Visualizzazione Stampabile
-
Fondine per quali armi?
Salve a tutti,
potreste aiutarmi dicendomi per quali armi siano queste due fondine in cuoio e quella successiva in canapa?
La prima non sembra per la Beretta mod.15?
A voi le risposte.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...344_fond12.JPG
62,16 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_100_3212.JPG
98,56 KB
retro
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_100_3213.JPG
73,08 KB
saluti
Dimonios
-
Mi sembra di vedere le gibernette in cuoio marrone tipiche della Regia Marina , i due cinturoni dovrebbero essere mod. 1925 per le Beretta mod 22-31-35 (tutte in calibro 7,65). Anche la fondina in canapa dovrebbe essere della Regia Marina (probabilmente per la Beretta 22). Vado a memoria comunque aspettiamo i più esperti.Delle giberne sono sicuro perchè ne ho trovate due anche io e mi sono state identificate con certezza. Complimenti per i bellissimi pezzi....
Un saluto [ciao2]
-
Grazie per i complimenti the blade, sono sempre graditi. Escludi quindi che la fondina a destra della foto possa essere per Beretta 15?
Ciao
Dimonios
-
Belle fondine, devo averne viste di simili da qualche parte....sembrano proprio le stesse. Andrò a leggere e poi ti dirò.
-
Kanister, Kanister![}:)]
A parte l'ironia, se vai a leggere nell'altro forum (per essere più chiaro di quanto non sia stato tu [incazz])non troverai risposte ma solo alcuni pareri contrastanti tra loro o solo ipotesi; evidentemente sei poco attento. Siccome a me interessa qualche certezza, vediamo se si riesce a definire con sicurezza, magari da qualcuno che ha qualche normativa con le stesse in bella vista!
Le posterò anhe su altri forum internazionali, fino a che non troverò chi saprà dirmi qualcosa di certo (col tuo permesso ovviamente)[:D].
Dimonios
-
Allora cercherò di essere serio. Tuttavia mi fa ugualmente sorridere la vostra ricerca di identificazione di certi accessori. Se ci riferiamo a nazioni quali gli USA, la Gran Bretagna ed anche la Germania pretendere che la produzione fosse uniformata a certi standard è normale, certe fondine differiscono solo per i marchi di fabbrica.
Per l'Italia, viste la produzioni in quantitativi relativamente piccoli ma ugualmente distribuita su una miriade di piccole fabbriche, penso invece che trovare due accessori uguali sia davvero un colpo di fortuna. Se poi consideriamo che, almeno per gli ufficiali, l'arma era spesso di acquisizione personale, non vedo perchè insistere per abbinare fondina-arma. La fondina poteva essere sia acquistata con l'arma sia risultare dal riutilizzo di una fornita dall'intendenza. Mi è capitato varie volte di acquistare da eredi di ufficiali pistole che erano accompagnate da fondine di tutt'altra arma. A mio parere, nella maggior parte dei casi, il problema dell'abbinamento non è nemmeno da porsi.
-
Quella di cuoio a destra ha la classica configurazione (patta che copre tutta la fondina) di quelle francesi per le Ruby e considerando che anche noi durante la 1° guerra abbiamo comprato pistolacce dalla Spagna, potrebbe essere per una di quelle.
-
Della fondina in cuoio a destra ricordo che ce n'erano molte identiche in armeria, durante il mio servizio militare (1998, Aeronautica).
[ciao2]
-
Le fondine dell'aeronautica non sono in quel modo color tabacco, ma marroni, e sono per la beretta M34 9mm corto, questa è più piccola.
Te lo dice un 221 VAM, ciao, Luca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Te lo dice un 221 VAM, ciao, Luca.
"Si batte!" Ciao! [:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Della fondina in cuoio a destra ricordo che ce n'erano molte identiche in armeria, durante il mio servizio militare (1998, Aeronautica).
[ciao2]
Lo escludo nella maniera più assoluta [II]
Millelire
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Le fondine dell'aeronautica non sono in quel modo color tabacco, ma marroni, e sono per la beretta M34 9mm corto, questa è più piccola.
Te lo dice un 221 VAM, ciao, Luca.
Preciso che probabilmente il colore,leggermente falsato da ingiallimento naturale ed effetto fotografico, in realtà* è grigioverde
Saluti
Millelire
-
....credo che abbia ragione Kanister, in pratica facevano un po' come gli faceva comodo, in modo particolare i Sigg, Ufficiali.
