Devo restaurare una bici anni 30: aihmè non riesco a decifrare che marca sia e inoltre non so quale sia l'approccio migliore.
Qualcuno può aiutarmi in questo settore?
Ciao
Gianfranco
Visualizzazione Stampabile
Devo restaurare una bici anni 30: aihmè non riesco a decifrare che marca sia e inoltre non so quale sia l'approccio migliore.
Qualcuno può aiutarmi in questo settore?
Ciao
Gianfranco
Una foto non farebbe male[;)]
Si facci un po' vedere com'è questa bicicletta.....[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...iciridotta.jpg
96,81 KB
Questa è la bici....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...mmaridotta.jpg
67,73 KB
...e questo è la decal che non riesco a decifrare.
Non riesco ad esserti d'aiuto,ma vedrai che qualcuno lo sarà*,dato che ora c'è anche la foto.
In bocca al lupo[;)]
Ciao Gianfranco per lo stemma della marca non riesco a decifrarlo.
Quest mi ricorda molto quella che avevo da ragazzino.
La chiamavano "balloncino" non ricordo in base a cosa ma ricordo che era indistruttibile come questa che vedo ha sbattuto contro un marciapiede ha la forcella storta.
Freni di ferro e dovrebbe avere le manopole in osso (sembrano uno diverso d'altro) che passandole con carta vetrata fine come anche i cerchioni dovrebbero venire sulla sua.
La vernice mi sembra originale una bella spennellata di petrolio e una buona asciugata si dovrebbe ravvivare.
Il sellino me lo ricordavo diverso più grande questo non mi sembra il suo.
Se pensi di usarla oltre ai copertoni dovrai cambiare anche i gommini dei freni e se non li trovi uguali li puoi fare con la parte più spessa di un copertone auto.
Ha!! dimenticavo quando avrai finito il lavoro postala.
[ciao2]
THank you Cocis!
Per la verità* la bici sta un po peggio di come sembra!
Infatti il manubrio è da ricromare come pure le varie bacchette dei freni.
I copertoni erano michelin nr.26,tutti ingottiti.
Le manopole sono di fatto in osso.
Il colore dei cerchioni era rosso con raggi neri.
Penso di rivenrniciarla perchè in molti punti manca la vernice che d'altronde è anche spaccata e non mi sembra la sua originale (forse riverniciata all'epoca).
Mi confermi che quei due ganci sul manubrio servivano come portagiornale?
Quest mi ricorda molto quella che avevo da ragazzino.
Non sarà* la tua magari?[ad][ad]
Grande Luciano,riesci sempre ad essere d'aiuto,grande[;)]
No Gianca purtroppo no.
Forse diversi anni fa avrò aperto una scatola di sardine fatta con la mia bicicletta [:(]
Gianfranco avrai senza dubbio un lavoro non indifferente.
Non sò dirti se quegli anelli che si vedono potessero servire per i giornali però potrebbe anche essere.
Qualche giornalino io lo mettevo tra l'asse del manubrio e il supporto per il fanale ma spesso mi dimenticavo e quando frenavo l'asta del freno salendo me lo faceva cadere, ma questa è un'altra storia.
Hai parlato di riverniciatura che ritengo fatta da molti anni (i cerchioni non li ho notati dalla foto).
Prima di far ricromare prova a scrostare con una spatoletta le due teste della forcella e un punto dei cerchioni dovrebbero avere ancora sotto la cromatura( una volta la facevano seriamente) se così fosse togli la vernice e sempre con carta fine passa queste che ti ho detto più il manubrio, le aste dei freni, le aste dei pedali e il tubo sotto la sella, poi dai una pulita con il petrolio e asciughi.
Per i raggi li fai sostituire e ricalibrare le ruote.
