Visualizzazione Stampabile
-
2° Divisione SS
Gruss Gott!!!
Bene, dopo la LSSAH ho deciso di tornare all'attacco con la storia delle più celebri Divisioni delle Waffen SS.
Parliamo oggi della Das Reich, la 2° Panzer Division Das Reich.
Nata dalle "ceneri" delle SS VT (Verfgungstruppen), le primissime formazioni delle Waffen SS fu costituita nell'ottobre del 1939 quando vennero riuniti i tre reggimenti delle VT (Deutschland, Germania e Der Führer) che avevano partecipato alla campagna di Polonia o Operazione Fall Weiß.
La Das Reich così costituita, prese parte alla campagna d`occidente, con l'invasione di Olanda, Belgio e della Francia nel 1940, assicurandosi nell'avanzata il controllo di molti importanti fiumi e canali, e contribuendo alla presa di Rotterdam. In seguito, insieme ad altre Divisioni, fu impegnata contro l`esercito francese nella zona di Zelanda, e in operazioni di rastrellamento delle piccole sacche rimaste tagliate fuori dalla fulminea avanzata Tedesca. Trasferita in Francia la Divisione fu particolarmente impegnata nell'attraversamento dei vari canali, partecipando inoltre alla Sfilata della Vittoria lungo le strade di Parigi, e raggiungendo a sud la cittadina di Biarritz.
Fino a marzo del 1941 la Divisione rimase in Francia, per i preparativi dell`Operazione Leone Marino, l`invasione dell`Inghilterra, che però poi non fu effettuata, quando venne trasferita in Romania per partecipare all'invasione della Jugoslavia e della Grecia: il 13 aprile un piccolo reparto di truppe d'assalto, comandato dall`Untersturmführer Fritz Klingenberg, catturò audacemente la capitale, Belgrado. Con una lancia a motore Klingenberg e i suoi uomini riuscirono a scivolare attraverso le difese della città e a costringere il disorientato sindaco alla resa. Dopo il successo in queste operazioni, la Das Reich venne trasferita in Polonia per prepararsi all`Operazione Barbarossa, l`invasione dell`unione sovietica.
Nelle prime fasi dell'offensiva, la divisione, come parte del Gruppo d'armate Centro, prese parte alla battaglia di Yalnya, presso Smolensk, e in seguito a Minsk e Borodino, e nella costituzione di un'avanzata testa di ponte per la presa di Mosca. Proprio nel novembre del 1941, formazioni avanzante della Das Reich giunsero a pochi chilometri dal Cremlino, raggiungendo il tal modo il punto di maggior penetrazione dell'avanzata Tedesca nell`unione sovietica. Tuttavia la furibonda controffensiva dell'armata rossa con nuove divisioni siberiane giunte dall'Estremo Oriente, ma soprattutto le ostili condizioni climatiche del generale inverno, falcidiarono i soldati delle Waffen SS. Fortemente provata (durante la controffensiva sovietica giunse a perdere oltre 10.000 uomini, quasi il 60% dei propri effettivi) venne ritrasferita in Francia per un periodo di riposo, riorganizzazione e di ulteriore addestramento, una parte della Divisione rimase comunque ad est, come Kampfgruppe Ostendorf, che venne riaggregato alla Divisione solamente nel giugno 1942.
Nel novembre dello stesso anno la Divisione fu impegnata nell'occupazione della Francia di Vichy e nel prevenire l'affondamento della flotta francese ancorata al largo di Tolone.
All'inizio del 1943, la Das Reich venne gettata nuovamente nell'inferno del Fronte Orientale, dove prese parte alla vittoriosa riconquista di Kharkov insieme alle altre Divisioni scelte delle Waffen-SS, la Leibstandarte Adolf Hitler e la Totenkopf, e alla successiva battaglia di Kursk. La Das Reich riuscì a penetrare nel saliente sovietico per circa 60 km ma la potenza raggiunta dalle forze corazzate sovietiche rese vano ogni ulteriore tentativo di portare a termine tale operazione. Dopo un breve periodo di contrattacchi, si attestò nel settore del Mius, presso Kharkov, prima di ripiegare sul Dnepr e, in seguito, a Radomysl, Zhytomyr e Berdi#269;ev. In dicembre venne ritirata dal fronte e trasferita ad Ovest, per riposare e per venire impegnata in operazioni anti-guerriglia nel sud della Francia.
