Visualizzazione Stampabile
-
MI ILLUMINO DI MENO...
So che non c'entra proprio, ma proprio nulla con la militaria, però... se vogliamo c'entra con tutto...
Tengo molto al rispetto dell'ambiente e al risparmio energetico, a far qualcosa, insomma, per contrastare la degenerazione cui stiamo spingendo il nostro pianeta.
E' per questo che mi permetto di proporvi di partecipare a "mi illumino di meno", iniziativa di Radio 2.
Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio 2008 "M'illumino di meno", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Troverete ulteriori informazioni sul web, digitando su qualsiasi motore di ricerca il titolo dell'iniziativa...
Si tratta, fondamentalmente, di prestare la massima attenzione ad evitare gli sprechi: spengere la lucina degli apparecchi televisivi, dei monitor etc, staccare i caricabatterie dei cellulari, ricordarsi di spengere le luci non usate, usare le scale piuttosto che l'ascensore se non indispensabile etc...
Queste dovrebbero diventare abitudini di vita, giungendo a massimizzare questa attenzione il giorno 15 febbraio e a spengere, del tutto, le luci non davvero indispensabili, alle ore 19.00, per tutto il tempo che si può...
Quest'anno è prevista l'adesione di pressochè tutte le ambasciate straniere in Italia e Santa Sede, principe Carlo di Galles, molti ministeri dei paesi UE, moltissime città* in tutto il mondo spengeranno le luci che illuminano i propri monumenti simbolo: il Castello di Edimburgo, il Colosseo, pare... la Torre Eiffel...
Insomma... facciamo qualcosa anche noi e... passiamo parola!!!
-
Rovigo partecipa con lo spegnimento delle luci in una delle piazze principali...
Saluti
Corrado
-
Grazie della segnalazione KLAUS,però ti posso assicurare che con il prezzo che ha preso l'energia elettrica quegli accorgimenti,ed altri li ho già* presi da tempo.
[ciao2]Gianfranco
-
Grandi!!
Perchè non diciamo quel che facciamo o che ci è venuto in mente, allo scopo?
Da oltre 20 anni la mia famiglia usa le lampadine a basso consumo, mio padre era un fan dell'ambiente: costavano una quarantina di mila lire, erano enormi e pesanti, prodotte dalla sola Philips e facevano una luce fioca, per mezz'ora, prima di riscaldarsi!!
Quello sì che pareva un sacrificio inutile...
Purtroppo, per vincoli paesaggistici e ambientali (sic!!), su casa mia non ho potuto istallare i pannelli fotovoltaici...
Ora sto, non senza sforzo, cercando di abituarmi a "www.darkgoogle.it" la versione risparmiosa di google, ma un po' buia...
-
Forte il Google nero!
L'ho messo subito come home page, l'idea è giusta!!!![;)]
-
Grazie per la segnalazione..
Viper 4
-
www.darkgoogle.it la mia nuova homepage...grazie!
-
Ciao a tutti!
ragazzi! : lampade a risparmio energetico + un pò di attenzione, la mia bolletta si è ridotta di 20/30 Euri ca!!!
Certo ora d'inverno e con la bambina piccola si usa un pò di più la ventola nel bagno per ovvii motivi, ma d'estate la differenza in quattrini c'è!
Ciao!
Ivano
-
Mi fa piacere che ci siano molti amici che la pensano così...!
A dire il vero mi sentivo molto in imbarazzo a parlarne... mentre in imbarazzo ci si dovrebbe trovare chi spreca, no?
-
Darkgoogle come homepage[;)]
-
Coi tempi che tirano, risparmiare corrente è una questione di "sopravvivenza familiare"...
Saluti.
-
quoto l'iniziativa..e sopratutto che se ne parli..anche nel nostro "piccolo"..
dalla mia posso dirvi che sto facendo la raccolta differenziata..(spero faccia parte di quelle iniziative utili..per me lo è)e sto iper attento ai consumi..dal gas uso alimentare a tutto il resto..
penso che stiamo "tutti" un bel pò in difficoltà* ad arrivare a fine mese..e che almeno questa solidarietà* di intenti ci faccia onore!
..poi, al Caffè, si parla anche di vita vissuta..niente di più attuale di queste cose..a mio avviso
ciao
digjo
-
Anche io e mia moglie stiamo da anni pensando, oltre a ridurre i consumi, ad ottenere elettricità* da fonti rinnovabili; abito in riva alla laguna a Venezia e ho due terrazze esposte sempre al sole e quando tira bora fai fatica a proibito.
