Visualizzazione Stampabile
-
SPITFIRE
Cari amici aviatori del forum, vi posto un foto di mio padre, classe 1925. Purtroppo non so nulla delle sue vicende belliche perché l`ho perso presto e non ho parenti cui chiedere. Tutto ciò che sono riuscito a sapere è che ha svolto due volte il servizio militare, prima e dopo la fine del conflitto. Per quel che ne so io mi pare uno spitfire.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...19657_papo.jpg
72,85*KB
-
Decisamente uno Spitfire, ma lui era pilota????
-
Da quel che ho capito nella prima leva sì e nella seconda no. Ma non ho nessuna informazione e quindi tutto può essere. La foto a rigor di logica dovrebbe essere del 46 o sbaglio?
-
Ciao Marco!
Io non ti posso essere di aiuto direttamente però ti consiglio di inviare le foto alla redazione del mensile "aeronautica e difesa".
Loro hanno notevoli fonti e un nutrito archivio e probabilmente troveranno una risposta magari pubblicando anche la foto.
Ricordo comunque che di recente si è parlato sul mensile degli spitfire italiani nel dopoguerra!
Ciao
Gianfranco
-
Grazie Gianfranco. Proverò a indagare. Non penso che ci fossero spitfire nel nord tra il 44 e il 45 ...o sbaglio?
-
Di fatti dovrebbe essere così! A meno che non si tratti di una preda bellica!
ciao
Gianfranco
-
Ciao a tutti, si tratta sicuramente di uno Spitfire, di quelli che vennero ceduti all'A.M. nell'immediato dopoguerra dal ricco alleto "yankee"!!! Il velivolo della foto ha elica quadripala, quindi degli ultimi modelli di serie. L'Aeronautica italiana utilizzò questo tipo di caccia-bombardiere e molti altri modelli di produzione statunitense, sia ad elica che a reazione, praticamente fino a i nostri giorni.....il glorioso F.104 è stato messo in pensione da pochissimi anni dalla nostra aeronautica....ed era un aereo degli anni '70!!! Ad ogni modo non sto facendo altro che andare a memoria. Quello che consiglierei è di riproporre il topic nella stanza della Regia Aeronautica primo perchè nel '46 c'era ancora una testa coronata in Italia, secondo perchè sicuramente c'è tanta gente esperta che saprà* dare tutte le risposte del caso!!!
Ciao a tutti e vi lascio con un paio di piccole foto d'epoca di un giovane zio "alato" poi diventato Generale. Fante
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2418575_16.jpg
55,89*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4185748_17.jpg
60,72*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4185828_18.jpg
47,06*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2418593_19.jpg
52,28*KB
-
Ciao Marco, tieni presente che nell'imediato dopo guerra, la nostra aeronautica ha fatto uso di SPITFIRE, P51 MUSTANG, P47 THUNDERBOLT, NORTH AMERICAN T6, Lockheed P38 lightning ecc...
Essendo rimasti appiedati, andava bene di tutto! [:D]
Ti segnalo questo link che ti penso ti possa essere utile!
http://www.aerei-italiani.net/Liste/aereicacciadg.html
E' un siyo veramente carino su tutto quello che riguarda l'Aeronautica Italiana.
Un salutone!
Denis
-
Grazie Denis, sei sempre molto gentile. Bel sito. Non sono capace a spostare i topic!!![:(]
-
Perche non provi a chiedere il Suo foglio matricolare ?
ciao
axel 1899
-
Sì Axel, il foglio matricolare cel'ho, ma riporta solo il servizio dal 46 al 48.
Prima ci sono cose cancellate.
-
Si tratta di uno spit MK IX forniti all' AM nel dopoguerra , lo conferma nche la colorazione allumninio.
Lo spit era chiaramente inglese e non americano .. il mark IX non era una delle ultime versioni costruite e l'F104 non era un aereo degli anni 70 ma degli anni 50.
-
Ti ringrazio ggk. Quindi decisamente 46/48.