In seguito all'operazione overlord alla Das Reich venne ordinato di raggiungere il nord del paese; la Divisione, che partiva dalla Guascogna, fu fatta bersaglio di continui attacchi da parte della resistenza francese; come reazione a questi continui attacchi le truppe si diedero alla rappresaglia sulla popolazione civile, sospettata di offrire rifugio ai partigiani. Il villaggio di Oradour-sur-Glane fu distrutto sistematicamente, e 640 dei suoi abitanti vennero fucilati. La Divisione finì per raggiungere la sua posizione a nord di Caen e Saint-Là´ solamente alla fine di giugno, unendosi al 2. SS-Panzerkorps comprendente le divisioni Hohenstaufen e Frundsberg: i soldati delle Waffen SS riuscirono a riconquistare Mortain, ma la superiorità , soprattutto aerea, degli alleati portò alla formazione di quella che poteva divenire una nuova Stalingrado: la sacca di Falaise. Solamente grazie agli sforzi della Das Reich, della Hohenstaufen e della Hitlerjugend, un gran numero di soldati Tedeschi riuscirono a sfuggire all'accerchiamento e a raggiungere la frontiera con la Germania.
A partire dalla fine di agosto, iniziò una lenta ritirata che, dopo l'attraversamento della Senna nei pressi di Rouen, la portò a raggiungere le fortificazioni in Germania. Già in settembre si attestò sulla difensiva nel settore di Schnee-Eifel, dove procedette ad un'ulteriore riorganizzazione. Aggregata alle forze della 6. Armata SS, prese parte all'Offensiva delle Ardenne, lanciata il 16 dicembre 1944: lo sfondamento operato nel settore di Sankt Vith la portò ben presto sulle rive della Mosa, dove però venne accerchiata dalle soverchianti forze alleate. Dopo il fallimento dell'offensiva Tedesca, la Divisione, insieme con le altre forze della 6. Armata SS, venne trasferita in Ungheria nel tentativo di formare un corridoio per le forze Tedesche rimaste intrappolate a Budapest o Operazione Frühlingserwachen. In seguito al fallimento di quest'ultima offensiva, la Das Reich fu impegnata, come retroguardia, tra Dresda, Vienna e Praga. Alla fine delle ostilità , i soldati delle Waffen SS tentarono di raggiungere le linee americane per non essere catturati dai sovietici.
In sei anni di guerra, ben 69 dei suoi soldati erano stati decorati con la Ritterkreuz, un record assoluto fra le forze armate Tedesche.
Tra i suoi comandanti, la Das Reich annoverò uomini del calibro di Paul Hausser o Wilhelm Bittrich, (che respinse le truppe paracadutiste britanniche ad Arnhem).
La Das Reich poi fù anche l'unica Divisione SS ad utilizzare assime ai propri carri anche mezzi corazzati di provenienza nemica, (T-34 sovietici catturati).
Saluti
Die Nadel
-
Bravo,Die Nadel,ottimo lavoro!!!Intendi piano piano farle tutte?Sarebbe una buona cosa,no?
Ciao![ciao2]
-
Me lo sono letto tutto d'un fiato,complimenti Fritz.
Ci posterai qualche filmatino?
-
oh, ragazzi, sono circa quaranta le Divisioni delle Waffen SS, non vorrete mica che le faccio tutte???
Filmati della Das Reich si può vedere, anche se in genere la più citata nei cinegiornali del'epoca è la LSSAH, vedrò cosa trovo...
Saluti
Die Nadel
-
Interessante racconto Die.