Si pensava a uno di quei mulinelli ad elica che si usano anche in barca a vela e chiaramente ai pannelli fotovoltaici, ma in questa città* tutto questo è severamente vietato.
Abbiamo visto ad una esposizione sull'abitare, che esistono dei pannelli fotovoltaici calpestabili e di ridotissimo spessore, perciò prossimamente si farà* una visita dal produttore per capire meglio il possibile utilizzo in una delle terrazze visto che non hanno impatto visivo nel tessuto urbanistico.
[8D]
-
Crederò alla buona fede e all' amore per il paese da parte dei politici quando li vedrò tutti a fare un sit-in davanti alla FIAT per perorare, anzi, imporre, la costruzione delle autovetture con i motori ad acqua (idrogeno) o ad aria compressa. (Progetto EOLO). Intanto fanno di tutto per aumentarci le bollette e farci venire i patemi d' animo come se fossimo noi i responsabili principali. Attenti al trabocchetto, amici! Questa è la minestra di chi ci amministra.
Tanto per dirne una a livello di esempio: che senso ha dire "NO al nucleare" nel timore che una centrale esploda, quando siamo costretti ad importare energia elettrica da Francia e Svizzera le cui centrali (che girano a uranio) stanno giusto di là* della frontiera? Se scoppiano quelle, non ne rimarremo esenti solo per "competenza territoriale".-
E intanto cosa bruciano - le nostre - di centrali? In alcune regioni del sud impianti eolici e fotovoltaici sono stati inaugurati, hanno chiuso i battenti e sono stati dismessi, senza produrre un solo kw, e il personale mandato in quiescenza, dopo il regolare numero di anni di servizio. Se ne parla sin dai tempi di Pertini. E ne è passata, da allora, di ... aria fra le pale delle eliche... e di acqua sotto i ponti.
Un saluto
baffobruno
-
Lodevole iniziativa in generale e credo necessaria per le nostre tasche in quanto non credo proprio che siamo noi quelli che sprecano.
Gli sprechi sono ben altri come quello che ho sentito oggi alla TV che se non ho capito male lo smaltimento dei rifiuti della Campania ci costa 600.000 euro a settimana per mandare l'immondizia in Germania questo per fare un esempio.
Ci pensate quanto aiuto solo con quei soldi potrebbero dare alla povera gente ed in particolare anziani e portatori di handicap??.
Giusto quello che dice Baffobruno sulle centrali.
Per fortuna che ci sono le frontiere così se succede un guaio lo stronzio non passa Ha!! cavolo dimenticavo non ci sono più le frontiere [:246]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Anche io e mia moglie stiamo da anni pensando, oltre a ridurre i consumi, ad ottenere elettricità* da fonti rinnovabili; abito in riva alla laguna a Venezia e ho due terrazze esposte sempre al sole e quando tira bora fai fatica a proibito.
Si pensava a uno di quei mulinelli ad elica che si usano anche in barca a vela e chiaramente ai pannelli fotovoltaici, ma in questa città* tutto questo è severamente vietato.
Abbiamo visto ad una esposizione sull'abitare, che esistono dei pannelli fotovoltaici calpestabili e di ridotissimo spessore, perciò prossimamente si farà* una visita dal produttore per capire meglio il possibile utilizzo in una delle terrazze visto che non hanno impatto visivo nel tessuto urbanistico.
[8D]
Ci fai sapere qualcosa di più?
Purtroppo i nostri politici non ci aiutano... è vero!
L'unico modo per scegliere il fornitore di energia elettrica che ne usi solo di quella proveniente da fonti rinnovabili è ancora essere un'azienda!
-
Anche noi stiamo attentissimi a queste cose in famiglia (lampade a risparmio energetico, raccolta differenziata , andare a piedi quando si può e a non sprecare l'acqua)quindi non posso che quotare sia l'iniziativa che il topic!
Bravo Klaus ottima idea questo topic!
