Visualizzazione Stampabile
-
M35 HEER DD CAMO NS 62
-
Ciao Cocis,le foto sono un'pò sfocate ma si riesce lo stesso ad apprezzare questo bel elmetto,l'adler,dopo il mio studio sulle decal è una tipica NS,vedo che è il classico elmo di inizio guerra verde mela,dipinto "sul campo" con il solito verdone opaco,lo si nota sotto la wehrmacht adler,il cerchione dovrebbe avere i due rinforzi laterali.Guarda per curiosità* se all'interno della callotta vi è riportato il timro ovale con l'anno.Complimenti bel pezzo!!! [;)]
-
-
-
A me onestamente non piace ne la colorazione esterna...ne la decal con l'aquila...le unghie dell'artiglio non mi tornano!
http://img412.imageshack.us/img412/3...10helm5wy9.jpg
-
Credo che la vernice green apple ed il mimetismo siano buoni, purtroppo la mia fotocamera è inutile; quanto all'adler spero in una vostra valutazione poichè non sono riuscito ad identificarla con precisione.
Vi ringrazio comunque degli interventi....[ciao2]
-
-
Mi associo a Lucas, l'aspetto generale esterno non mi convince.
Le peplessità* sulle decals le avevo già* espresse nell'altro topic, ora che vedo l'elmetto nell'insieme devo dire che aumentano.
Ho già* visto qualche "ristrutturazione" proveniente proprio da dove dici tu (Paesi Baltici ex URSS) proprio con quest'aspetto, verde strano, invecchiature artificiali, bordo quasi intatto, niente patina.....
L'interno ritengo sia buono e probabilmente anche il guscio, il resto, mah....[V]
-
Scusa Enrik,non sò perchè ho scritto Cocis,saltando da un topic all'altro...Cmq a me l'elmo non dispiace se devo essere sincero.[:)]
-
-
Ciao Enrik,l'interno sembra davvero buono,puoi però fotografare i rivetti interni?Così,per togliere ogni ragionevole dubbio,dato che esternamente è stato probabilmente "un po' manipolato".
-
Grazie ragazzi della vostra partecipazione;devo però aggiungere, che anche su un altro 35 in mio possesso, sempre proveniente dalla stessa zona geografica, c'è tale tonalità* di mimetismo.Credo si possa trattare di una mimetizzazione utilizzata in Norvegia,Danimarca.Ma siamo qui per appurarlo.[vedo][;)]
-
Rinnovo la mia scetticità* sul pezzo, a me più che un verde "pomme" sembra verde "serranda", sui bordi non è consumato, non ha un'usura uniforme, la decals è saltata al centro, mai visto su un biscudo, anche perchè non erano fissate ad acqua come questa, ma fissate con l'essenza di trementina, è più facile che si rovina prima il colore della decal, inoltre la decal NS aveva questi artigli e non quelli.
http://img412.imageshack.us/img412/6...erns646po3.jpg
-
Il problema caro Lucas non è la perfetta corrispondenza con l'adler NS, ma il fatto che non sono riuscito a trovare una documentazione idonea a definirene l'autenticità* o meno. Personalmente non ho mai visto decal false di questa qualità* ne tantomeno con questa particolarità* dell'artiglio.
L'artiglio è la cosa più facilmente falsificabile, infatti circa il 60% delle decal false esistenti presentano un artiglio fedelmente riprodotto.
Spero che qualcuno mi aiuti effettivamente a catalogarla....[ciao2]
-
L'elmo comunque non è male!!
-
Ciao Enrik,
giudicando dalle foto da te postate (cosa mai facile) la parte interna del tuo elmo è ok (fermo restando che sarebbe bello vedere le foto particolareggiate dei tre spinotti). Per quanto riguarda l'esterno, a mio giudizio, le decals sono false: il wappenschild (tricolore) di certo; l'adler probabilmente. Sulla vernice/mimetismo non mi pronuncio perché dovrei avere il pezzo in mano per dire qualcosa di più.
Un saluto
Silvio
-
Esempio di altro mimetismo teatro Nord europeo; stesse tonalità* anche se le foto possono ingannare.A beneficio delle vostre ulteriori valutazioni.[vedo]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1143913_4a.jpg
80,68*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...a%20di%204.jpg
84,29*KB
-
-
Io nel mio data base ho fotografate circa una cinquantina di adler originali che ho immortalato nel tempo.
Nessuna di queste ha gli artigli cosi, la parte finale delle penne ed altri particolari che non corrispondono.
Fare una decal di questo tipo è abbastanza semplice basta avere una buona stampante, e della carta stampabile per decals.
Comunque per un riscontro veloce basta guardare il secondo volume di Kibler, dove sono riportate tutte le varianti di adler.
Inoltre non si tratta di mimetismo, il feldgrau più scuro dato a pennello rientrava nella normativa del 1940, perchè il verde pomodoro
era troppo chiaro, e sovente lucidato con cera perchè prima della guerra gli elmi venivano utilizzati nelle parate, spesso la normativa non veniva rispettata specialmente dai sottoufficiali, perchè questa prevedeva la copertura anche del tricolore, cosa che s non sempre veniva fatta.
-
Continuo a concordare con Lucas.
