Volevo sapere se dopo le battaglie 1e2 ww venivano recuperati i metalli tipo ottone dei bossoli ecc per essere riutilizzati e vi era personale adibito a questo?
Visualizzazione Stampabile
Volevo sapere se dopo le battaglie 1e2 ww venivano recuperati i metalli tipo ottone dei bossoli ecc per essere riutilizzati e vi era personale adibito a questo?
avoja!
ciao
digjo
Direi proprio di si nella prima c'erano i RECUPERANTI raccoglievano tutto, figurati l'ottone... con la crisi del dopoguerra i metalli come l'ottone erano oro!
In rete trovi diverso materiale sul loro "lavoro", addirittura un film del 1969.
http://it.movies.yahoo.com/i/i-recupera ... 51326.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Recuperante
http://it.youtube.com/watch?v=R0posN8lthI
(questo sembra dubbio, comunque...)
Saluti
Corrado
credo che avio si riferisca al momento immediatamente successivo alle varie battaglie e quindi a conflitto ancora in corso e non ai recuperanti che hanno ripulito i campi di battaglia nei due dopoguerra
Ho avuto il piacere di conoscere gli autori dell'ultimo video (quello "dubbio"), garantiscono che è tutto vero! non hanno fatto i "furbi", comunque non hanno nulla a che fare con i veri recuperanti (se non il nome "scherzoso") di una volta, sono un gruppo di appassionati come tanti...
il mio avoja..(poco professionale) si riferisce proprio a questo (al fatto che c'erano soldati incaricati di riciclare ad esempio i bossoli sparati dalle batterie di artiglieria..in epoca bellica,
altra cosa..i Recuperanti(dall'omonimo film del 1969..(ambientato nel dopoguerra 15/18)in cui, cosa che si verifica ogni volta si conclude un conflitto di serie proporzioni, causa fame e disagio alcuni si spingono a recuperare tutto il materiale bellico distinguendolo per metalli..rivendendolo poi.
sopratutto in zone di guerra..(vedi altipiani di Asiago e altre zone per la Prima in Italia)..tutti gli altri fronti per la Seconda..
dico questo perkè ho visto foto e sentito testimonianze di militari americani ed italiani ad esempio che caricavano montagne di bossoli su autocarri per inviarle in patria tramite navi..per la trafila del recupero.
quindi ritengo che ci siano stati dei servizi relativi a questa mansione.
ciao
digjo
ops..cosa che non sapevo e che ora sò..Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Ciao
in polonia i bossoli li danno ancora alle fonderie
anche qua da me , ad esempio io quando vado x fer raccolgo tutto l' ottone o rame e poi quando ne ho un secchio pieno lo porto dal robivecchi , almeno cosi' mi pago le pile del metal[:D][:D]Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
A questo proposito, volevo ricordare che molti recuperanti sono morti a causa delle tantissime munizioni inesplose rimaste sui campi di battaglia, soprattutto dopo la grande guerra. I recuperanti, ultime vittime civili di due grandi guerre.
Non intendevo i recuperanti del dopo guerra ma subito dopo le battaglie ,chi era addetto a raccogliere questi materiali ,forse prigionieri o civili oppure vi erano militari adibiti a questi compiti?
I bossoli erano raccolti direttamente dai militari,logicamente non si mandavano i prigionieri in prima linea.
I bossoli per fucile venivano mandati diettamente agli stabilimenti di produzione,dove venivano ricalibrati e ricaricati.
I bossoli si artiglieria venivano ricaricati e riciclati in campo.
Ai recuperandi,finita la guerra,rimanevano solo i rottami,comunque in grande quantità*.
Ora è diventato di moda ,spogliare i campi di battaglia di quel poco che era rimasto,non tralasciando gli ex cimiteri per raccogliere fibbie e bottoni rimasti dall'epoca.
Spero di essere stato chiaro ed esauriente.
Vorrei segnalare un libro che ho recentemente letto sui recuperanti del dopo-guerra nella zona del Grappa " 'ndar par scaie " edizioni Saisera, redato dagli amici del museo di Alano. Raccoglie tutta una serie di testimonianze dei recuperanti e ci sono diverse foto.
[ciao2]
Grazie Oklahoma,quello che mi interessava è quello che mi hai detto ,ringrazio tutte le persone che hanno risposto alla mia domanda. Non intendevo i recuperanti intesi come ferrivecchi del dopoguerra,ma tutto quello che riguardava il recupero subito dopo la battaglia per riportare i materiali strategici ad essere riutilizzati nei vari modi.Se altri hanno informazioni sull'argomento sarei felice di averle,grazie.
Ciao
Finita la WWI nella zona del Grappa vennero utilizzati prigionieri Bosniaci per riempire le trincee con i proiettili inesplosi con conseguenti perdite umane non infrequenti..
Venendo alla domanda specifica durante la WWII è certo almeno per le 7,92 che i Tedeschi utilizzassero reparti che finiti i combattimenti recuperavano le munizioni leggere inesplose.
Queste venivano poi controllate e pulite e nel caso risultassero idonee reimpacchettate per un utilizzo solo di seconda linea
I pacchetti con cui venivano riconfezionate sono riconoscibili per la mancanza di dati specifici sull'etichetta (visto che si tratta di cartucce di varie fabbriche mescolate insieme) e guardandole con attenzioni si può notare che sono state "ripassate" con la carta vetrata fine per pulirle
Giò
Queste 2 foto le ho appena prese da un libro storico sulla 1° guerra mondiale (pensate è un libro del 1938!) che pian piano sto scannerizzando, non aggiungo altro perchè le foto hanno le didascalie[:D]
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Untitled-1.jpg
139,06 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_scarponi.jpg
137,74 KB
se l' ho interpretata bene , la seconda mi ha fatto venire i brividi .
recuperavano le scarpe dei caduti per equipaggiare i nuovi soldati ?
Sul libro in merito a questa foto c'è solo la didascalia, non dice nulla di più, non so se è davvero come dici tu...però mi sa proprio di si.
Il primo tipo a sinistra ha degli zoccoli olandesi"con tutte quelle scarpe a disposizione,forse erano più comodi",non è che sono in Olanda?