[ciao2][ciao2] Franz
-
Ciao..
rispetto a qualche anno fa..le cose stanno cambiando..
se pensiamo che i primi impianti di "eolico" lavorano dal "85"..certo una goccia nel mare..ma la situazione sta cambiando..favorita da una presa di conoscenza sempre maggiore della comunità*, dai finanziamenti che vengono messi in campo per la costruzione e la gestione di queste "nuove" realtà*..il nucleare come si è dimostrato è stata una scelta di "IGNORANZA"..dite ad un mare di pecore che il nucleare è il lupo cattivo..e..il gioco è fatto..(poi si scopre che non era così..e noi siamo rimasti trent'anni indietro rispetto alla tecnologia attuale..e compriamo!)
cmq..vedo, lavorando in una entità* che si occupa anche di Energia che si sta facendo qualcosa..e ne sono felice!
ps. ci sono diverse società* che istallano pannelli fotovoltaici etc. (su internet diversi siti da visitare)..purtroppo ad oggi è ancora costoso farlo anche se esistono finanziamenti e agevolazioni..e la spesa si ammortizza in molti anni..ma intanto si è iniziato!..
ciao
digjo
-
Solo una cosa è certa,la pubblicità* dei Verdi funziona.
Fate i conti,se accendete tutte le luci di casa per un mese ed il mese dopo state al buio vi renderete conto che avrete risparmiato per un caffè perchè l'ottanta per cento sono tasse o impegnativa.
Da notare che se si mette l'energia eolica,bisogna mettere un altro contatore e pagare le tasse come produttori,oltre a quelle,naturalmente di consumatori.
I veri risparmi sono altrove.
I nostri politici ci inducono(anzi costringono)ad andare in bici;loro però viaggiano in aereo con 50 persone fra scorte e compagnia,fossero almeno pochi!
Altro che lampadine!!!
-
domanda:
ma a cosa farlo per un solo giorno ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Oklahoma
Solo una cosa è certa,la pubblicità* dei Verdi funziona.
Fate i conti,se accendete tutte le luci di casa per un mese ed il mese dopo state al buio vi renderete conto che avrete risparmiato per un caffè perchè l'ottanta per cento sono tasse o impegnativa.
Da notare che se si mette l'energia eolica,bisogna mettere un altro contatore e pagare le tasse come produttori,oltre a quelle,naturalmente di consumatori.
I veri risparmi sono altrove.
I nostri politici ci inducono(anzi costringono)ad andare in bici;loro però viaggiano in aereo con 50 persone fra scorte e compagnia,fossero almeno pochi!
Altro che lampadine!!!
vero quanto dici..anche se dubito che una semplice famiglia sia in grado di mettere su un "impianto eolico" degno di questo nome.
per il "fotovoltaico"..dal momento in cui uno inizia a produrre energia, la stessa, in una quota già* prefissata, è comperata dalla stessa "Acea, ad esempio"..e non penso che il guadagno sia riconducibile ad una lampadina!..
Verdi o non verdi..qui, in Italia per ora vediamo solo i "sorci verdi"..sarebbe il caso di migliorare e mettersi a norma..sia nelle costruzioni sia nella gestione energetica....a mio avviso..
certo così come stiamo messi non si può andare avanti...non a lunga scadenza..
poi ognuno si regola come crede..anche nel proprio piccolo l'importante è fare qualcosa..
che la classe politica sia quella che è penso sia evidente..e a salvaguarda di questo topic..comunque per me interessante almeno come iniziativa..non entro nel merito..sono lontani dai miei pensieri ..da tanto ormai!
ciao
digjo
-
Farlo per un solo giorno non significa nulla, FARLO, però, significa MOLTO.
Farlo tutti insieme significa fare vedere che ci vuole poco e conta parecchio...
Il consumo sarà* monitorato e si vedrà* la differenza!! Come ogni anno!
Proprio perchè i comportamentio virtuosi vanno fatti tutti insieme!Passare la giornata al buio e con il frigorifero spento non ha senso... è ovvio!
Ha senso farlo se riesci a computare, tutti insieme, tutti i comportamenti virtuosi di cui sei capace senza sforzo... nella stessa giornata...
Quanto al risparmio... c'è, ed è sensibile!!!
Io ho sempre avuto lampadine a basso consumo e non supero i 35/40 euro a bolletta, ogni due mesi, quindi!!
Prima dell'euro e degli aumenti, nella mia famiglia di origine, di quattro persone, le bollette in media erano di 47 mila lire!!!
Molti saranno per tasse e balzelli, ma se abbassi il consumo, abbatti la base imponibile!!!
Ogni tanto mi diverto a confrontare i miei consumi con quelli dei vicini...
A questi livelli di consumo, se riuscissi a mettere il fotovoltaico, ci guadagnerei, ma non è per soldi che lo faccio, pagherei per risparmiare energia e ridurre la mia traccia ecologica!!
Vorrei tanto sparire, per il mondo, pesare meno sui polmoni della Terra...
Verdi? E che c'entrano i Verdi? Qui la politica non c'entra niente!!
