Visualizzazione Stampabile
-
M40 ET66 Fronte Sud
Dopo la collezione di Von Krafen,con oggi e pian pianino comincerò a postare i pezzi di un'altra collezione triestina.Purtroppo Harley(lo chiamerò così....)non partecipa ancora al forum e,anche se io e Andrea lo stiamo lavorando ai fianchi,non penso che la cosa sarà* così prossima.Intanto,previa sua autorizzazione,posterò qualche suo pezzo.Comincio con questo elmetto,davvero particolare ed inusuale,almeno secondo me,ma buono.Che ve ne pare?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20024.jpg
131,12*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20025.jpg
140,71*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20026.jpg
103,1*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20027.jpg
92,76*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20028.jpg
151,87*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20030.jpg
122,21*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20031.jpg
118,6*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20032.jpg
120,13*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20033.jpg
108,51*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IONE%20036.jpg
119,17*KB
-
sarà* le foto ma non si riesce bene ad apprezzare la vera tonalità* della colorazione che comunque sembra abbastenza vecchia ma non coeva con l'elmo e che contrasta eccessivamente con l'usura interna, le condizioni tra interno esterno sono troppo discordanti, nemmeno intorno ai rivetti la vernice è usurata cosi come nei punti canonici del guscio(areatori e bordo falda), e questo farebbe pensare che sia stato dipinto ma non utilizzato e al fronte sarebbe assurdo, un' elmo difficile da giudicare su cui ho delle riserve almeno con queste foto.
-
Eh lo so mannaggia,purtroppo non avevo dietro il mio faro da 500Watt....purtroppo dovrò rifare tutte le foto di questo e degli altri elmetti...sono però sicuro dell'originalità* del pezzo.Cmq,garantisco foto nuove e migliori...se herr x vuole aggiungere qualcosa...[innocent]
-
per una corretta valutazione bisognerebbe averlo in mano un pezzo del genere, quindi solo tu e chi l'ha visionato dal vivo potrà* esprimere meglio l'impressione che ne ha ricavato........cmq c'è da vederlo con molta molta attenzione e cautela!!!
-
Sono d'accordo con te,è un pezzo davvero particolare.Speriamo che herr x veda il topic in quanto penso che l'abbia visto,e lui di elmetti ne sa molto più di me[;)]
-
-
Chiaro,se conosemo tutti qua a Trieste[self].
Ma,fino a quando non si iscrive,deve rimanere anonimo.
-
Io sarò una voce fuori dal coro,ma sinceramente non mi piace proprio la tinta che è stata applicata.Guardate tutti gli spacchi nella vernice.Una cosa del genere non l'ho mai vista prima.Niente da fare,non mi piace.
-
L'elmetto ha un bell'interno, un bel soggolo, una bella scritta, e internamente è direi perfetto.
Esternamente certo è strano.
Esteticamente anche a me non piace, ma ciò significa poco o nulla, non è che l'autenticità* o il valore storico sono un fatto estetico.
Per cui, per logica, sono portato a pensare ad una verniciatura autentica e d'epoca, realizzata con mezzi di fortuna (mi ricorda la "biacca", quelle vernici usate come fondo anche dagli artisti medioevali per realizzare affreschi o qualcosa del genere), magari intrugli di varie vernici che poi cambiano colore, si crepano e via andare.
Elmetto a parer mio che necessita di foto migliori e soprattutto di essere visto dal vero.
-
Come ho già* scritto in altra sede, non mi sbilancio sulla questione dei camos. Io ho visto quest'elmetto diversi anni fa e non mi aveva dato una cattiva impressione, posso dire che la provenienza è molto buona e che dalle fotografie postate, non si capisce bene la tinta che se ben ricordo è molto più gialla.
Lascio comunque precisazioni più accurate a chi se ne intende maggiormente! [ciao2]
-
Ciao a tutti!