[ciao2]
-
Fritz,facciamo un due conti..dunque,hai più o meno 20 anni,se ne metti 10 all'anno di queste argomentazioni per quando ne avrai 25 sarà gia tutto finito....e che vuoi che sia[self]
Scherzi a parte,fai quello che riesci,verrà apprezzato in ogni caso.[;)]
-
Vedrò cosa posso fare.
Oh Gianca, non penso di dedicare così tanto tempo a un impresa del genere [innocent][innocent][innocent].
Saluti
Die Nadel
-
Ma dai che si scherza....quano puoi,fai[;)]
-
La cosa è partita...
Saluti
Die Nadel
-
-
Ecco un filmatino della Deutsche Wochenschau risalente al febbraio del 43, dopo una serie di filmati del fronte orientale viene mostrato l'insignimento della Ritterkreuz all'Unterscharfuhrer Johann Thaler, pilota di Panzer della "Das Reich", che dopo esser'rimasto solo nel suo carro a seguito di un colpo nemico che aveva seriamente danneggiato il mezzo e l'abbandono da parte del resto dell'equipaggio, riuscì a portare il Panzer al riparo e a colpire una serie di carri sovietici in avanzata; fù il primo pilota di carri ad essere insignito della Ritterkreuz.
Morì nella battaglia di Vienna nell'aprile del 45.
http://it.youtube.com/watch?v=27iA9kRLLmU
Saluti
Die Nadel
-
-
Oggi parliamo dello storico comandante della Das Reich, che fù anche collaboratore di "Sepp" Dietriche nella direzione della LSSAH, Paul Hausser:
Hausser nacque a Brandenburg da una famiglia con solide tradizioni militari, difatti suo padre, Kurt Hausser, aveva servito come Maggiore dell'Esercito Imperiale Tedesco. Entrato nell'esercito nel 1892, nel 1896 decise di iscriversi alla scuola ufficiali di Köslin e poi di Berlino-Lichterfelde, dove si diplomò nel 1899. Il 20 marzo dello stesso anno, promosso Tenente, venne assegnato al 155. Reggimento di fanteria a Ostrowo, nella provincia di Posen; il 1 ottobre 1903, fu nominato aiutante del comandante del 2. Battaglione del Reggimento, dove rimase per cinque anni, fino al 1 ottobre 1908, quando decise di iscriversi all'Accademia militare di Berlino, dove si diplomò il 21 luglio 1911.
A partire dal 1912, e per tutta la durata della prima guerra mondiale, Hausser venne assegnato a diversi stati maggiori divisionali; al termine della guerra, come molti veterani Tedeschi, entrò nella Reichswehr, ottenendo la promozione a Colonnello nel 1927. Il 31 gennaio 1932, si dimise dalla Reichswehr, con il grado di Generale di corpo d'Armata, e come moltissimi altri veterani entrò nell'organizzazione degli Elmetti d'acciaio, (Sthalhelm), ottenendo la guida della sezione di Brandeburgo-Berlino nel 1933. Poco dopo gli Elmetti d'acciaio vennero incorporati nelle SA, tuttavia Hausser decise di iscriversi nelle SS.
Nel novembre del 1934, Hausser venne trasferito alle SS-Verfugungstruppe (SS-VT) e assegnato alla scuola ufficiali di Braunschweig. Nel 1935 venne nominato Ispettore delle SS-Junkerschule, e promosso al grado di SS-Brigadeführer, l'anno successivo.
Allo scoppio della guerra, nel settembre 1939, Hausser parteciò all'operazione Fall Weiss in qualità di supervisore della divisione corazzata "Kempf" (una formazione mista con elementi della Wehrmacht e delle SS). Nell'ottobre del 1939 la SS-VT venne trasformata in una vera e propria divisione, e Hausser ne assunse il comando nella campagna di Francia del 1940 e nelle prime fasi dell'Operazione Barbarossa. Per il suo comando in unione sovietica, Hausser venne insignito della Croce di cavaliere nel 1941, con l'aggiunta delle Fronde di quercia nel 1943 (al quale aggiunsero le Spade per il suo servizio in Normandia), venendo gravemente ferito, e perse un occhio. Dopo essersi rimesso, ottennte il comando del II. SS-Panzerkorps (comprendente le divisioni scelte delle SS Leibstandarte, Das Reich e Totenkopf), con l'ordine diretto del Fuhrer, di riconquistare Kharkov. Dopo il successo nella riconquista della città ucraina, Hausser guidò il II. SS-Panzerkorps nella successiva battaglia di Kursk. Dopo il fallimento dell'Operazione Zitadelle, l'unità venne riorganizzata (le tre divisioni SS vennero sostituite con le altre divisioni corazzate SS Hohenstaufen e Frundsberg) e trasferita in Francia per partecipare alla battaglia di Normandia.
