RSI Xa MAS. Falso d'autore n. 1
Come promesso. Premetto che sono un pessimol fotografo, ma quando ho acquistato c'erano solo due foto (una dell'esterno ed una dell'interno) di pessima qualità*. E questo avrebbe dovuto essere per me l'indizio n. 1 (e non me ne sono reso conto!): A Voi "scoprire" le tecniche utilizzate per confezionare il falso!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20002.jpg
99,93*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20003.jpg
174,76*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20005.jpg
160,68*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20014.jpg
136,98*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20015.jpg
116,77*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20021.jpg
149,84*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20022.jpg
135,75*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20023.jpg
143,28*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20024.jpg
132,67*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0MAS%20025.jpg
149,87*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lore%20004.jpg
177,69*KB
Re: RSI Xa MAS. Falso d'autore n. 1
Premetto che gli elmi con fregi (di qualsiasi nazione e tantomeno Rsi) non li ho mai cercati ma pochi decenni fa un rottame come questo avrebbe ingannato anche l'esperto di turno specie se trovati sulla bancarella del mercatino. Ho conosciuto un tizio che raccoglieva anni e anni fa degli M33 italiani (non tedeschi SS biscudo ecc..) con fregi vari (dipinti a mascherina e non) qualche tempo fà* con il risultato di avere un elmetto "mai toccato" ogni dieci taroccati (compresi molti comprati da un '"amico" con la "passione del pennello"). Ma oggi avviene il contrario, neanche un collezionista (non parlo di uno che l'altro giorno collezionava cartoline) con un minimo di conoscenza comprerebbe una cosa del genere buttando via un sacco di soldi per un oggetto con probabilità* al 50-90% di essere dipinto ieri o trent'anni fa con vernici d'epoca. Alla fine chi ci rimette sono sempre i soliti "furbi del mercatino" di militaria e non. Prova a piazzare oggi un "33 mimetico erreesseì Decima originale garantito al 100%" - più facile vendere un elmo postbellico.
Goodbye
Re: RSI Xa MAS. Falso d'autore n. 1
Lasciando perdere vecchi rottamai e falsari della domenica, guardando bene questo elmetto "Modello 33 Decima" con fregio laterale "Leone di Lernia triste" devo considerare che nel 1944-45 non credo che esistessero già* i mini aerografi spray (quelli usati per pitturare e invecchiare i modellini in scala 1:35 tanto per capirci meglio).
Re: RSI Xa MAS. Falso d'autore n. 1
Per me è stato utilizzato un m33 già* usurato di suo, magari stoccato in qualche luogo all'aperto per chissà* quanti anni e sulla base di un' elmetto già* invecchiato è stato fatto il resto.
Con un pò di esperienza si può fare, per cui niente immersioni, niente forno o scalpelli.
Allegati: 2
Re: RSI Xa MAS. Falso d'autore n. 3
Questi "elmetti RSI Brigatenere e Decima modello antica soffitta" li ho visti su di una poco nota rivista di militaria nostrana. Li vendevano come copie a un costo modico (meno di 100 Euro l'uno). Sono M33 postbellici riverniciati con fregi vari frontali e laterali (Gnr,Mvsn,CCRR e Enr) volendo con patina "con tracce di ruggine e ossidazioni" (vedi il credibile fregio raffigurante il teschio del defunto attore Martin Feldman con in bocca il coltello da cucina). Poi qualcuno ha provato ha venderli come autentici all'estero (USA e UK) compresi [197
Re: RSI Xa MAS. Falso d'autore n. 1
Non ricordo dove ma c'era un bel servizio sull'invecchiamento e mi pare si usasse una vernice tipo catrame. Cmq penso che in questo caso sia stata usata acqua di mare e spazzola metallica. La ruggine rossa è segno di corrosione recente.