Ricorda però che è come una anziana signora se la trucchi troppo perde la sua bellezza (parere mio personale)
[ciao2]
Ciao se hai intenzione di riverniciare il telaio ti conviene farlo sabbiare (sabbia fine mi raccomando) e farlo verniciare da un carroziere se nella tua zona c'è un restauratore di motociclette ancora meglio loro verniciano a forno e il risultato è migliore,le parti che vuoi cromare vanno completamente smontate attento ai morsetti che stringono le bacchette dei freni,sono abbastanza fragili e i filetti si spanano facilmente,per i pattini o gommini dei freni si trovano abbastanza facilmente se posti un ingrandimento del pattino te lo so dire con certezza,per i copertoni guarda sul cerchione dovrebbe esserci stampigliata la misura esatta potrebbe essere 26x1 3/8 o 26x1 1/2 se corrisponde a una di queste misure non hai problemi a trovare anche dei michelin,le ruote ti consiglio di non smontarle rischi di rompere i raggi,sicuramente i nipples(le vitine che tirano il raggio alla base del cerchio)sono ossidati e tentando di svitarli torcono il raggio fino a romperlo,se vuoi cromare anche i cerchioni i raggi vanno tagliati ma rivolgiti a un meccanico di biciclette perchè il montaggio e la centratura della ruota sono difficili se non impossibili per chi non lo sa fare,la catena dovrebbe avere un falsamaglia una volta aperta metti la catena nel petroglio se non è troppo ossidata la puoi recuperare altrimenti nuova anche quella.Come dice cocis49 la forcella è piegata ma anche il telaio mi sembre parecchio piegato,ha preso proprio un brutto colpo ma queste bici sono robuste e se il parafango non tocca la canna del telaio la puoi usare tranquillamente.
Dimenticavo per riverniciare il telaio devi smontarlo completamente,abbonda con lo svitol dove le viti sono bloccate dalla ruggine,scusa se sono stato un po' lungo se hai bisogno di altre spiegazioni meccaniche sono a tua disposizione.
Buon divertimento[ciao2]
anche io dopo tanto belare,sono riuscito a farmi dare la bici di mio nonno,identica a questa,ma di colore nero.io non la tocchero'perche' la voglio tenere come e'.cambiero' i copertoni e basta.la meta' finale del parafango dietro,e' verniciato di bianco.se non sbaglio era obbligatorio per circolare la notte,durante la guerra,quando bisognava tenere i fari oscurati.ne sapete nulla?
Ecco altri particolari di com'era; tra poco posterò le foto della fase di smontaggio e della prima pulitura. Sono ancora indeciso su come procedere anche se propenderei più per una messa a nuovo ovvvero un restauro non prettamente conservativo (lasciando cmq alcuni particolari "invecchiati").
In primis perchè non sono particolarmente legato alla bici e poi perchè ho visto che lasciandola cosi come e pulendola solamente rimarrebbe cmq ruggine, graffi che non donerebbero certo alla bici un aspetto decente anche per fare una passeggiata.
Ecco le foto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...hioridotta.jpg
111,1*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lieossorid.jpg
60,92*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...anubriorid.jpg
72,93*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._dietrorid.jpg
76,93*KB
Ti consiglio di recuperare tutto quello che puoi e di sostituire solo i pezzi irrimediabilmente danneggiati.[ciao2]
...la "B" sul porta fanale deve sicuramente indicare la marca ovviamente Bianchi, che dovrebbe essere presente nell0 spazio dipinto in argento sotto il fanale. Fai una cosa prendi una carta smeriglio leggera
e molto delicatamente passala su quella specie di stemma, può essere che compaglia il marchio originale.
Ottimi i consigli di Andrea occhio però che come lui ti ha già* detto, sabbiatura finissima, se poi riesci a contattare un restauratore di moto qualche ulteriore buon consiglio lo spunti. Ti raccomando i paramozzi, Se dalle tue parti non trovi un sabbiatore, mettitela in macchina e la facciamo fare qui a Bari Ciao Sal
Si savoia1948 potrebbe essere una bianchi,ma allora la B dovrebbe essere stampigliata su tutti i bulloncini principali delle bici,io di così vecchie non ne ho mai viste,quelle post belliche hanno questa stampigliatura[ciao2]
Grazie per i consigli. Ora la bici è a pezzi (smontata ovviamente) abbastanza solida ma corrosa in superficie.
La situazione piu critica mi appare quella dei cerchioni perchè sicuramente bisognera riverniciarli (rossi e neri).
Per lo stemma ho visto che quello della Bianchi anni 30 era diverso.
A me pare una animale (un leone?) in uno scudo con corona sopra.
A breve inserisco nuove foto dei lavori in corso.
[ciao2]
....Andrea, e chi o' sap!!!!!potrebbe anche essere una riassemblata, Ciao Sal
Non verniciare la pista frenante del cerchio,dopo poco si rovinerebbe e renderebbe meno efficace la frenata che gia' con questo tipo di freni è abbastanza insoddisfacente....[ciao2]
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Per Andrea posto il pattino del freno:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_IMG_0159.JPG
66,74 KB
Poi ecco come procedono le grandi manovre con bici a "pezzi" e alcune parti già* recuperate:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6.02.08001.JPG
88,77*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6.02.08002.JPG
90,23*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6.02.08003.JPG
72,39*KB
...Vai avanti così e attento ai dadi e ai tagli delle viti, Ciao Sal
Ok Sal, spero di finirla prima dell'Estate!
