Visualizzazione Stampabile
-
Round 3,ne parliamo?
Ecco,presto vorrei mettere in collezione una EKII per l'appunto Raund 3.Tutte le informazioni che ho,poche,sono in inglese e,come al solito,non mi sono di grande aiuto.Qualcuno[:D]mi può dire qualcosa di più su questa decorazione?Come mai costa tanto?C'è una qualche punzonatura che la identifica?Non mi ricordo se ne abbiamo già* parlato,in tal caso mi scuso con il moderatore di sezione,ma sarò grato a chi mi aiuterà* a capire con informazioni e/o immagini!
-
Mulon spero di esserti d'aiuto..
La Croce di Ferro di 2^ Classe (EKII) ha un diametro che varia dai 44 mm ai 47,5 mm, e il peso dai 16,8 ai 21 gr.
Le più diffuse sono quelle con dimensioni di 44 mm.
La EKII è formata da tre pezzi, un nucleo centrale racchiuso da due cornici, nella parte superiore della cornice vi è saldato un occhiello che trattiene un anello di sospensione dove vi passa il nastro che riporta i colori del terzo reich (rosso, bianco e nero)
Il nucleo centrale generalmente è in ferro, ma anche in ottone o rame, dipinto di nero e trattato chimicamente ad alte temperature per renderlo opaco, nella parte frontale del nucleo si nota centralmente un svastica con lato di 11 mm, nel braccio inferiore si legge la data 1939 (anno del reinserimento della decorazione). Il retro del nucleo presenta solo nel braccio inferiore la data 1813 (data di istituzione da parte del re Federico Guglielmo III di Prussia).
Le cornici erano prodotte in una lega di rame, nikel e zinco "argento tedesco", venivano laccate e lucidate, la qualità della fabbricazione era ottima con dettagli impeccabili.
Solo durante le parate ufficiali questa decorazione poteva essere esibita, normalmente il beneficiario si fregiava solo del nastro appeso obliquamente nella seconda asola della giacca. Anche le donne, e militari non tedeschi dell`asse potevano ottenere questa decorazione. Non si conosce il numero delle EKII conferite nella seconda guerra mondiale ma si stima che ne siano state assegnate oltre 3.000.000.
L`anello di sospensione generalmente era marcato dal numero identificativo del costruttore
Una altra variante della produzione della Croce di Ferro di 2^ Classe è la "Round 3" il numero 3 degli anni riportati nel fronte e nel retro della EKII sono arrotondati.
-
Aggiungo questa foto recuperata tempo fa..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2331_round.jpg
8,54 KB
-
Una bella lezione come la tua fa sempre bene,non fa mai male rileggere cose che magari già* si sanno[;)]
Una altra variante della produzione della Croce di Ferro di 2^ Classe è la "Round 3" il numero 3 degli anni riportati nel fronte e nel retro della EKII sono arrotondati.
Ecco,proprio questo punto vorrei approfondire i più.Vorrei,se possibile,vedere delle foto di originali e se magari sapere se ci sono più produttori della stessa.
In ogni caso grazie Viper,ho molto apprezzato quello che hai fatto[;)]
-
Infatti immaginavo che tu queste cose le sapevi già*.. se trovo qualche informazione in più sarà* mia premura farti sapere..
Ciao Viper 4
-
-
Francamente ne so poco, quindi mi limito a riportare quanto sostenuto da amici collezionisti inglesi e americani...
Le "round 3" appaiono sul catalogo Assmann e somigliano alle croci prodotte dalla S&L, come forma e finitura.
ciò lascia supporre che si tratti di una produzione di una di queste due ditte. Tutte le Round 3 osservate sembrano molto simili tra loro, e simili per forma alle EK della 1a G.M. quasi al punto di potersi dire prodotte tutte dallo stesso fabbricante, che probabilmente usò vecchie matrici...
Il perchè del prezzo?
è una variante di una decorazione tutto sommato molto comune, il che la rende più appetibile e rara.
Mi ricorda molto il collezionismo numismatico, dove il piccolo errore dovuto a stampo errato o consumato fa nascere un interesse tutto sommato non sempre giustificato nè comprensibile... Tanto per rendere meno noiosa una collezione fatta di 50 lire di ciascun anno...
Tutti i gusti sono gusti... E io non posso certo criticare, perchè sottolineo e studio differenze simili sullo stile dei numeri "5" sui quadranti degli orologi tedeschi militari...
-
Da un vecchio forum indicatomi dal solito "cervellone" tedesco (mi viene da chiedergli "ma non c'hai niente da fare, tu, nella vita?")
