Visualizzazione Stampabile
-
Milizia Speciale
Ho recentemente trovato questa giacca da sottoufficiale della milizia speciale (penso sia milizia forestale, manca lo scudetto), sopra i nastrini ha un distintivo con un numero romano, non ho documentazione a riguardo, cosa significa?
Grazie, ciao, Luca.
http://img527.imageshack.us/img527/9651/mvsnkc4.jpg
-
Veramente meravigliosa(la parte che si vede),Lucas!!!Non c'è altro da dire.Ah,no!!!Qualcosa c'è!!!Vogliamo vederla tutta.
-
Nessuno ha idea del significato del distintivo? [signal][signal]
Comunque dietro richiesta di Blaster, ecco la giacca.
[ciao2] Luca.
http://img211.imageshack.us/img211/1941/dsc0001yy2.jpg
-
Veramente bella!!!Il distintivo indica il 565.Che si tratti di una legione(numero un po' grosso)o di un raggruppamento o di un manipolo?
-
E' un distintivo molto raro... se ne conoscono pochi e con vari numeri... nessuno ha mai saputo con esattezza cosa significhi... di sicuro sono distintivi della Milizia e sono tutti abbastanza simili.
Lord Acton
-
Ci sono delle ipotesi sul significato,Lord Acton?
Grazie!!!
Ciao![ciao2]
-
Che siano i giorni di permanenza al fronte???[;)]
-
Che bella giacca, complimenti Lucas. Per il destintivo non posso aiutarti, anche se penso che si riferisca al raggruppamento di appartenenza. [ciao2]
-
ciao, bella giacca, dovrei verificare le date esatte,comunque sommariamente gli alamari agli inizi erano per tutte le Milizie speciali su fondo nero, successivamente ( e qui devo controlare le date a casa)gli alamari che indicavano lo status di Polizia Giudiziaria erano sottopannati del colore indicante la specialità*!
Amaranto/rosso Ferroviaria Portuaria Postelegrafonica
Verde/ Forestale
Blu/ Stradale
Per il dstintivo, non saprei aiutarti, mi ricorda qualche cosa ma non mi si apre il cassetto della memoria!
-
Grazie Ragazzi,
io purtroppo non ho molta documentazione sulla MVSN, anche perchè
non è facile trovarne.
[ciao2] Luca.
-
Per quanto possa servire posso dire che le numerazioni della serie
DL... erano assegnate dal Regio Esercito ai gruppi di artiglieria semoventi.
Di alcuni ho trovato traccia e parziale storia ma nessun DLXV.
-
Ho chiesto lumi a chi se ne intende senz'altro piu' di me in questo campo.
Dovrebbe essere il numero di un battaglione (forse coloniale), ma non si
conosce la normativa perché non c'è traccia né sul regolamento del 1931
né su quello del 1935.Bisognerebbe andare oltre tale data, avendo la documentazione.[8D]PaoloM
-
L'intervento di Paolo mi ha fatto fischiare le orecchie e ... sono andato a controllare qualche pubblicazione.
Risulterebbe che tra i battaglioni CC.NN. mobilitati in A.O.I. con gli italiani colà* residenti parecchi avessero una numerazione da 500 in su.
Sui testi che ho consultato ho trovato i seguenti che per comodità* riporto in cifre arabe: 502-504-505-506-585-631-731-745.
Al 10 giugno 1940 in A.O.I. c'erano 7 legioni territoriali per complessivi 30 battaglioni, posso presumere che altri (magari proprio quelli con numeri alti da 500 in su) siano stati mobilitati successivamente a questa data.
-
Potrebbe essere il numero di un battaglione coloniale di CCNN... ma non c'è nessun riferimento e nessuna normativa... per cui risulta difficile capire con esattezza, comunque sò chi ne ha uno... gli chiederò che numero ha e se ha qualche altra notizia.
Lord Acton
-
Non so come ringraziarvi!
Grazie, grazie, grazie.
[:D][:D][:D]
Ciao, Luca.
-
Pare che ci siamo. Ecco la risposta 'fresca fresca' da Rudy:
I HAVE DONE A FEW RESEARCHES. IN THE LISTING I HAVE OF THE MILIZIA
ARTIGLIERA COSTIERA (M.A.C.) AND MILIZIA ARTGLIERIA MARITTIMA (M.A.M) -
THE 565th BATTERIA WAS ALLOTED TO THE 5th LEGIONE MILIZIA ARTIGLIERIA MARITTIMA. (I HAVE THE SLEEVE SHIELD)....
Beh,meglio di cosi'...quindi e' la 565^ Batteria della 5^ MAM!Grazie Rudy! Ciao[8D]PaoloM
-
Grazie, Paolo, ringrazia anche Rudy D'Angelo da parte mia.
Caio, Luca.
-
che dire lucas!
come sempre posti dei pezzi meravigliosi e ne nascono sempre discussioni interessantissime,complimenti!
-
Scusate l'intromissione,
...la giubba postata proprio per gli alamari in filo nero su panno cremisi che presenta è da attribuire a una milizia speciale cioè alla ferroviaria o alla portuaria o alla postelegrafonica in quanto gli alamari qualificavano detti militi agenti di polizia giudiziaria. La Milmart o la costiera erano una specialità* della MVSV e gli appartenenti erano equiparati ai militari non agli agenti di polizia ecc. e non portavano gli alamari.
Pertanto il distintivo con il DLXV potrebbe essere riconducibile al "ricordo" di aver appartenuto alla 565.a batteria della 5.a legione MAM oppure a un battaglione di milizia coloniale oppure a una bandera delle O.M.S. del 1937/39... Interessante sarebbe, inoltre, scoprire i veri colori dell'altro nastrino purtroppo molto sbiadito...
Aspettiamo qualche altro esperto "milite"...
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Effettivamente ci stavo prprio pensando ora e i conti non mi tornavano.
La MAM non è una milizia speciale, la batteria in questione sarebbe quindi dovuta essere la 5 Legione MAM di Taranto ( http://www.littorio.com/home-i.htm ).
Quindi come dice fante71 o il milite viene da questo reparto e ne
conserva il distintivo...oppure Boh!!
Il nastrino dilavato è della decorazione di Fiume.
Mi sono domenticato di dire che la giacca ha un evidente traccia
di scudetto da braccio.
Ciao, Luca.
-
Luca:
Citazione:
...oppure boh!!
no Luca, che boh ! e boh ! [:)] con un po' di pazienza ci arriviamo, ci arriviamo...[:D][:D][:D]
Vediamo la traccia dello scudetto. Era metallico ? ...
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Si ci sono le tracce dei tre fili neri ai vertici.
Ciao, Luca.
-
Dopo lungo ed attento esame grazie anche all'aiuto
degli amici di un'altro forum, mi sono reso conto
che la giacca in parte era stata rimontata
con degli attributi, non consoni.
Non è della milizia speciale, ma ordinaria, la
giacca è del tipo adottato nel 1931, ma dato l' evidentissima
traccia dello scudetto è stata utilizzata dal
proprietario fino al 1938 anno di adozione di quest'ultimo
distintivo.
Mostrine, gradi, spalline, sono risultati essere montati d'origine,
il resto era attacato magistralmente con del filo vecchio.
Allora mi sono rimboccato le maniche, non con poche difficoltà*
e la ho sistemata, spero vi piaccia.
Ciao, Luca.
http://img50.imageshack.us/img50/7681/brst6la2.jpg
-
Niente da dire,bellissima.
-
Come sempre Lucas quanto tu ci proponi è superlativo.[ciao2]