Ha! l'immancabile porta attrezzi.
Guarderò con piacere i tuoi lavori.
Ti posto un pò di storia di Paioli che ho letto sul disco vicino ai raggi che ho trovato in rete.
.....un giovane apprendista di nome Ricciotti Paioli, di modesta estrazione ma, dotato ed entusiasta. In breve, Egli cercò la strada del lavoro autonomo. Reca la data del 31 gennaio 1911 la sua denuncia alla Camera di Commercio per l`apertura di un negozio adibito alla vendita di molle per selle, di parafanghi ed altri accessori
Grazie all`impiego di indovinate attrezzature, Ricciotti Paioli si fece, ben presto, valere sia tra i Commercianti che tra i costruttori di biciclette.
Nel periodo post-bellico Ricciotti Paioli continuò a vender accessori e ricambi per biciclette. Diede lavoro a una ventina di operai e riuscì a superare la crisi del ‘29, studiando molti articoli a buon mercato, semplici e pratici, tipo i "salvaraggi", i parafanghi, i rulli delle dinamo, le retine di ferro "Eterna" applicabili alle biciclette da donna, gli anelli "Simplex" per le moltipliche, i portabollo e le gemme catarifrangenti...
[ciao2]
Si questo pattino si trova tranquillamente te la cavi con pochi euro[ciao2][ciao2]Citazione:
Originariamente Scritto da btgak47
Ringrazio ancora per gli approfondimenti e vi terrò informati sugli sviluppi.
Cmq ho già* deciso di far ricromare il manubrio per il momento (a Bari presso ditta specializzata) e poi di scartavetrare tutti i cerchioni e riverniciali ( da un carrozzerie di motorini).
Il telaio lo lascerò per ultimo.
Qualcuno sa dove potrei trovare vernici anni '20 '30?
"Qualcuno sa dove potrei trovare vernici anni '20 '30?"
lo ritengo improbabile..
se proprio vuoi essere così preciso..e ti rende merito..dovresti scoprire prima la casa produttrice della tua bicicletta (tra l'altro molto bella e particolare con quei coprimanubri in osso)
e fare richiesta alla stessa affinchè trovino nei loro archivi la tipologia di smalto usata e numero relativo di colore a smalto..
altrimenti se ci sono parti anche piccole ma con colore originale e non molto rovinato puoi provare a ricostruire il colore utilizzando una palette PANTONE ( la trovi in cartolerie attrezzate per prodotti grafici)..in cui vi è una vasta gamma di colori e tonalità* su cartoncino (sia opachi che lucidi), da avvicinare all'originale, per comprendere la somiglianza del colore, e troverai le percentuali di colore base per ricostruire lo stesso..( esempio Rosso Primario : 100% magenta (colore base + 100% giallo(colore base))..conosciute le percentuali dei colori che compongono la tonalità* di quello della tua bicicletta che troverai scritte sul cartoncino del colore relativo (palette Pantone)..
andare da un ferramenta specializzato in vernici e farsi ricostruire da lui lo smalto relativo!
con pazienza ed opportune prove cromatiche puoi arrivare a risultati molti simili all'originale!
ciao
digjo
Complimeti per la bici molto particolare!...Io eviterei di riverniciarla. Se riesci a recuperare la vernice esistente (magari pulendola con un polish per auto e della pasta abrasiva) è meglio. I pezzi riverniciati perdono drasticamente di valore...
[ciao2]
Ho finito di smontare la bici. Sono pero' andato a chiedere il costo per cromare manubrio, pedali, sistema frenante a bacchetta, corona, pompetta e mi è stato riferito che all'incirca il tutto si aggirerebbe sui 250-300 euro!
Qualcuno sa se il costo è così alto dappertutto.
Da Bari fino alla Calabria è l'unico che ho trovato al momento.
Grazie in anticipo.
Ciao,è da anni che non faccio cromare qualcosa e non sono aggiornato sui prezzi ma a me sembra un tantino troppo...se hai la possibilità* fai un confronto con un'altro cromatore e se la cifra è simile cavolo i prezzi sono andati alle stelle!!
