Visualizzazione Stampabile
-
Pulizia monete
Ragazzi, non so se stò aprento un nuovo topic nel posto giusto, in caso contrario prego i moderatori di spostarlo dove ritengono opportuno.
Dunque, la scorsa settimana sono andato con Luca in alcuni campi vicino a casa nostra. Ci avevano detto che la strada che li attraversa era spesso battuta da aerei che mitragliavano i veicoli che ci passavano. Noi cercavamo col metal i resti di queste mitragliate ma al loro posto abbiamo trovato altre cose (schegge, chiodi ecc.) Tra le altre cose abbiamo però trovato due monete italiane:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Monete_001.jpg
53,32*KB
A dicembre invece sulla linea Gotica nella solita zona di trincee che battiamo abbiamo trovato una moneta tedesca e una croce.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Monete_002.jpg
79,23*KB
Chi mi sa dare qualche consiglio per la pulizia di questi oggetti?
La moneta tedesca è un 5 Reichspfenning in zinco prodotta dal 1940 al 1945.
Le due italiane sono un 10 centesimi "ape" prodotta dal 1919 al 1937 e un 10 centesimi Vittorio Emanuele II prodotta dal 1862 al 1867. Ambedue sono in rame
Grazie
Enzo[ciao2]
-
...controlla bene, il 10 cent "grosso" mi sembra più un Umberto I che un V.E.II...
per la pulizia, visto che non sono monete di pregio, potresti provare con l'lettrolisi oppure con il Cillit Bang, controllando frequentemente l'avanzamento della pulizia...[;)]
-
io ti do un consiglio, lasciale stare così le pulisci con un poca d'acqua e sapone e basta.
-
Hai ragione, guardando bene si intravede Umberto e non Vittorio.
Bisogna spostare allora le date in avanti di circa trentanni: 1893-1894.
Non è il cillit bang è troppo aggressivo?
Grazie
Ciao Enzo
-
personalmente eviterei qualunque sostanza chimica... una spazzolatina (non troppo forte per non togliere la patina) e la lasci così.(al massimo ma solo se lo sai usare bene un trapanino per hobby).. poi ognuno ha la sua scuola di pensiero!
-
In effetti il cillit bang è molto aggressivo e di solito non lo uso con le monete, per lo meno con quelle valide...ma per un metaldetectorista queste sono monete molto comuni, alcuni non le raccolgono neppure, io stesso le butto in una scatola senza neppure più pulirle, ed è per questo che forse ti ho dato un cattivo consiglio, forse un Dremel sarebbe più indicato e meno invasivo...
PS:...comunque se continuerai a "spazzolare" vedrai che prima o poi qualche "saponetta" nel Cillit bang proverai a buttarla pure tu...[:D]
-
si, il 10 centesimi è di S.M. Umberto. Io ti consiglio di immergerle in acqua distillata per qualche giorno, poi prova a spazzolarle con uno spazzolino usato. Ti sconsiglio i prodotti chimici che le rovinano irrimediabilmente..
Saluti
-
ciao
per la puliazia lasciamo la parola agli esperti!
http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html
ciao!
-
Simpatici ritrovamenti in particolare quella croce.
Io gli darei semplicemente una spazzolatina con con quei spazzolini con i fili di rame.
[ciao2]
-
Dremel con spazzola di acciaio non nuova a velocita molto elevata senza esercitare pressione, passate molto leggere sempre nello stesso senso. Occorre fare un pò di pratica per non intaccare la patina(rivestimento di ossido verde) che va assolutamente lasciata e solo lucidata.
Egvitare qulunque sostanza chimica aggressiva
-
Ok, quoto Chione... a me ha dato sempre un buon risultato.
Impossibile eliminare tutto l'ossido ma insistere oltre ridurrebbe la moneta ad un semplice tondello di rame privo di valore!
-