Altro che pubblicità* dei Verdi... è l'Eni che la fa, la pubblicità*...
E sapete perchè?
Perchè è ora di farla finita di fare gli incoscenti!
Si è sempre detto che la Terra era in grado di nutrire tutti...
Però noi volevamo girare in auto e il resto dell'umanità* si sarebbe dovuta accontentare di una ciotola di riso...
Oggi, ci si è accorti che non funziona così...
Per la prima volta, lo scorso anno, i cinesi hanno voluto viaggiare anche loro, per le ferie... e la cosa, il mondo, l'ha sentita...
Se ogni cinese volesse una birra in più all'anno, la Terra dovrebbe produrre 380 milioni di quintali di frumento in più... E il mondo se ne accorgerebbe.
Fino a ieri era teoria.
Oggi, i cinesi, quella birra la vogliono: lavorano e se la meritano.
E vogliono scendere dalle biciclette, farsi la macchina e accendere lampadine e stereo. E ne hanno il diritto.
E non sono i soli: tutta l'Asia sta per girare pagina... Speriamo che siano lampadine a basso consumo, quelle che accenderanno, ma saranno miliardi!!! E siamo noi, che, per primi, abbiamo il dovere di dare l'esempio. Finchè si può.
E siamo solo all'inizio, ragazzi!!
Quest'anno, per la prima volta, le esportazioni cinesi sono giunte al terzo posto nel mondo... dopo USA e Germania... Sapete che significa? Che ne hanno di spazio, ancora per crescere, che sono solo all'inizio!! I tedeschi sono 90 milioni, gli americani 300... I cinesi oltre un miliardo e trecento milioni... Un esercito con 30 milioni di soldati in SPE ufficiali e sottufficiali...
Noi pensiamo alle nostre minoranze linguistiche...
A Shanghai si perderebbero nell'aeroporto, all'ora di punta!!...
A Shangai stanno costruendo una fogna da sei metri di diametro!!! E la diga più grande del mondo (e le ditte che le fanno sono italiane)...
Mentre noi, se cade un ramo, in Svizzera, in estate, andiamo in black out per due giorni!!!
Ragazzi, il terzo mondo energetico siamo noi!!!
I cinesi comprano petrolio e il barile arriva a 100US$... da 20 che costava... Idem per ferro e acciaio...
Terna si è resa conto che, modernizzando la linea, può risparmiare tanta energia da poter rimpiazzare tre centrali termoelettriche: sostituiranno tremila chilometri di linea con milleduecento ad alto rendimento!!
Era ora!!
Ma lo fanno perchè DEVONO farlo!!
O il sistema Italia collasserà*!! Altro che Verdi, altro che bolletta!!
Se dovessimo davvero pagare l'acqua quello che vale, pochi potrebbero permettersela!! Sveglia!!
L'unico modo per avere competitività* è far rendere al massimo quello poco che abbiamo aria, acqua, ambiente ed energia comprese... quindi... limitare gli sprechi...
Cmq... meno quattro...
-
Vero Digjo: qualcosa sta cambiando, perchè NOI stiamo cambiando...
Siamo NOI che facciamo il mercato: è il consumatore che comanda...
-
Caro Klaus,se tu vuoi sparire per non pesare sul consumo della terra,sono affari tuoi.
Io vorrei cercare di approffitare di questi(pochi) anni che la natura concede ad ognuno di noi.
Quando saremo al termine,la natura saprà* sicuramente risolvere i problemi,come in passato ha sempre saputo fare.
Adesso abbiamo,i santoni,che nel loro esclusivo interesse,ad essa si vogliono sostituire.
La nostra vita sulla terra dura un attimo fuggente,cerchiamo di approfittarne e non rammarichiamoci per un domani (come da qualche milione di anni da questa parte,sicuramente la natura provvederà*).
-
Ti capisco poco...
Primo perchè quello che stiamo facendo alla natura è qualcosa di inedito e quindi non possiamo che immaginare pallidamente quello che le stiamo facendo;
Secondo, perchè se la natura si difende (e lo fa!!) lo fa a scapito della nostra salute...
Preferisco che tumori e similia rimangano a debita distanza, quindi 'sti discorsi magari valli a fare dalle parti di Cernobil, dove se la sono goduta la vita e pagavano poco poco per l'enegia elettrica... lì forse ti capiscono meglio...
Terzo perchè non occorre chiudersi in un romitorio con le candele, ma non sprecare o meglio, usare le risorse col cervello...
Per me, insomma... parli arabo e mi stupisco che si possa parlare ancora così...