[ciao2]
Hanno dimenticato, fra tanti Savi consigli,di dirti chè , se non raddrizzi telaio e forcella , secondo mè , impresa impossibile ,la bicicletta è inguidabile ,
Probabimlente , chissa quanti anni fà* , ha tamponato qualcuno , è non è stata più usata .
Pensaci bene , prima di buttare i soldi !
Non sono al corrente dei prezzi d'oggi ma cavolo mi sembra esagerato.
Se poi aggingi la sistemazione della meccanica e di tutto il resto.........
[ciao2]
Diciamo che sto facendo tutto in economia ma l'unica cosa che mi "scombussola" tutto è proprio la cromatura.
Per la verniciature sta provvedendo un amico carrozziere come pure per montaggio e smontaggio.
Per il telaio mi è stato sconsigliato di metterci mano per non rischiare di spaccarlo per le sollecitazioni.
Facendo quindi i dovuti conti penso che la spesa finale si aggirerà* intorno ai 400 euro, cromatura (purtroppo) inclusa.
P.S.: ho fatto vedere i pezzi a un altro cromatore e mi ha chiesto 250 euro non trattabili (lo giustifica dicendo che ci vuole molta manodopera specialmente per l'apparato dei freni a bacchetta).
Si la minuteria richiede un surplus di manodopera e visto che i prezzi sono in linea con l'altro cromatore non c'è altro da dire,i prezzi sono aumentati!!
Per quanto riguarda il telaio l'unico consiglio è di provare a radrizzare la forcella è l'unica cosa che puoi provare a fare per quanto riguarda il telaio come giustamente consigliato non c'è nulla da fare.[ciao2]
In effetti davanti a questo bivio dovrei fare una scelta tra lasciar perdere tutto e puntare su un restauro economico fatto con vernici a spruzzo cromate, acquisto pezzi nuovi a basso costo oppure cercare il meglio del risultato ma aihmè a scapito del portafoglio.
Devo a questo punto confessare un piccolo dettaglio: il mio scopo era quello di far rivivere questa bicicletta, vederla come era 70 anni fa quando due giovani fratelli, non ancora dispersi durante la IIGM, la usavano per giri in paese, per andare a incontri galanti o semplicemente per andare a gareggiare con qualche loro amico.
Lasciarla come l'ho trovata era impensabile perchè sembrava un ferrovecchio e nemmeno offenderla modificando l'aspetto con pezzi nuovi o cromature spray.
Ho pensato poi che ho già* lavorato in assoluta economia senza avere speso un euro fino ad ora (grazie agli amici).
Il mio principio è di fare le cose per bene o di non farle proprio: per il momento non ho fretta, contatterò altre ditte e se necessario, un pezzo alla volta, magari con pochi euro per volta, farò cromare i pezzi.
Forse la bici è una LEONIA (così è scritto sulla sella): qualcuno ha notizie in merito?
....costerebbe troppo un recupero su commissione o lo fai tutto in economia o veramente rischi di svenarti, poi ci sono le bici dell'esercito svizzero costano a meno di 300 Euri, che dici ne prendiamo un paio, sai che figurone questa estate a mare...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...549_bicisx.jpg
148,29 KB
Tieni conto che è un mezzo nato per esigenze militari nel 1905 ed è rimasto in uso con pochissime modifiche sino agli anni 90. Ti saluto Sal
Ci sono scadenze per l'acquisto?
...penso proprio di si, so per certo che vanno a ruba, bisognerebbe comunque individuare un contatto nei paraggi, che so allertare qualche forumista di zona.... Ciao Sal
se ti interessa,posso sentire degli appassionati di auto d'epoca,precisamente della citroen DS,che e' un'auto piena di cromature.io sulla mia devo solo rifare 2 maniglie,percui lascio per ultimo tale lavoro,e quindi non so' quanto possa costare,pero' mi sembra tanto il prezzo a te richiesto.visto che sono piccole parti,saresti,magari, disposto a spedirle da qualche parte?comunque,mi sembra di ricordare,che con la cromatura ,i metalli perdono qualche millesimo di spessore.fammi sapere se questo ti interessa,che casomai apro sul sito della DS,un post sul discorso del prezzi pagati,e vediamo chi ha speso meno.dalle tue parti ci sono un paio di utenti di tale forum,magari hanno anche loro fatto qualche ricromatura.
Grazie Mecca, ogni informazione è gradita!!!