Visualizzazione Stampabile
-
Portapacchetti di medicazione US WWII
In alto M1910 e M1924 "pointed flap", in mezzo M1924 standard e M1924 patta lunga, in basso M1942 e M1942 "British Made".
Da notare che il Jeffersonville Quartermaster Depot nel 1942 si prendeva la briga di produrre ancora i venerandi M1910 della 1° guerra. Il pointed flap è la prima versione di M1924 ed è molto raro, se vi capita non fatevelo sfuggire. Non ho particolare simpatia per il materiale british made, ma questo l'ho comprato per una particolarità*, l'operaio quando si è accorto che aveva stampato la US alla rovescia, ce n'ha stampato sopra una dritta facendo un pastrocchio.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6135345_p1.jpg
75,82*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6135438_p2.jpg
100,56*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6135526_p3.jpg
118,96*KB
-
Che belli, davvero degli ottimi pezzi. Complimenti. [ciao2]
-
Complimenti,Artu,bellissima collezione!!!
Adesso inserisco il mio...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DCAM0001.JPG
116,28 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DCAM0002.JPG
134,94 KB
-
E' l'assortimento completo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Si, come modelli e varianti. A essere pignoli mancherebbe il M1942 color OD3 (sabbia) dato che il mio è in OD7 (oliva)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Citazione:
Si, come modelli e varianti. A essere pignoli mancherebbe il M1942 color OD3 (sabbia) dato che il mio è in OD7 (oliva)
Il mio non è un M1942 colore OD3?
-
Citazione:
Citazione:
Grazie Artù per la conferma.Domanda:hai avuto difficoltà* e reperirli tutti?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Citazione:
Dalle proporzioni (larghezza/altezza) è un M1924 in OD3. Considera anche che non ci sono M1942 datati 1942, ma dal 1943 in poi.
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Grazie Artù per la conferma.Domanda:hai avuto difficoltà* e reperirli tutti?
Solo i pointed flap (ne ho due), gli altri si trovano a mucchi nelle aste USA. Il problema è che spesso ho pagato più di spese postali che di valore del pezzo. Io non compro a lotti, ma un pezzo alla volta.
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Dalle proporzioni (larghezza/altezza) è un M1924 in OD3. Considera anche che non ci sono M1942 datati 1942, ma dal 1943 in poi.
Grazie,Artu,sei stato davvero gentilissimo.Grazie,grazie,grazie!!!
Ciao![ciao2]
-
Il problema è che spesso ho pagato più di spese postali che di valore del pezzo
E' quello che è successo a me con un paio di oggettini mirati presi in Europa.Poco valore l'oggetto,spedizione pari o poco minore dll'importo totale,che roba ciò....
-
Allegati: 3
Re: Portapacchetti di medicazione US WWII
-
-
in che senso britisch made?il contenuto era all'interno e quest'ultimo è u.s come si spiega?
-
Quando si parla di " British Made " si parla di un oggetto costruito dai Britannici per gli Americani seguendo le specifiche generali, ma ovviamente in parte differente da quelli prodotti in U.S.A., infatti, se noti vi sono delle differenze notevoli sia a livello costruttivo, sia a livello di materiali, e soprattutto non vi sono marchi di produttori americani presenti da nessuna parte. Almeno così pare.
-
quindi mi confermi che era in dotazione ad un soldato u.s,e un'altra domanda visto che vedo che sei molto preparato in materiali u.s,quel codice che si vede cosa può significare?
-
Artù complimenti, bella collezione! Ho qualche domanda e curiosità in merito:
1: l'M1910 ha una scritta, Q.U.S., sei riuscito a carpirne il significato, per caso? Sarebbe interessante.
2: Nella foto successiva, all'interno della patta, vi è l'anno di produzione, ovvero 1942; ma come mai 1942? Nel '42 ancora producevano le M1910? Non avevano cambiato la produzione con le M1924?
3: l'M1924 Pointed Flap, ho notato, come unica differenza, ha la patta lunga; è a quello che deve il suo nomignolo? Come mai furono realizzati tali Pouches con la patta lunga?
4: Come mai, invece, furono realizzati gli M1942 con patta lunga come quello che hai postato?
Ciao
-
Sì, ti confermo che è stato prodotto dai Britannici per lo U.S. Army. Quel codice indica parte della ASN ( Army Serial Number - Numero Di Matricola ) del soldato. Come vedi, dalla cancellatura è anche possibile che questo First Aid Pouch abbia avuto un precedente proprietario. Mentre con la lettera M potrebbe indicare due cose: nel primo caso l' iniziale del cognome, nel secondo caso una qualifica, una specializzazione. La lettera M indicava i Physical Therapist, ovvero i Fisioterapisti.
-
i miei complimenti,sei veramente preparato in materia,che dici se metto quel codice su nara possa uscire fuori qualcosa?sarei curioso di sapere chi era il possessore del porta medicazione,cmq rinnovo i miei complimenti sei un'inciclopedia [264
-
Un' enciclopedia? Io? Magari fosse!!! No, sei troppo gentile, Uge. Io sono un principiante come lo sono molti Ragazzi del Forum, non mi fare complimenti che non merito. [249
Non credo che sul NARA troverai qualcosa, anzi, io lo escluderei a priori. Mancano almeno la metà* dei numeri ( cosa sono i due simboli nella riga in basso ) e la ricerca è effettuabile solamente se ci sono tutti i numeri dell' ASN. Anche in quel caso il risultato non è sicuro, perchè non vi è il profilo di tutti i soldati della WWII sul NARA.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
1: l'M1910 ha una scritta, Q.U.S., sei riuscito a carpirne il significato, per caso? Sarebbe interessante.