-
Lo Spit è stato in servizio anche con la Regia Aereonautica o Aereonautica Cobelligerante, dal settembre del 1944 furono forniti 33 spit MARK V furono forniti al 20° gruppo del 51° stormo di base a Canne in Puglia.
Le prime forniture di Spit MK IX all'Italia (179 esemplari) sono del maggio del 1946 furono forniti al 5° Stormo caccia e al 51°(aereoporto di Treviso e Lecce) che li usarono sino al 1950.
Altri reparti che usarono lo spit furono il Nucleo Sperimentale volo di Guidonia i centi addestramento al volo della 1° 3°° e 4° zona aerea.
Gli ultimi furono concentrati sulla base di Lecce dove voleranno per l'ultima volta con insegne italiane nella prima meta del 1952.
Verranno poi revisionati dalla Macchi riuniti sulla base di Foggia e ceduti all'aviazione Israeliana.
-
-
Ho trovato anche questa.
Può essere identificativa del periodo?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2352_ghhjj.jpg
32,25*KB
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da marco
Ho trovato anche questa.
Può essere identificativa del periodo?
Bella immagine e soprattutto molto indicativa del periodo..
Si riconosce il "gatto nero" del 51° Stormo sulla coda di uno Spitfire..
Il reparto ricevette i primi Spit il 15 Settembre 1944. La prima missione di guerra del 51° con i caccia inglesi si ebbe il 23 ottobre del 1944 con decollo da Galatina di Lecce. L'ultima missione fu effettuata praticamente a guerra finita, il 5 Maggio 1945. I caccia erano verniciati con una finitura mimetica scura.. nel dopoguerra il mimetismo venne eliminato ed i caccia assunsero il "color alluminio naturale" che si vede in foto..
I P38 Lightning che si vedono nella fotografia di Fante appartengono con tutta probabilità* al 4°Stormo Caccia dislocato in quegli anni prima a Capodichino quindi proprio a Galatina di Lecce.. va da sè che il velivolo mimetico sia un italianissimo C205 "Veltro"..
Un caro saluto
:P
-
Re: SPITFIRE
Il Veltro con livrea ad "anelli di fumo" o "amebe" verde oliva scuro su nocciola chiaro, porta in fusoliera la coccarda tricolore dell'Aeronautica cobelligerante, gli Spit del 51° stormo se non erro erano nella versione mimetica tropicale e con il caratteristico filtro antisabbia . [00016009
-
Re: SPITFIRE
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Il Veltro con livrea ad "anelli di fumo" o "amebe" verde oliva scuro su nocciola chiaro, porta in fusoliera la coccarda tricolore dell'Aeronautica cobelligerante, gli Spit del 51° stormo se non erro erano nella versione mimetica tropicale e con il caratteristico filtro antisabbia . [00016009
Giustissimo Peo, è proprio un bellissimo Vetro cobelligerante.. purtroppo, data l'angolazione, non riesco a "leggere" nulla sulla coda.. anche riguardo gli Spit del 51° concordo.. erano i più vecchi mkV muniti di filtro antisabbia, credo il dispoditivo si chiamasse Aboukir come la località egiziana in cui sorgeva l'officina della Royal Air Force che l'aveva ideato e messo a punto..
Successivamente i caccia della versione MKIX (quelli della foto per intenderci) non ne erano dotati..
Peo il velivolo argentato nella 4°immagine di Fante ritieni sia un addestratore Fiat G46 o simile? Non ho i miei libri sottomano al momento..
Un caro saluto
:P
-
Re: SPITFIRE
Se ricordo bene gli stessi Spit erano stati dati prima di noi all'aviazione yugoslavia e poi sono passati "sfiatati" alla Regia cobelligerante.
Bacchiola l'adestratore da come si vede nella foto con la presa d'aria alla radice dell'ala sinistra e l'abitacolo biposto, come dici tu sembrerebbe un Fiat g 46.
Ciao [00016009