Pare siano state avvistate altre Round 3, due con marchio fabbricante:
L/13 Meybauer, Boerger & Co., marchio 22, avvistata ad un raduno di parenti di vittime della Legione Condor a Pretoria... (io m'arrendo: meglio che non mi faccia contagiare...)
-
Ti ringrazio davvero molto,ho letto con molto interesse.Ora sarebbe bello vedere delle round 3 dei vari produttori per capire quali sono le differenze costruttive.
Sei stato molto esaustivo.
Nessuno ne ha da postare?
-
Ulteriore aggiornamento: un collezionista mi scrive di aver saputo di una round 3 di proprietà* di un collezionista ungherese marcata 24.
Io, giusto per curiosità*, sono andato a controllare la mia... è una normalissima non marcata, onesta, EK2.
Di foto sul web ce ne è un sacco.
-
Hai voglia di postarla che ci creiamo un nostro database?Grazie della informazione aggiuntiva[;)]
-
Ciao a tutti! scusate la latitanza[:D] ma ero impegnato in una via invernale su per le crode.
Mah!personalmente le ho viste sempre non marcate!e sarei curioso di vederne qualcuna marcata,sia EKI che EKII,all'epoca scrissi a Detlev,per avere delle informazioni a riguardo di questa variante,ma le informazioni risultarono molto frammentarie a riguardo di probabili produttori,dico probabili,dal fatto che anche,questa tipologia di croce,ha le sue differenze!per quanto riguarda la croce in sè,qualcuno azzarda a dire che sia un modello provvisorio tra la 1914 e la 39.
Ben vengano ulteriori aggiornamenti.
-
Aspettavo di sentire la tua voce Enrico,vediamo che ne esce da questo topic,potrebbe rivelarsi davvero interessante,vero?
-
-
-
Io ve le posto pure, ma avevo capito che postare foto presenti su altri siti non era consentito... che faccio?
-
Hai ragione,mi sono spiegato male io e/o capito male,chiedo scusa.
Se qualcuno ne ha di prorie,che posti quelle.Scusa ancora Klaus![:I]
-
Klaus! potresti sempre postare la tua![;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Francamente ne so poco, quindi mi limito a riportare quanto sostenuto da amici collezionisti inglesi e americani...
Le "round 3" appaiono sul catalogo Assmann e somigliano alle croci prodotte dalla S&L, come forma e finitura.
ciò lascia supporre che si tratti di una produzione di una di queste due ditte. Tutte le Round 3 osservate sembrano molto simili tra loro, e simili per forma alle EK della 1a G.M. quasi al punto di potersi dire prodotte tutte dallo stesso fabbricante, che probabilmente usò vecchie matrici...
Il perchè del prezzo?
è una variante di una decorazione tutto sommato molto comune, il che la rende più appetibile e rara.
Mi ricorda molto il collezionismo numismatico, dove il piccolo errore dovuto a stampo errato o consumato fa nascere un interesse tutto sommato non sempre giustificato nè comprensibile... Tanto per rendere meno noiosa una collezione fatta di 50 lire di ciascun anno...
Tutti i gusti sono gusti... E io non posso certo criticare, perchè sottolineo e studio differenze simili sullo stile dei numeri "5" sui quadranti degli orologi tedeschi militari...
Andando leggermente OT concordo con te che un piccolo errore fa nascere e crescere l'interesse.Basti pensare al 500£ d'argento del 1961(quello con i velieri)coniato in occasione del centenario dell'Unità* d'Italia,dove in taluni casi le vele sono "controvento",oppure in campo filatelico possiamo citare ad esempio il "Gronchi Rosa" che ha assunto un valore collezionistico notevole per un errore nella demarcazione di un confine nazionale di uno Stato sudamericano(infatti era stato stampato proprio in occasione del viaggio del Presidente Gronchi in Sudamerica).
Tornando alla Round 3.Come è stato detto la Round 3 potrebbe essere un modello transizionale,oppure una sorta di prova,alla fine ritirata,ma utilizzata negli esemplari già* prodotti.Questo spiegherebbe anche la sua rarità*.Oppure,magari è stata prodotta da un'azienda che aveva tentato di lanciarsi in questo ramo di mercato e che alla fine è tornata a produrre ciò che produceva prima delle medaglie.Oppure,ma questa la vedo meno probabile,potrebbe trattarsi di un caso di subappalto,dove la ditta dava delle specifiche che alla fine non venivano rispettate dall'azienda(quasi sicuramente più piccola)che svolgeva parte del lavoro.Vai a sapere?Credo che le ipotesi e le considerazioni che possiamo tirare siano tantissime,ma chi può dirci come mai venne coniata in quel modo?
