Qualcuno ha immagini del fregio del btg Fulmine? Sapete se oltre a questo di terra con l'elmetto ce ne fosse anche uno con l'ancora?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_2fulmine.jpg
19,31 KB
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno ha immagini del fregio del btg Fulmine? Sapete se oltre a questo di terra con l'elmetto ce ne fosse anche uno con l'ancora?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_2fulmine.jpg
19,31 KB
Ciao Marco! Quello che tu definisci "fregio" è il distintivo di reparto del Btg. Fulmine. Ti risulta l'esistenza di un "fregio" o di un "distintivo" con l'ancora? Se mi circostanzi un po' il tuo dubbio, e magari le sue origini, forse riesco ad esserti più utile...
Un abbraccio
Francesco
Questo distintivo, secondo te, era "casualmente" in possesso di un soldato appartenuto al btg. Fulmine??
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...30_fulmine.jpg
25,98 KB
Ommaronn...Non riesci mica a postare una immagine un po' più nitida?
Comunque, per quello che si riesce a "desumere" dall'immagine sgranata, mi metto in cerca di info. Ho un po' di materiale relativo al Btg. Fulmine in quanto mio zio era (è ancora vivo) un ufficiale del Btg. Fulmine ed uno dei pochi sopravvisuti di Tarnova...
Francesco
Non riesco a trasformare l'immagine nitida bmtp i jepg. Se non riesco al 5° tentativo compro le pile e te lo fotografo[xx(][xx(
Hai provato ad aprire il file con Microsoft Photo Editor ed a salvarlo in formato jpg?
Francesco
Non ho Photo editor, ma adesso provo a fotgrafarlo. Ma secondo te può essere una specialità* della marina, tipo radiotelegrafisti ecc. o sono i fulmini del btg:???
Mmmm...a memoria non mi sovviene alcuna foto d'epoca (ma nulla toglie..)ove si veda questo fregio, ma controllerò meglio in "archivio". Quando fai le foto ricordati anche il retro, potrebbe essere d'aiuto. Anche a me era venuta la possibile ipotesi di radiotelegrafista...
Rimbocchiamoci le maniche!
Francesco
Salve,
non e' radiotelegrafisti di seguito il link del sito
Regia Marina, cercate distintivi purtroppo il sito seppur
ben fatto non crea il collegamento con la pagina specifica.
http://www.regiamarina.net/index_it.htm
un saluto
Quex
UFFICIALI
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._specialty.jpg
3,23 KB
SOTTUFF:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...pecialties.jpg
81,58 KB
Ciao Nostradamus, ti mando il quadretto fronte e retro. Spero che qualcuno mi dica qualcosa sull'ancora coi fulmini. Per la cronaca lo scudetto è più piccolo dei soliti.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...04359_beta.jpg
107,87*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4544_betab.jpg
109,32*KB
Mi scuserai se non ti posto il retro dei distintivi ma non me la sento proprio di smontare il quadretto dopo 60 anni che è inviolato. [}:)][}:)]
Già* che ci sei mi dici qualcosa anche sulla granata (perchè non ha il VE) e sul bottoncino con i due gladi incrociati? Grazie di cuore.
Il quadretto è a dir poco una "chicca"...non azzardarti a smontarlo, anche perchè rischi di rompere graffe e gancetti!!!
Adoro questo genere di oggetti che contengono i frammenti della storia militare di una stessa persona.
Per quanto riguarda l'à*ncora (non mi ero dimenticato) ancora non sono riuscito a trovare foto d'epoca che ne attestino il possibile utilizzo da parte del Btg. Fulmine, mi studio un po' gli altri pezzi e cerchiamo di ricostruire il possibile "cursus honorum" del propietario.
Francesco
Grazie Francesco per la tua grande disponibiltà*. Attendo con ansia.[}:)][}:)]
Lo scudetto è alto cm. 7 e l'ancora cm. 5,5. Il bottoncino è brunito con due pugnali/gladi incrociati e non riesco a decifrare la 2^ scritta sul retro.[}:)][}:)]
La granata fiammeggiante,per me è un fregio da Carabiniere in congedo.Anche adesso,per la bustina da congedande,viene data una fiamma senza le lettere RI.I bottoni con monogramma VE,potrebbero sempre essere da Carabiniere.
Questa era anche la mia prima impressione. Ma cosa ci faceva un carabiniere a Bordeaux dal 41 al 43????? Che cosa sono i 2 bottoncini in alto ai lati????? Qualcuno mi ha detto chiodi per poltrona[:(][:(] Il giallo continua.
Ciao Marco,
qualcosa mi diceva che il distintivo con l'ancora lo avevo
gia' visto.... infatti si tratta del Distintivo di Radio
Operatore di bordo della Kriegsmarine e' verosimile che il
reduce abbia conseguito il brevetto tedesco durante
la RSI, forse era imbarcato su una unita' navale mista
Tedesca-Italiana nella base di Bordeaux.
Nella foto che segue ho paragonato i due fregi quello a
sx e sottopannato di blu come da regolamento della marina
tedesca.
un saluto
Quex
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...548_Marco2.jpg
63,6 KB
Grazie Quex, sei un mito! Mi rimane solo più il giallo del "carabiniere" e dei bottoncini[}:)][}:)]
Può essere che il quadretto sia una composizione di cio che è stato trovato in casa di argomento militare.Potrebbe essere una spiegazione al mix di simbologie.O forse il Carabiniere si è arruolato volontario nella decima dopo l'8 settembre.Era possibile all'epoca cambiare corpo?
In mancanza di fotografie o racconti dei famigliari,giungere al bandolo della matassa sarà* difficile.Si possono fare solo ipotesi.