2: Nella foto successiva, all'interno della patta, vi è l'anno di produzione, ovvero 1942; ma come mai 1942? Nel '42 ancora producevano le M1910? Non avevano cambiato la produzione con le M1924?
3: l'M1924 Pointed Flap, ho notato, come unica differenza, ha la patta lunga; è a quello che deve il suo nomignolo? Come mai furono realizzati tali Pouches con la patta lunga?
4: Come mai, invece, furono realizzati gli M1942 con patta lunga come quello che hai postato?
Ciao
Dunque, Q.U.S. sono probabilmente le iniziali del boy scout che lo ha utilizzato nel dopoguerra. Moltissimo matriale surplus è stato utilizzato dai boys scouts che ci davano poi di pennarello. Ho visto un cinturone del garand dove sulla patta di ogni taschina ci avevano disegnato il contenuto.
2. I militari americani non sono mai stati troppo interessati ai modelli per cui nel 42 hanno ordinato al JQMD semplicemente dei first aid pouch e questo gli ha fatto degli M1910.
3.Il nomignolo è proprio per quello ed è in realtà la prima versione di M1924, non è quindi una stranezza ma sono quelli dopo che sono cambiati
4. Il 1924 a patta lunga è l'ultima variante di quel tipo mentre il 1942 è più grande per contenere i pacchetti in scatola di cartone più voluminosi di quelli metallici.
-
Ottima spiegazione come al solito, Artu44!!! Grande!!! [264
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Ciao
Dunque, Q.U.S. sono probabilmente le iniziali del boy scout che lo ha utilizzato nel dopoguerra. Moltissimo matriale surplus è stato utilizzato dai boys scouts che ci davano poi di pennarello. Ho visto un cinturone del garand dove sulla patta di ogni taschina ci avevano disegnato il contenuto.
2. I militari americani non sono mai stati troppo interessati ai modelli per cui nel 42 hanno ordinato al JQMD semplicemente dei first aid pouch e questo gli ha fatto degli M1910.
3.Il nomignolo è proprio per quello ed è in realtà la prima versione di M1924, non è quindi una stranezza ma sono quelli dopo che sono cambiati
4. Il 1924 a patta lunga è l'ultima variante di quel tipo mentre il 1942 è più grande per contenere i pacchetti in scatola di cartone più voluminosi di quelli metallici.
Troppo forti i Boy Scouts con i First Aid Pouch!!! [icon_246
Troppo forti anche i furieri che, semplicemente, se ne sbattevano e facevano un po' quello che preferivano!
Grazie mille per l'ottima spiegazione!
-
Non è che facevano proprio quello che preferivano. Dotavano con cosa c' era di disponibile al momento, senza badare troppo al modello. [249
-
Citazione:
Non è che facevano proprio quello che preferivano. Dotavano con cosa c' era di disponibile al momento, senza badare troppo al modello. [249
Questo vale per quello che avevano nel loro magazzinetto: per loro un pistol belt era un pistol belt e basta. se M1936 o M1912 gli era indifferente. Nel caso del first aid lo hanno proprio ordinato senza specificare niente.
-
Allegati: 2
Questo è il cinturone di cui parlavo prima. Notare come lo hanno ridotto quegli stro..etti di boy scouts.
-
Ma hanno utilizzato pure i cinturoni della WWI? [1495 [1495 [1495
-
Allegati: 1
Citazione:
Ma hanno utilizzato pure i cinturoni della WWI? [1495 [1495 [1495
Certamente. Se guardi le foto dei para americani vedrai che chi aveva il garand aveva il suo bel cinturone da cavalleria WWI col posto per il caricatore della .45. Nel secondo dopoguerra il surplus è finito sul mercato. La cosa per noi più strana è che alcune ditte trasformavano il surplus in "eleganti" oggetti di uso quotidiano. Guardati la foto: al n.123 c'è il portaborotalco WWI tal quale mentre al 123B è stato trasformato con l'aggiunta dello spallaccio in borsetta da donna. Al 160 c'è il portagranate WWI trasformato in cartella per la scuola mentre il 156F è un porta attrezzi d'aviazione reclamizzato per uso automobilistico. Infine al 175 c'è una delle due sacche da sella in cuoio trasformata in borsetta con l'aggiunta della bretella. La regola è "non si butta via niente".
-
Grazie mille della spiegazione, Artu!!! Hai inserito delle ottime integrazioni, bravissimo!!! [264
-
Allegati: 4
Dal vivo, ecco il mio portagranate e il portaborotalco entrambi WWI.
-
In pratica era lo zainetto degli scolaretti!!! Caspita, riutilizzavano proprio tutto!!! Un buon modo di risparmiare. [264
-
artu44, grazie delle spiegazioni e ora ho un motivo in più per detestare quei mostriciattoli in calzoncini corti! ARGH!
-
Invece dei Boy Scouts dovresti prendertela con chi forniva loro roba dello U.S. Army!!! Cosa ne potevano i ragazzini, poveri angioletti?
-
Citazione:
Invece dei Boy Scouts dovresti prendertela con chi forniva loro roba dello U.S. Army!!! Cosa ne potevano i ragazzini, poveri angioletti?
Ad esempio potevano evitare di usare i pennarelli!!!!!!!!!!!!!!!1
-
Quello sì, hai ragione. Ma cosa ne potevano sapere loro che c' è gente come noi che sbava su simili oggetti?
-
Allegati: 1