Le mie ovviamente sono tutte ipotesi,ma a parere mio tutte plausibili.
-
-
[II][panic3]......ma è tuo???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[II][panic3]......ma è tuo???
[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Klaus! potresti sempre postare la tua![;)]
Ma la mia è normalissima! Per me è unica perchè appartenuta ad un pilota-bordfunker-bordfuerer di un He-111 del KG55, oltre che da parata... (già* postata), ma per tutto il modno è una normalissima, comunissima EK2... Verificato!
-
-
Pure la serie completa dei "Gronchi"!!!Non ci credo!!![Panic2][Panic2][Panic2]Mitico!!!
Ciao![ciao2]
-
Salve, nel catalogo Assmann erano presenti le round 3, anche Steinhauer & Luck le produceva marcate 4 sull'anellino...
Io non ho da proporle, perche' per il mio modesto parere, preferisco avere prima una schinkel oppure una ubergrosse.. Sempre mio parere ehhh[:)], non se ne prenda a male chi ne ha..!![innocent]
Max
-
Io ci sto capendo davvero poco....una raund 3 marcata 4....questa affermazione mi ha mandato nel pallone più totale!Allora,la Schinkel è quella con i bracci appiattiti,la Ubergrosse tutto il controrario,ma sta raund 3 non ne vengo fuori.[innocent]
-
la round 3 ha il 3 stondato invece del classico numero che riportano tutte le altre croci.
il mio pensiero si avvicina di molto a quello di blaster ed onestamente non condivido che questo pezzo che riporta l'errore o cos'altro deve essere venduta s prezzi sproporzionati.
-
Forse vedo la luce finalmente....ma il tre in questione,non è punzonato quanto il 3 del 1939?Confermate?
-
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...foto%20005.jpg
95,78 KB
certo,la differenza è tutta nel 3 e x par condicio ho inserito 1 delle mie croci x mostrare l'incongruenza tra una e l'altra.
come mai mullon ti è preso lo sghiribizzo di volere acquistare questa variante di iron cross senza conoscerne prima i particolari.[?]
fai attenzione[;)]
-
Dici bene,<font color="blue">voglio capire prima di acquistare</font id="blue">,per questo ho paerto il topic.
Grazie dell'aiuto!
-
Personalmente non credo che si tratti di un errore.... Semplicemente è più che ovvio che quando un prodotto, un qualsiasi prodotto industriale viene prodotto nell'arco di diversi anni e da decine di produttori, esso avrà* caratteristiche lievemente diverse a seconda del produttore e dell'anno di rpoduzione...
Stop.
E se dobbiamo andare a collezionare tutte le varianti... ci diventiamo pazzi...
-
scusate ma non ho ben capito xchè l'immagine da me inserita non ci sta +,se ben riccordo era permesso inserire immagini di altri siti basta che sia specificato ,ed io lo ho fatto,qualcuno potrebbe spiegarmi il xchè di questo oppure se è cambiata qualche regola?grazie.
-
Scusa,ma io la EKI che hai postato la vedo benissimo.
-
questa la vedono tutti,è quella sopra dove ci stà* scritto modificato......
visto che te dovresti saperne + di me potresti darmi spiegazioni?grazie
-
La foto in questione è stata tolta da me! non vedi che vi è scritto:Modificato da - panzer65 in data 27/01/2008 18:29:22. il motivo? semplice! la foto che hai postato,è di proprietà* di GCA,la suddetta foto presenta il loro logo filigranato!e visto che questa foto arriva dal loro database,visualizzabile solo dopo pagamento della quota annuale come membro associato,non mi sembra carino nei loro confronti e di quelli che pagano!infatti se non lo sei non puoi accedere al loro database!
Ecco la spiegazione!!
A meno che non hai una loro autorizzazione,a diffondere le loro foto!ma penso che la cosa sia difficile! per i suddetti motivi.
-
ok!
NON CONOSCO IN QUESTO MOMENTO SE è stata cambiata qualche regola ma fino allo scorso anno potevi accedere al forum x diversi giorni gratuitamente prima che ti fosse oscurato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da german dagger
Salve, nel catalogo Assmann erano presenti le round 3, anche Steinhauer & Luck le produceva marcate 4 sull'anellino...
Io non ho da proporle, perche' per il mio modesto parere, preferisco avere prima una schinkel oppure una ubergrosse.. Sempre mio parere ehhh[:)], non se ne prenda a male chi ne ha..!![innocent]
Max
EHMMMM[:I][:I][:I], appena posso posto la "round 3"..[:P]
Mi era venuta voglia..[self]
Max
-
Grande,un grande.....[;)]
-