Da informazioni attendibili che ho io il quadretto è stato allestito dal reduce stesso ed è stato 60 anni a Bordeaux.
Riesci per caso a decifrare l'intera scritta sul retro?
Mi sembra che sia:Regia marina
RETA 50
Flottigli vedette AS
1940/43
Certo non è che abbia un gran senso.
Guardandolo con la lente c'è scritto:
REGIA MARINA
BETASOM la M è sbiadita. E' la scritta successiva che non riesco a decifrare
Ciao a tutti,
i fregio è quello che fermava la coccarda e il cappietto a "U" sul cappello di grande uniforme (quello col pennacchio rosso e blu) per la truppa dei carabinieri - che non portava la cifra reale - utilizzati anche sulle bustine.
I bottoni con la VE sono per ufficiale dei RRCC da giubba mod. 34.
I "chiodi" in alto potrebbero essere distintivi di grado da controspallina tedesca (?).
Io leggo: BETASOM - Flottiglia vedette A(nti) S(ommergibili).
Anchi'io credo il quadretto una composizione...[8)][8)][8)]
Ciao
Fante71
E finalmente ti e' arrivato il quadretto...cu.u.u.oomplimenti
Ciao Fante71. Per composizione penso che tu intenda un insieme di oggetti di diverse persone.
Questo non risponde però alle informazioni che ho. Tutto è possibile. Per quanto riguarda il fregio da RRCC è in metallo poverissimo e sottilissimo e, a quanto ne so, quello da alta uniforme ha il VE. Anche per me i bottoncini in alto possono essere di ambito tedesco. Mi rimane l'interrogativo sul bottoncino coi due gladi incrociati. Per quanto riguarda la granata comincio poi a non essere più così sicuro che sia dei RRCC.
Ciao Mecca adorato! Ti piace. Più che altro lo trovo storicamente interessante e da studiare, anche perchè, le fonti le considero attendibili, l'anziano reduce è l'autore della composizione e delle scritte e mi pare strano che abbia inserito materiale di altri in un quadretto personale con la scritta BETASOM. Tu che ne dici?
Un abbraccio, Marco
Pensa che il "vetro" del quadretto non è nè vetro nè plastica come credevo ma Celluloide.
......è comunque una traccia.
Tu non sai dirmi se lo scudetto alto cm 7 è più piccolo del normale?
Sono lieto che il buon Raffaello sia riuscito a venire a capo della "questione" dell'à*ncora con le saette. In effetti, in ambito italiano, non riuscivo a trovare proprio nulla del genere!
Per quanto riguarda lo scudetto, appena arrivo a casa misuro i miei...
Francesco
Grazie francesco, sei molto gentile. Tu che ne pensi della granata?
Ah, guarda Marco, sulla granata non mi posso assolutamente pronunciare. Non è il mio campo e ne so veramente poco o nulla. Lascio la parola ad utenti più competenti in materia "regia". Sulle tematiche che non conosco preferisco tacere piuttosto che sparare una cappellata micidiale.[:D] Su materiale RSI, seppur "particolare" qualche congettura od ipotesi la posso anche fare, in questo caso alzo le mani![:I]
Francesco[}:)]
Ciao a tutti,
per Marco... per composizione intendo oggetti recuperati anche dalla stessa persona e sistemati a ricordo di un'epoca...
Per quanto riguarda la granata da carabiniere visto che hai specifiato che è in metallo "povero"
ritengo che sia postbellica e per bustina cachi.
Quelle per il cappio a "U" del cappello erano in pancfond = argentone ed effettivamte più robuste che, comunque, non portavano la VE.
Per quanto riguarda il bottone con i gladi... basta togliere il fermo e leggere la pubblicità* del retro [:)][:)][:)].
Io, invece, amo smontare, con la dovuta religiosità*, le mie cose in quanto si possono trovare delle sorprese... chi ti dice che sotto lo scudetto non ci sia un biglietto che contiene...[8D][8D][8D] - oppure che sia una replica post... aggiustata ad arte ?(spero di no, naturalmente).
Ciao
Fante 71
Grazie Fante71. Credo di aver capito come sono andate le cose perchè il reduce è entrato nell'arma subito dopo il conflitto e la granata è l'unico tra i fregi della composizione a non avere un fermo posteriore. In più è storta e asimmetrica rispetto agli altri oggetti. La protezione di celluloide è aperta sul bordo superiore e la granata sembra essere semplicemente infilata dall'alto e non fissata. E' l'unico fregio amovibile. Per quanto riguarda gli altri, soprattutto lo scudetto la tentazione di smontarli è forte ma essendo i fermi ossidati e attorcigliati l'unico modo sarebbe troncarli e non me la sento ancora....
Per Nostradamus: scusami se sono noioso ma non ho ancora capito se i 7 cm dello scudetto ne fanno una versione ridotta. Tu che come me non lo smonteresti pensi che la veridicità* si possa riscontrare ugualmente altrimenti........a me il tronchesino [:(][:(][:(]
Marco, devo misurare i miei, così riusciamo a vedere se il tuo scudetto è più piccolo o regolare! Aspetta a "tranciare"!!!
Francesco
Da quanto mi dici ne esistevano "regolari" di una sola misura?
Grazie Francesco che comprendi la mia riluttanza a tranciare...
ciao!
Il bottoncino coi gladi non è ungherese.....?!?!
ciao!
mauro
No Marco, esistono produzioni diverse e di ditte diverse. Appena posso misuro gli esemplari che ho in collezione. Nel frattempo ti consiglierei di non toccare nulla...
Francesco