesco a vedere le tracce dell'adler dorata, ma perché le foto non sono nitide e la decal è comunque abrasa e confusa, però prendo per buono le tue osservazioni.
Ma, a parte questo, in genere negli elmetti mimetizzati di questo tipo si vede o la decal coperta dal mimetismo stesso, oppure contornata a volte grossolanamente alla vernice applicata; qui mni sembra, ripeto, mi sembra, di vedere che la decal sia applicata sopra la vernice granulosa.
Tutto può essere, per carità*, però ritengo giusto rilevare questa stranezza.
Dal poco che si vede della decal inoltre, direi che è coerente come disegno e come aspetto generale rapportata all'elmetto, per cui non posso assolutamente dire che sia una replica.
-
grazie ancora piesse mi stai dando una buona lezione,dato che ho ancora molto da imparare. ho controllato meglio passando sopra la decal con un dito al tatto non si sente niente di rugoso anzi sotto e' tutto perfettamente liscio, e 'un'ulteriore sintomo di originalita'?perche' purtroppo come vedi l'aquila e' ridotta veramente male sopratutto nella parte superiore probabilmente chi trovo' l'elmo ai tempi di guerra provo' a cancellare la decal(forse qualche partigiano tento' di riutilizzarlo) infatti chi me lo ha venduto ha detto di averlo trovato in una soffitta in sicilia e ripeto e' un amico fidato
-
ecco qua ho cerchiato il becco dorato che vi dicevo (spero sia chiaro)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20modifica.JPG
170,93 KB
-
Citazione:
D'altronde, piuttosto strano una decal sopra il mimetismo, per svariate ragioni.
non direi piuttosto strano ma piuttosto raro............inserisco la foto di elmo della mia collezione dove la decal è applicata chiaramente sopra il mimetismo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCF0211.JPG
198,74*KB
-
ah non ne avevo mai visti fatti cosi' ma come la applicavano?