Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Adrian Francese mimetico
-
Ciao Corrado85, il tuo è un adrian mod. 1915 francese con il colore originario e sottostante in bleu orizon e fregio con la granata fiameggiante riportante all'interno le sigle RF della Repubblica Francese. Ha subito una successiva riverniciatura, sembrerebbe in un color sabbia o un caki chiaro.
A sensazione potrei pensare ad una pittura ad uso e consumo delle truppe coloniali francese nei territori del nord africa.
Un saluto [:)]
-
Ciao Corrado, alla faccia della vernice!!dovrebbe trattarsi del famoso colore Moutarde (mostarda) con cui spesso anche durante la prima guerra venivano ritinti gli adrian blu, furono utilizzate dalle truppe coloniali perche proprio di quel colore erano le loro divise, a differenza di quelle metropolitane che le avevano blu, uccessivamente negli anni venti tutti gli adrian m.26 in dotazione all' esercito vennero dipinti di vernice caki proprio perchè cambiò anche il colore delle uniformi.
-
ciao!
Se però non ricordo male le truppe coloniali avevano un altro tipo di fregio non la granata della fanteria.... Poi tutto è possibile....
Forse è più plausibile il postww1
Controllo comunque su quelle tonnellate di MM. ciao
mauro
-
Non e' frequente trovare elmetti Adrian francesi mimetizzati.
Questo mi pare buono, e non e' detto che le zaffate di vernice siano state date in ambiente coloniale. Spesso lo facevano anche in Europa
nel marasma fangoso delle trincee che rendeva tutto dello stesso colore, dalle armi alle uniformi.
Complimenti, mi pare un bel pezzo!
Ciao[:D]PaoloM
-
Ringrazio tutti per le gentili risposte!
Quindi...è più probabile che sia un mimetico prima guerra o destinato alle truppe coloniale del dopoguerra?
-
Adrian Legione Straniera
-
Adrian fanteria
-
Beh,che dire,sono due bei pezzi che fanno gola.Sarebbe bello che ognuno postasse ogni tanto le proprie chicche per i forunisti,sia per aprire discussioni che per avere a disposizione sempre delle immagini di cui fare tesoro.
Giancarlo.
-
Grande Norby73!![^][^][^]
Honneur e fidelitè!![iocero]
Saluti BIGGET[ciao2]
-
che debbo fare? ribadire le dimensioni del tuo ormai famoso deretano?
[panic3][panic3][panic3]
-
Luca, porto il 46 da trentanni.......
-
[:)][:)]vabbè,allora è una questione di qualità*.....[:)][:)]
-
No la qualità* non centra, devo ammettere che come dice Picone è solo questione di c**o, sopratutto quando acquisti in rete.
è sempre e comunque un'azzardo che non sempre, purtroppo, finisce bene.
-
Beh, direi che stavolta è finito benissimo!
Complimenti gran bel pezzo!
[ciao2][ciao2]
-
se ben ricordo anche col metal hai una discreta qualità*....
come ha buttato l'estate?
Ok devo farmi gli affari miei!
-
Purtroppo l'estate ha buttato una serie di rogne che non mi hanno permesso di usare la padella, sono riuscito solo un paio di giorni ad affondare il piccone nell'argilla della Champagne, con risultati modesti ma con potenzialità* tutte da sviluppare.
Quello che ho trovato era intrasportabile.
-
Ne ho anch' io uno uguale uguale...posterò le foto appena mi prende la vena poetica eheheheheeh.
Penso sia il più classico degli adrian ma ogni volta che me lo vedo esposto nel mobiletto in sala, mi riempie la visuale...
Saluti
Corrado
-
ADRIAN FRANCESE
Sono dell'idea che chiunque sia appassionato di militaria,non può chiudersi nessuna porta.è il caso di questo adrian.Va fuori dei miei interessi priporitari,però le condizioni e il prezzo mi fanno pensare che valga un piccolo sacrificio,e poi dai,diciamocela tutta,una collezione di elmi(sia chiaro intesa da principiante) che collezione è se non c'è almeno un adrian???
fronte
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...317_FRONTE.jpg
148,69 KB
lato
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...13345_LATO.jpg
149,73 KB
retro
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3425_RETRO.jpg
144,13 KB
sopra
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3456_SOPRA.jpg
138,08 KB
panoramica interno
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20INTERNO.jpg
147,92 KB
interno
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...69_INTERNO.jpg
154,55 KB
dettaglio interno
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20INTERNO.jpg
164,18 KB
gancio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...712_GANCIO.jpg
147,19 KB
gancio II
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ANCIO%20II.jpg
163,58 KB
timbro
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...819_TIMBRO.jpg
158,61 KB
La taglia è molto piccola e nel complesso mi sembra un buon pezzo.Secondo voi è intonso?Mi dite quanto può valere(anche mp)?Grazie.
Giancarlo.
-
Penso anch'io che un Adrian in collezione deve esserci. E' un pò come le medaglie della grande guerra, magari chiuse in un cassetto però non si possono non tenere...
Non so la quotazione attuale, l'ultima volta a ferrara mi hanno chiesto intorno ai 100/120 euro e comunque sono in salita, penso che prenderò qualcos'altro in futuro...Mi ricordo che se ne trovavano tantissmi alle fiere fino ad un 3/4 anni fa, poi sempre meno. Non è certo un elmetto raro, anzi, il contrario però se messo in condizioni decenti è sempre un gran bel pezzo.
