Visualizzazione Stampabile
-
62° Fanteria
Salve a tutti a voi del forum..... Mi chiedevo se qualcuno era in grado di darmi qualche informazione in merito al 62° battaglione di fanteria motorizzato.... e le campagne in cui è stato impegnato....
Ne faceva parte il mio caro nonno durante la seconda guerra mondiale.... purtroppo l'età avanzata e la scarsa voglia di ricordare quegli attimi non mi permette di ricostruire la storia di questo battaglione....
Mi sembra solo che una volta mi abbia parlato di africa e in special modo di tobruk e poi, di questo ne sono certo, della deportazione in America degli alleati (credo a chicago)...
se riesco più tardi posto qualche foto...
-
-
... apparteneva alla 102.a Divisione motorizzata Trento e queste erano le mostrine:
http://img513.imageshack.us/img513/779/81034793un0.jpg http://img182.imageshack.us/img182/1962/53540142nq1.jpg
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
grazie mille fante71.... gentile come sempre.... Sai se hanno combattuto anche a el alamein?????
-
... si, la divisione partecipò alla battaglia di El Alamein e, tra il 23 ottobre e il 4 novembre, fu praticamente distrutta tanto da essere sciolta il 25 novembre 1942. I pochi superstiti furono trasferiti ad altre unità* tra cui sicuramente tuo nonno che essendo stato catturato dagli americani questo vuol dire che lui continuò a combattere fino al maggio del 1943... e fu una fortuna rispetto a quelli che furono cosegnati ai francesi...
La grande unità* in tempo di pace era di stanza a Trento ed era formata da:
Tre sezioni di cc.rr
61° rgt. fanteria Sicilia
62° rgt. fanteria Sicilia
7° rgt. bersaglieri
46° rgt. di artiglieria motorizzata Trento
51° btg. misto genio
51.a sezione di sanità*
Quattro autosezioni.
Il 7° bersaglieri è ancora ricordato da questa lapide...
http://img81.imageshack.us/img81/7871/7bersqi4.jpg
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Ciao Fante71,
hai notato che i militari delle foto indossano le stellette sulla parte azzurra?
-
bird dog mi sai dire che modello di uniforme indossa mio nonno e gli altri soldati (Che è quello al centro in tutte e due le foto)?????
-
L'uniforme di tuo nonno e di tutti i suoi camerati è una regolamentare mod. 1940.
Piuttosto non vedo bene la bustina di tuo nonno, perchè nel gruppo mi sembra di vedere sia delle mod. 35 che delle mod. 4o. Se puoi, fammi un ingrandimento e potrò essere più preciso. Poi, con un pò di tempo, cercheremo di datare con più precisione le due fotografie.
-
Intanto memorizza che non devi parlare di 62° battaglione, ma di 62° reggimento. I battaglioni avevano numerazioni diverse.
-
Perchè non ci posti una foto del nonnino come è oggi?
-
B.D.
Citazione:
...hai notato che i militari delle foto indossano le stellette sulla parte azzurra?
... non mi sembra, per me la parte azzurra è quella più chiara, cioè quella "dietro" ...
Un caro saluto
Fante 71[:)][:)][:)]
-
Grazie Fante71,
hai sicuramente ragione tu.
Aspettiamo l'ingrandimento per vedere le bustine!
Grazie
P.S.: ti ho mandato un MP
-
Il 62° Reggimento Fanteria (Brigata Sicilia), viene costituito il 16 aprile 1861 a Nola (NA) su 3 battaglioni.
Durante il primo anno della I° GM, combatte nel Trentino e da metà del 1916 fino a luglio 1919 opera in Macedonia.
Dal 28 Gennaio al 2 settembre 1936 è impiegato in Libia.
Il 1° novembre 1936 prende il nome di 62° Reggimento Motorizzato "Sicilia" ed assegnato alla Divisione Motorizzata "Trento" (102^)e dal 1939 cambia denominazione in 62° Reggimento Fanteria Motorizzato "Trento".