Trasferito al comando della 7. Armata, in seguito al suicidio del Generale Friedrich Dollmann, Hausser, a differenza degli altri Generali Tedeschi, rimase con le proprie truppe all'interno della Sacca di Falaise, venendo nuovamente ferito alla mascella. Promosso al grado di SS-Oberstgruppenführer, rimase nello staff del Feldmaresciallo Albert Kesselring fino al termine della guerra.
Ed eccovi una sua immagine:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ul_Hausser.jpg
97,97 KB
Paul Hausser fù anche l'ideatore del celeberrimo telo zelthpahnn, nonchè di tutta la serie di nuove tecniche d'addestramento a cui venivano sottoposte le Waffen SS, (Ufficiali e soldati insieme nel medesimo addestramento, abolizione degli ordini a colpi di fischietto, abolizione di qualunque finzione nelle esercitazioni, ecc.).
Assieme a Felix Steiner creò tutta una serie di particolarità che resero le Waffen SS una forza militare all'avanguardia sul piano tecnico, equipaggiamentistico e logistico.
Saluti
Die Nadel
-
" Il villaggio di Oradour-sur-Glane fu distrutto sistematicamente,
e 640 dei suoi abitanti vennero fucilati"
Non esattamente Non è per polemizzare solo per precisare gli eventi
molti furono abbattuti nei campi e nelle strade, gli altri abitanti furono
rinchiusi nella chiesa e tutto il paese venne bruciato comprese le persone rinchiuse
solo perchè una piccola mandria di mucche ostacolava il passaggiodi alcuni carri
sulla strda.Il Paese venne ricostruito vicino al vecchio che ancora oggi è
come rimase nel 1944.
Sempe lo stesso giorno per rappresaglia conto i maquis che li avevano attaccati
vennero impiccati a Tulle 99 persone fra i 18 e 46 anni e anche 3 bambini,
dovevano esser 120 ma il curato del paese riuscì a farne scappare 21
ecco alcune foto
Oradour-sur-Glane
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20280.jpg
114,57 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20281.jpg
114,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20282.jpg
114,29 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20283.jpg
103,15 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20284.jpg
103,3 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20285.jpg
104,71 KB
Tulle
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20288.jpg
109,25 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20286.jpg
116,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20287.jpg
96,26 KB
-
"Solamente grazie agli sforzi della Das Reich, della Hohenstaufen e della Hitlerjugend, un gran numero di soldati Tedeschi riuscirono a sfuggire all'accerchiamento e a raggiungere la frontiera con la Germania"
Non dimentichiamo che Il Gen.Meindl il 19 agosto con una trentina di paracadutisti
del 9° 15° reggimeto e l'appoggio di solo 3 carri SS Das Reich riusci verso le 17 di sera
a sfondare nei pressi di Coudehard per circa un perimetro di 3 Km e riucì a far passare prima i feriti
e nonostante un bombardamento massiccio di cacca grazie alla 3à Div. paracadutisti
riuscì a tenere aperto il corridoio dove quella notte passarono circa 4000 uonini.
Il giorno successivo la falla alleata venne aperta maggiormente grazie anche alla
Div Das Reick ,Hitlerjugend e parte della 7° Armata .
-
Spiegazioni chiare bel Topic.. ancora complimenti.. Viper 4
-
Il topic sta avendo veramende dei sviluppi interessanti.[;)]
-
Gli eventi di Oradur sur Glane furono una faccenda molto sporca, e sono sempre successi fatti del genere nelle guerre, anche per molto meno...
