Visualizzazione Stampabile
-
BASCO POLIZIA RSI???
Saluti a tutti ragazzi,
sono appena entrato in possesso di questo basco.... cosa dite?? cosa vi sembra?? oggetto recente o no?? mi sapete dire qualche cosa?
Come sempre grazie mille a tutti per la disponibilità*!!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3923_pic01.jpg
97,15*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4034_pic02.jpg
46,14*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2426_pic03.jpg
89,35*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4350_pic04.jpg
92,86*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4529_pic05.jpg
84,34*KB
-
Il basco è un modello postbellico... [II][II][II][II][II][II]
Paolino [:X][panic3][panic3][panic3]
-
Grazie Valanga, scusa la domanda, ma da dove si riconosce che è postbellico???
-
Dal bordo di pelle nera e... dalla traccia del marchio quadrato interno,
nonché dai rinforzi dell'aereazione.Questo tipo di basco credo sia ancora in dotazione presso l'Esercito Italiano per alcuni reparti. In genere il basco RSI era molto largo e realizzato in lana autarchica.Esistevano diversi modelli, alcuni fatti in serie ed altri fatti in sartoria.Il teschio non ispira molto...[8D]PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gunter
Grazie Valanga, scusa la domanda, ma da dove si riconosce che è postbellico???
Vedo che ti ha già* risposto egregiamente Paolo.
Paolino
-
Concordo in pieno con Paolo & Paolino :)!
Basco post-bellico e ...teschio assolutamente NON italiano!
Inoltre la Polizia Repubblicana non ha mai avuto in dotazione ... baschi!
Solamente berretti da campo e cappelli con visiera rigida...
Bye
Giò
-
Continuaiamo a farci del male...
B
-
Gazie a tutti!!
Per ITALIA-ONORE,
rispondendo alla tua affermazione che la polizia repubblicana non aveva baschi, ho sentito parlare e visto alcune foto, di una certa organizzazione antipartigiana detta "banda koch" (tutti fucilati a fine guerra)che portavano basco nero con teschio!!
Saluti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gunter
Gazie a tutti!!
Per ITALIA-ONORE,
rispondendo alla tua affermazione che la polizia repubblicana non aveva baschi, ho sentito parlare e visto alcune foto, di una certa organizzazione antipartigiana detta "banda koch" (tutti fucilati a fine guerra)che portavano basco nero con teschio!!
Saluti.
Il regolamento delle uniformi della P.R. non prevedeva l'uso di baschi, come ha correttamente già* segnalato Giorgio; la cosidetta "banda Koch" dipendeva dal ministero dell'Interno, ma aveva uno status un po' particolare. Interessante, se non l'avessi già* letto, il libro di Griner "La Banda Koch. Il reparto speciale di polizia 1943-44", che permette di apprendere un'approfondito quadro sul reparto.
Resto comunque il fatto che il basco che hai postato nulla ha a che fare con la Repubblica Sociale Italiana; un pezzo tanto raro(ovviamente se fosse originale) non avrebbe certo spuntato 47 euro e mezzo su un certo sito d'aste, ma avrebbe cambiato proprietario tramite trattative private ad un prezzo decisamente diverso.
Paolino
-
Concordo con Paolino! ... che, come al solito, è molto esaustivo :-)...
Il Reparto Speciale "Pietro Kock", così ufficialmente denominato, non solo era sotto la direzione del Ministero degli Interni ma era anche un "gruppo" abbastanza anomalo e particolare...
Le Forze Armate di Polizia, ovvero ...F.A.P., erano invece quelle che potremo identificare come la classica Polizia Repubblicana...
Queste unità* portavano sui loro copricapo solo aquile con fascio repubblicano tra gli artigli ... realizzate in diverse tipologie e dimensioni...