Oltre alla zampa ci sono anche altri particolari che non quadrano, i più evidenti li ho evidenziati nell'immagine:
Inolte lo scudetto la curvatura dei due lati dello scudetto lo rende troppo appuntito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1110_helm5.jpg
48,54 KB
http://img123.imageshack.us/img123/9337/adlerns1de6.jpg
-
Concordo pienamente sul fatto che l'adler sia differente dalla NS, infatti personalmente ritengo che possa essere classificata,"con la dovuta cautela", come SE.
Non concordo assolutamente con lucas quando dice: "Fare una decal di questo tipo è abbastanza semplice basta avere una buona stampante, e della carta stampabile per decals".
Il contenuto metallico è perfetto; infatti comparandolo con altre decal in mio possesso produce gli stessi effetti.
Vi ringrazio sinceramente per aver dedicato molta attenzione alla discussione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ENRIK
Concordo pienamente sul fatto che l'adler sia differente dalla NS, infatti personalmente ritengo che possa essere classificata,"con la dovuta cautela", come SE.
Non concordo assolutamente con lucas quando dice: "Fare una decal di questo tipo è abbastanza semplice basta avere una buona stampante, e della carta stampabile per decals".
Il contenuto metallico è perfetto; infatti comparandolo con altre decal in mio possesso produce gli stessi effetti.
Vi ringrazio sinceramente per aver dedicato molta attenzione alla discussione
In effetti il contenuto metallico della decal di Enrik appare molto buono, ed è il motivo per il quale all'inizio io ho dato delle buone chanches di originalità* a questa decals, pur notando le difformità* nel disegno (che nella realtà* sono decimillimetriche, ricordiamolo).
Però non so se il contenuto metallico si possa prendere sempre come garanzia di originalità*.
Ad esempio posto l'immagine di una decal in un elmetto di mia proprietà*, decal molto bella, dal contenuto metallico eccellente, buon riscontro alla lampada Wood, eppure, non mi convince.
Inoltre escluderei senz'altro l'ipotesi SE; a tal proposito allego la foto di una SE e ognuno può fare i confronti.
Sicuramente la decal di Enrik è o vorrebbe essere una NS; magari si tratta una piccola variante dovuta a difetti di stampa in una matrice; non credo che tutte le decals prodotte siano uscite dalla stessa macchina e quindi qualcosa ci può anche stare.
Comunque, ma sempre per esprimere pareri e non sentenze, a me l'elmetto nell'insieme, per quel che riguarda l'esterno, continua a non convincermi; forse dal vero potrei ricredermi, ma dalle foto questa è la mia idea.
Una mia decal con ottimo contenuto metallico, ma non convincente:
http://img65.imageshack.us/img65/8716/zzz13ej9.jpg
Una buona SE, a confronto con quella del topic, osservate la bordatura di entrambe le ali, in particolare la chiusura dell'ala alla vostra sinistra e il tratto nero inferiore troppo sottile in entrambe; osservare inoltre la testa del rapace e in particolare il colletto, oltre alle zampe, in particolare la destra; inoltre ancjhe sul piumaggio del corpo e delle ali ci sono differenze:
http://img86.imageshack.us/img86/921...6631378tx5.jpghttp://img179.imageshack.us/img179/7...10helm5ks7.jpg
-
Purtroppo le differenze ci sono!!
Non credo sia possibile basarsi esclusivamente sul contenuto metallico per la valutazione di una decal; inizialmente, dalle sole foto, ero arrivato alle vostre stesse conclusioni ma visionando con mano ho notato sia l'ottima qualità* della decal che lo stesso contenuto metallico di quelle originali. Spero, quindi, che qualche gentile utente magari me ne mostri una simile originale o falsa che sia.[ciao2]
-
Forse non mi sono spiegato bene.
Le decals sono state prodotte da un certo numero di fabbriche,
e le varianti si conoscono tutte, il libro di Kibler le riporta TUTTE!
Gli elmi tedeschi sono una scenza esatta, o la decal rientra in quel gruppo di decals che si conoscono, o non è originale.
Evidentemente non avete visto i falsi di ultima generazione attacati con colle animali, sono fantascentifici.
Io ho una documentazione IMMENSA a riguardo e la tua decal non la ho trovata da nessuna parte tra le originali.
Allego le foto del mio volumetto che mi sono stampato, come riferimento rapido con tutte le varianti di decal conosciute con vari tipi di usura.
Per il discorso delle decals, non esiste il discorso è simile, o è o non è, punto.
Poi se l'elmo a te piace tenerlo questo è un'altro discorso, la collezione è una soggettiva.
Ciao, Luca.
http://img118.imageshack.us/img118/2332/dsc0008xr1.jpg
http://img118.imageshack.us/img118/2816/dsc0009uk4.jpg
-
Forse io non mi sono spiegato bene.
Il tuo parere è stato molto apprezzato e dimostri di essere un collezionista estremamente competente; credo sia normale, tuttavia, sentire anche i pareri di tutti gli altri utenti che vogliono intervenire per esprimere le proprie opinioni.
Ti ringrazio ancora Lucas per il tuo contributo[ciao2]
-
Ok! Aspettiamo altri pareri.
Ciao, Luca.