Sicuramente un pezzo interessante. Sia la vernice interna del guscio che l'imbottitura sono originali al 100%. Il colore di fabbrica sembra il grigio azzurro LW. Per quanto riguarda l'esterno saprei dire. Se è stato riverniciato dopo la guerra direi che il lavoro è avvenuto almeno negli anni Sessanta. Infatti la tintura è vecchia e questo si vede bene ma l'usura è modesta al contrario della vernice originale sottostante che appare scrostata in vari punti. Se invece è del periodo bellico, se il colore è grigio chiaro, potrebbe anche essere della marina. Mi è capitato infatti di vedere dei mimetici KM che somigliavano a questo. Se è verdino chiaro direi LW.
Spero però che sia possibile rifotografarlo alla luce del sole poiché, almeno per me, è difficile giudicare da queste foto.
Saluti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...y0002forum.jpg
66,43*KB
Silvio/Terry
PS: posto una foto di un bel KM con una vernice forse simile a quella di questo elmo. Corrisponde il colore?
-
Concordo pienamente con terry.
Posso solo aggiungere che la KM utilizzava la tonalità* di grigio chiaro a bordo delle unità* costiere (battleship grey)[ciao2]
-
Prometto che prima possibile arrievranno foto migliori.Quello che mi fa davvero piacere è che "la cosa strana e mai vista prima" non viene bocciata subito,ma anzi si cerca di capire.Davvero un sintomo di "maturità*".Un plauso a questo metodo di pensiero.Sarà* mia premura far fotografie prima possibile.
-
Certo visto così pare colorato in grigio e detto francamente non mi convince molto, ma giustamente ( come è già* stato detto ) aspettiamo foto migliori.
[ciao2]
-
a quanto pare è un pezzo anomalo e anche x me vale quello detto fin d'ora.
x le spaccature della vernice penso che la causa sia dovuta ad una mano( forse di +)di vernice densissima data a pennello.
x la vernice sottostante sono d'accordo con quanto detto da terry.
-
Finalmente oggi pomeriggio mi sono recato da Harley ed ho fatto le nuove foto,se così si può dire....mi sono portato dietro il mio bel faro da 500W,ma non c'è stato verso di fare delle foto belle.Non me ne capacito e sono alquanto incazzato per questo,ma in quella stanza non riesco a fare foto decenti,nemmeno con il faro da 500W.Boh....
Cmq,inserisco le foto "migliori",dove almeno si riesce ad intravedere un barlume di colore che non è il grigio di prima.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IERO%20053.jpg
150,58*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IERO%20054.jpg
144,52*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IERO%20055.jpg
109,54*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IERO%20056.jpg
111,55*KB
Che ve ne pare?Aggiungo anche che ho fotografato un Kriegsmarine e due Verde Mele BD da paura,ma le foto sono quello che sono...che faccio,li posto?Sappiate però che ho fatto del mio meglio.A voi la scleta!
-
posta posta!!!
Ps: l'elmo sinceramente non mi piace molto, ribadisco che è uno di quei pezzi che bisogna visionare in mano
-
Io oggi lo ho riavuto in mano,e la metterei sul fuoco per la bontà* di quest'elmo,ma sappiamo tutti che non sono un esperto,purtroppo.Cmq,dalle ultime foto si evince meglio il giallo se non altro.....e senza dubbio un pezzo particolare.Prima o poi torno all'attacco,e me lo faccio prestare per fotografarlo a casa,nel "mio studio"[self]
-
Ciao Giancarlo,
alla luce delle nuove foto da te postate questo elmo potrebbe essere un LW (sempre se l'interno è il grigio azzurro della LW)con mimesi sabbia tipo fronte italiano per intenderci. Se è così, si tratta ora di stabilire se la mimesi è originale o postbellica e per far questo dovrei averlo in mano. Mah, se devo essere sincero, non penso che lo comprerei però...c'è qualcosa che non mi sconfinfera sulla mimesi.
Saluti
Silvio