Saluti
Corrado
-
buondì!!! secondo me si tratta di un elmetto adrian destinato alla legione straniera, per via del colore kaky, però per esserne certi bisognerebbe vedere se sotto il fregio (riaggiunto) c'è sempre la forma della granata (ed allora sarebbe un adrian della legione straniera) o altra forma, visto che il colore kaky era usato anche dalle truppe coloniali che avevano fregi diversi come ad esempio mezzelune, stelle arabe...
ciao!!
[ad]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da HIC_MANEBIMUS_OPTIME
buondì!!! secondo me si tratta di un elmetto adrian destinato alla legione straniera, per via del colore kaky, però per esserne certi bisognerebbe vedere se sotto il fregio (riaggiunto) c'è sempre la forma della granata (ed allora sarebbe un adrian della legione straniera) o altra forma, visto che il colore kaky era usato anche dalle truppe coloniali che avevano fregi diversi come ad esempio mezzelune, stelle arabe... ciao!! [ad]
Concordo, anch'io cercherei il perchè della granata blu su un elmo camo, aggiunta? Concordo anche sul fatto che il mimetismo sia d'epoca.
-
Allegati: 1
Adrian 1915 francese
-
Buono , peccato per il soggolo , ma comunque buono!
[ciao2][ciao2]Franz
-
Bello. Peccato per il soggolo. E' una tua preda?? Mi sembra di vedere ma posso tranquillamente sbagliare che gli è stata data una mano di vernice a pennello anche se di vecchia data sul colore originale . [ciao2]
-
No,volevo solo "condividere" delle foto che ho fatta a casa di un amico!
-
Molto bello ,penso ance io che sia stato riverniciato si intravedono le penellate
-
Si vedono le pennellate della riverniciatura come ha fatto notare giustamente Alain ed in alcuni punti si intravede il colore originale.Ma ciò che mi ha colpito sono queste cuciture.Sono bianche così come sembrano?Perchè mi sembra un po' strano che il filo abbia mantenuto tale colore.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...135_Adrian.jpg
41,93*KB
-
Blaster, non ho capito a quali cuciture ti riferisci.
Se intendi la linea grecata che si vede, non è altro che la banda in alluminio grecato presente sui quattro lati di fissaggio della pelle di rivestimento, che dovrebbe essere presente anche sull'altro lato come su quello anteriore e quello posteriore; dalle foto non si vede ma non c'è da dubitare che manchi visto l'ottimo stato di questo Mod.15, al di là* della riverniciatura che comunque può essere assolutamente d'epoca, data a smorzare il tono originale dell'elmetto che essendo nati piuttosto lucidi, sia che fossero verdi come blu horizon, avevano sicuramente un aspetto elegante ma non assolvevano la funzione mimetica come una vernice opaca.
Secondo me un ottimo esemplare autentico.
Peccato per il soggolo.
-
Giustissimo il elmetto è sicuramente origonale le pennelate era solo una constatatione[ciao2]
-
Si,confermo che Blaster si è confuso!
Per il soggolo è veramente un peccato!
-
Ops...chiedo scusa per la toppata.
-
-
Altro Adrian
Anche questo non è mio,ma per spronare un po' gli amanti della IWW mi sono dato da fare ed ho avuto il permesso di postarlo nel forum.Che ne dite?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._lll%20016.jpg
132,19 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._lll%20017.jpg
93,38 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._lll%20018.jpg
122,78 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._lll%20020.jpg
166,88 KB
-
54 visite e nemmeno un commento.Si vede proprio che la IWW non tira da queste parti.Peccato!
-
Direi che è bella soprattutto l'imbottitura, e non è cosa facile.
Il guscio è in ordine, un bel Mod.15 blu horizon , ma mi sembra un po' schiacciato sui lati.
Non capisco bene i due rivetti lucidi del crestino, se sono stati rimessi o cosa.
Nell'insieme un buon pezzo; non sono rarissimi gli Adrian francesi 1 GM ma comunque meritano in effetti di essere commentati: sono comunque forse uno dei simboli più noti, anche a chi è fuori dell'ambiente, della storia militare non solo della 1gm ma di tutto il secolo scorso.
-
Ciao Giancarlo ho notato anch'io quello che giustamente fà* notare piesse. L'elmo mi piace. Non credo che gli oggetti della 1a non interessano anzi sotto un certo aspetto hanno molta storia da raccontare, chissà* forse la gente è al mare. [ciao2]
-
L'elmo è buono , l'interno è il suo e anche il colore sembra ok.
Peccato per i 2 rivetti del crestino che secondo me (da quello che vedo dalla foto)sono stati rimessi dopo ,per la ruggine e soprattutto per il soggolo che manca.
Per i rivetti prova a fare una foto con il macro così si può aver la certezza della loro originalità* o meno.
[ciao2][ciao2] Franz
-
Pulizia Adrian
Salve a tutti.Sono appena venuto in possesso di questo adrian m 15 e mi chiedevo se qualcuno avesse dei consigli da darmi su come pulirlo senza rovinarlo.l'interno come si può notare è in condizioni mediocri ed è molto "secco",quindi sarei dell'opinione di non toccarlo per niente.Essendo il primo elmo che mi capita tra le mani sono molto inesperto per quanto riguarda la pulizia quindi ogni vostro consiglio mi sarà* molto utile! [ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20001.jpg
26,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20002.jpg
27,75 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20005.jpg
48,77 KB<font face="Arial"></font id="Arial">
-
Parere personale,Io Odio gli elmetti OLIATI o pesantemente puliti,sono interventi che si fanno solo per pezzi in condizioni pietose,altra cosa che non sopporto la pelle ingrassata e profumata.Nel tuo caso mi limiterei ad una passata leggera con un pennello asciutto.
Ciao Marco