Con la "Trento", prende parte alla II^ GM., con quest'organico: Comando, Compagnia Comando, I°, II° e III° battaglione fucilieri, compagnia mortai da 81 e batteria armi di accompagnamento da 67/17.
Nel 1940 è impiegato sul fronte Occidentale e successivamente (1941)inviato in A.S. dove viene sciolto, al pari delle altre unità divisionali (indicate da Fante 71) in data 25 novembre 1942 al termine di aspri e sanguinosi combattimenti per i quali viene conferita alla Bandiera la MAVM.
Combatterà a Tobruk, Sollum, El Alamein, Bir El Abd.
Comandati di reggimento dal 1936 al 1942 sono i colonnelli: Mario GIAUME ed Eugenio GATTI.
Nel 1975 viene costituito a Catania il 62° Battaglione Fanteria Motorizzato "Sicilia" che erediterà la Bandiera di Guerra del 62° Reggimento.
-
Grazie didoman.... per le precisazioni.... come farei senza di voi...[:D] domani richiederò il foglio matricolare di mio nonno al centro documentazione di Bologna, per capire una volta per tutte dove è stato effettivamente mio nonno.... Mi chiedevo qualcuno di voi ne ha mai richiesto uno???? quali sono i tempi di attesa???
Grazie a tutti
-
Se sei il diretto interessato i tempik sono abbastanza rapidi. Se no, soprattutto ora, con il discorso della Privacy, i tempi sono biblici!
Buona fortuna e tienici informati!
Un caro saluto,
Renzo
P.S.: riesci a mandare un ingrandimento delle bustine? Grazie!
-
Guarda bird dog non ho un gran scanner.... ci proverò.... Cosa mi consigli per ingrandirle???
Per il foglio, certo che sono il diretto interessato, sono il nipote.... questa mattina ho fatto la richiesta, via email, perchè al telefono non risponde nessuno... ma dove andrà* a finire questa italia....
Vi terrò informati....
-
Re: 62° Fanteria
Ciao psiche46,ho letto il tuo post e subito sono saltato nella sedia,tranquillo niente di che,però proprio quest'estate ho conosciuto un anziano signore che ha partecipato alla battaglia di el alamein e come tuo nonno era nel 62° reggimento motorizzato Trento il suo nome è Ruggirello Antonino,chissà se tuo nonno e questo signore si siano incontrati,dalle foto che hai messo mi sembra di non vederlo,ho alcune foto sue in una copia che mi sono fatto del diario che aveva a quel tempo,l'unica cosa è che è scritto in siciliano e in rima!
-
Re: 62° Fanteria
Anipepper:
Citazione:
... ho alcune foto sue in una copia che mi sono fatto del diario che aveva a quel tempo, l'unica cosa è che è scritto in siciliano e in rima!
... e allora ? [257
Perché non ci sono isolani che ci posso aiutare a capirlo ?
Posta il tutto e vedrai [257
Saluti
fm [264
-
Allegati: 1
Re: 62° Fanteria
Mo pensa te!!!!!!!!!!!! Anche mio suocero Alfeo era del 62 Reggimento e anche un mio concittadino, il povero Turci, era del 62!!!
Mio suocero dopo la disfatta di El Alamein, ebbe la "fortuna" di essere rimpatriato in Italia per problemi di salute (catturato poi dopo l'otto settembre finirà in campo di concentramento tedesco!!), Turci invece fu catturato in Tunisia con la resa delle truppe dell'Asse.....e finirà a fare il cuoco alla mensa ufficiali inglesi al Cairo!
Posto molto volentieri una foto di mio suocero, con un commilitone..
[attachment=0:3vz5cyqy]scansione0008rid.jpg[/attachment:3vz5cyqy]
mio suocero è quello più basso a destra.
Notare l'abbigliamento tipico per il deserto africano!! Se nn sbaglio mio suocero dovrebbe avere una giubba mod. 37 vero??
-
Re: 62° Fanteria
Anche il nonno di mia moglie era del 62° Sicilia... ma in quello che nel 1916 si rese protagonista della battaglia di Passo Buole!