Bye
Giò
-
Rispondo molto brevemente a quanto già* scritto sia da Paolino che da Giorgio, circa l' eventuale uniforme adottata dalla cosidetta: "Banda Koch". Tale gruppo dipeneva dal Ministero dell' Interno, e doveva il suo nome dal fodatore, già* ufficiale del regio esercito: Pietro Koch. Per i particolarissimi compiti a cui era stata destinata, non aveva ne ha mai avuto alcun tipo di uniforme...o simboli, atti a far riconoscere gli appartenenti.
Un abbraccio
Riccardo
p.s. Approfitto di questo intervento, per porgere un calorosissimo saluto a tutti gli amici del Forum.
-
Riccardo che piacere sentirti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Grande !!!!!!!!!! è un vero piacere "rivederti", non sparire ancora ne!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Riccardop12
Rispondo molto brevemente a quanto già* scritto sia da Paolino che da Giorgio, circa l' eventuale uniforme adottata dalla cosidetta: "Banda Koch". Tale gruppo dipeneva dal Ministero dell' Interno, e doveva il suo nome dal fodatore, già* ufficiale del regio esercito: Pietro Koch. Per i particolarissimi compiti a cui era stata destinata, non aveva ne ha mai avuto alcun tipo di uniforme...o simboli, atti a far riconoscere gli appartenenti.
Un abbraccio
Riccardo
p.s. Approfitto di questo intervento, per porgere un calorosissimo saluto a tutti gli amici del Forum.
Aaaaalllleluia,aaaalllleluia!!!!!fratelli,uccidiam o il maiale grasso........e tornato nostro fratello!
A parte gli scherzi,spero di vederti spesso come prima!
-
Dall' emozione di "riscrivere" dopo mesi in un forum, mi ero dimenticato di commentare brevemente, sull' attinenza del materiale postato dall' amico Gunter. Sia il basco postato, individuato giustamente da tutti come post bellico, sia il fregio rappresentante un teschio con le tibie incrociate...nulla hanno a che vedere con materiale bellico ed in particolare con il periodo R.S.I. Il fregio in particolare oltre a non essere italiano, mi lascia alquanto perplesso. Per mera curiosità* chiederei all' amico Gunter se fosse possibile postare una foto del retro di tale fregio.
Un abbraccio
Riccardo
Ringrazio di cuore quanti, tra gli amici del forum, hanno voluto salutarmi. Grazie a tutti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Citazione:
Originariamente Scritto da Riccardop12
Un abbraccio
Riccardo
<font color="red">Aaaaalllleluia,aaaalllleluia!!!!!frate lli,uccidiamo il maiale grasso........</font id="red">e tornato nostro fratello!
A parte gli scherzi,spero di vederti spesso come prima!
questa volta l'ho scampata[II],meno male che tocca al maiale grasso il sacrificio(ma quelli magri? a già*, sei tu!!!) e non al vitello!povero Arnaldo!
p.s. non fateci caso ,parliamo in codice!
-
Quando si parla di maiali grassi e/o vitelli grassi mi sento sempre tirato in causa.Non è che la vittima designata per festeggiare il ritorno di Riccardop12(che rivedo con piacere su questo Forum)sarò io?[II][II][II]
-
-
Re: BASCO POLIZIA RSI???
Non sono un esperto ma secondo me un berretto del genere non lo comprerebbe nessuno (ci sono in giro delle riproduzioni fatte molto meglio) manco per pochi soldi in un mercatino dell'usato [00060029 . Il basco é un modello EI (Esercito Italiano) anni 70 (tipico ricordo della naja) il teschio é una bruttissima copia ispirata a quello dei pirati (dei film di Totò -Franco & Ciccio forse) che non ai modelli dell'epoca (tutti riprodotti più o meno bene). Quanto all'utilizzo di un basco simile nei reparti speciali della polizia Rsi... Mi sembra di averlo visto indossato in un recente film per la TV ("Il sangue dei vinti"?) ambientato in quel periodo. Lasci perdere.
-
Re: BASCO POLIZIA RSI???
Dimenticarsene (sia del teschio che del basco) e neanche prendere in considerazione. [142 PaoloM