Per mia esperienza, sono possessore di una Beretta 15 in cal. 9 Glisenti contenuta in fondina originale in cuoio con Patta a tutta copertura, nel classico colore marrone, tenete conto che in questa fondina la 34-35 ci balla, quindi era specifica per quella ordinanza italiana. Successivamente
quel tipo di fondina fu utilizzato da fanteria di marina e aereonautica. Il colore mi pare più un coloniale deciso, O no!!!!!! Ciao Sal
Provate a metterci le armi nelle fondine
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
[br
Provate a metterci le armi nelle fondine
Qualche tempo fa avevo dato lo stesso consiglio in quanto penso anch'io che l'unico modo di sapere cosa contenevano è provarle. Forse l'ho già* detto ma ho una fondina grigio-verde che sembrava per una 34, di quelle solitamente viste in carico a sottufficiali e truppa. Però la 34 non ci entrava. Prova prova l'unica che ci stava era una 1915 in 7,65. Eppure solamente vedendola e con la mente ai regolamenti avrei giurato sulla 34.
-
Salve,
ho trovato questa immagine dove un graduato del Battaglione San Marco indossa un cinturone uguale a quello da me postato. Anche la fondina è del tipo a patta lunga.
I due cinturoni in cuoio erano infatti destinati ai graduati del San Marco:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gSottuff36.jpg
132,16*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...823289_NP1.jpg
78,06*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...fondinaBSM.jpg
7,63*KB
Saluti
dimonios
-
Mi pareva che l'attribuzione alla Marina, ed in particolare al San Marco, fosse già* acclarato. Se il problema era invece che cosa poteva esserci dentro temo resterà* oggetto di discussione.
-
Ciao Kanister,
sì, hai ragione, in effetti era già* acclarato; ho voluto ribadirlo perchè ho letto ipotesi coloniali o aeronautica anni '90!!!!
Mi pare quindi, che sia più complicato di quanto pensassi, attribuire l'arma giusta alle fondine. Accettando tutti i discorsi che l'ufficiale alla fine faceva di testa sua e bla, bla, però quando sono state fabbricate avevano una loro destinazione d'uso; credevo fosse più semplice risalire a qeusta destinazione. Mi rendo, invece, conto che, per i svariati motivi a cui avete accennato nei vostri interventi, anche per gli addetti ai lavori la questione è piuttosto complicata.
Grazie comunque per l'impegno che ci state mettendo [^]
dimonios
-
....mi pare evidente. in considerazione delle belle foto postate, che all'interno non poteva che esserci o una 34 o una 35
o al massimo una 31 RM visto che si parla del BTG S. marco. Conto al più presto di
postare foto dei miei pezzi con le relative fondine. Ciao Sal
-
Guardando la fondina che si vede a destra nella prima foto postata mi sono ricordato di averne una molto simile anche se non identica
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20001%20M.jpg
44,69 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20009%20m.jpg
61,73 KB
Anch'io non sapendo a che arma fosse dedicata avevo fatto un po' di ricerche e alla fine era saltata fuori fra le papabili la MAB D che calza abbastanza bene, contrariamente alla varie Beretta 15-22-31-34
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20008%20m.jpg
63,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20004%20m.jpg
59,84 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20005%20m.jpg
59,2 KB
Per finire un paio di foto della MAB D
La sicura dorsale
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20007%20m.jpg
87,01 KB
Le scritte
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20011%20m.jpg
79,38 KB
La volata con il cartteristico tappo di chiusura
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20012%20m.jpg
48,27 KB
-
Ciao Oscar, mi piace l'abbinamento pistola- fondina che proponi. Non sono esperto di fondine però, per impugnare più facilmente la pistola, lo scasso non dovrebbe essere un poco più ampio in modo da consentire di inserire l'indice nel ponticello mentre si estrae l'arma? O si correrebbe il rischio di sparare mentre si estrae?
-
Bella domanda, Kanister, cui non mi sento di rispondere con certezza. Posso solo dirti che la "soluzione" l'avevo trovata sul web e che fra tutte le pistole provate (Beretta 15/19-22-31-34)questa è quella che sembra "calzare meglio.
Ciao
-
...si, buona idea a te la palla caro Oscar. inizia con qualcosa di attizzante, Ciao Sal