Lo sfondamento della sacca di Falaise da parte di reparti paracadutisti fù solo il preludio, loro aprirono un foro per permettere di evaquare i feriti gravi e i feriti meno gravi, successivamente furono la Das Reich, la HJ e la Honenstaufen ad aprire il varco vero e proprio per permettere di evaquare il grosso delle forze, carri armati compresi, (quei pochi che s'erano salvati dai furiosi combattimenti e dai raid aerei nemici);
Saluti
Die Nadel
-
Esatto è proprio come dicevo,era solo per ricordare quel momento molto importante che permise comunque di evaquare moltiferiti e non solo, l'intervento su Oradur sur Glane era una precisazione!! è vero che è tutto sporco,se vogliamo anche se non sui civili la Battaglia della Sacca di Falaise da parte degli alleati non fu una cosa pulita ma un macello organizzato,con un po di diplomazzia forse molte vite si sarebbero salvate,
Comunque ottima la tua descizione sulla Divisione Das Reich che a mio avviso come combattenti erano eccezionali.
Saluti Juno
-
Bravo Fritz, continua così, e la prossima è la 3° divisione "Totenkopf" [:D][:D]
-
C'è già* la Totenkopf Michael, già* avviata con tutta la storia militare della Divisione e del Comandante, se vuoi contribuire...[;)]
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
La Das Reich poi fù anche l'unica Divisione SS ad utilizzare assime ai propri carri anche mezzi corazzati di provenienza nemica, (T-34 sovietici catturati).
Saluti
Die Nadel
Ciao Nadel,
inesatto: v. i carri di preda bellica franzosa usati dalla Prinz Eugen.
Inoltre anche la Totenkopf usò i T 34/76:
http://beute.narod.ru/Beutepanzer/su/su_trophy.htm
-
Ciao Andrea
Verissimo ciò che hai detto però la Das Reich è la più nota per aver usato carri nemici, (se poi vogliamo trovare il pelo nell'uovo quasi l'intero esercito Tedesco usava armi nemiche catturate e riadattate).
Saluti
Die Nadel
-
Allegati: 4
Re: 2° Divisione SS
Rieccoci quì per un altro bel servizio fotografico sulle Waffen SS, in questo caso parliamo della seconda Divisione, anche se come formazione è forse antecedente alla prima;
Partiamo con una piccola serie di foto dello storico Comandante della Das Reich, nonché fautore dell`eccezionale e innovativo addestramento delle Waffen SS, e di tutta un'altra serie di cose che resero gli uomini dalla testa di morto un corpo militare innovativo, Paul Hausser.
In questa prima foto, scattata sul fronte orientale, possiamo vederlo con la vistosa benda sull`occhio destro mancante, anziché il meno vistoso occhio di vetro che era più comune portare.
Nella seconda lo vediamo gestire le operazioni sul fronte di Kharkow e poco dopo discutere, nella terza foto, con il Comandante Klinkberg, decorato della Croce di Cavaliere.
La quarta e ultima mostra uno Sturmbahnnfuhrer di cui però non so il nome ma che viene attribuito alla Das Reich.
Spero vi sia piaciuto questo più breve, ma non meno interessante, servizio.
Saluti
Die Nadel
-
Re: 2° Divisione SS
-
Re: 2° Divisione SS
Ottimo lavoro Fritz,la prima foto che hai postato mi fa letteralmente impazzire,hai messo proprio dei "brutti ceffi"....2quello con l'Alter Art poi......
-
Re: 2° Divisione SS
Come osi definire dei brutti ceffi i gloriosi ragazzi della Das Reich? ti scotenno!!! [916 [188
Ti piace perchè è forse l'unica in cui si vede Hausser con la benda sull'occhio o perchè c'è il tizio con l'alter art anomalo?
Saluti
Die Nadel
-
Re: 2° Divisione SS
Piace perchè in quella foto c'è di tutto e di più!Uniformologicamente parlando è davvero eccezionale e pure storicamente con il personaggio in questione [264